Fisico-situazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Fisico-situazione

Messaggio da gardenia89 » sab lug 27, 2013 8:49 pm

Ciao a tutti!
questa settimana ho avuto l'occasione di misurare alcuni valori fisici tramite una bilancia che è stata portata nella palestra dove vado io.
Volevo scrivervi in miei valori per sapere cosa ne pensate (anche se sono consapevole che non è una verifica completa!).
Tenete conto che ho 24 anni, sono 170 cm x 50 kg circa (è il peso dato da quella bilancia, anche se ultimamente quando mi pesavo in un'altra bilancia ero sempre sui 47 kg).
Circa un anno fa ho smesso di mangiare carne, e man a mano mi sono avvicinata alla DEA, che per ora seguo al 90/95% (il residuo è costituito da verdure cotte e qualche "schifezza", non carne ovviamente).
il 70% circa delle calorie che introduco è sottoforma di banane.
pratico palestra da un anno e mezzo, frequento 3 vlt alla settimana (attrezzi/body building).

ecco i dati della bilancia "speciale":
metabolismo basale BMR: 1320
età metabolica: 12 anni (dato che ha lasciato di stucco l'esaminatrice)
% acqua TBW: 65% (valori donna 45-60%)
livello grasso viscerale: 1% (altro dato che ha tolto le parole all'esaminatrice) (valori 1-12 livello sano)
kg massa ossea: 2,2
kg massa muscolare: 41,9
% massa grassa: 12% (valori donna 21-33%)

analisi segmentale:
braccio sx: 11% massa grassa, 1,9 kg massa musc.
braccio dx: 10,4% massa grassa, 1,8 kg massa musc.
gamba dx: 12,4% massa grassa, 7,4 kg massa musc.
gamba sx: 11,9% massa grassa, 7,3 kg massa musc.
busto: 12,3 % massa grassa, 23,2 kg massa musc.

tirando le somme, la ragazza mi ha spiegato che ho un livello di grasso insufficiente per la mia età; però ha definito perfetto il fatto del grasso viscerale e dell'età metabolica, inoltre mi ha definito molto idratata.
ma ha constatato che ho poco muscolo sulle braccia (in effetti ho l'avambraccio sottile: circonferenza polso 15 cm circa).
voi cosa ne pensate? qualcuno ha mai eseguito questo test?
sarebbe stato il top se avessi un altro mio test, magari dello scorso anno, per confrontare i dati.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Fisico-situazione

Messaggio da gardenia89 » sab ago 31, 2013 8:21 pm

Ne approfitto per esporvi un'altra questione: la mia pancia gonfia.
anche appena sveglia, al mattino, ho già il basso ventre (sotto l'ombelico) gonfio (non per via del grasso: sembra gonfio d'aria perché la pelle è molto tirata).
durante il giorno è sempre gonfissimo.
evacuo diverse volte al giorno (quasi dopo ogni pasto).

potrei soffrire di candida? potrei avere un problema di fermentazione (erutto spesso)?
tenete conto che faccio 5 pasti al giorno (cercando di masticare bene, mangiando lentamente).
come posso liberarmi in modo naturale dell'aria che costantemente è presente nella mia pancia? potrei provare con degli esercizi di respirazione?
grazie mille a tutti

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Fisico-situazione

Messaggio da Akira » gio set 05, 2013 8:19 am

prova l'argilla verde! un cucchiaio in una tazza di acqua. oppure del carbone vegetale.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Fisico-situazione

Messaggio da gardenia89 » dom set 29, 2013 10:07 pm

Ciao Akira scusa il ritardo!!!
diciamo che avevo provato pure il carbone vegetale, l'estratto di finocchio, ma nessun risultato.
grz cmq!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Fisico-situazione

Messaggio da Akira » lun set 30, 2013 9:25 am

prova argilla verde ventilata in un bicchiere d'acqua alla mattina !

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: Fisico-situazione

Messaggio da stefano 66 » lun set 30, 2013 9:46 pm

@gardenia quella bilancia è per caso una Tanita?
Ne ho una simile ma senza i sensori per le mani.

