Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po'!:(

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po'!:(

Messaggio da filoveg » sab giu 01, 2013 2:24 pm

Ciao ragazzi!

Come potete intuire dal titolo,c'è una novità : ho finalmente comunicato ai miei le mie intenzioni per quanto riguarda il discorso dell'alimentazione. Mi ci è voluto un bel po' è vero e tra l'altro non è andata proprio come avrei voluto e pianificato però alla fine è successo.

Vi spiego meglio : io avevo già anticipato in altri post che l'unico animale che ancora mangiavo è il pesce,per il resto avevo già tolto la carne da più di un anno e da qualche mese anche il latte (se devo essere sincero,l'ultima volta in cui l'ho bevuto manco me la ricordo! Forse durante le vacanze di Natale...) poi ho contattato una nutrizionista che mi aveva dato delle linee guida per una dieta vegetariana e ora non mi restava che dirlo ai miei e mettere in pratica quanto appreso.

Le loro reazioni? Bè,prevedibili : mio papà mi ha detto che secondo lui preoccuparsi dei pesci praticamente non ha senso perché nei mari ce ne sono milioni (che c***o di ragionamento è?!?Allora dovremmo fare lo stesso discorso anche con gli alberi!) poi ha cominciato a dirmi che “qualcosa bisogna pur mangiare”,testuali parole sue, a quel punto gli ho risposto con calma,spiegandogli anche del mio colloquio con la nutrizionista pur senza scendere nei dettagli. Comunque,alla fine mi ha rassicurato che avrebbe rispettato la mia scelta e che,anzi,la trova a tratti pure ammirevole.

Veniamo a mia mamma : sia lei che mio papà la prossima settimana saranno via,così siamo andati a fare la spesa. Io ho scelto apposta di andare insieme a lei e a quanto pare ho fatto bene dal momento che voleva comprare anche un paio di litri di latte! Ed è stato in quel momento che le ho detto che non serviva perché tanto non l'avrei bevuto; apriti cielo! Le sue parole sono state :” Eh cosa,neanche questo adesso! Ma cos'è,la novità degli ultimi mesi? Ah,che bene che fa non bere un po' di latte la mattina!” Allora io le ho risposto che in effetti non lo bevo già da tempo e che in ogni caso la mattina non sto certo male per questo! :) (casomai perché certe notti non dormo abbastanza)

Infine,oggi mio papà mi ha chiesto il perché di questo aggiornamento dicendomi che in fondo le mucche non vengono uccise per produrre il latte e io ho ribattuto che uccise o no,di certo non vengono trattate bene ; allora lui ha tirato fuori la solita vecchia storiella della mucca che a un certo punto della sua vita,così,non si capisce bene come o perché,ha bisogno di essere munta e quindi guai se non ci fosse l'uomo che lo fa! Non so quanto sia stato utile spiegargli che non è proprio così perché le mucche fanno latte quando devono allattare tanto quanto succede per le donne,quindi per produrre regolarmente una tot quantità di latte devono essere ingravidate con una certa frequenza.
Lui si è messo a sbuffare dicendomi “Eh vabbè,sì però...diventa anche un problema qua cosa farti da mangiare!” e via discorrendo.

Ah,bene e questo è tutto. Scusate se mi sono dilungato ma d'altronde certe chicche meritano di essere riportate per intero! :)

In ogni caso,sia chiara una cosa : io non mollo e non saranno certo la loro ignoranza e luoghi comuni a farmi desistere. Mi spiace parlare dei miei genitori in questi termini ma purtroppo non ne trovo di più consoni.

Orbene,cosa ne pensate? Immagino che le vostre esperienze siano state simili,o sbaglio?

Grazie a tutti per avermi letto,buon weekend!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da yasodanandana » dom giu 02, 2013 5:56 am

ne penso che hai dei genitori meravigliosi... hanno accettato il dialogo e non si sono imposti... e tu mangi come vuoi coi soldi loro, meglio di cosi'... :)

(a casa mia, 1985, successe la terza guerra mondiale)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da filoveg » dom giu 02, 2013 8:07 am

Yasodanandana : hanno accettato il dialogo?? Bè,non mi sembra! Da cosa l'hai dedotto scusa? Poi mia mamma ieri mi ha parlato pochissimo!

Comunque sì,chiaro che poteva anche andarmi peggio,però ieri avevo semplicemente bisogno di sfogarmi!

Ma tu quella volta avevi annunciato ai tuoi che saresti diventata vegetariana o vegana?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da yasodanandana » dom giu 02, 2013 12:10 pm

1985.. lacto vegetariano... successe il finimondo...

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da filoveg » dom giu 02, 2013 2:44 pm

Ah sei un uomo? Ops,scusami! ;)

Comunque l'anno me l'avevi già scritto,ma quanti anni avevi tu a proposito?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da yasodanandana » dom giu 02, 2013 3:21 pm

23

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da filoveg » dom giu 02, 2013 3:44 pm

Come siamo laconici! :D Vabbè,aspetto anche risposte da altri utenti...

