Pagina 1 di 1

Info su seitan e tofu

Inviato: gio mar 21, 2013 9:06 pm
da Belladonna
Spero di non scrivere un doppione, ma ho cercato nei vari topic e non mi è riuscito trovare risposte esaurienti.
Mi chiedevo, da una che deve ancora imparare molto, perchè sempre più spesso trovo scritto che seitan e tofu vanno mangiati con moderazione. Fanno male? Sono molto calorici? Quanto se ne può mangiare a settimana secondo voi? Mi dispiacerebbe sapere che il seitan va ridotto tanto oppure eliminato perchè finalmente ero riuscita a farlo da sola e non mi era nemmeno venuto niente male. Mi sono sentita confusa quando ho cominciato a leggere simili commenti perchè ero convinta che fossero alimenti molto salutari e ottime alternative alla odiata carne.

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: gio mar 21, 2013 9:57 pm
da Cameli
Come tutte le cose non bisogna abusarne ma non fanno male.
Entrambi sono poco calorici se mangiati al naturale, naturalmente le calorie crescono molto in base al condimento, soprattutto per il tofu perche da solo non sa di niente (infatti al naturale ha pochissime calorie) quindi per renderlo piú gustoso spesso si abusa con i condimenti.
Naturalmente dipende dai gusti, a me per esempio piace anche al naturale.
Anche il seitan al naturale o alla piastra ha poche calorie ma dato che si presta bene a svariate ricette gustose (fra le mie preferite scaloppine di seitan panna e porcini), anche in questo caso le calorie aumentano.

Comunque il seitan io non lo mangerei più di 2 volte a settimana perché contiene molto glutine e alle persone predisposte un eccesso di glutine potrebbe creare qualche intolleranza.

Io terrei il tofu e seitan come alimenti secondari, in una dieta vegana quotidiana darei la priorità ai legumi (oltre ovviamente a frutta, verdura e cereali integrali).

Ciao :D

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: ven mar 22, 2013 10:25 am
da Belladonna
:D Grazie dei consigli (e mi ispira molto quella tua ricettina con panna e funghi...).
Sicuramente la mia priorità sono i legumi, sopratutto fagioli cannellini e ceci che cucino praticamente in ogni modo, ma lo chiedevo per capire e per potermi regolare e soprattutto conoscere meglio questi alimenti. Bene a sapersi comunque, perchè più di due volte a settimana non mi capitava mai di mangiarli. Forse il tofu, che ho preso l'abitudine di tagliare a dadini e metterlo praticamente ovunque, dalle insalate ai contorni di ogni genere, ma cercherò di ridimensionarmi anche qui.

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: ven mar 22, 2013 10:39 am
da Cameli
Belladonna ha scritto::D Grazie dei consigli (e mi ispira molto quella tua ricettina con panna e funghi...).
Se provi, fammi sapere, per me è buonissimo, soprattutto usando il seitan naturale molto morbido :D
Inoltre uso i porcini secchi ma vanno tenuti parecchio in ammollo affinchè si ammorbidiscano per bene e utilizzo la panna di soia (ho provato anche quella di riso e di avena ma sono troppo liquide e meno saporite seppur meno caloriche :roll: )

Il tofu per me è buonissimo anche ridotto in crema, diventa una salsa spalmabile che utilizzo come un formaggio morbido, regolando la consistenza a piacimento se lo si vuole più o meno denso.
E' buonissimo anche semplicemente con olio e sale, ma ci si può sbizzarrire in mille modi ad esempio aggiungendo curry, olive, capperi, ecc.
Ricetta semplicissima ma molto versatile per condire pasta, crostini, ripieno per verdure grigliate, salsa per verdure o polpette, ecc.

Ciao! :D

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: ven giu 21, 2013 6:05 pm
da filoveg
Salve a tutti,riprendo questo thread perché avrei alcune domande proprio su questi 2 alimenti.

Innanzitutto,vanno tenuti in frigo o si possono anche tenere nella dispensa?

Poi per quanto riguarda il seitan nello specifico : è normale che sia così gommoso? Voglio dire,dipende da come lo si cucina,per quanto tempo e/o dalla marca? Io ho provato quello della Sojasun se può essere utile come info....

Fatemi sapere,ciao!

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: sab giu 22, 2013 8:10 am
da Kath
Ciao filoveg! Per quel che ho potuto vedere in giro da quando ho cominciato il mio cammino vegano ci sono metodi diverse di confezionare tofu e seitan, io in genere compro quelli che vanno tenuti in frigo, ma ho visto che si trova anche il tofu in latta e il seitan in vaso che finché non vengono aperti si possono conservare fuori dal frigo.
Poi per quanto riguarda la "gommosità" del seitan credo proprio sia dovuta dalla diversa fabbricazione, ho provato diverse marche (ma non la Sojasun) e ho visto che hanno tutte una consistenza diversa, però non ti so dire se si può considerare più genuino il seitan gommoso o quello meno gommoso.. :?
Anzi c'è qualcuno che lo sa?

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: sab giu 22, 2013 1:08 pm
da Danamomi
La gommosità è data dal fatto che essendo solo glutine ha quella consistenza.
Comunque per assaporarlo al meglio è bene che sia sottile :wink:
Io ho acquistato le cotolette di seitan di ConBio e sono davvero buonissime. Poi in un risto veg a Torino ho provato le scaloppe di seitan in salsa di limone ed erano una goduria assoluta!

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: sab giu 22, 2013 5:36 pm
da filoveg
D'accordo,grazie per le risposte! :)

L'idea di tagliarlo a fette sottili era venuta in mente anche a me in effetti,soprattutto per farci dei panini! :)

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: gio feb 05, 2015 3:33 pm
da infiore
Salve, riapro questo tread per chiedervi: il Tofu in confezione tenuta in negozio nel banco frigo, una volta aperto quanto può essere conservato in frigo in un contenitore ermetico? Sulla confezione c'è scritto preferibilm.2 gg ma io credo che anche 3-4 può durare....voi che dite?
Grazie, ciao.

Re: Info su seitan e tofu

Inviato: mer apr 08, 2015 3:22 pm
da Cameli
Ciao infiore,

io sia il tofu sia il seitan una volta aperti li conservo anche fino ad una settimana in frigorifero, in una ciotolina chiusa con coperchio e non ho mai avuto problemi!