Integratori sì o no, e altre considerazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Integratori sì o no, e altre considerazioni

Messaggio da Runner » lun lug 15, 2013 8:23 pm

Dalle informazioni che ho raccolto in quest'anno di vegan-crudismo sono convinto che l'alimento d'elezione della specie umana è la frutta, in aggiunta a quella o in assenza di quella, i nostri progenitori (gli ominidi, di cui fanno parte tra gli altri anche gli scimpanzé e i gorilla) mangiavano fogliame, fiori, semi, insetti, a volte animali di media taglia. Quello su cui mi voglio soffermare non è tanto il fatto che sin dall'origine mangiavamo anche proteine animali (comunque poche), perché si può argomentare che non erano comunque il nostro cibo ideale, ma vorrei soffermarmi sul fatto che c'è un enorme differenza tra la frutta e i vegetali di allora (tropicali, selvatici, maturati nell'albero, colti e mangiati, ricchi di proteine e minerali) rispetto a quelli disponibili oggi a chi non vive into the wild in Africa equatoriale o nella Foresta Amazzonica. Per cui, se da una parte è vero che l'uomo è un animale con grandi capacità di adattamento - non per niente ha "conquistato" il mondo, spingendosi a vivere fino al polo nord - è anche vero che adattarsi a vivere in condizioni "ostili" richiede dispendio di energie e venire a compromessi con la realtà, per cui ad esempio pur riconoscendo la frutta come alimento d'elezione degli uomini non consiglierei a un eschimese di seguire una dieta vegano-crudista.

Fatta questa premessa mi chiedo se non sia più sensato e intelligente riconoscere la realtà in cui viviamo e affrontarla al meglio, trovando i migliori compromessi possibili, piuttosto che fermarsi a un approccio emotivo e manicheo che vede frutta e verdura, comunque sia, come la risposta unica ai nostri bisogni, escludendo gli integratori perché "innaturali".

Personalmente in quest'anno di vegan-crudismo ho assunto un integratore di vitamina B12 e mi sto chiedendo se non sia il caso di assumerne uno di vit. D nei mesi invernali. In aggiunta sto riflettendo se assumere degli integratori di origine naturale, come la spirulina, ma qui ho più perplessità.

Avevo letto che Vaccaro sconsigliava gli integratori. Però mi chiedo: da una parte è vero che non c'è paragone tra i benefici dell'esposizione diretta al sole e quelli di un integratore di vitamina D, ma se l'alternativa all'integratore è nessuna esposizione al sole, o un'esposizione insufficiente in quanto i raggi solari non sono abbastanza forti (come avviene in Italia per diversi mesi dell'anno), secondo me è preferibile per il nostro sistema immunitario assumere una pillola di vit. D, per quanto imperfetta, piuttosto che andare in deficit. Stesso discorso per la vit. B12: è stato studiato e dimostrato una connessione tra deficit di B12 e l'incorrere di problemi neurologici come l'Alzheimer, e per me tanto basta.

Allo stesso tempo sono convinto che assumere integratori quando non è necessario non solo è inutile, ma contropruducente per l'organismo.

Voi cosa ne pensate?

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Integratori sì o no, e altre considerazioni

Messaggio da Luna8 » mar lug 16, 2013 1:49 pm

Ciao Runner,

vedo che non hai ancora chiarito i tuoi dubbi sugli integratori.

La mia opinione non è cambiata dall'ultima volta che hai posto la domanda, e a cui mi sembra di aver risposto, non ho voglia di controllare.

Personalmente continuo a considerare il vegan-crudismo come un'alimentazione completa e salutare. Molto più completa e salutare di qualsiasi altra alimentazione. Non vedo quindi la necessità di integrare.

Fra le cose che elenchi, la spirulina è quella a cui ho meno obiezioni perchè è naturale e completa, al contrario delle vitamine isolate che non so nemmeno se vengono assorbite bene dal corpo.

Se hai dei dubbi e vuoi andare sul sicuro, prendi pure gli integratori. I dubbi creano stress, lo stress acidifica, quindi è meglio evitarlo. Poi appena ti sembra di averne assunti abbastanza, smetti per un periodo di tempo ...

Un salutone
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Integratori sì o no, e altre considerazioni

Messaggio da Runner » mer lug 17, 2013 12:34 am

Ciao Luna

Niente stress, altrimenti li avrei già presi gli integratori, ma cerco di capire quali sono gli strumenti migliori per raggiungere uno stato psico-fisico sempre migliore.

