Come realizzare il nostro mondo vegano.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Come realizzare il nostro mondo vegano.

Messaggio da RIC1978 » ven mar 22, 2013 2:06 pm

ciao a tutti, vorrei chiederVi qualche consiglio ma anche il vostro sogno nel cassetto per realizzare un mondo vegano:

Io come tutti voi sogno un mondo vegano, senza guerre-odio-razzismo-morte e sofferenza, un mondo in cui l'uomo viva in armonia con ambiente ed animali...Ma come fare perché ciò accada?

Nel mio piccolo oltre all'alimentazione faccio volontariato a riguardo e parlo ai ragazzi nelle scuole per conto di un'associazione ambientalista...Vorrei però fare ancora di più....e ormai da un anno a questa parte ho in testa di aprire un ristorante vegano! (nonostante abbia già un posto di lavoro...). Vorrei chiederVi qualche consiglio: come lo immaginate voi un ristorante vegano? e voi cosa fate e che sogni avete per realizzare il nostro sogno in comune, un mondo vegano?

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come realizzare il nostro mondo vegano.

Messaggio da VeganWay » sab mar 23, 2013 4:38 pm

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
Tu se non l'hai già fatto hai imboccato comunque la via per farlo, da quel che capisco sei pieno di sbuzzo come si dice dalle mie parti, cioè di voglia, stimo molto le persone attive. Io non faccio volontariato (cosa che ho intenzione di cambiare) e non faccio parte di associazioni, pur avendo il tempo per farlo. Nel mio piccolo informo le persone che hanno voglia di starmi a sentire e senza che fosse la mia intenzione diretta qualcuno si è "convertito" :D.
Alle volte mi sento in dovere di cambiare il mondo e penso ai modi in cui potrei attivarmi per convincere le persone, poi invece torno sui miei passi e credo che ognuno deve fare le proprie scelte e che nessuno abbia il diritto di scegliere per gli altri, di manipolare le convinzioni degli altri, spingerli verso la direzione che noi riteniamo migliore.
Qualcuno mi puoi dire che non sono mere convinzioni, ci sono in gioco vite, vite di animali spezzate perchè considerati come materie prime e non come senzienti e nessuno ha il diritto di fare questo, lo credo anche io, ma comunque il fine non giusifica i mezzi a mio avviso.
La tua quindi è la scelta in cui credo, cioè cambiare e attivare se stessi per cambiare il mondo.

Bisognerebbe sensibilizzare le persone, che spesso non fanno la scelta vegan perchè non sanno e non perchè non vogliono. L'uomo non è malvagio di natura, lo può diventare, a causa di sistemi disumani in cui si trova coivolto, più o meno volontariamente.
Ma perchè si sensibilizza e si convince la gente su tante cose, anche le più assurde e inutili, meno che su questa, la più veritiera e spontanea: l'armonia fra esseri viventi?
Ho un lieve sospetto.. che non convenga in termini economici? :evil:

Allora bisognerebbe cambiare il meccanismo convenienza-utilità, quindi il sistema in cui viviamo (purtroppo), ma quindici rivoluzioni mondiali non basterebbero :x

In realtà credo moltissimo nelle future generazioni, nei vegani che son sempre di più e nei loro figli, in chi crede nell'energia pulita e nei loro figli, credo nelle persone che come te fra le altre cose pensano di aprire dei ristoranti vegani..insomma, piano piano si possono fare cambiamenti enormi, dobbiamo rivalutare il nostro approccio col mondo e spero si farà, già in questi anni ci sono dei cambiamenti che non si sarebbero nemmeno immaginati una volta (pensa ai nostri nonni, l'antispecismo è arabo per loro). Dai dai che di questo passo saremo noi la maggioranza :D Spero di poter dire: "ai miei tempi c'erano gli allevamenti" :lol:


Riguardo al ristorante vegano, secondo me è un ottima idea, ma mi piace immaginare questo ipotetico posto: un luogo dove si mangia e si beve, ma non propriamente un ristorante, o non solo, bensì un luogo dove andare a leggere un libro, studiare, una specie di bar/osteria/ritrovo vegano, magari poi avvicina più gente rispetto al ristorante, o meglio, gente con diverse esigenze, quindi in teoria mi viene da pensare anche più clienti offrendo più servizi.. (Economicamente parlando sono ignorantissima, diciamo che mi piace pensare a un'ambiente così, non so poi quanto renda in effetti)
Mi spiace per la super risposta infinita, ma tu fai domande mica da poco, uno prende il via e non finisce più, mi sono pure trattenuta! :D

Peace & Love dear

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come realizzare il nostro mondo vegano.

