ho poca b12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Michele D.
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:28 pm
Località: Ferrara

ho poca b12

Messaggio da Michele D. » mar ott 12, 2004 2:40 pm

mi sono appena arrivati gli esiti dell'esame del sangue. i valori sono un po' bassini ma nella norma...la b12 è nei valori limite
(223 pg/ml 211-911) ma mi sembra bassa, o sbaglio? il medico mi aveva detto che se l'integratore non bastava, mi avrebbe dato un medicinale (cosa che preferirei evitare). vorrei sapere se questo è dipeso dal tipo di integratore o da altri fattori.....
uso Life Plan Bilife giornaliere...sono quelle che mi ha consigliato lei ma non ne sa molto...ad esempio, mi aveva sconsigliato le sublinquali perchè dice che se fossero efficaci le produrrebbero anche come medicinali. mah!
comunque vado a farle vedere gli esiti giovedì e ho un giorno di tempo per crearmi una buona scusa per non prendere medicine...aiutoooo!

bacioni,

Michele

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio ott 14, 2004 4:48 pm

Da quanto sei vegan? Ogni quanto prendevi la B12?
Se la rendevi una volta alla settimana, ti consiglio di prenderla invece tutti i giorni, in quantità inferiore. tanto non se ne assorbe più di 2 mcg a pasto (da notare anche nei complessi mutivitaminici non supera mai i 6 mcg!)
Quindi poca e quasi tutti i giorni.
Ciao

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » ven ott 15, 2004 7:06 am

Non lesinate a b dodici!!!...assumetela con molta tranquillità ad alte dosi, perchè non fà male!...meglio molta che poca ve lo assicuro(i sintomi da forte carenza non sono affatto belli...li ho provati)!!
E poi non la "assorbiamo" tutti allo stesso modo.

Ciao
Lattuga*

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven ott 15, 2004 12:33 pm

Lattuga* ha scritto:Non lesinate a b dodici!!!...assumetela con molta tranquillità ad alte dosi, perchè non fà male!...meglio molta che poca ve lo assicuro(i sintomi da forte carenza non sono affatto belli...li ho provati)!!
E poi non la "assorbiamo" tutti allo stesso modo.

Ciao
Lattuga*
Quali sono i sintomi della carenza di B12? Vorrei saperli riconoscere, dato che mangio alimenti di origina animale molto raramente ma non ho ancora pensato di assumere B12.

Lumachina.

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » ven ott 15, 2004 1:55 pm

lumachina ha scritto:
Lattuga* ha scritto:Non lesinate a b dodici!!!...assumetela con molta tranquillità ad alte dosi, perchè non fà male!...meglio molta che poca ve lo assicuro(i sintomi da forte carenza non sono affatto belli...li ho provati)!!
E poi non la "assorbiamo" tutti allo stesso modo.

Ciao
Lattuga*
Quali sono i sintomi della carenza di B12? Vorrei saperli riconoscere, dato che mangio alimenti di origina animale molto raramente ma non ho ancora pensato di assumere B12.

Lumachina.
idem...:\

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » ven ott 15, 2004 2:24 pm

Gameleo ha scritto: idem...:\
Anche io in effetti... quali sono i sintomi?

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » ven ott 15, 2004 2:36 pm

A cinque anni di distanza rischio di malattie nel sangue...ma ogni tanto mi capita di mangiare i conflakes che hanno una quantità infinitesimale di b12 (scritto sulla scatola)...magari ce ne metto 6 :P

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » ven ott 15, 2004 3:58 pm

Io stò uscendo ora da una seconda carenza per malassorbimento!!
I sintomi sono dolori intensi ai nervi(la sensazione di essere di vetro), formicolio, stanchezza eccessiva e altro...solo che nel mio caso c'è associata una sindrome di cui soffro(muscoli)per cui gli effetti si mescolano!
Ma avendo sofferta una carenza molto più forte tempo fà, che mi aveva messo a letto per mesi dai dolori lancinanti; ora alle prime avvisaglie intervengo!
Ora stò molto meglio e stò reintegrando b dodici ogni giorno e cosi continuerò a dosi Alte "ogni giorno della mia vita", perchè di guai ne ho avuti abbastanza e non voglio rischiare più!!!

Saluti,
Lattuga*

Sintomi precoci di carenza di B12
Secondo Crane e collaboratori, le prime manifestazioni sono una stanchezza insolita, difficoltà digestive (anoressia o nausea) ed amenorrea. Altri sintomi possono essere nervosismo, formicolio e ridotta sensibilità alle mani ed ai piedi, modesta depressione, repentine modificazioni del comportamento, paranoia, riflessi iperattivi, febbre di origine ignota, frequenti infezioni delle alte vie respiratorie, impotenza, compromissione della memoria, infertilità, lingua irritata e diarrea. Poichè in alcuni casi questi deficit possono essere irreversibili, i sintomi neurologici costituiscono il problema clinico più grave dovuto a carenza di B12.

Effetti da carenza e sintomi

Diversamente dalla tiamina, la riboflavina non si trova in moltissimi alimenti, quindi la causa più comune di una carenza è una dieta poco equilibrata.
La carenza vitaminica di riboflavina può derivare da uno o più dei seguenti fattori: (1) abitudini dietetiche sbagliate instauratesi da lungo tempo; (2) preferenze alimentari; (3) diete arbitrariamente scelte per curare sintomi da problemi di digestione; (4) il prolungamento di una dieta ristretta per il trattamento di una malattia come ulcera peptica o diabete. La carenza è comune anche tra le persone anziane con abitudini alimentari sbagliate, nelle persone reduci da un intervento chirurgico e nelle persone che bevono troppo alcool e perdono l’appetito.

