Pagina 1 di 1

Ho moltissime domande

Inviato: lun lug 29, 2013 10:25 am
da CiliaBilia
Buongiorno a tutti, spero di aprire un post nella sezione apposita.
Sono Cilia e ho 35 anni.
35 anni vissuti mangiando di tutto, male e bene. Il bene che intendo io è che almeno ho vissuto fino ai 18 anni alimentata grazie all'orto di casa, alle uova del contadino, all'olio autoprodotto. Ma noi non siamo mai stati vegani, e di sicuro nemmeno strainformati sul biologico.
Ora ho una bambina di 5 anni. E' stata svezzata secondo svezzamento classico, mangia in maniera standard. Ho sempre avuto un rapporto col cibo che ritenevo equilibrato, cioè ok, bando alle schifezze ma fino ad un certo punto, della serie un po' di tutto non ha mai ucciso nessuno.
Poi mi imbatto in alcuni libri e scopro che anche nel cibo di uso più comune ci sono quantitativi sconvolgenti di additivi chimici, pesticidi e chi più ne ha più ne metta. Scopro come vengono allevati in maniera disumana e intensiva gli animali per la produzione di carne e anche i pesci.
Inizio a preoccuparmi per quello che mangia mia figlia soprattutto.
Così comincio una ricerca serrata volta al bio e all'eliminazione, almeno per quanto possibile di carne e pesce. Ovviamente noi abbiamo mangiato fino ad oggi questi alimenti, ho estremo bisogno di aiuto per capire come riuscire a cucinare bio, quali prodotti scegliere, come contemplare un menù completo, vario e adatto anche a mia figlia.
Come ridurre gradualmente il consumo di carne soprattutto. Farlo di botto senza avere idee chiare su un menù, sulle alternative non mi riesce, vi chiedo consiglio, non so da che parte incominciare. Questo mondo per me è sconosiuto, vasto e confuso. Leggo anche che il bio coincide spesso con l'autoproduzione casalinga, cosa che ora come ora non so quali alimenti interessi e che non so assolutamente fare.
Insomma, sono una novellina nel caos più totale. Vi ringrazio per la pazienza che vorrete avere.

Re: Ho moltissime domande

Inviato: lun lug 29, 2013 12:36 pm
da VeganWay
Ciao Cilia e benvenuta!
La situazione di confusione in cui ti trovi è assolutamente normale. Crollano le certezze che si hanno da quando si è piccoli e si rimane un pò spiazzati, specialmente se si tratta di alimentazione!
Ma niente paura Cilia, il cambiamento verso il veg ed una dieta sana, realmente sana, è più facile di quanto si possa pensare inizialmente!

Parli di menù completo e adatto, ma non dimenticare che la carne non completava il tuo menù: appesantiva e faticava solo il tuo corpo, quindi non togli nulla di positivo, ora hai la possibilità di arricchire davvero il tuo menù.

In una tavola vegana non dovrebbero mai mancare cereali o semicereali (orzo, farro, quinoa, segale, riso, cous cous ecc..), che possono sostituire la pasta e rappresentano una grandiosa fonte di energia a lento rilascio (pasta integrale comunque sempre meglio di quella raffinata), poi ci sono i legumi con i quali puoi dare sfogo alla tua fantasia in cucina con insalate e zuppe, apportano proteine e ferro (per le proteine puoi interessarti anche a prodotti come il seitan), personalmente non amo la proteina-mania, che si tratti di proteina vegetale o meno, preferisco mangiarne poche ma buone (mangerò legumi una volta a settimana forse), si ha la brutta abitudine di abusare delle proteine! Visto che siamo in tema ti posto questo articolo molto interessante http://www.medicinenon.it/il-mito-delle-proteine. Infine ma non meno importante, anzi, tanta tanta tanta frutta e verdura! La verdura puoi anche cuocerla, in inverno io ne sento proprio il bisogno, ma è quando la si mangia cruda che ci si nutre davvero, solo così non si rinuncia a nulla dei suoi benefici.

