Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da mita » sab feb 23, 2013 1:12 am

Grazie, Flib,
per i tuoi due ultimi interventi che sottoscrivo in pieno.

Mi dispiace tantissimo per l’aria di bufera che improvvisamente ha investito questo bellissimo forum rischiando di spazzare via proprio una delle sue colonne portanti.
Quando mi ero iscritta, circa tre mesi fa, Arbor, Marco e tanti altri, ma soprattutto Arbor, mi aveva accolta con estrema gentilezza e massima disponibilità offrendomi puntualmente e costantemente i suoi preziosi consigli, frutto della sua competenza acquisita con lo studio, e soprattutto con la sperimentazione, anche dolorosa, sulla sua pelle.
Mi sono sentita veramente sostenuta, giorno dopo giorno, passo dopo passo e confortata nei momenti di difficoltà.
E questa disponibilità Arbor l’ha sempre offerta a tutti, indistintamente, dedicando fette consistenti del proprio tempo al forum. Un gesto d’amore puro e disinteressato, come quello che ha spinto Marco a scrivere il suo libro. Mossi entrambi, Marco ed Arbor, esclusivamente dal piacere di condividere con altri i risultati sorprendenti dell’applicazione della DEA, senza chiedere niente in cambio.

Carissimo Arbor, non finirò mai di ringraziarti.
Penso di riuscire a comprendere la tua amarezza. Certe parole, ma più ancora delle parole, soprattutto l’atteggiamento e il tono,.hanno ferito anche me.
Quanto vorrei che Ross0 fosse ancora presente, perché lei sicuramente troverebbe il modo per convincerti a non lasciarci.

Io, di certo, so soltanto che non riesco ad immaginare questo forum senza di te.
Egoisticamente ti dico che non ti voglio perdere e sono sicura che a dirtelo siamo in tanti .
Tu sei il sale di questo forum, sicuramente una delle sue anime più belle.

Mi auguro che la tempesta che si è abbattuta su di noi costituisca un’occasione di riflessione e di crescita per tutti, un punto fermo da cui ripartire per evolverci in esseri migliori, che si sanno confrontare rispettando il punto di vista degli altri traendone arricchimento.

Che la notte ci porti consiglio e la forza di voltare pagina.

Buon riposo a tutti, in particolare, buonanotte a te, caro Arbor.

Ti abbraccio forte. Mita

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Runner » sab feb 23, 2013 11:14 am

Arbor, deve sfuggirmi qualcosa, perché non capisco da dove venga questa tua decisione di abbandonare il forum, d'altra parte pienamente legittima.

Se ti infastidisce yepes, ignoralo, se ti infastidisce un mio commento, ignoralo; concentrati sugli aspetti positivi che offre questo forum e vai avanti; se invece un utente fastidioso o un commento ironico (che poi tanto ironico non era, per come la vedo io questo non è il forum della DEA, ma posso sbagliarmi) bastano per farti smettere di partecipare al forum, forse il forum non ti offriva abbastanza spunti positivi per soppesare i saltuari scambi negativi, e allora hai preso la decisione giusta.

Anche a me dà fastidio il tono che yepes ha assunto negli ultimi commenti - "checca isterica", "marchette" - ma nella vita bisogna dare il valore appropriato alle cose, in questo caso un tizio semi-sconosciuto che ti insulta su un forum online, la migliore risposta è ignorarlo, secondo me.

Finisco ricordandoti che poco tempo fa, nel thread in cui si dava il bentornato a Marco Urbisci, ti ho fatto i complimenti per l'ottimo lavoro di diffusione del vegan-crudismo 80-10-10 che stavi compiendo.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da gardenia89 » sab feb 23, 2013 4:25 pm

Caro Arbor,
non mi intrometto nella discussione che c'è stata.
voglio solo dirti che spero che tu cambi idea.
da quando sono entrata in qst forum mi hai accolto calorosamente e hai sempre risposto con precisione alle mie domande.
Se questo è un addio (spero di no :( ) volevo dirti solo...GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
e dentro quei grazie, ci sono tutta la mia gratitudine, tutto il mio apprezzamento verso le tue conoscenze.
GARDENIA89

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Vegan Purity » sab feb 23, 2013 7:32 pm