Messaggio da Belladonna » dom mar 24, 2013 5:59 pm

Quoto Veganway!
Ha detto tutto quello che volevo dire (e sicuramente con parole più belle).
Il ristorante è un ottima idea! Faresti un regalo a chi come noi è sempre costretto a ordinare pasta al pomodoro e verdure grigliate. Offriresti un luogo in cui sentirci a nostro agio e sinceramente non avevo pensando all'idea proposta da veganway, mi sembra ottima. Cucina a parte, mi immagino un luogo assolumtamente verde e realizzato con materiali reciclati. Io sono di Pistoia e ovviamente da me manca un ristorante vegetariano, figurarsi vegano. Ogni tanto vado a Firenze, ma credo che ogni città dovrebbe avere dei posti per noi.
Complimenti per l'idea!

PS: proprio a Firenze c'è un ristorante vegetariano, che offre anche piatti vegani che si chiama Brac. Si avvicina molto all'idea, essendo anche libreria e punto di ritrovo. Ti dico solo che è frequentato anche da onnivori tanto è carino (tempi di attesa lunghissimi!) e particolare. Anche i piatti sono molto ricercati e si mangia benissimo. Se vieni da queste parti te lo consiglio! :wink:

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come realizzare il nostro mondo vegano.

Messaggio da VeganWay » dom mar 24, 2013 6:59 pm

Belladonna ha scritto:
PS: proprio a Firenze c'è un ristorante vegetariano, che offre anche piatti vegani che si chiama Brac. Si avvicina molto all'idea, essendo anche libreria e punto di ritrovo. Ti dico solo che è frequentato anche da onnivori tanto è carino (tempi di attesa lunghissimi!) e particolare. Anche i piatti sono molto ricercati e si mangia benissimo. Se vieni da queste parti te lo consiglio! :wink:
Belladonna ma cosa mi dici maiii, convinco spesso il mio ragazzo a portarmi a Firenze, ora si becca pure il posticino carino vegan! :lol: Apparte gli scherzi grazie dell'utilissima informazione, utile sicuramente anche a molti altri

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Come realizzare il nostro mondo vegano.

Messaggio da RIC1978 » lun mar 25, 2013 11:11 am

grazie a tutti, i tempi non sono facili ma leggendo qua e la mi sembra di capire che i pochi ristoranti che negli ultimi tempi sono stati aperti riguardo la scelta vegan vadano molto bene...vi farò sapere...spero in un futuro vicino...ciao e grazie ancora!

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come realizzare il nostro mondo vegano.

Messaggio da Giulia76 » lun apr 08, 2013 3:24 pm

Ciao RIC1978, anch'io ho il sogno di aprire un ristorante o comunque un locale vegano, e anch'io ho già un lavoro da impiegata che non mi piace affatto. Per il momento ho aperto un blog di ricette:
http://nonsoloveg.altervista.org/
Mi piacerebbe moltissimo cucinare per la gente, dimostrare come la cucina sana ed etica può essere molto gustosa e anche originale. Mi rendo conto che vige un ignoranza pazzesca...
Per il momento mi hanno proposto di cucinare un piatto vegano con dimostrazione durante alcune cene che si terranno in un agriturismo, vedremo come andrà, sono molto contenta.

PS: Vicino casa mia (in provincia di Varese) è aperto da poco un ristorante vegano che si chiama Idillio, veramente ottimo. Loro sono bravissimi, fanno un sacco di promozioni, vendono prodotti vegani (tipo seitan, tempeh, tofu, wurstel e formaggi vegetali ecc), organizzano lezioni di cucina di vario tipo, aperitivi, serate a tema ecc. E a quanto ho capito le cose gli vanno molto bene...

GaiaCerere
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 22, 2013 8:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come realizzare il nostro mondo vegano.

Messaggio da GaiaCerere » dom giu 23, 2013 11:39 am

Ciao a tutti,

sono nuova in questo sito web e mi sembra molto interessante poter scambiare opinioni sul mondo vegan visto che normalmente è complicato farlo con la maggior parte della gente che si frequenta nella società attuale (al lavoro per esempio o con gli stessi amici che spesso non hanno le stesse inquietudini). Ma arriviamo al punto. Anche io e il mio ragazzo vorremmo aprire un locale veg ma stiamo pensando più che altro ad una specie di caffetteria - pasticceria. Questo perché a Barcellona, dove viviamo, per mangiare (pranzo o cena che sia) non c'è nessun problema ma per la colazione è più difficile. Bella l'idea del ristorante e non so come funzioni in Italia ma qui , solo per mettere qualche tavolino in più o aggiungere la vendita di panini oltre a quella delle paste e caffè, i permessi cambiano e tutto si complica.

Ci piacerebbe aprire con un altra coppia e non so se tra di voi c'è qualcuno che abita da queste parti , magari no. Intanto pero lancio la proposta.

Un saluto a tutti e grazie

Rispondi