Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Terminator92
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 pm
Controllo antispam: Cinque

Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Terminator92 » lun feb 18, 2013 4:29 pm

Salve a tutti , sono Stefania , una nuovissima iscritta.
Sono una ragazza di vent'anni , che finalmente ha aperto gli occhi e si è resa conto di quanto schifo ci sia a questo mondo ... Non che prima non lo sapessi , ma facevo finta di niente come continua a fare ancora troppa gente ... amo molto la natura , gli animali e anche me stessa , e per questo sono alla ricerca di uno vero stile di vita sano.Credevo di averlo avuto fino ad adesso , nonostante ciò non riuscivo a spiegare diversi problemi di salute che il mio medico di base "risolveva " somministrandomi medicinali . Ho capito che se volevo cercAre di stare meglio avrei dovuto fare affidamento a me stessa leggendo mooooolto e facendo lunghe ricerche . Ho scoperto scuola della salute ,mi blog di Vaccaro mi hanno illuminata .
Nonostante le mie continue ricerche , ho molta confusione sul tipo di alimentazione da intraprendere , troppe affermazioni divergenti tra i vari blog e siti ... Da due settimane ho intrapreso una dieta si può dire semi crudista , ma sono certa di sbagliare qualcosa , perché ho perso 4 kg ...la mia intenzione non è dimagrire ma avere una sana alimentazione . La mia dieta tipo :mattina solo frutta divisa in più blocchi , pranzo insalata , verdure cotte a vapore ( broccoli , cavolfiore ecc ) , una patata o un minestrone con 20 gr di pasta di farro ...una manciata di mandorle o noci a fine pasto . Merende di frutta e sera menù simile al pranzo . La domanda che vi porgo è : dove sto sbagliando ? (Sono preoccupata di farmi del male facendo un auto dieta , e non ho nessuno a cui chiedere consiglio ) sono una ragazza
Super attiva , faccio ogni giorno sport , 3 giorni corsa all Alba e 3 giorni arti marziali ... In più lunghe camminate a venezia per raggiungere luoghi di studio . Qualcuno può aiutarmi a stabilire una buona dieta ? Voglio mangiare bene e fare del bene al mio corpo , ma fino ad adesso sto solo dimagrendo e mi sento abbastanza debole .
Grazie anticipatamente

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » lun feb 18, 2013 6:49 pm

Una sana alimentazione non significa mangiare poco, come probabilmente stai facendo tu, ma anzitutto mangiare a sufficienza, in modo cioè da coprire il proprio fabbisogno calorico. Quindi la prima cosa è stabilire quale sia il proprio fabbisogno calorico, cosa che puoi fare andando su Google (ci sono diversi siti dove ti calcolano il tuo fabbisogno), per avere almeno un’idea approssimativa. Vista l’intensa attività che svolgi, suppongo che il tuo fabbisogno sia abbastanza elevato, comunque dipende anche dalla propria struttura fisica ecc. Una volta stabilito il fabbisogno calorico, dovrai controllare che il tuo menù giornaliero sia tale da soddisfare questo fabbisogno: controllo che puoi fare, ad esempio, utilizzando la tabella delle calorie/grassi che trovi sul sito di Marco Urbisci (il nostro moderatore) www.dietaenergiaalta.com e che puoi scaricare sul tuo p.c., è comoda e semplice da usare, e soprattutto è utilissima per evitare di andare in deficit calorico e quindi energetico (di qui il calo di forze che tu denunci in questi giorni). A questo punto occorrerà stabilire quali cibi mangiare: qui le scelte sono due, con tutte le gradazioni intermedie fra di esse. La prima è quella indicata da Valdo Vaccaro, che tu conosci: Valdo prevede una colazione di frutta e altri spuntini di frutta fra un pasto e l’altro, e due pasti (pranzo e cena) in cui è previsto anche il piatto cotto (cereali/legumi) preceduto da una bella insalata mista. Le quantità le dovrai trovare tu, in modo da riuscire a fine giornata a coprire il tuo fabbisogno calorico. Il pregio del menù Valdiano è che rappresenta il primo passo, quello più semplice, in direzione di una dieta più marcatamente crudista e fruttariana, che rappresenta appunto la seconda scelta. Per un vegano sarà ovviamente più facile passare al menù valdiano; poi, con la gradualità del caso, ciascuno valuterà se e quando fare il passo successivo. Il consiglio è quello di andare per gradi: si comincia con la colazione di sola frutta, poi si introduce anche un secondo pasto, ad esempio il pranzo, di sola frutta, e infine si introduce anche il terzo pasto di frutta (o di verdura), ma tutto con la dovuta gradualità, per non andare incontro a crisi eliminative troppo forti (crisi che hanno l’effetto di depurare l’organismo, anche se nel tuo caso, considerata la tua giovane età, non credo che vi saranno grandi pulizie da fare). Comunque, per darti un’idea di cosa significhi la “seconda scelta”, quella migliore che noi cerchiamo di seguire, ecco un esempio di menù crudista/fruttariano: mattina spremuta d’arance + arance e kiwi (1 chilo netto complessivo), pranzo 1 chilo di banane con qualche (50-100 grammi) dattero, cena 1 chilo di cachi, dopo cena insalata mista (di cui 3 o 4 etti a foglia tenera). Come vedi, è la frutta a farla da padrona, in particolare quella ad alto contenuto calorico, come le banane e i cachi. Infatti è impensabile poter raggiungere il proprio fabbisogno calorico con le verdure, che sono povere di calorie, anche se importanti per i micronutrienti (vitamine, minerali, fitonutrienti ecc).
C’è infine un punto piuttosto importante da tenere presente, e cioè la percentuale di grassi nella dieta, che dev’essere molto bassa (massimo 10%), ma in caso ne parleremo un’altra volta; per il momento ti basti sapere che con la tabella che ti ho sopra proposto, diventa automatico anche il controllo dei grassi, insieme a quello delle calorie.
Comunque stai mangiando troppo poco, se controlli le calorie del tuo menù (con la tabella di Marco) ti renderai conto che le calorie che stai assumendo sono sensibilmente inferiori al tuo fabbisogno calorico.
Ultimo consiglio: importante informarsi di più, leggendo buoni testi e frequentando buoni siti. Un buon testo è quello di Marco Urbisci, che trovi sul suo sito, te lo consiglio vivamente.
Ciao e naturalmente benvenuta, Arbor

