crema di nocciole

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

crema di nocciole

Messaggio da silvy » dom lug 28, 2013 9:34 am

L'ho acquistata ieri al negozio bio. Come la usate? Idee sfiziose, please! :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema di nocciole

Messaggio da Cameli » lun lug 29, 2013 1:55 pm

Ciao silvy, io adoro la nocciola, qualsiasi cosa la contenga a casa mia non dura mai tanto tempo! :D

Intendi la crema pura di nocciole 100% oppure quella spalmabile tipo "veg nutella"?

Beh quest'ultima é buonissima da sola spalmata su pane o gallette di riso.
Oppure puoi utilizzarla per farcire la pasta frolla e fare una crostata al cioccolato.

Quella pura 100% invece la uso per fare una crema di nocciole più sana perché priva di zucchero e olio: la diluisco con del malto di riso fino ad ottenere la consistenza voluta ed ottengo un'ottima crema spalmabile.
Oppure la utilizzo per fare la crema di cous cous alla nocciola: si fa cuocere il cous cous in acqua finché l'acqua non si é asciugata tutta (io uso proporzioni 1:5). Poi si frulla con malto di riso e crema di nocciola pura in quantità secondo il proprio gusto. Si ottiene una crema al cucchiaio strepitosa e sana!

Sia la crema alla nocciola sia quella pura sono molto buone aggiunte allo yogurt di soia bianco non zuccherato: si ottiene una crema dessert semplice ma gustosa!

Ciao! :D

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: crema di nocciole

Messaggio da silvy » lun lug 29, 2013 4:07 pm

Ciao Cameli, intendevo quella 100%.
Grazie per le sfiziosissime ricettine, le proverò tutte.
Un'altra cosa, ho acquistato quella della Rapunzel, è coperta d'olio, immagino che quell'olio vada mescolato con la pasta di nocciole prima di usarla?
Pensi che se al posto del malto usassi lo sciroppo d'agave andrebbe bene ugualmente, vero? :wink:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema di nocciole

Messaggio da Cameli » mar lug 30, 2013 2:04 pm

L'olio che trovi nella parte superiore del barattolo é la componente naturale di olio delle nocciole, non é stato aggiunto, quando il barattolo rimane fermo per un pó si separa dalla parte "corpuscolare" piú pesante, ma basta mescolare che si ripristina la giusta composizione!

Non ho mai provato a usare lo sciroppo d'agave ma temo sia un pó troppo liquido per cui verrebbe una crema troppo liquida, difficile da spalmare bene, mentre il malto ha una consistenza molto piú vischiosa e densa, per me perfetta.
Però potresti provare ugualmente, magari con una piccola quantità, poi fa sapere come viene! :)

Mi ero dimenticata di scrivere che quando si fa la crema di cous cous questo deve essere cotto a fuoco bassissimo, o si rischia si attacchi al fondo del pentolino.
Inoltre ho notato che la giusta quantità di acqua cambia da marca a marca e dal tipo (bianco o integrale). Insomma bisogna fare un pò di tentativi!

Ciao! :D

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: crema di nocciole

Messaggio da silvy » mar lug 30, 2013 4:03 pm

Ok, grazie, gentilissima, farò tesoro dei tuoi consigli! :)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: crema di nocciole

Messaggio da silvy » mar ago 06, 2013 5:02 pm

Cameli, ho realizzato tutte le ricettine che mi hai postato, veramente deliziose...ho sostituito il malto con lo sciroppo d'acero, nessun problema in quanto a consistenza, tieni presente però che ho preparato dolci al cucchiaio ma anche la crema da spalmare mi è venuta densa in quanto ci ho aggiunto del cacao che ha reso la crema densa a dovere.
Ora, ho comprato la crema di mandorle :) sai darmi dei suggerimenti anche per questa o la uso come quella di nocciole??

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema di nocciole

Messaggio da Cameli » gio ago 08, 2013 11:31 am

Bene bene, mi fa piacere! :D

Per quella di mandorle sono meno ferrata...non l'ho mai usata...ma secondo me si può utilizzare come quella di nocciole, anche se il risultato sarà meno dolce e soprattutto l'abbinata con il cacao non sempre può piacere.
Di sicuro le mandorle fanno benissimo, anzi da un punto di vista nutrizionale sono meglio delle nocciole.
Comunque, se provi a fare qualche esperimento, se ti va fa sapere il risultato! :wink:

Rispondi