Eccomi!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Cameli » ven apr 26, 2013 10:12 am

Ciao Danamomi,

ti sono molto vicina perchè ti capisco. Non è facile ma dobbiamo imparare a farci scivolare di dosso con un sorriso le critiche degli altri.
Da parte mia, spesso faccio fatica a sopportare le critiche dei genitori del mio fidanzato (soprattutto la madre), che mi vengono fatte ogni volta in cui mi trovo a pranzo con loro (occasioni per fortuna rarissime).
Io rispondo con un sorriso ma non sempre è facile e non ti nascondo che spesso l'essere invitata a pranzo/cena da loro mi crea parecchia ansia anche nei giorni antecedenti.
Una volta mi sono sentita definire "poveretta" perchè non mangio latticini e uova, senza neppure ascoltare le mie motivazioni che con un sorriso cerco sempre di spiegare.
Altra possibile interpretazione di quella frase potrebbe essere "poveretta me, che mi è capitata questa per fidanzata di mio figlio"....non so quale potrebbe essere meglio! Meglio riderci su...
Troppe persone considerano i vegani come "diversi" e in analogia a quanto accade per persone diverse da noi per ideologia, orientamento sessuale, colore della pelle, ecc. piuttosto che sforzarsi per cercare di capirli, per loro è più facile criticare.
Questa cosa ci fa male se a criticarci sono persone vicino a noi, come i nostri familiari, ma se quotidianamente gli dimostriamo che siamo felici e in buona salute, ci sono buone possibilità che nel tempo possano almeno provare ad incuriosirsi e a capirci.
Sicuramente se reagissimo con aggressività (anche se certe persone se lo meriterebbero :roll: ) faremo peggio, aumentando la distanza.

Ti abbraccio forte e per qualsiasi sfogo siamo qui...il forum serve anche a questo! :)

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Danamomi » ven apr 26, 2013 2:14 pm

Io non sono per niente un tipo aggressivo e adoro il dialogo, ma parlare al vento diventa davvero snervante. Ieri sera ho avuto proprio la percezione di essere fastidiosa, anche se in realtà non dicevo nulla proprio per evitare discussioni superflue e anche perché non avrebbero ascoltato le motivazioni. Si limitavano a dire "ah Daniela, l'arancino non lo puoi mangiare", "i biscotti sono col burro, quindi tu non puoi assaggiarli", con questo atteggiamento denigratorio che mi ha proprio infastidito. Anche, per dire, il fatto che nessuno ha pensato di fare un dolce che potessi mangiare anch'io...può sembrare una cavolata, ma io lo avrei fatto lo sforzo, soprattutto per una persona che ha fatto quasi mille km per stare insieme...
Bah, forse è come dici, devo farmi scivolare tutto addosso e pensare che quelli che sono in errore sono loro, non tanto per il fatto che pur sapendo perché ho scelto di cambiare stile di vita non si fanno un esame di coscienza, quanto piuttosto per l'incapacità che hanno di accettare la scelta.
Comunque ti ringrazio per il supporto e per aver riportato anche il tuo modo di vivere certe situazioni, perché mi ha dato una mano a capire come devo "impostarmi" da oggi in poi :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Cameli » ven apr 26, 2013 2:45 pm

Danamomi ha scritto:Si limitavano a dire "ah Daniela, l'arancino non lo puoi mangiare", "i biscotti sono col burro, quindi tu non puoi assaggiarli", con questo atteggiamento denigratorio che mi ha proprio infastidito.
Sai quante volte mi sono sentita dire cose del genere (come quasi tutti i vegani credo), alle feste comandate e ai pranzi con i parenti soprattutto... all'inizio fa rabbia lo so, ma poi con il tempo imparerai (perlomeno io ho fatto così) a farmi scivolare tutto di dosso.
Ma la cosa peggiore sono quelli che pur sapendo che non mangiamo determinate cose ci provano lo stesso dicendo: "ma dai, sentine un pezzetto, cosa vuoi che ti faccia, non muori mica" o ancora quelli che dicono "ma dai tanto ormai è già morto" riferendosi ad un contenuto di carne in un certo alimento.
Dipende dalla circostanza e dalle persone che ho davanti, ma di solito rispondo un "no grazie" accompagnato da un sorriso, senza ulteriori spiegazioni (tanto già le conoscono e non sempre mi va di spiegarle tutte le volte). Se poi insistono cerco di cambiare discorso abbozzando scuse tipo "non mi va" oppure "sono piena".
Danamomi ha scritto:Anche, per dire, il fatto che nessuno ha pensato di fare un dolce che potessi mangiare anch'io...può sembrare una cavolata, ma io lo avrei fatto lo sforzo, soprattutto per una persona che ha fatto quasi mille km per stare insieme...
Dovrai fare l'abitudine anche a questo. A me non è mai capitato che qualcuno preparasse qualcosa appositamente per me (tranne mia mamma), per cui di solito mi adatto e mangio quel (poco) che c'è di vegan. In ogni caso verdure, pane e frutta non mancano mai!

