Obiettivo e desiderio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Obiettivo e desiderio...

Messaggio da Gameleo » mer feb 23, 2005 4:40 pm

Ciao!

ieri sera ad un ritrovo tra amici è saltato fuori un ragionamento interessante.
La differenza tra desiderio e obiettivo.

Desiderio: un qualcosa che necessita l'intervento di terzi per essere realizzato
Obiettivo: dipende solo da te.

Quando i nostri sforzi sono concentrati su un desiderio e a causa di altri non si realizza ci viene ansia e paure...INUTILMENTE.
Noi non possiamo controllare gli altri (a meno di non manipolarli...e comunque a danno loro...)
Facio un esempio.

Voglio che mio figlio prenda una laurea.
Lavoro sodo e lui molla, io mi arrabbio e mi sento male.

No. E' inutile prensersela con se stesso o con gli altri.
Se tu hai fatto il massimo sei a posto.
Sta a tuo filgio ormai maggiorenne a decidersi!

questo era un esempio di desiderio.

Mentre un obiettivo potrebbe essere, voglio essere un buon padre.
Dipende solo da te. Se poi tuo figlio sgarra dipende da lui, non puoi controllare la sua mente. (se non mamipolandolo...)

Ecco...tutto qui.

Spero possa esservi utile e di vostro interesse!

Ciao!

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » gio feb 24, 2005 4:26 pm

sai qual'è il problema?

tu puoi avere degli obiettivi, ma non rientrano nei desideri altrui e ti trovi a galleggiare nell'ansia sul da farsi....

io volevo diventare un cuoco, ma mia madre desiderava la mia indipendenza economica e affettiva dagli uomini....

finale: un brutto matrimonio per scappare da lei e la disoccupazione con una laurea in lingue straniere....

adesso cucino in casa per mio figlio e il mio nuovo compagno, ma ho passato l'inferno prima e grazie ai obiettivi di mia madre.....

non sempre i nostri obiettivi possono essere raggiunti.....

silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

vocaboli...

Messaggio da silenzirumorosi » gio feb 24, 2005 10:06 pm

non condivido la tua interpretazione...secondo me le cose sono in questo modo...

desiderio: segnale che siamo siamo vivi, se non si hanno desideri non si vive, si sopravvive...ci sono desideri che sappiamo realizzabili (per esempio nuotare con i delfini) e altri che sappiamo non si realizzeranno mai (per esempio riportare in vita chi ci è caro)...la realizzazione dei desideri non sempre dipende da noi, come non sempre dipende da altri, ma averne ci fa respirare il nostro destino e il saperli irrealizzabili non ci impedisce di averli...

obiettivo: una meta che vogliamo raggiungere per vari motivi (per esempio dimostrare qualcosa, realizzare un'aspirazione, far felice qualcuno, far rabbia qualcuno)...ci sono molti modi per raggiungerlo e non sempre farlo ci rende felici...

prendiamo il tuo esempio: tu vuoi che tuo figlio prenda una laurea e ti arrabbi se non ci riesce...è puro egoismo, non lo ritengo degno di essere catalogato come desiderio...tuo figlio è una persona con le sue aspirazioni e attitudini, la laurea, se la vuoi, prendila tu :-) (detto con il massimo affetto, e in forma ironica, assolutamente non cattiva)
tu vuoi essere un buon padre: non dipende solo da te, e se tuo figlio "sgarra" non significa che tu non lo sia stato...

insomma per me il succo è questo: desiderio od obiettivo che sia senza il rispetto per gli altri non ha ragione di essere...

un mio desiderio...lo ho già detto: nuotare con i delfini, in mare, naturalmente...
un mio obiettivo...in questo momento sto organizzando un evento sportivo importante, vi ho incluso una raccolta di fondi di beneficienza per un ente a cui tengo particolarmente, l'obiettivo è raggiungere una cifra rispettosa da donare...
come vedi il desiderio non dipende solo da me...e neppure l'obiettivo :-)

un sorriso

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven feb 25, 2005 11:58 am

Essalamu Elikah!