Terminator92
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Terminator92 » lun feb 18, 2013 10:23 pm

Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli !!! Staro più attenta , e di certo leggero quel libro , aggiunto ad altri sempre consigliati. Grazie ancora !

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da gardenia89 » mar feb 19, 2013 7:35 am

Benvenuta tra noi!
le tue idee di approccio sono positivissime, sarà interessante confrontarsi con te!
un bacione
GARDENIA89

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » mar feb 19, 2013 7:57 am

Come avrai capito, la dieta Valdiana è fondamentalmente una dieta di transizione, che accompagna cioè il passaggio dal veganismo (oppure dal vegetarismo, o in taluni casi persino dall’onnivorismo) al vegan crudismo. Dunque, volendo interpretare in modo pieno e coerente il vegan crudismo, occorrerà prima o poi abbandonare il menù valdiano, mi sembra piuttosto ovvio. Questo è però un punto che Vaccaro, singolarmente, non ammette: per lui il suo non sarebbe un menù di transizione, ma permanente e definitivo, purchè, egli sostiene, esso venga interpretato con la necessaria elasticità. Ma è evidente che si tratta di una forzatura, essendoci una differenza profonda, incolmabile e incompatibile, tra una dieta che prevede cereali/legumi (evidentemente cotti) e una che li bandisce totalmente prevedendo esclusivamente frutta e verdura crude (tutt’al più con qualche limitata concessione alla verdura cotta durante la stagione fredda). Il punto centrale della diversità tra noi e Vaccaro sta nella sua indulgenza per i cereali, che a suo modo di vedere possono far parte abituale e costante della dieta di un crudista: e infatti lui, a quasi 70 anni, continua a mangiare tranquillamente i suoi cereali/legumi per due pasti al giorno, senza contare la sua famosa crema d’avena ecc. Nulla di male, intendiamoci, a condizione che uno sia in grado di tollerarli senza problemi: cosa niente affatto scontata, visto che sono moltissime le persone (io fra queste) che invece ci litigano con i cereali, spesso senza neppure rendersene conto ma anzi insistendo nella dieta valdiana (io tra questi, e per anni).
Non sempre è facile infatti capire fino a che punto i cereali ci siano nocivi, perché la nostra reazione ai cereali cambia nel tempo a seconda del nostro grado di pulizia interna. In fase iniziale, infatti, quando l’organismo è ancora parecchio incrostato da vecchie scorie tossiche, i cereali possono anche non dare alcun disturbo, ma anzi favorire un miglioramento della salute rispetto alle precedenti, onnivore, abitudini alimentari. Ma poi, col passar del tempo, e mano a mano che si consuma più frutta e si riduce di pari passo la quota dei cereali, l’organismo pian piano si depura fino al punto di non gradire più e anzi di provare repulsione per i cereali. Repulsione che si manifesta con qualche malanno che ci accompagna costantemente, e che si riesce ad estirpare solo con l’eliminazione totale dei cereali e dopo aver dato tempo (anche di mesi e semestri) al nostro organismo di depurarsi a fondo. Questo è ciò che è successo a me.

