Sperimento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » mar mar 12, 2013 5:19 pm

Ciao Marco, sono proprio rientrata poco fa da 10 km fatti veramente con piacere, per me la corsa è una gioia immenda.
Purtroppo ho dovuto ricarvarmi 60 minuti tra il rientro dalla scuola e l'uscita dei miei bimbi,quindi tutto molto di fretta, anche la doccia, anche le banane di nuovo ingurgitate in macchina mentre li andavo a prendere.. Purtroppo la vita di una mamma lavoratrice (e single, lo aggiungo perché non è un dettaglio qualsiasi) ha davvero dei ritmi vorticosi. Comunque me la sono goduta parecchio: la gamba era perfettamente guarita già domenica in serata, terrò senz'altro a mente il tuo consiglio per la prossima volta se capitasse.
Piuttosto quello che mi preoccupa adesso è il vente così gonfio, nella corsa avevo energia e mi sentivo in forma, ma pensa che sono uscita con una maglia lunga e larga perché sembro davvero incinta!!! Mi dà un fastidio enorme. Quanto dura questo periodo di "assestamento"?
Scusate gli errori ma sto scrivendo dal telefono mentre i due ragazzini fanno kungfu. Giusto per dare un po' di ritmo al mio martedì :)
Chiara

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da yepes » mar mar 12, 2013 6:00 pm

chiara13 ha scritto:1700 sono le kcal che una donna con le mie caratteristiche/abitudini/età dovrebbe assumere se ha intenzione di perdere due o tre kg con calma. Almeno a me risulta questo. Ti risulta diversamente? Comunque faccio molta, molta fatica a raggiungere quel numero di calorie senza sentirmi per scoppiare: ieri le ho raggiunte, ma avevo una pancia gigantesca a sera!! Non si può, non va bene. Devo trovare un modo diverso.
Ciao.
volevo appunto capire come hai raggiunto quel numero. se hai perfino difficoltà a raggiungere quella cifra che ti dovrebbe permettere di dimagrire e non dimagrisci qualcosa che non và ci deve essere.

che % di grasso corporeo hai?

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » mar mar 12, 2013 6:40 pm

Ciao Yepes,
sì non sono più dimagrita di un h dalla fine della prima settimana di crudismo totale, e adesso sono a metà della terza. Ma non mi cruccio, ti ripeto la ricerca è più che altro quella del benessere..che questa panza non mi fa godere pienamente, ma guarda sono già molto più serena di quando mangiavo cereali, i miei nemici numero uno. Tra l'altro non mi mancano nemmeno.
Una cosa che ho notato è ad esempio che non perdo un h, eppure i vestiti mi stanno comodi :shock: immagino fossi gonfia.
Poi, noto che per la prima volta nella mia vita, il peso non cala né aumenta, ma è fisso: per me è molto strano perché ero abituata ad avere variazioni anche molto sensibili anche in 24 ore, anche di uno o due kg in più o in meno da una "pesata" all'altra e invece ora la bilancia segna addirittura lo stesso etto da due settimane. Stranissimo! Io lo leggo come un segnale positivo.
Non calo, è vero, ma nella mia storia alimentare travagliatissima e in tutte le mie sperimentazioni alla ricerca del benessere ho fatto di tutto, eliminato, integrato, digiuni, bulimia, sono abbastanza convinta che il mio metabolismo non si fidi più di me e che si stia aspettando uno dei miei agguati. Ammesso che io abbia ancora, un metabolismo :roll:
Ma tu parlando di "problema" a che cosa ti riferisci? Rispetto alla dieta o rispetto al mio corpo?
Una mia collega che corre ha scoperto di avere un problema nel metabolismo degli zucchero. Chissà.
Adesso sono a quota 1600 kcal, 9% di grassi (tre mandorle e due noci prima di correre), ho fatto 10 km in 50 minuti abbattendo tra l'altro i miei tempi di quasi 5 minuti, ma non riuscirò a mangiare più di un'insalata di carote e lattuga scondita questa sera: per arrivare alle 1600 ho mangiato 11 banane tra le 9 e le 18.00 e non ci sta assolutamente più nulla di nutriente. E tra l'altro non ho per nulla fame.
Grazie un abbraccio.
Chiara

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da yepes » mar mar 12, 2013 8:40 pm

chi ha parlato di "problema"? :) non ho mai neanche nominato i cereali.
non chiedevo la % dei grassi presenti nella tua dieta ma la % di grassi presenti nel tuo corpo.