La carenza di questa vitamina si manifesta soprattutto sulla pelle e sulla membrana mucosa. I sintomi più comuni della mancanza di vitamina B2 sono: spaccature e piaghe agli angoli della bocca, lesioni delle labbra, lingua rossa e dolente, sensazione di pulviscolo e sabbia all’interno delle palpebre, bruciore agli occhi, occhi affaticati, dilatazione della pupilla, cambiamenti della cornea, fotofobia. Desquamazione intorno a bocca, naso, orecchie e fronte, prurito vaginale, pelle oleosa, eczema sul viso e sui genitali e calvizie sono altri sintomi di carenza. La carenza di vitamina B2 può causare certi tipi di cataratta e può causare anche una perdita della cresta dell’osso mascellare. Studi sperimentali hanno dimostrato che alcune forme di cancro possono essere collegate a carenza di vitamina B2. In alcune parti del mondo la carenza di vitamina B2 è stata associata al tumore all’esofago.

Le donne, in particolare quelle che praticano uno sport, e in generale tutte le persone che svolgono un’attività fisica stancante, hanno un fabbisogno maggiore di riboflavina. L’uso di tranquillanti, l’ipotiroidismo e l’intossicazione da borato, sono stati associati alla carenza di riboflavina. Le persone che consumano alimenti con conservanti a base di bisolfito, o che usano Lasix o furosemide, digossina e antiacidi possono essere carenti. Anche le persone che bevono molto caffè o tè sono soggette a carenza di riboflavina. Per questi ultimi la dose dietetica raccomandata va da 1,5 ai 10 mg. In alcuni scapoli di sesso maschile è stata riscontrata una carenza di riboflavina.
Mancanza di resistenza e vigore, ritardo nella crescita, disturbi nella digestione e scarsa produzione di latte sono gli effetti di una carenza di riboflavina. La carenza può causare anche perdita dei capelli e calo di peso. Le persone sottopeso che hanno sensazioni di tensione e depressione potrebbero aver bisogno di più riboflavina. I risultati di alcuni studi mostrano che la carenza di vitamina B12, C e riboflavina può causare depressione. Tremore, astenia, vertigini, idropisia e difficoltà ad urinare sono tutti sintomi di carenza. La carenza di riboflavina si presenta spesso insieme alla carenza di ferro.





Questi alcuni pezzi presi in rete:

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » ven ott 15, 2004 4:01 pm

Scusate sono in fase influenzale per cui fusa!!...il pezzo alla fine del messaggio andava sopra chiaramente!

P.S: anche i vegetariani possono avere carenza.

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » ven ott 15, 2004 4:40 pm

Lattuga* ha scritto:Scusate sono in fase influenzale per cui fusa!!...il pezzo alla fine del messaggio andava sopra chiaramente!

P.S: anche i vegetariani possono avere carenza.
...e come è possibile! ?

0_0'


Federico

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » ven ott 15, 2004 5:56 pm

Per un problema di malassorbimento o per la mancanza di un fattore intrinseco all'assorbimento di tale vitamina.

Ciao :o)

A questo punto posto i link al completo da dove ho raccolto le info. postate sopra, cosi potete consultarle:

http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12reduced.html

http://www.laleva.cc/almanacco/vitamina_B2.html

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

da legggere e diffondere

Messaggio da Fox_Mulder » ven ott 15, 2004 11:44 pm


Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » sab ott 16, 2004 9:09 am

In quali cibi si trova la vitamina B12?

(risponde Ida Lucia Grimaldi)


--------------------------------------------------------------------------------

Credo che questa scheda, fornita da un Istituto che produce Vitamine, sia assolutamente perfetta ed esauriente, per rispondere alla sua domanda.

"La Vitamina B12 o cianocobalamina è essenziale per la crescita e interviene nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati insieme all'Acido Folico. È inoltre indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e agisce sui processi riproduttivi e sulla formazione dei globuli rossi.
Le principali riserve si trovano nel fegato e in quantitativi inferiori nei reni, nel cuore, nella milza e nel cervello. La Vitamina B12 è contenuta esclusivamente negli alimenti di origine animale come carne, fegato, uova e formaggio. È praticamente assente nei vegetali.

Carenze
La carenza di Vitamina B12 è fortemente correlata all'Acido Folico e può causare l'anemia perniciosa, una forma di anemia megaloblastica, con globuli rossi di forma anomala e vita breve. È diffusa tra individui con sindromi di malassorbimento di tale Vitamina, che necessitano di forti integrazioni. I vegani (vegetariani estremi che non si nutrono di alimenti di origine animale) appartengono alla categoria più a rischio e devono assumere integratori. Un'altra conseguenza della carenza della Vitamina B12 è la degenerazione della mielina, membrana protettiva che ricopre i nervi del midollo spinale e del cervello con conseguenti danni al sistema nervoso.

Ipervitaminosi
La Vitamina B12 è una Vitamina sicura e non tossica. Non sono stati evidenziati effetti collaterali nemmeno in caso di dosaggi particolarmente elevati e prolungati. Essendo infatti una Vitamina idrosolubile, se in eccesso, viene eliminata dall'organismo attraverso sudore e urine."

http://www.nutrivit.org/idv/vitamins/


Michele D.
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:28 pm
Località: Ferrara

quindi?

Messaggio da Michele D. » sab ott 16, 2004 1:55 pm

non so cosa fare! sono andato dal medico che non mi ha saputo dire niente (non c'era il mio, ma lo sostituiva)...tornerò quando c'è, ma non so che fare! prendo l'integratore giornaliero da 100mcg e il valore è bassino...anche il ferro non è gran ché, ma lui ha detto che se il valore non cala ulteriormente non mi devo preoccupare...dice che gli effetti si vedono più avanti e le solite cose, ma non mi sa dare consigli (che rabbia!)...mah...

Rispondi