Consigli su alimentazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Consigli su alimentazione

Messaggio da Moni71 » lun lug 15, 2013 5:17 pm

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando da poco al mondo vegano, ma sonio ancora un po' confusa. Vorrei sapere sul tipo di
pasta che mangiate, se esclusivamente integrale, oppure consumate anche la pasta classica di semola di grano duro?
grazie per i vs. consigli!!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli su alimentazione

Messaggio da Cameli » lun lug 15, 2013 9:03 pm

Ciao Moni71 e benvenuta! :D

Io mangio poca pasta, preferisco i cereali integrali che vario ogni giorno (riso, miglio, quinoa, avena, cus cus, ecc.), anche perché rispetto alla pasta sono più ricchi e completi nutrizionalmente.
Comunque, la poca pasta che mangio é rigorosamente integrale, più ricca in fibre rispetto a quella tradizionale.
Inoltre dopo anni di pasta integrale, se mi capita di mangiare quella bianca (ad es. al ristorante) non mi dice gran che perché non sa di niente!
Ovviamente un vegano può mangiare anche la pasta tradizionale, ma da un punto di vista nutrizionale integrale é meglio (ancor piú se bio)!

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli su alimentazione

Messaggio da Moni71 » mar lug 16, 2013 3:15 pm

Ciao,
grazie del benvenuto e dei preziosi consigli, su questo forum sto trovando tante utili indicazioni!!

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Consigli su alimentazione

Messaggio da Danamomi » mar lug 16, 2013 7:08 pm

Ciao e benvenuta! :D
Personalmente ho bandito la pasta raffinata dalla mia tavola per consumare esclusivamente quella integrale. Anche i dolci e le pizze li faccio con la farina integrale (anche se per i dolci un minimo di farina bianca bisogna sempre aggiungerla). Come diceva Cameli, se si sceglie l'integrale è meglio che sia bio per i processi di produzione che se non scrupolosi possono portare a prodotti tossici.
Comunque non devi per forza cambiare drasticamente tutto il tuo modo di mangiare: cerca, piuttosto, di adeguarti man mano alle cose più naturali. Prova spesso i cereali, in sostituzione della pasta, che sono tantissimi e buonissimi. Informati e scegli cosa credi sia meglio per te :wink:
E, infine, complimenti per la scelta :D

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli su alimentazione

Messaggio da VeganWay » mar lug 30, 2013 1:17 pm

I vegani non mangiano carne e ogni derivato animale. Ne più ne meno. Non ci sono troppi dubbi da avere a riguardo!
Ed è l'unica cosa che in realtà ci accomuna davvero, perchè siamo persone spinte da diversi motivi.

Le scelte riguardanti all'integrale o meno sono scelte di salute, risultato di una maggiore attenzione di cosa si porta in tavola e quindi estremamente personale.
Che tipo di pasta mangiamo, che farine consumiamo, dovresti chiederlo ad ognuno di noi senza troppi plurali, non siamo un setta o una razza a parte :D

Toltomi questo sassolino dalla scarpa, chi è più attento alla propria alimentazione evita le farine raffinate (vegetariano, vegano, onnivoro) predilige cibi integrali e spesso sostituisce la pasta con i cereali.

Se diventerai vegana e ti troverai davanti ad un piatto di pasta di semola di grano duro niente paura, potrai mangiarlo senza essere espulsa dall'albo. :mrgreen:

Rispondi