Per il gonfiore hai provato a diminuire o sospendere le banane? Da quello che scrivi ne mangi molte, ricorda che comunque hanno molto amido (meno quando sono ben mature) io pure ne sono ghiotto ho notato che con quelle tradizionali avevo un limite mentre con quelle biologiche che prendo alla Conad o da Natura Si ne posso mangiare quante voglio senza sentirmi appesantito..

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Fisico-situazione

Messaggio da gardenia89 » gio ott 03, 2013 6:22 am

@ Akira: provo cercarla in erboristeria! grazie!

@ Stefano 66: ciao Stefano, si si una Tanita!!!
sono dei periodi in cui non mangio proprio banane. per esempio fino ad un mese fa, avevo molti fichi, e ne mangiavo tantissimi, così non ho più avuto bisogno di banane per 1/2 mesi. però ero cmq gonfia :(

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fisico-situazione

Messaggio da marco urbisci » ven ott 04, 2013 5:43 pm

Ciao Gardenia89, se hai voglia potresti descrivere una tua giornata tipo (cosa mangi, quanto e a che ora)? Magari potrebbe venirmi in mente qualche consiglio...

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Fisico-situazione

Messaggio da gardenia89 » sab ott 05, 2013 12:35 pm

@ Akira: appena avevo letto il tuo messaggio non ci avevo pensato...io ho già l'argilla verde a casa! la uso qualche volta sul viso.
visto che è proprio quella che dici tu (ho cercato un po' in internet) ho iniziato a prenderla stamattina :D visto che già ce l'ho :lol: ! GRAZIE!

@ Marco: ciao Marco, che onore sapere che rispondi a un mio messaggio :)
anche grazie al tuo libro, alle spiegazioni così chiare, ho assunto sicurezza sul vegan crudismo e, a chi mi chiede spiegazioni, do consigli e trovo facilmente argomentazioni ai dubbi altrui. sono molto contenta di essere arrivata a questo punto, ti ringrazio molto. :D

mi alzo alle 6 e faccio subito colazione monofrutto (uva, pesche, tra un po' inizierò con le mele...dipende dal periodo).
poi preparo un frullato, composto da 10/12 banane medie (qualche giorno ci aggiungo 4/5 fichi essicati da me al sole, e ammollati in poca acqua x una notte. quell'acqua farà parte del frullato, non la butto) + qualche foglia di prezzemolo o insalata a piacere. questo lo assumerò dividendomelo tra metà mattina (9.15) e metà pomeriggio (15.15).
a pranzo (12) mangio 6/7 banane (le banane sono tutte mature).
per cena (19/20) mangio verdura cruda (insalata, pomodori, zucchine grattugiate, meno frequentemente peperoni, porro, tutte verdure di casa fortunatamente) con 1/2 limone.
di rado, dopo le verdure crude, mangio quelle cotte (melanzane, peperoni, cavolo, zucca, cipolla, aglio...dipende dalla disponibilità).
bevo circa 2 litri d'acqua naturale al giorno.

con la palestra proseguo 3 vlt alla settimana, ma mi alleno di più rispetto a tempo fa, per un totale di 8 ore di allenamento settimaneli (al momento faccio molto cardio). credo che stia aumentando la mia massa muscolare, ora peso 54 kg e vedo che non mi smuovo da quel peso.
comunque non mi faccio più molti problemi per il gonfiore, diciamo che un amico mi ha spiegato con precisione un possibile motivo, che vi riassumo in una parola che ben conoscete: disintossicazione.
e sono consapevole che mi ci vorranno anni per ultimarla (premetto che ho ancora la pelle del viso abbastanza imperfetta).

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fisico-situazione

Messaggio da marco urbisci » sab ott 05, 2013 7:01 pm

Ciao Gardenia89…. Innanzitutto ricambio i complimenti… anche per me è un onore avere a che fare con persone che, come te e come tutti noi qui sul forum (e anche altrove) si fanno portavoce di benessere per l’uomo, gli animali e il pianeta …

Complimenti anche per il tuo regime alimentare esemplare e per il movimento fisico… Detto questo e considerando sicuramente come una possibile causa del tuo gonfiore la disintossicazione, ti dico quello che a me ha causato fermentazione quando ho provato a assumere alcuni dei cibi/combinazioni che fanno parte della tua giornata-tipo: l’uva molto spesso mi causa fermentazione, vuoi per il fatto che non la mangio bio, vuoi per il fatto che ero (adesso non più) abituato a ingerire anche le bucce e i semini (credo che siano soprattutto le bucce, le responsabili): adesso ho imparato a masticare e trattenere le bucce per poi scartarle. Le mele: da sempre mi creano fermentazione ( e non sono l’unico a cui questo accade) …

Ti ricordo che quello che ti racconto è un dato di fatto soggettivo e che non è un giudizio né negativo né definitivo su alcun tipo di frutto… certo che se hai la possibilità di mangiare tutto bio forse le cose sono diverse, però devo dire che quando mangio frutta dolce e succosa questo non mi accade mai.

