Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » ven giu 28, 2013 5:37 pm

Partendo dal file in excel di Marco con le calorie e la percentuale di grassi degli alimenti più diffusi ho esteso le statistiche automatiche alle seguenti percentuali calcolate in relazione alle calorie di ciascun alimento:
- percentuali crudo e cotto
- percentuali frutta, frutta secca, verdure, semi, latticini, ecc.
Gli alimenti sono in ordine alfabetico.
Per immettere i dati dovete scegliere il foglio "immissione dati" cliccando in basso a sinistra.
Il file (tranne le celle di immissione dati) è protetto ma la password è stata lasciata vuota per chi volesse migliorarlo o modificarlo aggiungendovi altri alimenti.
Se vi interessa lo potete scaricare da qui:
https://docs.google.com/file/d/0BxwVX0m ... sp=sharing
Ringrazio Marco per avermi fornito la base dei dati relativi alle calorie e grassi degli alimenti.
Io mi sono divertito a vedere quanto mangio di crudo e pensavo di meno...
Ciao

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » ven giu 28, 2013 7:55 pm

C'era un errore, lo ho rifatto (scusate):
la versione ultima è qui:
https://docs.google.com/file/d/0BxwVX0m ... sp=sharing

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da gardenia89 » sab giu 29, 2013 12:10 pm

Ciao Bruno, ho visto la tua tabella, me la son salvata :D :D
GRAZIE 1000! hai posto delle modifiche interessanti!

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » sab giu 29, 2013 1:02 pm

gardenia89 ha scritto:Ciao Bruno, ho visto la tua tabella, me la son salvata :D :D
GRAZIE 1000! hai posto delle modifiche interessanti!
Ciao Gardenia!
Sono molto contento se qualcuno la utilizzerà... :)
Siccome sono un tipo impulsivo ho reso pubblica questa tabella già pochi minuti dopo averla creata col risultato che ora continuo a trovare modifiche da fare e siccome mi piacciono i numeri ed il PC mi sto divertendo a perfezionare il file.
Attualmente lo ho già migliorato moltissimo e l'ultima versione è qui:
https://docs.google.com/file/d/0BxwVX0m ... sp=sharing

...ma di modifiche ne farò a camionate probabilmente
Saluti

P.S.: Forse qualche cibo ha valori bassi di calorie e grassi perchè è riferito a quello che mi faccio io (ad es. latte di mandorle autoprodotto siccome uso 40-50 gr di mandorle per litro e 3-4 datteri le calorie ed i grassi sono notevolmente inferiori a quelle indicate nel file originale di marco che probabilmente ha preso i dati da Shapeup dove sono classificati cibi industriali)

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » mer lug 03, 2013 5:10 pm

gardenia89 ha scritto:Ciao Bruno, ho visto la tua tabella, me la son salvata :D :D
GRAZIE 1000! hai posto delle modifiche interessanti!
Ciao Gardenia89

Se ti interessa ancora la tabella la ho migliorata moltissimo ed è scaricabile qui:
https://docs.google.com/file/d/0BxwVX0m ... sp=sharing

Istruzioni:
1) Digitare nella cella E5 del foglio "quadro riassuntivo" il proprio fabbisogno calorico giornaliero calcolato con la funzione fornita da un sito (ad es.: http://www.cucinarefacile.com/calcola-f ... energetico)
2) Andare al "foglio immissione dati" e cercare gli alimenti aiutandosi coi pulsantini (A-B-C-D- ecc.) in alto
3) Inserire i grammi per ciascun alimento assunto
4) Ritornare al "quadro riassuntivo" e visualizzare le statistiche giornaliere
5) Nel foglio "grafico oggi" c'è il pulsante che attiva la macro che archivia i dati a fine giornata
6) Ci sono poi anche i quadri: grafico giornaliero, grafico storico (media di tutti i giorni inseriti), "pesi in grammi" per un aiuto a capire quanto pesa ad es. una mela o un cucchiaino di pinoli
N.B.:
a) Le celle con le formule sono protette con password lasciata vuota.
b) per chi non possiede Excel ho notato che Openoffice lo apre ma non riconosce le macro e quindi occortre fare tutto a mano dopo aver sprotetto il documento (la password è un campo lasciato vuoto)