Terminator92
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Terminator92 » mar feb 19, 2013 8:17 am

Infatti per questo sono molto confusa ... Chi mangia pasta e riso , chi no perché rallenta la digestione ... Fermentazione , germogli , aaaaaa troppe cose a cui fare chiarezza .
Io ho fatto un salto drastico , questa era la mia dieta precedente : mattina weetabix con banana e un the , merenda frutta ( mischiavo più frutti alla volta ) pranzo una porzione di verdura poi un piattone di pasta condita , merenda frutta e yogurt the e biscotti ... Cena pesce o carne o uova con minestrone e verdure ...
Sto realmente risentendo di questo salto , oggi per colazione ho mangiato 4 arance , ma ho una fame e lo stomaco che brontola ... Ieri per la debolezza non riuscivo a studiare !
Ah ho notato che mi riempo subito ai pasti principali ! Mi devo sforzare a mangiare di più ... Spero anke io presto di vedere i giovamenti di questo nuovo mondo alimentare ...
Mille grazie a voi che mi state rispondendo !

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » mar feb 19, 2013 8:49 am

Tieni presente un paio di cose, a proposito della frutta: la prima che essa è incompatibile con un'alimentazione ricca di grassi come in genere quella onnivora (i grassi impediscono agli zuccheri della frutta di fluire nel sangue verso le cellule, il che fa sballare la glicemia e provoca disturbi vari); la seconda è che la frutta ha proprietà altamente depurative che possono dare fastidi collaterali indotti da detox (bruciori di stomaco, gonfiori ecc) quando l'organismo è molto intossicato (la frutta attiva la bile e le sue funzioni disintossicanti). La verdura molto meno, se mangiata intera (mentre i succhi di verdura sono pure piuttosto depurativi e possono indurre detox). L'ideale sarebbe allora di mangiare solo frutta e verdura, per evitare insane competizioni con altri alimenti. e ideale nell'ideale sarebbe di mangiare pasti monofrutto (insomma non mescolare troppe varietà di frutta in un solo pasto, al limite meglio una sola varietà). Naturalmente queste sono sfide cui si arriva gradualmente nel corso del tempo, non senza aver combattuto prima qualche battaglia. Ma alla fine, insistendo, si vince guadagnando in salute e benessere.

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Runner » mar feb 19, 2013 11:38 am

Ciao Terminator, leggendo il tuo menu giornaliero mi sento di consigliarti di diminuire, oltre ai cereali, anche la verdura cotta, che crea facilmente senso di sazietà, pur essendo ipocalorica, e toglie quindi spazio alla frutta. Ogni tanto la verdura cotta al vapore - parlo di broccoli, carote, verza, cavolfiore, in pratica tutta quella a fibra insolubile - la mangio anch'io, più che altro per aumentare il range di micronutrienti che assumo, in quanto la verdura a foglia verde tenera (lattuga, scarola, radicchio) è essenziale per una dieta sana, ma offre una varietà limitata di vitamine e minerali. Detto che se avessi i soldi per comprare un estrattore, mi farei piuttosto dei succhi con la verdura a fibra dura. Anche Frederic Patenaude, un esperto di vegan-crudismo, mangia una minima quota di cotto, proprio per incorporare più micronutrienti nella sua dieta.

