Prima dello sport

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Prima dello sport

Messaggio da gardenia89 » mer mar 20, 2013 11:36 pm

Ciao a tutti!
come dice il titolo, sarei interessata a conoscere le vs abitudini alimentari prima dell'attività fisica.

io faccio lo spuntino pomeridiano intorno alle 15/15.30 e, considerando che vado in palestra subito dopo lavoro, inizio l'attività fisica intorno alle 16.30/16.45.

per esempio oggi come spuntino ho mangiato 2 mele.
secondo voi sbaglio a fare lo spuntino così vicino al mio allenamento? 2 mele sono troppo?

grazie mille!
GARDENIA89

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da VeganWay » gio mar 21, 2013 2:05 pm

Ti rispondo sulla base della mia esperienza, anche io mangio sempre un pò prima, alle volte quando non ho avuto tempo mi ritrovo a mangiare anche solo mezz ora prima di uscire (vado a correre), ma mangiando cose molto leggere (appunto mele, una o due carote) non mi danno alcun problema.
Due mele un' oretta prima mi sembra una buona abitudine, ma il modo migliore per capirlo secondo me è ascoltarti, come ti senti in palestra? Appesantita o ti senti bene? e sulla base di questo vedi se continuare così o mangiare ancora prima, ma le mele secondo me sono ottime prima di fare sport, saziano ma non sono pesanti

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da yepes » gio mar 21, 2013 9:24 pm

hai paura per due mele un'ora prima? e se mangiavi una cassoeula che facevi...

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Prima dello sport

Messaggio da gardenia89 » ven mar 22, 2013 9:49 pm

VeganWay ha scritto:Ti rispondo sulla base della mia esperienza, anche io mangio sempre un pò prima, alle volte quando non ho avuto tempo mi ritrovo a mangiare anche solo mezz ora prima di uscire (vado a correre), ma mangiando cose molto leggere (appunto mele, una o due carote) non mi danno alcun problema.
Grazie VeganWay per avermi riportato il tuo esempio!
Oggi ho provato a mangiare una sola mela, circa 1h e 30 min circa prima dell'allenamento.
e a dire il vero durante l'allenamento mi tirava la pancia. riprovo la settimana prossima, vedo come reagisce lo stomaco!

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Prima dello sport

Messaggio da gardenia89 » ven mar 22, 2013 9:51 pm

yepes ha scritto:hai paura per due mele un'ora prima? e se mangiavi una cassoeula che facevi...
eh eh eh... è che voglio rispettare al meglio i tempi della mia digestione, e quando sento che mi tira lo stomaco durante l'allenamento provo fastidio, sento che qualcosa non va.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da yepes » ven mar 22, 2013 11:21 pm

due mele potresti mangiarle anche mentre fai attività figurati

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da VeganWay » sab mar 23, 2013 12:49 pm

yepes ha scritto:hai paura per due mele un'ora prima? e se mangiavi una cassoeula che facevi...
Non credo avesse "paura" di niente, ha chiesto un parere e ha chiesto come si comportano gli altri a riguardo (su un tema consono fra l'altro) ed è opportuno così in un forum, meno oppurto credo sia rispondere senza dare nessuna risposta

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da yepes » sab mar 23, 2013 5:57 pm

e allora rispondi alla sua domanda invece di fare le scarpe a me.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Prima dello sport

Messaggio da gardenia89 » sab mar 23, 2013 9:36 pm

grazie ragazzi, la settimana prossima faccio qlk prova e vi tengo aggiornati!

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da VeganWay » dom mar 24, 2013 4:25 pm

Perfetto! Ora con la bella stagione rinizio anche io a correre più spesso, quindi riniziano i pasti pre attività, ci aggiorneremo su quelli riusciti e su quelli non propriamente consigliati, come la tazza di latte di soia prima di partire! ( Ho osato provarlo una volta, ammetto) :lol: a presto

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Prima dello sport

Messaggio da gardenia89 » dom mar 24, 2013 8:03 pm

il latte di soia...a dire la verità l'ho assaggiato qualche anno fa, ma non mi ha mai attirato! chissà che arrivino presto le belle giornate :)

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da VeganWay » dom mar 24, 2013 8:20 pm

gardenia89 ha scritto:il latte di soia...a dire la verità l'ho assaggiato qualche anno fa, ma non mi ha mai attirato! chissà che arrivino presto le belle giornate :)
Il latte di soia cambia molto da marca a marca. Inizialmente sceglievo quelle che sapevano meno di soia, perchè non mi piaceva molto il sapore. Poi ci si abitua a tuttio :D e ora oserei dire che il sapore della soia mi piace proprio, quindi ora cambio latte in base ai prezzi.
Ma berlo prima di correre non è l'idea più brillante!

Ps: quì sta iniziando la primavera :P

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Prima dello sport

Messaggio da gardenia89 » dom apr 14, 2013 6:40 am

Ciao carissimi,
volevo informarvi sulle reazioni del mio corpo rispetto a ciò che mangio prima di allenarmi in palestra.

ho notato che cambiando tipo di mele (e tra l'altro optando per quelle più mature) sento meno gonfiore di stomaco durante l'allenamento.
è anche vero però che mi lascio molto condizionare da agenti esterni (tensione lavorativa), in effetti se a lavoro mi fanno agitare (come spesso accade) comprometto la digestione. è che sono io così...
mi lascio condizionare e il mio stomaco ne risente. mi piacerebbe molto poter mangiare senza fretta, senza pressioni... :(

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima dello sport

Messaggio da VeganWay » sab mag 11, 2013 6:44 pm

gardenia89 ha scritto: è anche vero però che mi lascio molto condizionare da agenti esterni (tensione lavorativa), in effetti se a lavoro mi fanno agitare (come spesso accade) comprometto la digestione. è che sono io così...
mi lascio condizionare e il mio stomaco ne risente. mi piacerebbe molto poter mangiare senza fretta, senza pressioni... :(
Sbagliato! :)
Ti capisco benissimo in realtà, ma le tensioni o i problemi non devono dominarci e condizionarci.
Oltre alla meditazione che aiuta molto a trovare e poi mantenere una serenità interiore ti consiglio un libro "La legge dell'attrazione Chiedi e ti sarà dato" di Esther e Jerry Hicks

Mi è stato regalato da una carissima amica con una premessa: da valore a quello che più può servirti il resto se non ti convince sorpassalo, la medesima raccomandazione la faccio ora a te cara Gardenia:) (specialmente per la prefazione e l'introduzione).
Aiuta a ritrovare la serenità o affrontare momenti di stress, proponendo anche dei veri e propri esercizi. (Usati anche da psichiatri, il che l'ho scoperto per caso)

Ciao ciao

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Prima dello sport

Messaggio da gardenia89 » dom mag 12, 2013 5:51 pm

veganway, grazie mille per il consiglio del libro! veramente gentile!!!! un bacione

Rispondi