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Luna8 » gio lug 04, 2013 2:56 pm

Ciao Bruno,

grazie per la tabella completata! Non l'ho ancora usata ma in teoria la trovo interessante. :D

Visto che ti diverti con i numeri e le tabelle, sarei curiosa del rapporto lordo-netto della frutta e verdura. Chiaro che varia, come anche le calorie. Le fragole si mangiano praticamente intere, ma quanto pesano le buccie di banana, tanto per fare un esempio, in rapporto alla parte edibile? E le buccie d'arancia? Se tu avessi voglia di calcolarlo, sarei molto contenta. :D

Un salutone
Luna

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » gio lug 04, 2013 10:02 pm

Luna8 ha scritto:Ciao Bruno,

grazie per la tabella completata! Non l'ho ancora usata ma in teoria la trovo interessante. :D

Visto che ti diverti con i numeri e le tabelle, sarei curiosa del rapporto lordo-netto della frutta e verdura. Chiaro che varia, come anche le calorie. Le fragole si mangiano praticamente intere, ma quanto pesano le buccie di banana, tanto per fare un esempio, in rapporto alla parte edibile? E le buccie d'arancia? Se tu avessi voglia di calcolarlo, sarei molto contenta. :D

Un salutone
Luna
Mamma mia...sai che lavoro... ... ... qui si tratterebbe di pesare ogni alimento e vedere che rapporto c'è tra il suo peso lordo ed il suo peso netto (senza buccia e torsolo).
Io sono molto sbrigativo e faccio un pò a occhio.
Peso un frutto di dimensioni medie e poi a occhio mi immagino cosa peserà senza bucce e semi.
D'altronde mi interessa principalmente per vedere quanto lontano sto alla 80-10-10 e quindi in questo caso basta essere precisi con i grammi dei cibi molto grassi come semi oleosi, olio d'oliva e simili.
Da onnivoro tendenzialmente vegano ero al 30-40% di grassi, adesso sono al 16-17% e penso che qui resto.
Mi è servito molto questa tabella perchè non immaginavo minimamente che molte delle ricette riportate nei libri crudisti hanno una percentuale di grassi che a confronto la cucina onnivora è magra.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Luna8 » ven lug 05, 2013 7:12 am

Ciao Bruno,

peccato che la mia proposta non ti ha entusiasmato! :D

A me interessa poter calcolare più o meno il rapporto calorie-prezzo. Ma sono un po' pigra ... E adesso non peso più quello che mangio. Magari la curiosità mi spinge a farlo ... e se lo faccio, vi comunico i risultati.

Un salutone
Luna

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » ven lug 05, 2013 8:01 am

Luna8 ha scritto:Ciao Bruno,

peccato che la mia proposta non ti ha entusiasmato! :D

A me interessa poter calcolare più o meno il rapporto calorie-prezzo. Ma sono un po' pigra ... E adesso non peso più quello che mangio. Magari la curiosità mi spinge a farlo ... e se lo faccio, vi comunico i risultati.

Un salutone
Luna
Ciao Luna

Qualcosa del genere avevo fatto tempo fà... E per me, che non riesco a mangiare più di una banana al giorno, non amo i frullati e simili e preferisco la frutta del posto, ne era venuto fuori che è meglio per il mio portafoglio che limito un pò il crudismo altrimenti vado in fallimento.
Infatti l'unico frutto che, in quanto a rapporto calorie/prezzo, compete con i cereali è la banana!
Se lo vuoi vedere è qui:
https://docs.google.com/file/d/0BxwVX0m ... sp=sharing

Adesso vado a consumare un pò gli eccessi alimentari in mountain-bike
Ciao e buona giornata
Bruno

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Luna8 » ven lug 05, 2013 11:48 am

Grazie, Bruno!