> Desiderio: un qualcosa che necessita l'intervento di terzi per
> essere realizzato

> Obiettivo: dipende solo da te.

scusa gameleo... secondo me avete tagliati talmente tanti rami alla discussione da danneggiare la pianta... ti posso dare la mia interpretazione? :-)

i desideri sono sensazioni che ci provengono da dentro... è qualcosa che può avere una forma un'identità (desiderio di una donna o di un uomo desiderio di denaro) ma può anche essere evanescente (desiderio d'amore di libertà)...

gli obiettivi sono per loro natura molto ben fondati... obiettivo laurea - tanti esami una tesi tanti anni di studio di lavoro... obiettivo posto di direttore - lavoro idee fantasia impegno (sgambetto ai colleghi)...

anche da silenzi rumorosi leggo una cosa che divaga dall'argomento iniziale...

> prendiamo il tuo esempio: tu vuoi che tuo figlio prenda una
> laurea e ti arrabbi se non ci riesce...è puro egoismo, non lo
> ritengo degno di essere catalogato come desiderio...

non è forse egoismo volere il tuo uomo tutto per te? non è forse egoismo voler raggiungere la poltrona del dirigente? l'egoismo è parte integrante della personalità umana perciò è sbagliato demonizzarlo come tale... diventa 'maligno' quando soffoca l'esistenza di chi ci è intorno (la gelosia morbosa nell'amore - la scorrettezza nei confronti del collega) altrimenti esso ha pieno diritto di cittadinanza...

ps

> un mio desiderio...lo ho già detto: nuotare con i delfini, in
> mare, naturalmente...

ho una vasca di pesciolini piranhas... ti vanno bene lo stesso? :-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » ven feb 25, 2005 12:14 pm

Ciao!

Mi fanno piacere queste obiezioni e i commenti perchè si modifica e si cresce assieme.

Si sono daccordo che non sono leggi o concetti assoluti.

L'esempio che mi fai tu è esattamente il contrario del mio! :)

Il volere nuotare con i delfini dipende da te e dai delfini al massimo. :)
Quindi se ti impunti un giorno prendi l'auto organizzi un incontro in un centro con gli animali o in una località con loro e ti fai la nuotata con i delfini. (bello!)

Quindi dipende da te. e lo classifichiamo come obiettivo. (ma è solo un nome e non voglio togliere nulla della poesia!)

L'altro lo desideri.
Desidero che sia una manifestazione di successo.
Da chi dipende ?
Da te solo? No, non puoi controllare la mente degli altri.
Il tuo compito e le tue possibilità si fermano all'organizzazione.
Poi se sarà un successo dipenderà da fattori esterni. :)

Oh! poi se stiamo dicendo le stesse cose con nomi diversi allora ok! :)))

Gae
Messaggi: 247
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:31 pm
Località: Torrita Tiberina (RM)
Contatta:

Messaggio da Gae » ven feb 25, 2005 12:28 pm

Scusami ho evitato di rispondere prima perchè sintetizzare tutto quanto mi è accaduto è impossibile.
Però potrei riuscirci così: ogni sogno o progetto nella mia vita è andato nella direzione opposta, ho parlato di sogno o progetto perchè non è solo il sogno che si possa o no realizzare a farti andare avanti nella vita, ma anche la progettualità che si scontra spesso con i fatti e le situazioni collaterali.
Se poi sei solo e con i soldi tutto è fattibile, nuotare con i delfini in una vasca è una cosa......in mare aperto è un'altra...... non trovi?
Andare via da dove sei e provare emozioni nuove per esempio non lo puoi fare e questo è sogno, trovare un lavoro che ti gratifichi e non trovarlo, questa è progettazione che va in senso opposto a ciò che tu vorresti.
L'elenco potrebbe essere lungo ma la morale è che è molto difficile realizzare ciò che si vuole realizzare.
Ci può essere qualche colpo di fortuna ma non lo si può chiamare un tuo desiderio appagato, è solo un colpo di fortuna.
Affettuosamente
Gae

silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

Messaggio da silenzirumorosi » ven feb 25, 2005 8:13 pm

alFaris scrive:
>anche da silenzi rumorosi leggo una cosa che divaga dall'argomento >iniziale...