Ciao Arbor, io dopo domani ho intenzione di cominciare in maniera assoluta la dieta vegan crudista, mi sono stampato la tabella, so le quantità da prendere, e questa mattina mi è arrivato il libro DEA, tutta via è un nuovo mondo per me, devo fare tanta esperienza per gestire bene questo nuovo modo di mangiare naturale, dunque se lo vorrai, il tuo aiuto sarà per me apprezzato sensibilmente nei prossimi tempi.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da gardenia89 » dom feb 24, 2013 7:34 am

Vegan Purity ha scritto:Ciao Arbor, io dopo domani ho intenzione di cominciare in maniera assoluta la dieta vegan crudista.
Ciao Vegan Purity,
ne approfitto per farti i miei + grandi auguri :D !!!

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » dom feb 24, 2013 11:24 am

Sì in effetti, Runner, c’è dell’altro. Come ho già accennato, un contributo come quello che io ho cercato di dare a questo forum può reggere nel tempo solo se adeguatamente sostenuto da un lavoro di squadra: insomma se ci si spalleggia, ci si viene in soccorso, ci si smarca, ci si fa l’assist, si partecipa alla gioia e al dolore dell’altro . Per un po’ mi sono illuso che una squadra ci fosse o si potesse creare, quella, per intenderci, costruita intorno alla DEA. Ma forse hai ragione tu, Runner: qui non c’è nessuna squadra, né di DEA né di altro. Qui non c’è gioco di squadra, qui ognuno fa il suo gioco: Luna fa il suo, spesso in aperto contrasto col mio, anche a costo di contraddirmi apertamente davanti a qualche nuova entry dopo che mi sono a lungo speso, ed è ogni volta un pugno nello stomaco, anche se ha l’aria di dartelo con un sorriso; tu Runner, ad esempio avresti potuto intervenire a mio favore nella mia snervante discussione con Yepes, magari facendo il computo delle proteine del menù di Vaccaro, piuttosto che prendere le distanze da me con la tua raggelante e un po’ cinica battuta. Poi c’è Marco, persona squisita, ma che sta al di sopra delle parti, troppo al di sopra, che quasi non si nota: e no Marco, io lavoro per te e tu fingi di ignorarmi nel momento del bisogno. E chiaro che, per uno che si espone come me, sempre in prima linea a scaldare l’ambiente, questo gioco può diventare anche molto pesante e snervante, e dunque non può continuare così: e infatti io a questo gioco non ci sto più. Del resto sono convinto che il forum disponga di grandi risorse anche senza di me. Oltre tutto ho un’età cui ben si addice “largo ai giovani”.
Grazie Mita, grazie Gardenia, grazie Flib per le vostre belle parole e grazie a tutti per le soddisfazioni che, nonostante tutto, mi avete dato. Quanto a te Yepes, non te ne voglio, e spero che tu abbia modo di riflettere su quello che ci siamo detti.
Buon proseguimento a tutti, Arbor

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da mita » dom feb 24, 2013 1:15 pm

