5 anni fa, ho letto il libro di Allen Carr, grazie a lui ho cominciato questo percorso verso uno stile di vita + sano.
I primi 6 mesi sono stati fantastici, sono riuscito a perdere qualcosa come 20/25 kg. Purtroppo finita la forza di volontà e per a causa di altri problemi piu' grandi... piano piano mi sono lasciato andare.
In quei 6 mesi riuscivo a mangiare un po' di frutta al mattino, carboidrati/fibre a pranzo e fibre/proteine la sera.
Seguivo le sue indicazioni alla perfezione, rispettavo la fame, facevo il "contro lavaggio del cervello" , giuste combinazioni di cibo, niente cibo spazzatura etc etc
ma ahimè era sempre come una dieta, per tutto il giorno avevo una grandissima fame e non vedevo l'ora che arrivasse l'ora di mangiare, poi finalmente arrivava il momento, mangiavo finche' sentivo qualche segnale dallo stomaco, interrompevo e dopo qualche ora la fame ritornava.
C'è una sezione del libro dedicata alle diete e spiega perchè non funzionano.
Io purtroppo ogni volta che leggo quella sezioni mi rendo conto che quelle sensazioni descritte da lui sono le stesse che provo con il suo metodo.
Ovviamente ho provato questo metodo almeno 7/8 volte e tutte le volte dopo pochi mesi cedevo.
Sono passato ad Ehret ed è successo lo stesso.
Ho provato anche con la DEA.. ma nulla.
Il problema è il seguente:
Se io oltrepasso un certo limite quando mangio ( cioè mangiare anche dopo che la fame se ne andata), non riesco + a fermarmi successivamente e inizia la voglia/desiderio di altri cibi (Sopratutto spazzatura...).
Con la dea non sono durato nemmeno una settimana, anche perchè ho un odio profondo verso l'insalata..
Ora, se ho capito qualcosina dopo infinite letture, il problema dovrebbe essere un insufficienza di MICRONUTRIENTI, che non mi permettono di stare per 6/7 ore senza sentire una forte voglia di fame.
Come posso integrare questi micronutrienti senza dover mangiare infinita frutta e insalata ?
Ovviamente considerate che sono in transizione e mangio ancora 1 piatto di carboidrati(100 grammi di pasta o riso integrale) o proteine(soia verde in primis) al giorno.
Un 250/300 grammi di frutta al mattino e 100 grammi di insalata + pomodori a pranzo riesco a mangiare, ma non credo che sia abbastanza per integrare tutto il fabbisogno di micronutrienti.
Cosa posso aggiungere? Integratori ? ( anche se ho capito che non sono per niente vegan... )
Germogli? Erba di grano ?
Aggiungere un po' di frutta secca e sopratutto frutta disidratata ?
Purtroppo so che voi consigliate di mangiare tantissima frutta e insalata, ma se mangio oltre la fame, dopo non riesco piu' a fermarmi per tutto il giorno...
Qualche consiglio ? Qualcuno ha risolto un problema simile ?
Non riesco proprio a uscire fuori da questo labirinto maledetto...