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » mar mar 12, 2013 8:53 pm

Non hai parlato di problemi ma hai detto "qualcosa che non va c'è...". No drama. Percentuale di grassi corporea? Non ne ho la più vaga idea e tenderei a continuare ad ignorare questo dato: è davvero importante?
Chiara

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da yepes » mer mar 13, 2013 7:58 am

chiara13 ha scritto:Non ne ho la più vaga idea e tenderei a continuare ad ignorare questo dato: è davvero importante?
Chiara
secondo te? :)

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » ven mar 15, 2013 10:01 am

Bonjour,
piccola novità. Ho deciso di smettere di contare le calorie e costringermi a mangiare frutta e verdura che non desideravo e che mi gonfiava a dismisura. Insomma mangerò solo se, quando e ciò (di frutta e verdura, ovvio) che vorrò.
Risultato: ho già perso un kg in due giorni, arrivando a sera più che sazia e senza quel peso immenso sullo stomaco.
Ma senz'altro molto al di sotto delle 1700 kcal!
Pancia assai più sgonfia, sto bene ora, ma sono in piena colite: secondo me mi ero perfino intossicata di banane, mangiarne 10 al giorno non era affatto la mia strada. Ne mangio 4 a metà mattina, a pranzo frullato di altra frutta.
Saluti a tutti.
Chiara

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » dom mar 17, 2013 10:46 am

Buon giorno a tutti,
inizio oggi la mia quarta settimana crudista, ma specifico che due o tre sere a settimana mi concedo verdura cruda scottata rapidamente in acqua o appena saltata in padella. Ieri sera ho preso 300g di pomodori, una zucchina, tre pomodori essiccati e li ho frullati a crudo: scaldata super velocemente la "zuppa" in padella, senza olio, un filo di sale e ho aggiunto anche qualche oliva taggiasca. Buona buona, ne avevo bisogno anche perché nel pomeriggio avevo corso i miei primi 12 km sotto i 60 minuti, una vera conquista per me!
Confermo che ho smesso di contare le calorie e che mi trovo decisamente meglio, libera e serenissima. Ci saranno giorni in cui mangerò di più e giorni in cui mangerò di meno, senza pensieri. La pancia è di nuovo sgonfia e stamattina la bilancia mi ha fatto l'occhiolino :D
Non mi peserò più per qualche tempo perché non voglio diventi una fissazione, ma il fatto che finalmente la "macchina" si sia messa in moto mi fa sentire ancora di più che la strada è quella giusta.
Ciao a tutti buona domenica, take care.
Chiara

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da Runner » lun mar 18, 2013 1:16 pm

Ciao Chiara

Sono contento che stai meglio, d'altronde l'obbiettivo di questa alimentazione è proprio quello di stare meglio. Il punto però è di non farsi "ingannare" da benefici momentanei e di breve durata e invece mantenere lo sguardo rivolto a un benessere duraturo. Lo dico perché non sono sicuro (anzi, dubito fortemente) che la decisione di sottonutrirti e di non calcolare le calorie (soprattutto in una fase di adattamento al cambio di alimentazione) sia quella giusta. Mi ricordo che anch'io all'inizio di questa dieta facevo fatica a mangiare chili e chili di frutta, e avevo la pancia gonfia, ma ho persistito, sapendo che lo stomaco è un muscolo, e va allenato, come vanno allenati metabolismo e digestione, e non lo si fa sottonutrendo corpo e organismo: prima o poi ti presentano il conto, come fanno quando non dormi per un numero adeguato di ore.

Food for thought :)

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » lun mar 18, 2013 6:18 pm

Ciao Runner,
grazie ci tengo tanto a questo confronto, ne ho bisogno.
Se tieni conto che ho 32 anni, sono alta 164 cm e peso 62 kg circa, vedi che 1700 kcal al giorno non sono poche, se voglio perdere quei tre-quattro-cinque kg prima o poi..o no? Non sono grassa, direi morbida :lol: ma vorrei alleggerirmi, soprattutto per correre meglio. Qualche anno fa un dietologo mi disse che per perdere questi kg avrei dovuto seguire una dieta da 1700/1600 kcal al giorno: mangiavo ancora latticini e cereali e a sera morivo letteralmente di fame, le banane erano vietate, una piccola mela quando andava bene! Dimagrii molto in fretta ma li ripresi immediatamente dopo :cry: se penso a tutti quegli errori così grossolani mi faccio tanta pena.
Un abbraccio e grazie ancora.
Chiara

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da marco urbisci » mer mar 20, 2013 5:38 pm

Ciao Chiara... mi permetto 2 piccole osservazioni che ti potrebbero essere utili: le verdure ottimali per la digestione (esclusi i fruttortaggi) sono quelle che contengono meno fibre insolubili e cioè le verdure a foglia tenera, mentre le carote (ma anche tutte le altre) le contengono e possono essere responsabili tanto della pancia gonfia quanto della colite (soprattutto se già ce l'hai). La seconda osservazione è che mangiare le verdure crude appena scottate potrebbe essere ingannevole, nel senso che potresti essere portata a mangiare verdure che non mangeresti da crude (broccoli, cavolfiori, patate, ecc.) proprio perchè troppo fibrose, ma ritieni che scottandole o saltandole siano ok. Il problema è sempre quello delle fibre insolubili, con tutte le conseguenze già spiegate. Il mio consiglio è che se decidi di mangiare verdure cotte ti converrebbe cuocerle bene, fino a che diventano morbide. So che vado in disaccordo con chi sostiene che così si perdono micronutrienti, ma in un'alimentazione crudista, o prevalentemente tale, questo non è un problema, secondo me. Il problema invece è quello delle fibre insolubili che ti possono causare fermentazione perenne e colite.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » gio mar 21, 2013 9:32 am