Un salutone :)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da filoveg » ven apr 26, 2013 3:27 pm

Dananomi ha scritto: [...]mi lascia perplessa l'ostinazione della gente a credere che ciò che hanno fatto per anni fosse la cosa giusta senza dare ascolto a chi cerca di cambiare lo status quo.

Cara Dananomi,purtroppo questo non vale solo per l'alimentazione ma anche per altri ambiti,quali ad esempio la religione.
Diciamo che in generale chi porta dei cambiamenti,chi si mette a fare il "rivoluzionario", il "riformatore", non è mai visto di buon'occhio.

Per il resto mi dispiace per queste tue esperienze, sono un po' perplesso sull'idea di rispondere con un sorriso perché lo trovo poco realistico : a volta verrebbe voglia di fulminarli certi soggetti (come minimo) !

Poi non so,dipenderà dal carattere,ma se una persona mi dicesse : "Ah tu questo non lo puoi mangiare!" o cose del genere,io sceglierei una di queste risposte qui,a seconda di come mi gira :

A) "Lo so benissimo caro/a!" (se per esempio stiamo parlando di un pasticcio col ragù o qualcosa di visibilmente non veg,uno ci può arrivare benissimo da solo che lo dovrà evitare)

B)"Che fai,stai cercando di provocarmi?"

C) "No, non è che non posso mangiarlo, è che non voglio! Sai,è un po' diverso..."


PS : la risposta C io l'ho usata per davvero e la reazione di una mia amica è stata "Ecco,ancora peggio!"-_- Che poi non è neanche vero,perché se uno si priva di qualcosa è molto meglio che lo faccia per scelta piuttosto che per imposizione,non trovate? Bah,la stupidità della gente!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Cameli » ven apr 26, 2013 3:44 pm

filoveg ha scritto: Per il resto mi dispiace per queste tue esperienze, sono un po' perplesso sull'idea di rispondere con un sorriso perché lo trovo poco realistico : a volta verrebbe voglia di fulminarli certi soggetti (come minimo) !
Beh sicuramente dipende dal carattere di una persona, io non sono tendenzialmente polemica (della serie vivi e lascia vivere), per cui cerco sempre di rispondere con gentilezza e di cambiare discorso (anche con quelle persone che polemizzano la mia scelta apposta per vedere la mia reazione, senza alcuna voglia di "ascoltarmi").
Anzi, credo che rispondere con arroganza faccia il loro gioco...io preferisco ignorarli. Senza contare poi che chi ci provoca proprio con l'intento di provocarci, non aspetta altro che una reazione aggressiva da parte nostra, mentre una risposta pacata e sorridente credo li faccia rosicare di più.
Può sembrare poco realistico perchè non è facile, anzi io stessa ho impiegato parecchio tempo prima di farmi scivolare le battute di dosso, ma credo che nel tempo sia il modo migliore per vivere bene, senza farci venire inutili nervosismi.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da filoveg » ven apr 26, 2013 5:15 pm

Cameli :

Capisco quello che vuoi dire,comunque non è mia intenzione dare risposte arroganti anche se leggendo in effetti può sembrare! :)

Diciamo che nel caso della risposta B almeno chiedo esplicitamente se le intenzioni sono provocatorie o se l'altro è in buona fede. Perché molte volte,come già detto in altre sedi,un vegetariano/vegano può pensare che il suo interlocutore voglia solo stuzzicarlo ma in realtà poi non è neanche detto.

Per contro,può anche succedere che la persona che provoca non sentendosi rispondere nulla possa pensare "Oh ecco,l'ho messo/a in difficoltà!" quindi anche stare zitti e basta può essere controproducente.
Insomma,è un terno al lotto! XD

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Danamomi » ven apr 26, 2013 5:59 pm

filoveg, grazie della risposta :wink:
Quello che diceva cameli secondo me è giusto nel momento in cui si ha a che fare con una persona che provoca per il solo gusto di farlo. Ovviamente è impensabile farlo sempre, perché i C... girano prima o poi :mrgreen:
Comunque la risposta C è grande e non so come abbia fatto a non pensarci prima!
Diciamo che nella famiglia sono sempre stata "quella strana"; ora proprio sono da arginare ahahahah
Pensa che mia zia ha avuto l'ardire di rivolgermi questa domanda "ma visto che sei qui perché non fai a tuo padre i dischi volanti (delle pizzette ripiene, per chi non li conoscesse)...o certe cose non le puoi proprio toccare?"...cioè, come se la mia fosse una malattia! AHAHAHAHA Ridiamoci su, come dice cameli! :lol:

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da filoveg » ven apr 26, 2013 8:05 pm

Dananomi :

prego,figurati! :D Anzi,sono contento che ti sia piaciuta la terza risposta che ho suggerito! :)

Oddio,quella cosa delle pizzette! XD Ma guarda,anche quando io ho detto che non mangiavo carne mi sono state fatte diverse volte domande del tipo "Ma te l'ha detto il dottore?" (uno addirittura mi ha chiesto se per caso sono i miei a non volerlo!! 0_0)
e secondo me non c'è neanche tanto da ridere su queste cose perché significa che se secondo l'onnivoro medio uno non mangia certi prodotti per prescrizione medica,vuol dire che si dà talmente per scontato che sia normale mangiare carne&Co che non ci si sofferma MAI a pensare a cosa questo comporta in termini etici!
Non so,spero di aver reso l'idea...è come dire : oltre all'aspetto salutistico,che motivo avrebbe uno per non mangiare carne (o quello che volete) ? Questo è il ragionamento che intendevo.