Se ho ben capito, le calorie si riferiscono a 100 g, mentre il prezzo è per 1000 g.
I cereali e la pasta li hai calcolati "a secco"? O cotti? E i legumi? Non ho mai capito a cosa si riferissero i valori indicati.
Non ho capito il tasso.
Ma hai calcolato le calorie sul peso netto o lordo della buccia ecc.?

Sono assolutamente consapevole del fatto che ci siano alimenti ben più economici della frutta in termini di calorie. Ma se facessi la tabella che immagino, ci metterei solo frutta e verdura.

Mi sono posta il limite di 2 € al kg lordo (salvo eccezioni), e volevo farmi un'idea del vero costo al kg. Per esempio prendo le banane a 1 € ma ne butto via la metà (la buccia). Mentre di un kg di fragole fresche butto via solo qualche fogliolina. Delle arance, la buccia pesa circa 1/4, mentre il solo succo è circa la metà. È chiaro che rimarrebbe un calcolo approssimativo.

Un salutone
Luna

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » ven lug 05, 2013 3:05 pm

Il "tasso" avrei dovuto chiamarlo "indice" ed è un indice che io ho posto uguale a 100 per l'alimento più economico in modo da vedere con semplice colpo d'occhio quanto è più costoso ogni altro alimento: se avrà infatti un indice pari a 300 sarà 3x più costoso dell'alimento più economico.
Le calorie non le ho calcolate io ma sono quelle del file di Marco (con qualche raro adattamento fatto da me) e penso si riferiscano al prodotto originale (non cotto) e al netto delle parti non edibili (bucce ecc.) così come presumo che sia anche per tutti i valori di calorie forniti da quei siti tipo cronometer e shapeup.
E quindi mi hai fatto capire che il mio calcolo è approssimativo perchè mentre le calorie sono del cibo netto il prezzo al kg è quello del cibo lordo (bisognerebbe ricalcolarlo per il cibo senza bucce e semi)
Comunque nel mio file è tutto molto approssimativo e poi lo ho fatto con i prezzi della frutta piuttosto alti perchè era inizio stagione.
A me serviva solo per rendermi conto di quanto costa una "dieta" a base di banane a raffronto con una di lusso a base di frutta del posto ed una, la più economica, vegana a base di cereali con poca frutta e verdura.
La mia è una via di mezzo perchè mangio un 50-60% crudo con integrazioni cotte a base di patate, cereali diversi dal frumento e qualche legume.

I frutti più economici sono le banane (con un indice pari a 146 (o 220 circa se si considera la buccia?) contro un indice intorno a 100 dei cereali), gli altri frutti hanno tutti indici superiori a 320, forse adesso che la frutta costa meno sarà molto meglio ma comunque sempre le banane in testa.
Bye bye

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da gardenia89 » sab lug 06, 2013 7:57 pm

Ciao Bruno!

GRAZIE! sei veramente bravo con numeri e pc :shock: i miei complimenti.
una curiosità... tu usi il pc nel tuo lavoro?

cmq la tabella è ben strutturata, molto comoda.
hai eseguito un ottimo lavoro!!!

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Statistiche percentuali crudo/cotto ed altre

Messaggio da Bruno55 » sab lug 06, 2013 8:43 pm

gardenia89 ha scritto:Ciao Bruno!

GRAZIE! sei veramente bravo con numeri e pc :shock: i miei complimenti.
una curiosità... tu usi il pc nel tuo lavoro?

cmq la tabella è ben strutturata, molto comoda.
hai eseguito un ottimo lavoro!!!
Grazie Gardenia :)
Sono in pensione, non sono uno che ha studiato informatica ma mi ha sempre appassionato.
Scusa ma mi sono accorto che ho fatto un errore nelle macro di archiviazione automatica della giornata.
Posto di nuovo un link per il files nella versione corretta:
https://docs.google.com/file/d/0BxwVX0m ... sp=sharing
Grazie di nuovo e buona notte

Rispondi