Per quanto riguarda la qualità di questi prodotti se è bio è meglio, infatti cerco sempre di comprare i prodotti bio, specialmente se si tratta di cereali e farine e a maggior ragione se integrali, ma se si tratta di frutta e verdura spesso le lascio a mollo e poi cerco di lavare bene la buccia (aiutandomi anche con una spugna), visto che spesso preferisco mangiare anche la buccia dei frutti. Riguardo a che prodotti scegliere bio e quali no, quali prodotti sono più "contaminati " di altri ti linko un post presente quì nel forum dovec'è una lista interessante viewtopic.php?f=28&t=43341&p=360238#p360238
Infine mangio qualcosa di fermentato, può essere il tofù, ma io ho scelto lo yogurt (per gusto e digiribilità) e visto che quello di soia costicchia mi sono comprata una semplicissima yogurtiera, ogni mattina mangio del buono ed economico yogurt :)
Personalmente da pochissimo tempo ho introdotto le alghe, ti spiego subito il motivo: su 100g c'è il 421% di quantità giornaliera consigliata di ferro, 243% di magnesio, 235% potassio, 243% calcio..

Comunque al di là di alghe e sciocchezze, mangiando molta frutta e verdura cruda, cereali e qualche legume, senza troppe attenzioni onestamente ma solo voglia di semplicità, ho fatto le analisi del sangue e avevo tutto apposto.. non so come fossero prima i miei valori ma di certo ora mi sento meglio, coscienza e corpo fisico ci guadagnano :)

Inzia senza paure e troppe preoccupazioni e vedrai che le cose verranno da se, ad ognuno il suo percorso, buon viaggio! :)

Re: Ho moltissime domande

Inviato: lun lug 29, 2013 1:55 pm
da CiliaBilia
Ti ringrazio molto, e sto leggendo quanto scritto ai links che mi hai messo con vero interesse.
Noi non mangiamo molta pasta, anzi....quindi il mio cruccio è come sostituire i secondi che ahimè finora hanno previsto fin troppo spesso sia pesce che carne (anche se bianca).
In più l'integrale devo evitarlo poichè soffro di reflusso gastroesofageo e quindi con l'integrale spesso sto peggio, e alcuni tipi di verdura devo eliminarli per lo stesso motivo, insomma, cominciamo con qualche limite in più.
Piano piano anche girando qui spero di vederci più chiaro!

Re: Ho moltissime domande

Inviato: mar lug 30, 2013 10:25 pm
da VeganWay
CiliaBilia ha scritto: alcuni tipi di verdura devo eliminarli per lo stesso motivo, insomma, cominciamo con qualche limite in più.
Piano piano anche girando qui spero di vederci più chiaro!
Capisco benissimo, ma fortunatamente in natura ci sono diversi tipi di verdura, anche a seconda delle stagioni, sicuramente escludendo le verdure che ti danno fastidio puoi trovare e provare nuove ricette interessanti in giro, ad esempio quì nella sezione di ricette ma specialmente su VeganBlog.

VeganBlog da anche solo spunti dai quali partire, mettere in moto la fantasia, quello che ora serve proprio a te per i tuoi secondi (spesso vedo una ricetta e la rifaccio togliendo e o aggiungendo ingredienti che voglio io).

Chissà che migliorando radicalmene la tua alimentazione, con più frutta verdura (e meno paura) non ti migliori anche il problema del reflusso, non mi sorprenderebbe affatto :D

Re: Ho moltissime domande

Inviato: mer lug 31, 2013 12:02 pm
da Cameli
Ciao CiliaBilia e benvenuta! :D

I suggerimenti che ti hanno già dato gli altri forumisti sono ottimi.
Se il tuo "cruccio" maggiore sono i secondi, per iniziare il tuo percorso ti consiglio di preparare dei piatti unici fatti da cereali+verdure (quelle che puoi mangiare, ce ne sono veramente di tanti tipi)+legumi.
Considerata la grande varietà di cereali, verdure e legumi le composizioni sono tantissime!
A volte puoi sostituire i legumi con del tofu a cubetti.
Un'altra idea molto semplice e buonissima é la farinata, cotta da sola oppure con verdure in mezzo (viene una sorta di frittata).
Altre idee semplici sono le polpette di legumi o tofu con verdure.
Qualche volta puoi cucinare il seitan.
Su veganblog trovi tantissime ricette ma per non perderti (sono veramente tante e riconosco che uno all'inizio può trovarsi un pó spaesato) ti consiglio di partire da cose semplici e di sperimentare nuovi sapori e ingredienti poco alla volta, ad esempio aggiungendo semi oleosi.

Ciao e buon cammino! :)