aumento di peso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

aumento di peso

Messaggio da sissy81 » mer set 04, 2013 4:16 pm

Ma a furia di mangiare molti carboidrati e poche proteine non siete ingrassati?
E' quello che mi è successo dopo essere diventata vegana...

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: aumento di peso

Messaggio da Cameli » gio set 05, 2013 8:51 am

Se hai sostituito carne, latticini e uova unicamente con cereali (specialmente se raffinati) è normale che tu sia ingrassata, probabilmente ne mangi troppi, dovresti sostituirli con frutta e soprattutto verdura.
Se può esserti utile ti descrivo la mia giornata tipo (da quando sono vegan il mio peso è stabile).
I pesi sono indicativi...
In questo periodo faccio colazione con 500 g di pesche (tieni presente che anche la frutta è fatta di carboidrati), spuntino e merenda con 100 g di frutta.
A pranzo mangio 60 g di cereali integrali e a cena 50 g.
Ai cereali aggiungo 100 g di legumi, una volta a settimana tofu e un'altra volta seitan.
Ad ogni pasto mango tanta verdura a sazietà.
Quasi ogni giorno mangio 1-2 mandorle e mezzo cucchiaino di semi (lino o sesamo, più raramente semi di zucca e girasole).

Ciao!

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aumento di peso

Messaggio da Valen » gio set 05, 2013 8:03 pm

Ciao,

probabilmente Cameli ha ragione, mangi troppi carboidrati. Anche io non ho avuto variazioni di peso, anzi: con l'estate ho provato a nutrirmi di sola frutta e ho dovuto fare attenzione perché stavo perdendo troppo peso.
Ora che non ho disponibilità di grandi quantità di frutta la mia giornata tipo è questa:

Colazione:
una tazza di latte di soia con due cucchiai di miglio in fiocchi, quattro cucciai di avena, un cucchiaio di semi di lino macinati.

Pranzo:
un pugno di cereali di cereali, due pugni di legumi e verdure a piacere (un paio di peperoni o una zucchina, oppure un paio di carote grattuggiare...aggiungo le verdure crude tagliate a pezzetti molto piccoli ai legumi e ai cereali).

Cena:
solo frutta (oggi per esempio ho mangiato mezzo melone e un paio di pesche).

Tre volte a settimana vado a correre, il giorno dell'allenamento faccio anche uno spuntino a base di pane integrale e marmellata (un piccolo premio di cui vado ghiotta).

Non uso tofu o seitan (non riesco a trovarli nei supermercati svizzeri) e non consumo pane ai pasti.
Quando mangio verdure crude mi sento molto sazia, dovresti provare a mangiare tanta verdura cruda, le zucchine grattuggiare con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino sono buonissime!

Spero di poterti essere utile!

Ciao

Valen

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: aumento di peso

Messaggio da Cameli » ven set 06, 2013 8:26 am

Valen ha scritto: Quando mangio verdure crude mi sento molto sazia, dovresti provare a mangiare tanta verdura cruda
Sono d'accordo, soprattutto se mangiate a inizio pasto, senza pane ovviamente, così ci si riempie e si mangia meno dopo :)

Rispondi