Domanda agli esperti: io solitamente se decido di mangiare un piatto di verdura cotta al vapore, lo sostituisco al solito piatto serale di insalata mista, questo perché di cotto ne mangio tanto (es. 1 chilo di broccoli e 1 chilo di carote), ma se volessi mangiare sia un piatto cotto che uno crudo, cos'è consigliabile mangiare prima, e con che distanza tra un pasto e l'altro?
Poi mi sapete spegare cosa c'è di "male" nella verdura cotta? Cioè, riesco a capire che i cereali possono creare tutta una serie di problematiche nel processo digestivo, ma qual'è il problema con la verdura cotta, oltre al fatto che contiene meno micronutrienti della verdura cruda?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » mar feb 19, 2013 12:09 pm

Non sono certo un esperto, ma cercherò lo stesso di riferire quel che so.
Io la verdura cotta la mangio subito dopo la verdura cruda, nello stesso ordine con cui Vaccaro suggerisce di far precedere l’insalata mista cruda al piatto di cereali: non ricordo quale sia la spiegazione tecnica usata da Vaccaro, ma so che facilita la digestione.
Quanto agli inconvenienti della verdura cotta, il principale è l’assenza di enzimi, il che significa doverli rimpiazzare (ma con risultati meno efficienti, quindi con possibili problemi sul versante digestivo) facendo ricorso al nostro (scarso) patrimonio enzimatico, che alla lunga ne risente impoverendosi. Altro aspetto è quello che riguarda la disorganicazione dei minerali, argomento quanto mai controverso sul quale mi dichiaro del tutto incompetente: pare che i minerali degli alimenti vivi abbiano proprietà assimilative molto migliori rispetto agli stessi vegetali cotti, per via della forma colloidale in cui si trovano nei vegetali crudi. Personalmente credo che vi sia molto di vero in queste teorie, anche se non credo, come talvolta si sostiene, che la verdura cotta sia da considerarsi alla stregua di spazzatura (è meno valida di quella cruda, ma sempre valida, specie se non stracotta). Ultimo inconveniente, ma non ne sono sicuro, è quello che riguarda l’acidificazione, per cui la verdura, che è alcalinizzante da cruda, si trasformerebbe in acidificante con la cottura: io questo l’ho letto da diverse parti (compreso il libro di Marco, non ricordo più la pagina), ne ho chiesto più volte spiegazione, senza mai ricevere una risposta soddisfacente.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » mar feb 19, 2013 12:18 pm

Dimenticavo le vitamine, molte delle quali svaniscono con la cottura.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » mer feb 20, 2013 6:47 am

Ancora sulla verdura cotta. Se pure si trattasse, cosa che però io non credo, di mere calorie vuote (mi riferisco alla verdura cotta), la cosa non mi disturberebbe più di tanto, se non per un aspetto. Non mi disturberebbe dal punto di vista di eventuali carenze. Dopo aver mangiato tre chili di frutta e un chilo di verdura cruda (1/2 chilo intera e ½ chilo sotto forma di succo), non ho particolari preoccupazioni di carenze. In caso la preoccupazione è di natura opposta, ossia di un eccesso di materiale inattivo e scarsamente inutilizzabile, che l’organismo fatica a rimuovere ed espellere. Nel mio caso, poi, trattandosi di calorie generalmente eccedenti il mio fabbisogno calorico, questo si traduce in sovrappeso (modesto ma reale), dunque in trigliceridi su valori un po’ alti (120 e rotti), dunque in colesterolo un po’ elevato (180) (ricordo che i “nostri” cardiologi, dott. Esselstyn e dott. Ornish, raccomandano di tenere il colesterolo sotto i 150). D’altra parte, devo anche riconoscere che il consumo di un po’ di verdura cotta ha anche i suoi vantaggi: soddisfare la gola e un bisogno di cibi caldi particolarmente sentito nella stagione fredda, aumentare un pochino la propria massa corporea, una difesa dalle temperature rigide invernali e quindi certamente gradita in questa stagione. E poi, se debbo essere sincero, la verdura cotta rappresenta per me una tentazione alla quale, nella stagione fredda, difficilmente riesco a rinunciare; spero, anche qui, col tempo, di migliorare, di liberarmi di questa dipendenza di cui penso si possa benissimo fare a meno.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » mer feb 20, 2013 6:47 am

