ho poca b12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

per Michele

Messaggio da Lattuga* » sab ott 16, 2004 3:51 pm

Ciao Michele, che discorso ti ha fatto il medico???...cosa significa che gli
effetti si devono vedere più avanti?..più avanti quando?...quando sei peggiorato?!!

Al tuo posto aumenterei la dose di b dodici, perchè può essere che la assorbi poco e magari aggiungici un pò di acido folico, e cerca di mangiare cibi ricchi di ferro!

Ciao,
Lattuga*

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » sab ott 16, 2004 3:56 pm

Ho trovato anche questo link dove spiega a fondo gli esami per la b dodici(se non è già stato postato :o) ).

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: quindi?

Messaggio da Fox_Mulder » dom ott 17, 2004 11:42 pm

Michele D. ha scritto:non so cosa fare! sono andato dal medico che non mi ha saputo dire niente (non c'era il mio, ma lo sostituiva)...tornerò quando c'è, ma non so che fare! prendo l'integratore giornaliero da 100mcg e il valore è bassino...anche il ferro non è gran ché, ma lui ha detto che se il valore non cala ulteriormente non mi devo preoccupare...dice che gli effetti si vedono più avanti e le solite cose, ma non mi sa dare consigli (che rabbia!)...mah...
Michele direi di affrontare con calma il problema allora.

Quanti anni hai? sei vegan immagino. Come mai hai problemi di ferro? è molto strano, dovrebbe essere il contrario. Personalmente anche io li avevo da vegetariano, da vegan sono spariti, ma non è sul mio caso che è costruita la teoria naturalmente =)
Probabilemente in questa fase posson oessere correlati proprio alla b12, ma tranquillo e chiariamo alcune cose.

Sulla b12, non direi di allarmarsi. Procurati un integratore adatto a situazione di "carenza", come quello della Phoenix Long Life b12 da 2000 mg, (ordinalo in farmacia se non lo trovi subito) e assumilo regolarmente. magari per un mese lo assumi tutti i giorni o a giorni alterni, e dopo una volta a settimana, parla anche col tuo medico.

Potresti invece avere problemi di assorbimento, che è una cosa che potrebbe capitare un po' a tutti in età avanzata, onnivori anche. Quindi se l'integratore non funziona potrebbe essere necessari ocontrollare questo fattore.

Inoltre ci sono alcuni fattori che possono influenzare l'assorbimento e il buon utilizzo della b12, ti rimando all'articolo http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html

Infine, è molto difficile essere sicuri dei valori di b12 con le analisi. Bisogna controllare allo stesso tempo altre voci come omocisteina e folati. Anche qui troverai una risposta esaustiva sull'articol oche ti ho segnalato prima.

dai, tienici aggiornati!!

Un salutone da
Fox

Ery
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 19, 2004 9:01 pm
Contatta:

quindi

Messaggio da Ery » mar ott 19, 2004 9:28 pm

Ciaooo!
Quindi anche se una persona e' vegetariana deve assumere la vitamina b12?se non ho capito male meglio assumerla per niente invece che non assumerla affatto?
Grazie

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Re: quindi?

Messaggio da Eliana » mar ott 19, 2004 10:30 pm

Michele D. ha scritto:dice che gli effetti si vedono più avanti e le solite cose, ma non mi sa dare consigli (che rabbia!)...mah...
Perché non scrivi ai medici di http://www.scienzavegetariana.it dando tutti i dati che hai in mano? Loro lo conosceranno bene il tuo problema. Io avevo scritto una volta, poi ogni mese pubblicano raggruppate tutte le risposte. Di solito è Federica che poi le pubblica su questo Forum, comunque se ti iscrivi arriverà anche alla tua e-mail.

Ciao,
Eliana

Rispondi