Ricette testate per tofu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Ricette testate per tofu

Messaggio da sissy81 » gio set 05, 2013 7:06 pm

Ciao,
non sono ancora riuscita a trovare una ricetta che lo renda gustoso...
me ne consigliate qualcuna testata? :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette testate per tofu

Messaggio da Cameli » ven set 06, 2013 8:32 am

Su http://www.veganblog.it ce ne sono davvero tantissime...

Provo a darti qualche spunto utilizzando il tofu al naturale.
Se non ti piace mangiato da solo, potresti tritarlo e fare delle polpette mischiandolo con verdura (ad. es. con gli spinaci è buonissimo), sale, olio e pane grattugiato.
Oppure a me piacciono molto le torte salate ripiene di tofu tritato, olio, sale e verdura (ad es. d'inverno lo faccio spesso con la verza).
Un altro modo più spicciativo per mangiare il tofu è tagliarlo a cubetti e usarlo per farcire la pasta o i cereali facendolo saltare un pò in padella insieme alle verdure o al sugo. O ancora può essere tagliato a cubetti e messo "a crudo", ad esempio è buonissimo nell'insalata di riso (sostituisce la mozzarella).
A me piace molto anche la crema di tofu da spalmare sul pane, tartine o usata per condire la pasta: si frulla con quello che si vuole (ad es. con olive e capperi oppure con pomodori secchi), sale, olio e un pò d'acqua tanto basta per fare venire una consistenza spalmabile.

Un'ultima cosa: non fossilizzarti su una sola marca di tofu, perchè fra una e l'altra potrebbe esserci anche un pò di differenza di gusto, per cui dovresti provare e cercare quella che ti piace di più.

Spero di esserti stata utile...Ciao! :)

Avatar utente
michela66
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 09, 2012 12:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette testate per tofu

Messaggio da michela66 » gio set 12, 2013 6:40 pm

Nella mia esperienza, su suggerimento di un cuoco che cucina vegan, per prima cosa risciacquo sotto l'acqua il pezzo di tofu al naturale che andrò a consumare. Il risciacquo toglie l'eventuale retrogusto amaro dato dal liquido che si forma nella conservazione. Inoltre ci sono marche che, per me, fanno un tofu più buono e con quelle vado abbastanza sul sicuro, con poche mosse lo preparo...
Quando ho poco tempo lo taglio a fettine alte non più di mezzo centimetro, le metto su un piatto con della salsa tamari girandole sopra e sotto in modo che si imbevano bene, quindi direttamente 1-2 minuti nel microonde senza coperchio (la salsa si asciuga e le fettine diventano belle marroncine e saporite). Se ho più tempo prima di cuocerle le ricopro di cipollotto o verdurine, o ancora meglio le rosolo in padella (so che la cottura al microonde è sconsigliata da molti) e ci accompagno delle verdure come zucchine e carote a tocchetti, cavolo saltato ecc.
Niente di nuovo sotto il sole... ma a me così il tofu piace. Ciao!

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Ricette testate per tofu

Messaggio da sissy81 » ven set 13, 2013 6:01 pm

quali sono le marche che preferite?

@Cameli, mi dai la ricetta con le dosi per una torta salata?

grazie :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette testate per tofu

Messaggio da Cameli » mar set 17, 2013 3:34 pm

Due marche di tofu naturale che a me piacciono sono queste:

1) COMPAGNIA ITALIANA http://www.alibio.it/it/Home
Si trova nei supermercati come Coop e Conad

2) MEDITERRANEA http://www.mediterraneabio.it/
Si trova nei negozi bio tipo Natura Sì.
Fanno anche tofu aromatizzati in vari modi e versioni con verdure, ma non sono solita comprarli.
Molto buono è il loro tofu affumicato, soprattutto è ottimo per fare la carbonara vegan!

Ce ne sono altre ma in questo momento non ricordo il nome... quando mi verranno in mente le aggiungerò.

Per la torta salata, si prepara una pasta brisè vegan (farina, olio, acqua e sale), da stendere su una teglia con i bordi un pò alti, in modo che sbordi un pò di circa 3 cm.
Per il ripieno puoi farcirla a piacimento, ad esempio verza lessata tagliata fine condita con olio, sale e pepe, mescolata con tofu naturale schiacciato fine ed eventualmente olive tritate.
Più il ripieno riposa e più si insaporisce ed è buono, quindi se si riesce conviene prepararlo in anticipo.
Una volta messo il ripieno, occorre richiudere verso l'interno (sopra al ripieno) i bordi della pasta brisè di circa 3 cm che si erano lasciati sporgere fuori dalla teglia.
Si inforna a 180 gradi per 45 minuti o comunque fino a cottura (dipende dal forno).

Come alternativa alla verza puoi usare altre verdure come zucca, biete e spinaci, ecc...

Ciao! :)

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Ricette testate per tofu

Messaggio da luisa56 » mar gen 14, 2014 2:33 pm

ciao,
il tofu lo autoproduco..perciò ho pochi termini di paragone ^_^
Quando ne preparo molto lo cuocio a tocchetti con un sughetto di verdure e pomodoro poi lo porziono e surgelo
Quando ho ospiti onnivori lo frullo con olio,basilico e pinoli, o con carciofini sottolio ,ecc
Quando fa freddo la specialità è tofu frullato con panna e noci e una polentina calda
Quando ho tempo e viene a trovarmi mia figlia, ^_^ solo x lei!!; taglio il tofu a fettine sottili, le farcisco con un trito di pomodorini secchi, mandorle ed olive, ne faccio dei rotolini che fermo con uno stuzzicadenti e li passo in padella con qualche cucchiaio di pomodoro..sale pepe e un pizzico di garam masala,..cosa non si fa per i figli ^_^

Rispondi