Come iniziare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MARIOAURELIO
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 23, 2013 3:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Come iniziare

Messaggio da MARIOAURELIO » mar set 24, 2013 12:36 pm

Salve a tutti sono Mario ho 23 anni e ho pensato di intraprendere un'esperienza vegana e se mi andrà bene penso che continuerò per tutta la mia vita.
Fatta questa premessa ho bisogno di sapere cosa devo mangiare insomma una dieta completa di una settimana o due, una giornata tipo... qualcosa insomma che mi aiuti ad avviarmi al cammino vegano.
Vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come iniziare

Messaggio da Cameli » mer set 25, 2013 4:20 pm

Ciao MARIOAURELIO e benvenuto! :)

Scriverti una dieta dettagliata è un pò complicato. Provo a darti qualche indicazione di massima.
In una dieta vegana equilibrata ad ogni pasto non devono mancare verdura, legumi e cereali (riso, miglio, quinoa, farro, orzo, grano saraceno, ecc. meglio se integrali).
Inoltre, puoi mangiare tantissima frutta fresca (io da qualche tempo faccio colazione con la sola frutta).
Per variare un pò la dieta ogni tanto puoi mangiare prodotti alternativi come tofu, seitan o tempeh, che però non sono assolutamente indispensabili.
Per la colazione puoi bere the o latte vegetale (soia, riso, ecc.), con pane e marmellata oppure cereali.
Per gli spuntini ottima la frutta fresca o secca, come le mandorle.
Per assimilare meglio il ferro contenuto nei vegetali e legumi, ad ogni pasto devi assumere una buona fornte di vitamina C (es. pomodori, peperoni, agrumi, kiwi).
E' molto utile mangiare anche i semi, come quelli di sesamo, lino e zucca, che oltre a rendere più gustose le ricette, contengono prezioni elementi nutrizionali.

Il consiglio più utile che mi sento di tarti è quello di iniziare a studiare, documentarti sul cibo, leggere sempre gli ingredienti di quello che compri e cercare di mangiare sempre meno prodotti "industriali" come merendine e cibi pronti.
Un sito molto utile dove trovare tantissime utili informazioni è http://www.scienzavegetariana.it/

Comunque, se ti servono consigli più specifici chiedi pure! :)
Non conosco le tue motivazioni, la tua dieta attuale (es. quanta carne e latticini sei abituato a mangiare), ma vedrai che i benefici di una dieta vegana non tarderanno a farsi sentire!
Fai quello che ti senti, c'è chi diventa vegan da un giorno all'altro e chi invece ha bisogno di un percorso più lungo, in ogni caso la scelta vegan è quallo che di meglio puoi fare per la tua salute, per tutti gli animali e per il nostro pianeta! :D

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Come iniziare

Messaggio da RIC1978 » gio set 26, 2013 8:50 am

concordo con Cameli però cerco di darti indicazioni più semplici da migliorare col tempo:

mattina: se sei abituato al latte inizia a cambiare bevendo latte vegetale (soia-mandorle-riso) + biscotti/fette biscottate vegan con marmellate varie...
metà mattina : frutta
pranzo: un piatto di pasta integrale o riso (utilizzando sempre verdure, broccoli, carote, zucchine, ecc) + insalata a piacimento, nel condirla usa anche frutta secca...
metà pomeriggio: frutta
cena: passato di legumi e cereali o minestre varie di verdure + lenticchie o spinaci

A rotazione se lavori e sei sempre di fretta puoi prepararti delle torte salate da mangiare a pezzi...ci sono anche hamburgher e cotolette di soia, li trovi in qualsiasi supermercato tipo quello che inizia con ESS...

Ovvio poi l'utilizzo come ha detto Cameli di seitan/tofu e tempeh

Acqua a volontà

Frutta a volontà.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come iniziare

Messaggio da filoveg » gio set 26, 2013 4:04 pm

Ciao Mario! Guarda,io non sono vegano però un buon sito che ti può aiutare è questo qui :

http://www.vegfacile.info/mangiare-vegan.html

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come iniziare

Messaggio da Cameli » gio set 26, 2013 4:32 pm

RIC1978 ha scritto: A rotazione se lavori e sei sempre di fretta puoi prepararti delle torte salate da mangiare a pezzi...ci sono anche hamburgher e cotolette di soia, li trovi in qualsiasi supermercato tipo quello che inizia con ESS...
Giustissimo, ma li trovi anche nei supermercati Coop, Conad e Iper, li cito solo per par condicio :mrgreen:
In caso di prodotti di soia (di cui sconsiglio vivamente una famosissima marca da supermercato), acquisterei rigorosamente prodotti biologici.
Se vai in supermercati biologici tipo Ecor e Natura Sì hai solo l'imbarazzo della scelta...

Rispondi