Scuola, lavoro, futuro, impedimenti..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Scuola, lavoro, futuro, impedimenti..

Messaggio da alessiob » mer mar 20, 2013 8:40 pm

A scuola vado malissimo, ho 9 materie sotto..e ormai mancano 2 mesi alla fine della scuola. Ce la sto mettendo tutta per recuperare, ma se non ce la dovessi fare verrei bocciato. A quel punto il mio futuro ne risentirebbe parecchio, non esistono scuole adatte a me. Come ripiegamento avevo pensato al alberghiera ( per aprire un ristorante vegan) ma poi ho pensato che non riuscirei a toccare tutta quella carne ecc...Non so cosa fare.. :( aiuto...Consigli? Grazie..

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Scuola, lavoro, futuro, impedimenti..

Messaggio da Vivere Scalzo » gio mar 21, 2013 1:50 am

Fatti aiutare da qualcuno che ama la scuola, lo studio è ostico solo quando non si capisce :-)
Volendo sei ancora perfettamente in tempo a recuperare, parla con i professori con sincerità e vedrai che capiranno e ti verranno incontro.

Facci sapere
Giorgio

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola, lavoro, futuro, impedimenti..

Messaggio da VeganWay » gio mar 21, 2013 1:43 pm

Dunque dunque, non sei ne il primo ne l'ultimo che va male a scuola, questo non so se è consolatorio ma che ti serva a capire che fa parte della vita da studente di tante, tantissime persone, quindi sereno, fa un respiro che non è finito il mondo.

Personalmente posso dirti che non ho mai studiato tanto, e in terza superiore mi hanno bocciato. Quando ho capito cosa mi aspettava se non mi mettevo in carreggiata (futuro non esattamente roseo) ho inziato a studiare guarda caso e da insufficienze e 6 tirati sono arrivata a dei sorprendenti 8! Proprio io che pensavo che non ce l'avrei mai fatta. La paura, quella vera, ci fa trovare energie inaspettate :D E da disgraziata, secondo i prof, sono diventata una quasi secchiona (mai fino in fondo però, ci tengo a chiarire ehehe)

Insomma, se necessario cambia scuola, rimboccati le maniche e studia, è toccato a tutti!
Altrimenti molto serenamente prenditi le tue responsabilità, vai a lavorare (quello che trovi e se lo trovi) e pace. Devi solo fare una scelta, fra le prime importanti della tua vita, pensaci bene e decidi. Solo tu decidi chi sei e chi sarai, nessun altro, niente ti limita apparte te stesso

(ho 21 anni, parlo di poco tempo fa eh) Facci sapere caro amico :D

Avatar utente
elisamu
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 04, 2008 2:16 pm

Re: Scuola, lavoro, futuro, impedimenti..

Messaggio da elisamu » lun mar 25, 2013 11:11 am

Per lo studio ti hanno già risposto, siamo a marzo, se ti fai una scaletta dei voti con obiettivi raggiungibili ce la puoi fare.

Per l'alberghiero ti posò dire per esperienza che puoi imparare tutto il necessario con uno stage di tre mesi. Proponiti presso un ristorante vegan quest'estate per uno stage, con tutte le care in regola (informagiovani).

Buona fortuna, Eli

Ps: scusate gli errori ma il cell oggi ha le scatole girate

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Scuola, lavoro, futuro, impedimenti..

Messaggio da carletto » lun mar 25, 2013 5:36 pm

Non specifichi a che livello del cammino scolastico superiore sei. Comunque il sottoscritto aveva (nel lontano 1984....) 9 materie sotto al primo quadrimestre (o buchi come si diceva allora) e..vabbè non ce l'ho fatta a recuperare. Sono stato bocciato ho ripetuto (era il primo anno di superiori) e poi è andato tutto liscio fino alla quinta e me ne sono uscito con un voto niente male. Insomma una bocciatura nella vita può servire a crescere. Una però...auguri e in ogni caso non farne una tragedia.

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola, lavoro, futuro, impedimenti..

Messaggio da alessiob » mar mar 26, 2013 1:00 pm

Per l'alberghiero ti posò dire per esperienza che puoi imparare
tutto il necessario con uno stage di tre mesi. Proponiti presso
un ristorante vegan quest'estate per uno stage, con tutte le
care in regola (informagiovani).

Grazie a tutti!


Ma dici che a 15 anni mi possono prendere legalmente? Grazie :)

Rispondi