Il Tofu mi è venuto bene!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Il Tofu mi è venuto bene!

Messaggio da Sibyl » gio feb 24, 2005 6:08 pm

Da non crederci, ho cucinato il Tofu ed è venuto buono!

Tagliatelo a fettine sottili, friggetelo per un po'.

Insaporitelo con: salsa di soia (shoyu), aglio sbriciolato, un pizzico di peperoncino.

Poi giratelo e friggetelo dall'altra parte.

Ho notato che anche se il tofu un po' stopposo, se cucinato un po', diventa morbido.

Provate!

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » gio feb 24, 2005 6:43 pm

Gìà provato in passato con una ricetta simile ed è ottimo! :D

melory
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:30 am
Località: Provincia di Cuneo

Messaggio da melory » gio feb 24, 2005 7:12 pm

Io, le poche volte che lo mangio, lo schiaccio con la forchetta e poi lo condisco con una salsina di tahin+salsa di soia+1 goccio di acqua qualche pinolo Immagine

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » ven feb 25, 2005 1:28 am

Io lo trito e lo impasto con delle verdure (per es.spinaci)e ci faccio dei mini tortini,conditi con un goccio d`olio sopra e basta...anche l`occhio vuole la sua parte!

cinziat
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 23, 2005 9:03 am

costo tofu

Messaggio da cinziat » ven feb 25, 2005 9:15 am

Proprio ieri ho scoperto che nei negozi alimentari cinesi tre bei panetti di tofu costani solo 1 euro.E sono freschissimi che si sciolgono in bocca. Prima prendevo solo un panetto gia confezionato al negozio bio e mi scostava più di 2 euro. Ed era anche vecchi.

Occhio qundi ai cinesi.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven feb 25, 2005 2:38 pm

Sapete che ho trovato un panetto di tofu all'Esselunga?Incredibile!!!!!

Comunque io di solito faccio delle crocchette al tofu con il pangrattato, sono buonissimi :-)

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » ven feb 25, 2005 2:40 pm

*Sara* ha scritto:Sapete che ho trovato un panetto di tofu all'Esselunga?Incredibile!!!!!
Se non li puoi combattere alleati.....

Ciao.
Carlo P.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven feb 25, 2005 2:52 pm

Più che altro è uno sbattimento assurdo andare nei negozi bio ogni volta per prendere 4 robe e allora vado dove trovo qualcosa di veloce e commestibile(ah...c'era anche il seitan al naturale), comunque il fatto che anche in posti del genere ci sia una grande varietà di alimenti vegan è indicativo di quanto la richiesta stia aumentando.E più varietà c'è, più gente si avvicina... :-)

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Messaggio da Six » ven feb 25, 2005 5:49 pm

io il tofu lo uso molto per fare i ripieni delle verdure, dei ravioli, etc...mischiato a verdure e altro è proprio buono!Oppure lo friggo con una pastella di farina di ceci mista a spezie (dicesi pakora..)..mmmhhh ..che bontà!

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 25, 2005 5:51 pm

Six ha scritto:io il tofu lo uso molto per fare i ripieni delle verdure, dei ravioli, etc...mischiato a verdure e altro è proprio buono!Oppure lo friggo con una pastella di farina di ceci mista a spezie (dicesi pakora..)..mmmhhh ..che bontà!
Mi dai la ricetta precisa di questa "pakora" col Tofu?

Grazie :-)

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Messaggio da Six » ven feb 25, 2005 5:59 pm

Allora... prendi un pò di farina di ceci, la mischi con un pò di sale e spezie a tuo piacimento (io ci metto curry, garam masala ma anche pepe e a volte i semi di sesamo,insomma quello che vuoi!) poi aggiungi un pò di acqua per dare la consistenza di una pastellina,cremosa,non acquosa!E' meglio un pochino densa...
A questo punto immergi il tofu, ma anche soia,seitan,verdure (le cipolle sono buonissime), alghe. Metti tutto a friggere (come se fossero patate fritte) e quando diventa bello dorato tira giù!
Fammi sapere se ti viene e se viene buono!
ps. quando metti a friggere è probabile che qualche pezzetto di pastella si stacchi, ma l'impo è che non tocchi troppo il pezzetto che frigge,così si fa una bella crosticina...! :-)

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » ven feb 25, 2005 11:46 pm

Ehi,voi belle donne di casa tuttofare,mi date la ricetta della farifrittata?L`avevi postata tu nel tuo menu mi pare Sibyl?
Insomma qualcosa di simile...l`idea mi alletta e nn l`ho mai fatta! ;)

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab feb 26, 2005 12:28 pm

GattaMatta ha scritto:Ehi,voi belle donne di casa tuttofare,mi date la ricetta della farifrittata?L`avevi postata tu nel tuo menu mi pare Sibyl?
Insomma qualcosa di simile...l`idea mi alletta e nn l`ho mai fatta! ;)
Ne avevamo parlato in questo topic, c'è anche la ricetta!

Ciao!

viewtopic.php?t=1222&highlight=farifrittata

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » sab feb 26, 2005 11:18 pm

Grazie!
Domani provo subito...che buonaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » ven mar 04, 2005 2:00 am

In questi giorni sono in Cina per lavoro: ho mangiato 2 tipi di tofu incredibilmente buoni, ma mai visti da noi.

Uno e' praticamente un rotolo di sfoglia di tofu arrotolato su se stesso. In pratica come se fosse una millesfoglie morbida arrotolata.

Un altro ha il colore del cioccolato al latte, viene servito, come il primo, freddo, ed ha un sapore sapido molto gradevole.

Speriamo che questi tipi prima o poi arrivino anche da noi, il tofu nostro piu' che tofu e' tufo...;-)

ciao ciao

Rispondi