Ciao Marco, in realtà negli ultimissimi giorni il problema del gonfiore è calato sensibilmente, ovvero sono ancora gonfia, ma non tanto da impedirmi di essere serena e svolgere le mie attività normalmente. Credo di avere ottenuto questo risultato con la diminuzione del volume di ciò che mangio, quindi le quantità.
Per ora fatico a fare diversamente, ma non sto dimagrendo in modo straordinario, pochi etti a settimana quindi sono davvero tranquilla. Oggi finalmente è tornato il sole su questo cielo lombardo, così bello quand'è bello!, per citare il buon vecchio Manzoni :-)
A colazione stamattina, per rispettare le tue indicazioni, ho frullato 2 arance e una carota, ma invece di bere tutto ho filtrato con il colino: mi spiace gettare quello che resta della polpa, ma così credo di aver bevuto una specie di succo estratto, quindi niente fibre. Tra l'altro, delizioso da morire!
Grazie infinite della tua attenzione!
Chiara

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da yepes » gio mar 21, 2013 9:28 pm

marco urbisci ha scritto: mentre le carote possono essere responsabili tanto della pancia gonfia quanto della colite
fonte

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da Cameli » ven mar 22, 2013 9:08 am

marco urbisci ha scritto:Il mio consiglio è che se decidi di mangiare verdure cotte ti converrebbe cuocerle bene, fino a che diventano morbide.
Ciao marco,

mi intrometto perchè vorrei approfondire questo discorso.
Quali sono secondo te le verdure che sarebbe preferibile mangiarle cotte anzichè crude?

Grazie per le risposte :)

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » sab mar 23, 2013 3:50 pm

Ciao a tutti,
io sto valutando di limitare un po' le banane. Sono comodissime e le adoro fin da quando ero bimba, comode intendo da portarmi in giro o al lavoro. Tra l'altro, se mi vedono mangiare 5 banane strabuzzano tutti gli occhi, pensano che mi stia abbuffando, ma almeno non fanno domande su come faccia a stare in piedi, o se non mi venga mai fame.. Oggi sono 4 settimane di crudismo (con verdure cotte la sera, però) e sto benone. Pur mangiando spesso fuori a pranzo, portando la frutta da casa non ho mai avuto problemi e nessuno mi ha ancora chiesto nulla, anche perché, appunto, mi vedono mangiare quantità di frutta che a loro sembrano notevoli. Quindi nessuno sa ancora di questa mia sperimentazione (o scelta..? Mi sembra presto per dirlo sinceramente).
Rispetto alle banane, però, ho la sensazione che siano ipernutrienti per me, le avevo già ridotte da 12, 13 al giorno a 8,9, ma forse ne toglierò ancora un paio e le mangerò solo a pranzo. Perché proprio mi appesantiscono e poi per un'altra ragione: ho sempre constatato nella mia esperienza che mangiando troppo di un certo tipo finivo con il sensibilizzarmi e con l'avere delle vere e proprie reazioni di rifiuto, non allergiche, ma molto vicine ad esserlo: gonfiore, stanchezza, mal di testa. Mi è successo in passato con la frutta secca, con il pane anche integrale fatto in casa, con i ceci!!, i malti, con i datteri anche: in alcuni periodo per diverse ragioni mangiavo di questi alimenti in quantità notevoli ogni giorno e dopo un po' capivo che il mio corpo non ne poteva più, come intossicato. Non voglio assolutamente che mi succeda con le banane, sarebbe un disastro, quindi proverò a usare più frutta locale, mele pere arance e aspetto con ansia la frutta estiva per variare. Banane solo a pranzo, 4 o 5: penso starò meglio anche a livello di gonfiore addominale, che in alcuni giorni torna.
Ah, ho constatato che le patate lesse mangiate la sera mi danno gonfiore al mattino e stistichezza: incredibile mangiare solo frutta e verdura e ritrovarmi stitica!!! Tra l'altro le ho mangiate solo due volte in questo mese.
Saluti, buon weekend.
Chiara
(Domani parteciperò ad una garetta di corsa, 6 km nulla di che, una manifestazione per le donne a Brescia..ma vi saprò dire come va, soprattutto come mi sento quando arrivo al traguardo!)

Rispondi