Avevo posto la questione integratori qui sul forum un anno fa, all'inizio del mio percorso crudista, poi l'ho messa un po' da parte, ma recentemente ho visto su YouTube dei video di persone che seguo da diverso tempo e che secondo me sono molto affidabili in materia, se non altro perché seguono quest'alimentazione dagli anni '90, e in questi video descrivevano la loro esperienza con gli integratori e quali prendevano (vit b12, vit d, probiotici, enzimi, green powder), motivandolo col fatto che la qualità della frutta e della verdura che mangiamo oggi non è alta (e parliamo di persone che coltivano e mangiano le proprie verdure). E consigliavano gli integratori soprattutto a quelle persone che non seguono una dieta crudista ricca e variegata. Non so tu, ma io non sento di seguire una dieta molto variegata: praticamente il 60-70% delle calorie nella mia dieta viene dalle banane, e certo non parliamo di banane di qualità o maturate in pianta.

Un abbraccio

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Integratori sì o no, e altre considerazioni

Messaggio da Luna8 » mer lug 17, 2013 7:37 am

Ciao Runner,

a me piace farmi ispirare da altre persone e fare degli esperimenti. Naturalmente non provo tutto, solo quello che mi sembra giusto o interessante. Se mi interessassero gli integratori o vorrei sapere che effetto fanno, li prenderei.

Non so che persone tu segua, io ho l'impressione che le persone che parlano tanto di integratori sono quelli che li vendono. E lì entrano in gioco gli affari e la mia fiducia diminuisce ...

La cosa principale che non mi piace degli integratori è che sono isolati e altamente processati. Evito i prodotti alimentari industriali.

Poi ci tengo a precisare che gli integratori non sono concepiti per integrare le calorie, ma altre sostanze che secondo me nella frutta e nella verdura fresca sono presenti in quantità maggiori e meglio assorbibili che allo stato cotto.

Per quanto riguarda la varietà, preferendo pasti mono si consumano diciamo 3 tipi di frutta e 3 di verdura al giorno (insalata mista). Anche se un tipo di frutta fosse costantemente la banana (cosa evitabile perfino alla nostra latitudine, essendoci anche altra frutta altamente calorica), le stagioni offrono la varietà. Per quanto riguarda la qualità, invece, sono d'accordo con te che il trasporto e la monocultura contribuiscono ad abbassarla. La considero comunque in linea di massima ancora accettabile.

Ora dimmi che varietà c'è fra 20 tipi di pane, 50 di pasta, 30 tipi di pizza, 80 di biscotti ... è tutto grano, processato e trattato ad alta temperatura. Quindi la varietà è in fondo molto più limitata di quanto appaia a prima vista. Poi con un contenuto limitato di vitamine e senza enzimi. E non ho ancora nominato la trasformazione delle molecole durante la cottura. Quindi chi dovrebbe prendere gli integratori, in prima linea sarebbero gli onnivori.

Quando ero incinta, la ginecologa mi ha subito prescritto le vitamine (che io non ho preso, considerando la mia alimentazione sufficiente). Poco tempo fa ho letto che adesso, invece di prescrivere le vitamine a tutte le donne incinte, consigliano una dieta ricca di frutta e verdura, che è sufficiente.

Concludo dal tuo messaggio che non sei ancora contento del tuo stato psico-fisico e hai adottato il crudismo circa un anno fa. In generale direi che un anno è sufficiante per fare una pulizia di base. Penso che anche con il solo crudismo il tuo stato migliori. Ma naturalmente sei tu l'esperto su te stesso. Gli integratori possono essere utili in alcuni casi, non li consiglierei in generale.

Un salutone
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Integratori sì o no, e altre considerazioni

Messaggio da Runner » mer lug 17, 2013 8:05 pm

Ciao Luna

Grazie degli input. La pensiamo in modo diverso, ma proprio per questo è utile confrontarsi.

Parto dalla fine. Sono soddisfatto del mio stato psico-fisico, ma si può sempre migliorare, personalmente devo lavorare soprattutto su esercizio fisico, sonno più regolare, e non cenare troppo tardi.

Riguardo le persone che seguo su YouTube, penso che come in tutte le cose bisogna conoscere per farsi un'idea. Ad esempio, alcuni leggendo i post del nostro moderatore, in cui cita passi del suo libro, potrebbe pensare che lo faccia per invogliare la gente a comprarlo, invece io penso che lo fa per offrire validi consigli, e personalmente lo ringrazio.

Sugli integratori, per me è chiaro che è di gran lunga preferibile una spremuta d'arancia a una pillola di vitamina C, questione diversa quando la scelta è tra l'integratore o andare in carenza (B12, D). E discorso ancora diverso per integratori come probiotici, enzimi, superalimenti, che potrebbero aiutare a sopperire a mancanze in una dieta poco ricca e variegata.

Tu dici che la nostra dieta è molto più nutriente di un'alimentazione convenzionale. Non ho dubbi al riguardo.

Un abbraccio

Rispondi