Ho provato ad aggiungere insalata al frullato di banane… forse perché non mi piaceva particolarmente, forse perché avevo ecceduto in quantità di insalata, non lo so, ma….. fermentazione…

Per quanto riguarda l’insalata serale: fino a che mi attengo a verdura a foglie, tutto ok… quando aggiungo porri, peperoni, zucchine, cipolle, che non siano in minima quantità (quindi come condimento): fermentazione...

Per quanto riguarda le banane: mai avuto fermentazione, anche quando arrivo a consumarne 2 chili e oltre (sempre che siano buone e mature). Detto questo sarebbe anche interessante notare quando si manifesta la fermentazione durante il giorno, sempreché non si sia un po’ cronicizzata e tu ne risenta già fin da appena sveglia. Spero di esserti stato utile, eventualmente puoi provare a eliminare una o più di queste cause possibili, per vedere se rilevi dei miglioramenti.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Fisico-situazione

Messaggio da Akira » lun ott 07, 2013 8:35 am

l'argilla cattura i metalli pesanti e li trascina via! Una bella pulizia!

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Fisico-situazione

Messaggio da gardenia89 » mer ott 09, 2013 1:13 pm

Caro Marco,
grazie per avermi elencato i vari cibi che ti causano fermentazione, mi hai fatto riflettere.
è da domenica sera che non mangio verdure, ma solo frutta (banane in primis, uva, pesche, fragole).
e a dire il vero, ho la pancia molto più sgonfia del solito (di prassi ce l'ho gonfia già dal mattino, al risveglio).
stasera provo a mangiare un po' di verdure, vediamo che succede.
ma è anche vero che ho iniziato a prendere l'argilla consigliata da Akira.
quindi o è stata l'argilla ad aiutarmi, o è l'assenza di verdure a garantirmi una pancia più piatta :?
vi farò sapere!

Cara Akira,
inizialmente temevo che l'argilla fosse difficile da mandar giu, invece si mischia bene con l'acqua e non mi arreca nessun fastidio nel deglutire. che bel consiglio, a casa ho un sacco di argilla da 2,5 kg che non avrei mai finito :lol: :lol:
un bacione

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Fisico-situazione

Messaggio da gardenia89 » mar nov 26, 2013 2:32 pm

ciao a tutti!
come promesso vi aggiorno :D
diciamo che il mio gonfiore persiste...a volte è davvero enorme.
l'unico momento in cui ho visto il mio ventre piatto, è stato dopo una serata di solo cibo cotto.
ma allora potrebbero essere le fibre che mi gonfiano così?
(anche la frutta frullata mi da l'effetto palloncino)

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fisico-situazione

Messaggio da swami863 » ven dic 13, 2013 9:50 am

Marco una domanda: quindi le tue insalate serali sono principalmente di foglie verdi, giusto, senza aggiunta di fruttortaggi?

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fisico-situazione

Messaggio da marco urbisci » ven dic 20, 2013 5:14 pm

Ciao Swami863... sì, confermo quello che hai scritto: le mie insalate serali sono principalmente di foglie verdi... uso solo i pomodori come condimento, generalmente frullandoli coi pomodorini secchi, ai quali aggiungo olive/avocado e a volte sedano, cipolla, talvolta carote, peperoni... ma tendo a non mescolare i fruttortaggi con le insalate, semmai li uso in piccole quantità come condimenti oppure li mangio da soli. Come è avvenuto anche per la frutta, se prima mi piaceva mescolarne qualità diverse, ora mi piace di più (e trovo anche più digeribile) consumarne principalmente una qualità alla volta.

Un abbraccio :D
Marco Urbisc

Rispondi