Ancora sulla dieta Vaccaro. Un inconveniente del menù valdiano è, secondo me, l’eccessivo numero di pasti: 4 spuntini oltre i tre pasti principali, di cui due (cotti) a base di cereali. Non vedo come si possa smaltire il pasto “precedente” ad intervalli così ravvicinati. Secondo me l’organizzazione ideale dei pasti dovrebbe basarsi su tre soli pasti, ma importanti, a base di frutta; per quanto riguarda la verdura cruda, questa può essere consumata mezz’ora dopo il pasto di frutta (io concentro la verdura cruda dopo il pasto di frutta serale, ma volendo si può ripartire sia dopo il pranzo che dopo la cena); come spuntino interprandiale io in genere mi faccio un succo di verdura, che ha il vantaggio, tra l’altro, di essere immediatamente digeribile. Naturalmente, per poter adottare una simile organizzazione dei pasti (solo tre ma voluminosi, diciamo di almeno un chilo l’uno), occorre avere sviluppato una adeguata elasticità di stomaco; se non si dispone, per il momento, di una simile elasticità, bisognerà ripiegare temporaneamente, ad esempio, su 4 pasti (nell’esempio, di 750 grammi ciascuno che è una misura decisamente più alla portata di tutti).

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Runner » mer feb 20, 2013 6:10 pm

Io intuitivamente avrei detto che è preferibile mangiare prima verdure cotte e poi quelle crude, in quanto quelle cotte sono più digeribili di quelle crude, anche se forse bisognerebbe distinguere tra crude a fibra dura, come broccoli, carote e cavolfiori, e crude a fibra media, come la lattuga.

La cottura da una parte "ammazza" una quota di micronutrienti, ma dall'altra rende anche più assimilabili i micronutrienti superstiti, altrimenti intrappolati nel tessuto fibroso. Detto questo, meglio un succo di carote rispetto a delle carote al vapore, in termini di quantità e qualità di vitamine e minerali.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » mer feb 20, 2013 6:44 pm

arbor ha scritto:Ancora sulla dieta Vaccaro. Un inconveniente del menù valdiano è, secondo me, l’eccessivo numero di pasti: 4 spuntini oltre i tre pasti principali, di cui due (cotti) a base di cereali. Non vedo come si possa smaltire il pasto “precedente” ad intervalli così ravvicinati. Secondo me l’organizzazione ideale dei pasti dovrebbe basarsi su tre soli pasti, ma importanti, a base di frutta; per quanto riguarda la verdura cruda, questa può essere consumata mezz’ora dopo il pasto di frutta (io concentro la verdura cruda dopo il pasto di frutta serale, ma volendo si può ripartire sia dopo il pranzo che dopo la cena); come spuntino interprandiale io in genere mi faccio un succo di verdura, che ha il vantaggio, tra l’altro, di essere immediatamente digeribile. Naturalmente, per poter adottare una simile organizzazione dei pasti (solo tre ma voluminosi, diciamo di almeno un chilo l’uno), occorre avere sviluppato una adeguata elasticità di stomaco; se non si dispone, per il momento, di una simile elasticità, bisognerà ripiegare temporaneamente, ad esempio, su 4 pasti (nell’esempio, di 750 grammi ciascuno che è una misura decisamente più alla portata di tutti).
La dieta suggerita da Valdo Vaccaro prevede un solo piatto cotto (a cena). Non è neanche scritto che il pasto cotto debba essere un cereale. La colazione non è un pasto perchè, sempre secondo lo schema, è una semplice spremuta e al limite qualche kiwi. Rimane il fatto che un menù valdiano in sè non esiste, ma sono solo suggerimenti che lasciano molta libertà di variare.
Giusto per precisare.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » mer feb 20, 2013 6:54 pm

Runner ha scritto:Io intuitivamente avrei detto che è preferibile mangiare prima verdure cotte e poi quelle crude, in quanto quelle cotte sono più digeribili di quelle crude, anche se forse bisognerebbe distinguere tra crude a fibra dura, come broccoli, carote e cavolfiori, e crude a fibra media, come la lattuga.

La cottura da una parte "ammazza" una quota di micronutrienti, ma dall'altra rende anche più assimilabili i micronutrienti superstiti, altrimenti intrappolati nel tessuto fibroso. Detto questo, meglio un succo di carote rispetto a delle carote al vapore, in termini di quantità e qualità di vitamine e minerali.
Le motivazioni per introdurre prima il pasto crudo e poi quello cotto sono la leucocitosi digestiva studiata dal dr Paul Kouchakoff e la regola di introdurre prima cibi con enzimi intatti cioè quelli crudi.
Non credo che le le verdure cotte siano più digeribili di quelle crude. Io ci metto secoli a digerire i peperoni cotti quando quelli crudi mi danno zero problemi. Stessa cosa per cavolfiore, verza e zucchine cotte con l'olio.

Rispondi