Aiuto!!!
Aiuto!!!
Ciao a tutti sono nuova del forum, ho 23 anni e dopo alcuni anni di alimentazione vegetariana, e' circa un mese che sono vegana :)mi sono avvicinata all'alimentazione crudista semplicemente per gusto infatti non amo particolarmente i carboidrati e non mi andava di seguire una dieta incentrata sui cereali e povera di frutta di cui invece vado pazza:)il problema e che dopo 2 settimane di crudismo e in particolare da due giorni, ho avuto una fortissima diarrea ;( andavo in bagno in continuazione specialmente dopo aver inserito l'anguria, inoltre ho avuto una pancia gonfissima, sono stata davvero male;( dove ho sbagliato? Forse esagero con la frutta ? Spero in qualche consiglio grazie:)
- gardenia89
- Controllo antispam: diciotto
Re: Aiuto!!!
Ciao Haidan!
innanzitutto benvenuta! e complimenti per le tue scelte alimentari.
Io credo che la diarrea sia dovuta ad una specie di crisi eliminativa. il tuo corpo sente l'esigenza di espellere le tossine (la frutta è un ottimo disintossicante!).
Non ti preoccupare che non stai esagerando con la frutta. qui mangiamo tutti chili e chili di frutta al giorno
ma forse il tuo corpo non è ancora preparato a riceverne molta, quindi ti consiglio di procedere piano piano, aumentando le quantità di frutta progressivamente.
anch'io nella mia fase di transizione al crudismo, evacuavo molto frequentemente! a volte ad intervalli di mezzore!
ogni corpo reagisce a suo modo...per esempio prima che io passassi al crudismo, cioè quando iniziai a eliminare carne e latticini, mi sono uscite due macchie rosee in viso, vicino al bocca, simili a herpes (ma io non ho mai avuto l'herpes, e non mi è mai più venuto). e avevo le caviglie spesso gonfie. sono sintomi temporanei.
c'è chi invece si ritrova i capelli grassi, o il viso pieno di imperfezioni.
perché il corpo sente l'esigenza di liberarsi delle schifezze assunte negli anni precedenti.
in primis ti consiglio il libro di Marco Urbisci, "DEA", ricco di consigli, spiegazioni, suggerimenti per procedere nel modo giusto.
ovviamente per qualsiasi consiglio siamo qui, ti aiutiamo più che possiamo!
ps: molto positivo il fatto che tu ami la frutta! specifico però che essa fa parte dei carboidrati, anche se ovviamente sono molto diversi da quelli dei cereali & co. !
un bacione, e attendiamo tue news!
innanzitutto benvenuta! e complimenti per le tue scelte alimentari.
Io credo che la diarrea sia dovuta ad una specie di crisi eliminativa. il tuo corpo sente l'esigenza di espellere le tossine (la frutta è un ottimo disintossicante!).
Non ti preoccupare che non stai esagerando con la frutta. qui mangiamo tutti chili e chili di frutta al giorno
ma forse il tuo corpo non è ancora preparato a riceverne molta, quindi ti consiglio di procedere piano piano, aumentando le quantità di frutta progressivamente.
anch'io nella mia fase di transizione al crudismo, evacuavo molto frequentemente! a volte ad intervalli di mezzore!
ogni corpo reagisce a suo modo...per esempio prima che io passassi al crudismo, cioè quando iniziai a eliminare carne e latticini, mi sono uscite due macchie rosee in viso, vicino al bocca, simili a herpes (ma io non ho mai avuto l'herpes, e non mi è mai più venuto). e avevo le caviglie spesso gonfie. sono sintomi temporanei.
c'è chi invece si ritrova i capelli grassi, o il viso pieno di imperfezioni.
perché il corpo sente l'esigenza di liberarsi delle schifezze assunte negli anni precedenti.
in primis ti consiglio il libro di Marco Urbisci, "DEA", ricco di consigli, spiegazioni, suggerimenti per procedere nel modo giusto.
ovviamente per qualsiasi consiglio siamo qui, ti aiutiamo più che possiamo!
ps: molto positivo il fatto che tu ami la frutta! specifico però che essa fa parte dei carboidrati, anche se ovviamente sono molto diversi da quelli dei cereali & co. !
un bacione, e attendiamo tue news!
Ciao Haidan!
Dai un'occhiata al link. L'archivio del forum è un'ottima fonte di informazioni per chi è alle prime armi.
viewtopic.php?f=28&t=35807
Dai un'occhiata al link. L'archivio del forum è un'ottima fonte di informazioni per chi è alle prime armi.
viewtopic.php?f=28&t=35807
Ragazzi grazie 1000
è un grande aiuto per me leggere le vostre risposte!!Comunque si proverò ad andare più lentamente, magari la sera potrei inserire qualcosa di cotto come verdure oppure cosa mi consigliereste? Ad esempio una cosa che non ho mai capito: se mangiassi la sera legumi cotti senza cereali non varrebbero come porzione di proteine ma solo di carboidrati complessi per la questione degli amminoacidi mancanti? Spero di riuscire a seguire questo tipo di alimentazione anche perché la dieta vegana standard mi era un po' pesante da seguire oltre che per le limitazioni sulla frutta (quando si consumano i cereali e' ovvio) ma anche perché non mi piacciono il seitan e il tofu, poi li trovo artificiali.si gardenia hai ragione sul libro provvederò:) grazie ancora tantissimo spero di crescere grazie alle vostre esperienze;)) un bacione 
- gardenia89
- Controllo antispam: diciotto
rieccomi...
allora di sera potresti optare per un'insalatona composta da:
- lattuga/insalata
- fruttortaggi (quali pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine, ci sarebbe pure la zucca...ma non mescolare troppi generi nel medesimo pasto)
il tutto condito solo con succo di limone.
il seguito puoi optare per verdura cotta (meglio a vapore), scegliendo tra:
carote, finocchi, broccoli, cavoli &co., patate (non troppe), melanzane, carciofi
riguardo ai legumi, non sono una grande esperta, ciò che posso dirti è che contengono in gran numero sia carboidrati che proteine, perciò anche assunti da soli rendono difficile la digestione.
io col tempo li ho semplicemente eliminati, e non ne percepisco la mancanza. qualche volta potresti mangiare piselli freschi (meglio pochini).
parlando di deficit di amminoacidi, a mio parere con l'alimentazione crudista non si devono avere timori, abbiamo tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno.
allora di sera potresti optare per un'insalatona composta da:
- lattuga/insalata
- fruttortaggi (quali pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine, ci sarebbe pure la zucca...ma non mescolare troppi generi nel medesimo pasto)
il tutto condito solo con succo di limone.
il seguito puoi optare per verdura cotta (meglio a vapore), scegliendo tra:
carote, finocchi, broccoli, cavoli &co., patate (non troppe), melanzane, carciofi
riguardo ai legumi, non sono una grande esperta, ciò che posso dirti è che contengono in gran numero sia carboidrati che proteine, perciò anche assunti da soli rendono difficile la digestione.
io col tempo li ho semplicemente eliminati, e non ne percepisco la mancanza. qualche volta potresti mangiare piselli freschi (meglio pochini).
parlando di deficit di amminoacidi, a mio parere con l'alimentazione crudista non si devono avere timori, abbiamo tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno.