ciao a tutti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rosa2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 22, 2013 9:52 am
Controllo antispam: diciotto

ciao a tutti

Messaggio da rosa2 » lun set 23, 2013 1:38 pm

Ciao a tutti mi sono appena iscritta, sono una ragazza di 42 anni :D e scrivo dalla Svizzera italiana.
Nel 2011 ho scoperto l'intolleranza al lattosio e così ho eliminato TUTTI i prodotti animali, cioè: latte, yogurt, panna, formaggi, uova, carne rossa, dolci e biscotti fatti con latte e lattosio, e anche il pane (visto che molto pane contiene latte e lattosio)... insomma ho iniziato a mangiare solo verdure cotte, crude poche poiché ho il colon irritabile e l'insalata non mi fa molto bene, frutta poco o niente, pasta e riso, quinoa e mais e grano saraceno, e biscotti e tortine vegan e cioccolato nero. Una volta a settimana però mangiavo una fettina di tacchino o un po' di tonno, giusto perché insisteva mia zia e io comunque soffro di ansia e panico e anche debolezza e capogiri, così un po' di proteine volevo avercele ugualmente.

Adesso peso solo 44 kg, troppo poco e questo mese ho anche eliminato i dolci che mangiavo perché ho avuto due episodi di colon irritabile (molto irritato) quest'anno, forse ho malassorbimento di zuccheri perché mi gonfio sempre molto e soffro di meteorismo... se invece non mangio niente di dolce va meglio sono molto meno gonfia.

Ho fatto esami sangue e vanno bene, tranne la vitamina D e la B12. La vit. D è al limite inferiore, ho 28 su un range di 30-100, mentre la B12 è a 192, su un range che da sotto i 125 carenza, tra 125 e 300 zona grigia carenza dubbia, e sopra i 300 niente carenza. Ho rifiutato di fare la puntura di vitamina, vorrei provare prima con degli integratori. Ora sto cercando qualcosa senza sorbitolo.

Quello che non capisco è come mai sono carente di B12 visto che comunque un po' di proteine le ho pur sempre mangiate, oppure erano troppo poche ?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: ciao a tutti

Messaggio da Cameli » mer set 25, 2013 4:47 pm

Ciao Rosa2 :)

la tua domanda è molto specialistica, di pertinenza medica, per cui fossi in te mi rivolgerei ad un nutrizionista vegan.
Ti sconsiglio di rivolgerti ad un medico "qualunque", non specializzato in dieta vegana, perchè rischierebbe di darti informazioni assolutamente errate... Anch'io preferisco evitare di assumere farmaci o integratori se non sono strettamente necessari, comunque prima di passare agli integratori è sempre meglio cercare di migliorare la dieta.
Parlo per esperienza personale: sono donatrice e recentemente un medico Avis voleva prescrivermi integratori di ferro + pasticca protettiva per lo stomaco da questi ultimi :x , avendo riscontrato un lieve abbassamento della ferritina, mentre l'emoglobina è sempre molto alta (mai avuto un valore così alto, neanche quand'ero onnivora).
Ovviamente mi sono rifiutata di prenderli e mi sono rivolta ad un medico nutrizionista specializzato in alimentazione veg che mi ha confermato che l'abbasssamento della ferritina è dovuto ad un aumento della frequenza delle donazioni di sangue nell'ultimo anno, per cui gli integratori non servono, basta diradare le donazioni, oppure donare il plasma.

Per la B12 un buon integratore consigliato da molti medici nutrizionisti veg è quello della Longlife, ma credo contenga sorbitolo...
In ogni caso, la B12 è contenuta nella carne perchè viene aggiunta al mangime dato agli animali, per cui in caso di carenza non vedo un grosso problema prendere l'integratore, che nel tuo caso mi sembra l'unica cosa da fare.

Non credo che quel poco di carne che mangi possa aiutarti ad eliminare debolezza e capogiri, anzi...per cui fossi in te la eliminerei del tutto. Probabilmente questi problemi sono dovuti ad una dieta non equilibrata o ad altri motivi di natura psicosomatica.
Comunque, se il tuo problema è rischiare di non mangiare abbastanza proteine, non preoccuparti, tantissimi studi (uno fra tutti The China Study di Campbell) hanno ormai confermato che una dieta ricca di proteine (di origine animale) è dannosa. Legumi e cereali sono ottime fonti di proteine vegetali.
Nella tua dieta non hai citato i legumi, non li mangi? Se il tuo problema è il meteorismo potresti mangiarli passati oppure inziare gradualmente con quelli decorticati come lenticchie e cicerchia.

Spero di esserti stata almeno un pò utile, comunque per qualsiasi cosa siamo qua! :)

Rispondi