Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » ven giu 14, 2013 10:01 am

Salve a tutti, probabilmente sarà capitato anche a voi di dover fare una cena per amici e/o parenti onnivori che si rifiutano di mangiare piatti vegani, io sono rimasta molto male dal momento che non ci hanno nemmeno provato ad assaggiare...
Quindi stavolta volevo provare a fare qualche ricetta della cucina tradizionale dove sono previste verdure ma anche formaggi di vario tipo, volevo evitare di comprare surrogati di formaggi che non mi ispirano proprio e sono davvero difficili da trovare nella mia zona, voi cosa mi consigliate di usare?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Cameli » ven giu 14, 2013 10:32 am

Ciao Kath, :D

se cerchi un prodotto simile ai formaggi animali ti consiglio quelli della Vegusto.
In alternativa di recente ho scoperto un'altra marca dello stesso genere di cui non ricordo il nome (ma se ti interessa te lo faccio sapere perchè ho una confezione a casa). Questi "formaggi" rispetto ai Vegusto sono meno grassi perchè a base di soia, ma il sapore è meno saporito e meno "tamugno".
Io li ho comprati in una fiera ma si possono acquistare anche on line, ad esempio qui:
http://shop.ivegan.it/index.php

Sono prodotti che costano molto e io non sono solita consumarli spesso...ma una volta ogni tanto ci sta perchè danno una resa fantastica! :wink:

Altrimenti potresti sperimentare tu, producendo a casa il veg-formaggio, su veganblog trovi tantissime ricette alla sezione "formaggi":
http://www.veganblog.it/category/formaggi-vegan/

Il tutto dipende dai piatti che vuoi preparare.
Per esempio io faccio delle ottime polpette vegetali con il tofu, ma è chiaro che la resa è diversa rispetto al formaggio tradizionale o ai veg-formaggi di cui sopra, perchè non fonde ed è meno saporito.

Un consiglio: non dire ai commensali che sono piatti vegan, molti si fanno condizionare dalla parola e hanno forti pregiudizi...ho constatato più volte che senza dire niente, la gente mangia senza farsi problemi sugli ingredienti contenuti nel piatto! :wink: :)

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » ven giu 14, 2013 11:49 am

Eh lo so ma il mio compagno parlerebbe anche con le orecchie.... Cercavo giusto un'alternativa che filasse, proverò ad autoprodurlo, sempre che non sia troppo difficile :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Cameli » ven giu 14, 2013 2:00 pm

Beh tentare non nuoce, al massimo se non riesci puoi sempre ripiegare su quelli della Vegusto, c'è un tipo che simula molto bene la mozzarella :)

Buoni esperimenti e se ti va facci sapere gli sviluppi! :D

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » ven giu 14, 2013 6:52 pm

Certo e magari vi racconto anche le reazioni ;)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da yasodanandana » sab giu 15, 2013 5:52 am

Cameli ha scritto: Un consiglio: non dire ai commensali che sono piatti vegan, molti si fanno condizionare dalla parola e hanno forti pregiudizi...ho constatato più volte che senza dire niente, la gente mangia senza farsi problemi sugli ingredienti contenuti nel piatto! :wink: :)
ottimo consiglio

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » sab giu 15, 2013 1:34 pm

Giusto per darvi un'idea, mia mamma si è fermata a pranzo da me perché era di passaggio con mio fratello, ho cucinato uno splendido cuscus con fave, piselli, zucchine, funghi e un pizzico di zenzero. Mio fratello se l'è sbaffato, mia mamma invece ha sondato tutto il piatto alla ricerca di qualcosa che non le tornava... Alla fine le ho dovuto fare una pasta in bianco... Che palle!!

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » dom giu 16, 2013 9:17 am

Tornando in argomento, ho provato a fare la mozzarella vegana, adesso la metto a riposare in frigo e vi faccio sapere stasera se l'esperimento è riuscito 8)

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » dom giu 16, 2013 11:25 pm

Esperimento mozzarella riuscito!! :lol:

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Danamomi » lun giu 17, 2013 7:42 am

Kath ha scritto:Esperimento mozzarella riuscito!! :lol:
E dicci da dove hai preso la ricetta *___*

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Cameli » lun giu 17, 2013 8:10 am

Kath ha scritto:Giusto per darvi un'idea, mia mamma si è fermata a pranzo da me perché era di passaggio con mio fratello, ho cucinato uno splendido cuscus con fave, piselli, zucchine, funghi e un pizzico di zenzero. Mio fratello se l'è sbaffato, mia mamma invece ha sondato tutto il piatto alla ricerca di qualcosa che non le tornava... Alla fine le ho dovuto fare una pasta in bianco... Che palle!!
Incredibile :shock: Sono senza parole...
Io non scambierei per nulla al mondo la bontà di un cous cous con una poverissima pasta in bianco...che tristezza :(
Comunque non farti scoraggiare...magari la prossima volta falla assistere alla preparazione, così si rende conto che effettivamente non c'è proprio nulla che non torna!

Damamoni ha scritto:E dicci da dove hai preso la ricetta *___*
Sono curiosa anch'io!
Postaci la ricettina!!! :D

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » lun giu 17, 2013 9:54 am

Ho usato la ricetta di Concita, che ho visto spopolare sul web, per il fatto che le altre ricette prevedono tutte agar agar di cui ero sprovvista, questi sono gli ingredienti:

2 cucchiaini colmi di fecola di patate
6 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio colmo di panna di soia
1 cucchiaino di burro di soia (o margarina senza grassi idrogenati)
3 cucchiai di yogurt di soia bianco non zuccherato
sale q.b. (insomma assaggiate e regolate a vs. gusto)

Però visto che io non uso burro di soia ho sostituito con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, qui trovate la ricetta originale con tutte le spiegazioni e altre due varianti http://vegandelizie.blogspot.it/2011/09 ... vegan.html
Cameli ha scritto: Incredibile :shock: Sono senza parole...
Io non scambierei per nulla al mondo la bontà di un cous cous con una poverissima pasta in bianco...che tristezza :(
Comunque non farti scoraggiare...magari la prossima volta falla assistere alla preparazione, così si rende conto che effettivamente non c'è proprio nulla che non torna!
Guarda il risultato sarebbe assolutamente lo stesso, mia mamma in queste cose proprio non ragiona è peggio dei bambini! :(

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Cameli » lun giu 17, 2013 1:47 pm

Kath ha scritto:Però visto che io non uso burro di soia ho sostituito con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, qui trovate la ricetta originale con tutte le spiegazioni e altre due varianti http://vegandelizie.blogspot.it/2011/09 ... vegan.html
Grazie! :)
Ottimo il suggerimento di sostituire la margarina con l'olio evo, effettivamente sarebbe meglio non utilizzarla.
Kath ha scritto: Guarda il risultato sarebbe assolutamente lo stesso, mia mamma in queste cose proprio non ragiona è peggio dei bambini! :(
Tieni duro!

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da Kath » lun giu 17, 2013 5:02 pm

Si si, io non desisto, ma la cosa mi rende molto triste!

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come sostituire il formaggio delle ricette classiche?

Messaggio da filoveg » lun giu 17, 2013 5:44 pm

Buona sera Kath! Ma esattamente qual era il problema per tua mamma? (in ogni caso,sono allibito pure io! :shock: )

Rispondi