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da silvy » dom giu 02, 2013 6:54 pm

Ciao filoveg,
la reazione dei tuoi è prevedibilissima e devo dire anche mooolto positiva rispetto a quello che poteva capitare.
Non preoccuparti, se questa è la tua volontà loro si adatteranno, ma devi dar loro del tempo, non è facile accettare questo cambio dopo che per anni ci hanno bombardati col mito delle proteine animali.
I tuoi, in fondodo sono solo preoccupati per la tua salute.
Prova a dire loro che ci sono dei medici autorevoli quali Veronesi Che è Vegetariano, Il prof Berrino (famosissimo oncologo di fama internazonale dell'INT di Milano) che è favorevole all'alimentazione vegana. Nel suo dipartimento, dove vengono effettuati studi a largo spettro su donne che si sono ammalate di tumore alla mammella, viene offerta una dieta vegana. Dì loro che ci sono dei bimbi che nascono in perfetta salute da madri vegane ai quali viene offerto uno svezzamento vegano; Parla della dott. Baroni, della dott Michela De Petris...insomma puoi trovare in rete tante informazioni utili alla tua causa. Forza, ci siamo passati tutti, quando si renderanno conto che pur non alimentandoti alla maniera tradizionale, godrai di un'ottima salute, smetteranno di preoccupasi per te.In bocca al ...cacciatore e tienici aggiornati! :wink:

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da Danamomi » gio giu 06, 2013 2:18 pm

Ciao filoveg e complimenti per la scelta :)
Di certo le ostilità che stai incontrando sono comuni a noi tutti. Però c'è da dire che i tuoi non si sono imposti categoricamente, bensì hanno rispettato in un modo tutto loro questa scelta e sono, comunque, da apprezzare. Per loro stai affrontando argomenti del tutto nuovi e inconcepibili, vista la loro "educazione alimentare".
L'unico consiglio che posso darti è di cimentarti tu stesso nella preparazione di pietanze diverse da quelle a cui sono abituati, sia per contribuire ad alleggerire il peso a tua madre (che, poverina, si sentirà in alto mare a dover cucinare cose non nelle sue corde), sia per dimostrare loro quanto bene si può mangiare senza indurre sofferenze agli animali e senza farsi male fisicamente.
Per quanto mi riguarda sono stata avvantaggiata dal fatto che la scelta l'ho fatta ora che vivo con mio marito, perché se avessi dovuto farla quando ancora vivevo con i miei sarebbe stata una tragedia, per cui è da evidenziare il tuo coraggio!

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente mi sono deciso! Però....vorrei sfogarmi un po

Messaggio da filoveg » dom giu 09, 2013 4:12 pm

Buon giorno a tutti!

Silvy : già,hai ragione : la reazione dei miei in fondo è normale,però purtroppo questo non vuol dire che a volte non ti caschino le braccia e il bisogno di parlarne con qualcuno che sai che ti può capire si fa sentire! :)

Comunque devo dire che in questa settimana in cui ho sperimentato per la prima volta la mia vita da vegetariano mi son preparato dei manicarretti di cui sono proprio soddisfatto! Lo è anche la nutrizionista,da cui sono stato venerdì ; sai,devo scrivere i pasti che faccio su un'agendina e poi gliela porto e lei la esamina. Il suo unico "rimprovero" sta nel fatto che dovrei prendere l'abitudine di fare merenda,magari con della frutta ,ma per il resto non ha riscontrato errori significativi o cose del genere. Che bello! :D

Per il resto sì,seguirò il tuo consiglio e farò vedere loro qualcosa su internet ; tra l'altro pensa che avevo in mente pure io di far vedere loro qualcosa con Berrino ; non sapevo che fosse pro-veganesimo,comunque c'è un suo video in cui parla proprio del latte e dice che :

1) Non è vero che previene l'osteoporosi

2) Già i bambini non dovrebbero berlo tutti i santi giorni,figuriamoci gli adulti!

In ogni modo,io personalmente preferisco sentire i pareri di persone come lui che non sono vegetariane o vegane (lui non mi risulta che lo sia,poi potrei sbagliarmi) così almeno so che sono imparziali!





Dananomi : hai ragione,alla fin fine i miei non si sono imposti però il loro approccio non mi è piaciuto per niente, a me anche piacerebbe mettermi lì e spiegare tutto quanto con calma,però con questo loro modo di fare mi passa proprio la voglia! :x E vabbè dai, la pazienza è la virtù dei forti.

Come dicevo prima,questa settimana ho avuto modo di sbizzarrirmi,(ho provato pure la bistecca di soia,il latte di avena e non saranno le uniche new entries in questa casa!) e mi sa che il tuo consiglio di prepararmi io da mangiare è assolutamente appropriato. D'altra parte,mi piaccia o meno ma è pur sempre casa loro,se non è giusto che loro impongano a me il loro regime alimentare non è corretto neanche il contrario.
Però dai,non vedermi come una specie di eroe adesso! XD


Piccolo aggiornamento,una loro chicca di oggi : "Hai preso il latte? No? E ma bisogna andare a comprarlo allora,sennò domani mattina come facciamo??" Cioè,come se una colazione senza latte non fosse una colazione degna di questo nome! Non so se fare questa faccia qui -_- o mettermi a ridere! :lol:

Rispondi