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Danamomi » ven apr 26, 2013 8:12 pm

Mon Dieu, certe risposte hanno dell'inverosimile!
Be', sì. Secondo me il problema è che la fetta di carne non viene rimandata all'immagine dell'animale da cui proviene: è una cosa ala pari di un bicchiere o di un piatto, non so se riesco a spiegarmi. Tant'è che unaersona qualche settimana fa mi ha detto testuali parole "mmm io la carne non la mangio, ma i salumi sì perché sai vedi una fetta di salame e non pensi che quello è un maiale. Per me è una fetta di salame" [vi lascio immaginare la mia faccia sconcertata :| ]

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da filoveg » ven apr 26, 2013 8:19 pm

No ok,questo è uno scherzo,ti prego dimmi che te lo sei inventato!! :shock:

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Danamomi » ven apr 26, 2013 8:29 pm

filoveg ha scritto:No ok,questo è uno scherzo,ti prego dimmi che te lo sei inventato!! :shock:
Ahime, no :roll: però in compenso non mangia conigli perché il padre li cresce per ucciderli e lei ha visto la scena talmente tante volte che ha smesso di mangiarli, perché "sai, gli do i nomi, li cresco...mi piange il cuore poi a doverli mangiare".

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da filoveg » ven apr 26, 2013 8:35 pm

Bè dai,potrebbe essere già un buon inizio! :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Cameli » sab apr 27, 2013 8:17 am

Anch'io ho incontrato molte persone che quando vengono a sapere che sono veg mi chiedono: ma il prosciutto lo mangi? E il pesce?
Io sconvolta rispondo ogni volta...ma é assurdo che al giorno d'oggi moltissime persone vedono il pezzo di carne come un pezzo di roba da mangiare inanimata proprio come diceva Danamoni...
Molta gente mangia per abitudine, perché ha sempre mangiato certe cose da piccolo...e veramente la cosa che fa più rabbia è il fatto che normalmente viene accettata una dieta vegana solo se suggerita da un medico e non se fatta per motivi etici...

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da filoveg » sab apr 27, 2013 10:46 am

"Anch'io ho incontrato molte persone che quando vengono a sapere che sono veg mi chiedono: ma il prosciutto lo mangi? E il pesce?"

Guarda,so che in effetti può sembrare assurdo,però ci sono persone che si definiscono vegetariane nonostante mangino il pesce. Non chiedermi perché ma succede,oppure vengono etichettate così da altre. Io per esempio ho sentito dire più di una volta "mia figlia/nipote è vegetariana...bè però il pesce lo mangia" -_-
Questo per dire che purtroppo sono quelle persone lì che contribuiscono a dare un'immagine distorta del veg(etari)anesimo.

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eccomi!

Messaggio da Belladonna » sab apr 27, 2013 11:27 am

Ormai è un clichè. Sopratutto per il pesce e non ho mai capito perchè per tante persone ci questa distinzione. Ogni volta ti chiedono "ma il pesce però lo mangi!?".
Comunque è una situazione delicata e comune a tutti. Non solo vegani, ma in generali a tutti coloro che credono in qualcosa ancora non condiviso dalla massa. L'aspetto dell'adeguamento sociale per me è stato molto più complicato delle varie "rinunce" (non mi piace chiamarle così ma avete capito...) alimentari e tutt'ora rimane un problema. Non so se capita anche a voi, ma spesso, a cene dove è già stato deciso un menù, quando dico che sono vegana (perchè sto cominciando a provare a esserlo anche fuori casa...finalmente il mio traguardo è più che vicino) mi portano sempre il classico mega piattone di formaggi. Mi tocca spiegare che non mangio neppure quelli (e anche volendo un piatto intero di formaggi non mi andrebbe nemmeno giù) e allora storgono il naso, fanno spallucce e mi portano la solita mega insalatona che sembra plastica. Io ormai ho smesso di rimanerci male. In casa trovo la forte opposizione del babbo e dei nonni, contadini mangiatori di carne e cacciatori da tutta la vita, ma anche lì, dopo discussioni, siamo venuti al tacito accordo di non insultarci più (anche se non mancano frecciatine varie alle prime occasioni). Insomma, è un casino! Io credo che se ogni volta che subiamo questi comportamenti di ghettizzazione, pensiamo a quello che stiamo facendo per noi, per la natura e per l'ambiente, non possiamo far altro che sentirci in pace con noi stessi e felici. Chi ci vuol bene davvero ci capirà e ci accetterà....e magari ci seguirà prima o poi!

Rispondi