lievitazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da VeganWay » mar mag 21, 2013 11:21 pm

Cameli ma è buonissima! I miei, onnivori, l'hanno finita!
Grazie!
Avevo tutti gli ingredienti e l'ho fatta, domani la rifarò..se la sono spazzolata via :lol:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da Cameli » mer mag 22, 2013 2:02 pm

Bene sono contenta sia venuta bene! :D
Di solito è il mio cavallo di battaglia se ho poco tempo per cucinare, dato che la preparazione è facile e veloce.

Comunque anche a casa mia non dura più di 2 giorni (siamo in tre :mrgreen: )

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da VeganWay » mer mag 22, 2013 5:43 pm

Si semplice ma soddisfacente..mi piace molto
Si può fare anche "bianca" volendo, magari col limone o arancia immagino..che ne pensi?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da Cameli » mer mag 22, 2013 5:56 pm

Secondo me sí...a me in generale non piace troppo il sapore del limone nei dolci però potresti provare, poi fai sapere! :wink:

Invece bianca semplice potrebbe sostituire il pan di spagna ad esempio per una torta farcita alla frutta, tipo fragole dato che é stagione :)
L'unica cosa é che non avendo le uova temo venga molto bianca di colore, ma é solo una questione estetica.
Un'idea potrebbe essere usare lo zucchero di canna integrale che tende a colorare abbastanza (e fa pure meglio di quello bianco :mrgreen: ).

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da VeganWay » ven mag 24, 2013 9:12 pm

Oggi rifatta, confermata e inserita nel mio librone delle ricette: "Torta Cameli" :D

La proverò a fare con succo di arancia e un pò di scorza di limone, magari come dici tu zucchero di canna anti-pallore, ti farò sicuramente sapere..

Ciao ciao

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da Cameli » sab mag 25, 2013 10:53 am

VeganWay ha scritto:Oggi rifatta, confermata e inserita nel mio librone delle ricette: "Torta Cameli" :D
Wow che onore, mi fai arrossire! :oops: :D

Un bacione

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lievitazione

Messaggio da sissy81 » dom giu 09, 2013 2:16 pm

Cameli ha scritto:Forse mescoli il lievito con i liquidi?
ehm..mi sa... :oops:

perchè non va mischiato coi liquidi?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da Cameli » lun giu 10, 2013 11:51 am

sissy81 ha scritto:
Cameli ha scritto:Forse mescoli il lievito con i liquidi?
ehm..mi sa... :oops:

perchè non va mischiato coi liquidi?
No il lievito va mescolato alla farina, poi si aggiungono gli ingredienti secchi e alla fine i liquidi...

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da MarchesaScognamiglio » mer lug 17, 2013 8:49 am

Ciao, brevemente questo:

ho fatto la tua ciambella col cacao...fa.vo.lo.sa!

Una ricetta semplice semplice ma efficace...che va bene anche per chi non è propriamente vegano (mio marito) in quanto è buona sul serio e non fa rimpiangere uova, panne, burri, ecc..

E poi... finalmente qualcuno che non mi mette i soliti 180/200 gradi per mezz'ora!!!! Ma siamo solo io e mia madre (io perchè seguo lei) che cuociamo tutto a 160 gradi? Magari ci vogliono dieci minuti in più, ma garantisco che non si è mai bruciato nulla (come invece mi capita se uso i 200...sarò solo io?) !!!!

Sentiti libera di scrivere altre ricette, soprattutto per dolci (sono negatina in quello), hai trovato una fedele seguace!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da Cameli » mer lug 17, 2013 10:49 am

Ciao MarchesaScognamiglio,

mi fa un gran piacere ti sia piaciuta, anche per me è una ricetta speciale, fra tutti i dolci vegan che ho provato è la migliore perchè semplice ma buonissima e soprattutto adattissima per gli onnivori! :D

Ciao

Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 28, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: lievitazione

Messaggio da Bimba80 » dom nov 17, 2013 3:05 pm

Interessante questo topic sulla lievitazione sono consigli molto utili, grazie. :wink:

Chiara77
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:57 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: lievitazione

Messaggio da Chiara77 » lun nov 18, 2013 6:22 pm

Ciao a tutti/e!!!!!Questa ciambella di Cameli mi ha molto incuriosita e vorrei provarla anch 'io ma cè un piccolo particolare 8) Io non uso zucchero(né bianco nè integrale),secondo voi con che cosa e in che dosi soprattutto potrei sostituirlo?Io finora ho realizzato solo due torte vegan(la treccia bigusto e il plum cake d ottobre)e ho utilizzato sciroppo di riso(per la treccia) e succo di mele per l altro.Però i quantitativi c erano scritti :lol: .Mi aiutate??Grazieeeeee :wink:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: lievitazione

Messaggio da Cameli » mar nov 19, 2013 12:25 pm

Ciao Chiara77, tu non puoi assumere neanche lo zucchero integrale di canna giusto?

In tal caso potresti sostituirlo con il malto di riso (è più denso dello sciroppo di riso), ma non saprei dirti le dosi perchè non ho mai provato...
Considera che il potere dolcificante del malto è circa il 20 % in meno rispetto allo zucchero, quindi ne occorre un pò di più.
Inoltre, il malto ha una percentuale acquosa, perciò occorre considerare che andrà eliminata parte dei liquidi della ricetta, oppure andranno aggiunti altri ingredienti secchi come ad esempio farina.
Questi sono solo ragionamenti sulla carta, quanto effettivamente malto in più, acqua in meno e farina in più occorrono non saprei... :roll:
Comunque se fai qualche esperimento facci sapere! :wink:

Rispondi