è buono come inizio? consigli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vegan15
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 29, 2013 8:01 am
Controllo antispam: diciotto

è buono come inizio? consigli?

Messaggio da vegan15 » mar ott 01, 2013 6:00 am

Ciao a tutti!
Io sono da pochissimo diventata vegan, vorrei fare una alimentazione il più possibile sana e equilibrata.
Questa è la mia alimentazione giornaliera :

Colazione : frullato di frutta con latte di avena o acqua di cocco oppure spremuta di arancia o pompelmo oppure frutta fresca e budino fatto in casa con latte di avena

Spuntino : frutta fresca o se non ho bevuto a colazione la spremuta ne bevo una o due tazze

Pranzo : cereali integrali in chicco come primo piatto e come secondo legumi (ogni tanto mangio tofu di canapa) e poi tantissima verdura sia cotta che cruda

Cena : verdura sia cotta che cruda

Come vi sembra? Avete dei consigli?

Ps: prendo una volta a settimana la vitamina b12 e tutti giorni assumo l'alga klamath.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: è buono come inizio? consigli?

Messaggio da Cameli » mar ott 01, 2013 9:21 am

Ciao vegan15 e benvenuta! :D

La tua dieta mi sembra equilibrata, forse solo un pò scarsa nella cena, ma devi ascoltare il tuo corpo e se senti che la sera hai bisogno di mangiare solo verdura va bene così, ma che sia in grandi quantità!

Inoltre, io aggiungerei ai vari piatti una manciata di semi (sesamo, lino, zucca, ecc.), rendono le ricette più gustose e sono molto ricchi nutrizionalmente (ad. esempio quelli di lino di omega 3 mentre quelli di sesamo di calcio).

Per variare un pò la dieta inoltre potresti alternare alle proteine vegetali dei legumi e del tofu, una porzione di seitan o tempeh, sono molto buoni.

Ogni tanto come spuntino potresti anche mangiare un pò di frutta secca, come mandorle e noci.

Buon proseguimento! :D

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: è buono come inizio? consigli?

Messaggio da Valen » mer ott 02, 2013 4:17 pm

Ciao!

Mi intrometto per una domanda: a cosa serve l'alga klamath? Come la utilizzi?

Per il resto io ho abitudini simili alle tue, e sto benissimo!

Ciao,

Valen

vegan15
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 29, 2013 8:01 am
Controllo antispam: diciotto

Re: è buono come inizio? consigli?

Messaggio da vegan15 » mer ott 02, 2013 5:59 pm

L’Alga Klamath è un insieme di alghe verdi-azzurre appartenenti alla specie Aphanizomenon flos-aquae. Il loro nome deriva dall’omonimo lago “Klamath Lake” nell’Oregon dove queste alghe vivono e vengono raccolte.
La raccolta dell’alga klamath avviene in estate. Una volta raccolte esse vengono portate in un serbatoio in cui si verifica un processo di raffreddamento, portando le alghe ad una temperatura di circa 1°C.
Le alghe verranno poi sottoposte ai processi di micro-filtrazione, purificazione e infine liofilizzate e immesse sul mercato.

L’Alga Klamath è uno dei nutrienti più ricchi di proprietà presenti in natura: essa contiene tutti gli ammonoacidi essenziali e non essenziali, vitamine, beta carotene, arginina, minerali, carboidrati semplici, oligoelementi, clorofilla, lipidi ed enzimi.
L’alga klamath inoltre, è ricca della preziosa vitamina B12 e di acidi grassi quali omega-3 e omega-6.
Tutti i principi attivi presenti in queste alghe sono prontamente disponibili per il nostro organismo e di facile assimilazione. Questo fa dell’alga klamath un efficiente integratore di ogni dieta.
Le proprietà in dettaglio:

ANTIOSSIDANTE
Grazie all’elevata presenza di acidi grassi, beta-carotene e clorofilla, l’alga klamath riduce l’azione ossidante e invecchiante dei radicali liberi, mantenendo giovani i tessuti.

TONICA ENERGETICA
grazie al gran numero di oligoelementi presenti, l’alga klamath combatte la stanchezza e stimola le difese immunitarie
Ottimo anche come ricostituente a cavallo dei cambi di stagione per ridurre lo stress fisico che questi provocano. In tal caso assumere 1 o 2 compresse di alga klamath alla mattina per almeno 1 mese.

FONTE DI VITAMINE
L’alga klamath è ricca di un gran numero di vitamine in quantità proporzionate, inoltre favorisce il ricambio cellulare e la metabolizzazione del ferro.

MIGLIORA LE PRESTAZIONI CEREBRALI
Grazie alla clorofilla, al gran numero di vitamine e amminoacidi, l’alga klamath aiuta a migliorare le prestazioni cerebrali, determinando una maggior chiarezza mentale e aumenta la concentrazione.

DIMAGRANTE
L’alga klamath ha la proprietà di smorzare la fame nervosa, favorire un corretto drenaggio dei liquidi e prevenire i cali di zuccheri tipici di chi segue una dieta dimagrante. Inoltre l’alga klamath agisce sul senso di sazietà, modulando l’appetito.

ALLEATA DEGLI SPORTIVI
L’alga klamath è una fonte di arginina, nota per la costruzione e la definizione del tessuto muscolare.

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: è buono come inizio? consigli?

Messaggio da stefano 66 » mer ott 02, 2013 10:20 pm

La Klamath è buona ed anche molto ricca in aminoacidi peccato che costa tanto.
Io prendo solo la spirulina 2-3 volte a settimana e ogni tanto la clorella.

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: è buono come inizio? consigli?

Messaggio da stefano 66 » mer ott 02, 2013 10:53 pm

vegan15 ha scritto:Come vi sembra? Avete dei consigli?
Germe di grano in polvere, un 10-20 gg al dì insieme ai vari latte oppure anche nei centrifugati, ha tante vitamine, minerali e aminoacidi.
Oltre a quello di avena puoi provare il latte di miglio (è buonissimo) o quello di mandorle.

Rispondi