Alluminio brunito per uso alimentare, è sicuro?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Alluminio brunito per uso alimentare, è sicuro?

Messaggio da Estelle » mer apr 17, 2013 7:51 pm

Ho comprato (on line da un sito estero) un accessorio per la macchina impastatrice. Pensavo che fosse in acciaio inossidabile ma quando l'ho ricevuto ho visto che è di alluminio, sulla bolla la descrione è "burnished alluminium", che ho tradotto come alluminio brunito; anche se è in vendita come materiale per uso alimentare, mi convince poco
Visto che per l'impasto uso a volte lievito naturale e a volte se si tratta di torte il succo di frutti acidi, come limone o arancia, mi chiedevo se è sicuro usare un materiale di questo tipo, oppure può dare qualche problema visto che faccio due o tre impasti alla settimana e tutto il pane che mangio arriva di li.
Ps: su internet potrei procurare lo stesso accessorio in versione rivestita con plastica alimentare, pensate che sarebbe meglio?

Avatar utente
IoSonoFelicissimo
Messaggi: 25
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alluminio brunito per uso alimentare, è sicuro?

Messaggio da IoSonoFelicissimo » gio giu 20, 2013 11:51 am

Bè, innanzitutto ti rispondo un "pochino" in ritardo, in ogni caso ....

Mi dispiace risponderti così, ma io da questo punto di visto sono parecchi intransigente: l'alluminio è un metallo pesante velenoso, come piombo e simili.

Non andrebbe MAI usato per nulla che venga a contatto con il corpo: NO in cucina (fogli, rivestimenti, pentole ecc.), NO prodotti per l'igiene (dove è spesso mascherato), no qualsiasi altra interazione con gli esseri umani.

Però mi dispiace che l'alternativa sia solamente la plastica, che è tanto "alimentare" quanto lo può essere un blocco di amianto ....

:cry:

Rispondi