>> prendiamo il tuo esempio: tu vuoi che tuo figlio prenda una
>>laurea e ti arrabbi se non ci riesce...è puro egoismo, non lo
>> ritengo degno di essere catalogato come desiderio...

>non è forse egoismo volere il tuo uomo tutto per te? non è forse >egoismo voler raggiungere la poltrona del dirigente? l'egoismo è parte >integrante della personalità umana perciò è sbagliato demonizzarlo >come tale... diventa 'maligno' quando soffoca l'esistenza di chi ci è >intorno (la gelosia morbosa nell'amore - la scorrettezza nei confronti del >collega) altrimenti esso ha pieno diritto di cittadinanza...

pienamente d'accordo con te, capo...ma il fatto di arrabbiarsi se tuo figlio non prende la laurea che tu desideri, non ti pare che soffochi la sua esistenza? non ti pare esagerato pretendere che lui realizzi un tuo desiderio a discapito delle sue aspirazioni?

...grazie per il pensiero dei piranhas, sei un vero amico ;-)

***********

gae scrive:
>Se poi sei solo e con i soldi tutto è fattibile, nuotare con i delfini in una >vasca è una cosa......in mare aperto è un'altra...... non trovi?

...assolutamente d'accordo con te, mia cara...cosa c'è di più triste che andare a giocare con animali imprigionati?

>L'elenco potrebbe essere lungo ma la morale è che è molto difficile >realizzare ciò che si vuole realizzare.
>Ci può essere qualche colpo di fortuna ma non lo si può chiamare un tuo >desiderio appagato, è solo un colpo di fortuna.

...qui invece non sono d'accordo con te...io credo che si possa sempre realizzare ciò che ci poniamo come obiettivo, magari non subito, magari non come lo avevamo immaginato, ma se non abbiamo fretta e non ci poniamo traguardi impossibili (restando sempre consapevoli dei nostri limiti) perseverando e faticando ce la possiamo fare...e che gioia quando questo avviene :-)

*************
gameleo scrive:

>Il volere nuotare con i delfini dipende da te e dai delfini al massimo. :)
>Quindi se ti impunti un giorno prendi l'auto organizzi un incontro in un >centro con gli animali o in una località con loro e ti fai la nuotata con i >delfini. (bello!)
>Quindi dipende da te. e lo classifichiamo come obiettivo. (ma è solo un >nome e non voglio togliere nulla della poesia!)

...sicuro che sia così facile? sicuro che lo sia per tutti?...attento, quel per alcuni è normale per altri è irragiungibile...mai dare nulla per scontato...

>L'altro lo desideri.
>Desidero che sia una manifestazione di successo.
>Da chi dipende ?
>Da te solo? No, non puoi controllare la mente degli altri.
>Il tuo compito e le tue possibilità si fermano all'organizzazione.
>Poi se sarà un successo dipenderà da fattori esterni. :)

...no, io mi pongo l'obiettivo di raggiungere una determinata cifra per regalare una certa macchina ad un preciso ospedale che ne ha bisogno...non lo desidero, è un obiettivo e se non ci riesco ora ci riuscirò più avanti...e io posso lavorare molto per questo, non dipende solo dagli altri, ma anche da me essere abbastanza convincente da far aumentare le donazioni, trovare sponsor generosi che offrano premi appetibili e così via...non dipende solo dagli altri, troppo facile organizzare in teoria e basta, il difficile è farlo diventare pratica :-)

silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

ops...

Messaggio da silenzirumorosi » ven feb 25, 2005 8:14 pm

scusate, mi è scappato l'invio nel messaggio precedente...niente oggetto e niente saluti...

sono ancora in tempo a rimediare? basta un sorriso per il perdono?

:-))

Rispondi