Caro Arbor,
poco fa, appena ho visto il tuo post, il cuore mi si è allargato perché ha smorzato il silenzio che grava sul forum da quando si è placata la bufera, un silenzio triste, come quello che segue una battaglia, quando ci si aggira fra le rovine e si fa il conto dei morti.
Anche se poi, proseguendo nella lettura, ho compreso che probabilmente, purtroppo, si tratta davvero del tuo messaggio di addio, pur nel dolore che questo mi procura, sono contenta che tu abbia trovato la forza di farti sentire rendendoci partecipi del tuo stato d’animo ed esponendoci il tuo punto di vista che indubbiamente può contribuire a farci riflettere e a comprendere maggiormente quanto si è verificato. Credo di poter capire, questa tua decisione, di cui avevo comunque intuito le motivazioni che tu ora confermi e la rispetto, anche se non ti nascondo che spero non sia la decisione definitiva. Spero di non urtare ulteriormente la tua sensibilità che è stata davvero messa a dura prova, quella sensibilità che tanto mi mancherà se davvero non potrò più comunicare con te, ma vorrei esporti un mio punto di vista, come tutti i punti di vista sicuramente parziale, ma che può contribuire ad ampliare e a rendere più completa la visione d’insieme: io sono convinta che Marco non si sia fatto vivo semplicemente perché non ha ancora letto gli ultimi post, dal momento che il suo ultimo intervento è stato quello di venerdì 22 feb., alle ore 11,35 am, nel suo messaggio di benvenuto a Mangianoob, cioè poche ore prima dello scatenamento della tempesta. Non credo assolutamente che Marco possa “fingere di ignorarti nel momento del bisogno”, perchè davvero non sarebbe Marco. Anzi, credo che, non appena, compatibilmente coi propri imprgni, si collegherà e si renderà conto di quanto è accaduto, proverà anche lui, come me e come credo tanti di noi, anche tra chi ancora non si è espresso ( sicuramente anche Luna) un forte dolore, perché, e tu lo sai bene, sapeva di potersi fidare ciecamente di te, come hai dimostrato ampiamente avendolo supplito degnamente nel mese in cui era assente per dure questioni personali e non solo. E sicuramente vivrà come ulteriore mazzata l’idea della tua improvvisa assenza dal forum.
Probabilmente questo forum potrà disporre di altre risorse, ma senza di te non sarà più lo stesso forum, quello a cui mi ero iscritta, attratta soprattutto dall’eccellente, per non dire unico, esempio di rara comunicazione stabilito fra te e la carissima Ross0 con cui non ho, purtroppo, avuto il piacere di interloquire. Forse ricorderai che, nel mio primo post, te e Ross0 vi avevo definiti le “anime” del forum, nel senso che, con i vostri interventi e discorsi lo rianimavate, gli davate ossigeno. E, in questi circa 3 mesi di mia partecipazione al forum, devo dire che ho continuato ad associarti continuamente a lei, come se, in un certo senso, tu, accanto alle tue capacità specifiche che in tanti non cessavamo mai di apprezzare, avessi ereditato anche le sue, quasi per osmosi.
Come vorrei che Ross0 tornasse in questo momento ad alleggerirti il fardello che (a ragione!) hai avvertito troppo pesante, da farti dire (anche qui a ragione) che a questo gioco non puoi più stare.
Però, come ci insegnano i bambini, un gioco che non ci va più può sempre cambiare.
E io, come già ti ho detto, anche solo da un punto di vista prettamente egoistico, me lo auguro, perché mi farebbe tremendamente piacere poter ancora giocare con te, che non sei affatto troppo vecchio e che sprigioni più energia ed entusiasmo di tanti ragazzini in quanto animato da alti ideali.
Buona giornata. Un abbraccio. Mita

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Luna8 » dom feb 24, 2013 1:54 pm

Ciao Arbor,

sono veramente senza parole. E contemporaneamente sento di dover esprimere il mio punto di vista. :? :? :?

Abbiamo proprio tutti i nostri punti sensibili e tu ci hai mostrato il tuo. Grazie. Capisco la tua delusione.

Il fatto che tu percepisca i miei contributi come pugni nello stomaco mi intristisce ed è un fatto che non posso influenzare. Il sorriso c’è perché non ti do nessun pugno. Illustra molto chiaramente che i messaggi emessi possono arrivare in forma molto diversa dal destinatario, in questo caso dai destinatari. Io mi sento assolutamente in pace con te, nonostante le opinioni a volte diverse dalle mie. “A volte” perché spesso abbiamo le stesse e in quel caso non sto a ripetere. Ho anche altre cose a cui mi piace dedicare il tempo … Come avevo già espresso tempo fa, con i miei contributi intendo esprimere la mia opinione e completare il quadro, illuminare la questione da un altro punto di vista. Mi fa piacere quando altre persone esprimono quello che non avevo visto o dimenticato di nominare.

Non sono offesa, mi dispiace solo l’incomprensione fra noi, e accetto la situazione. Non sento di aver sbagliato e non vedo il bisogno di cambiare in questo contesto.

Rispetto la tua decisione di lasciare il forum e se dovessi veramente sparire ti ringrazio per il tuo prezioso contributo. Mi dispiace per te che tu non abbia trovato fin’ora la solidarietà che avresti desiderato, che non si sia formata la squadra che ti immaginavi. Secondo me invece la squadra c’è. È una squadra di persone interessate al vegan-crudismo che ha un interesse comune ed esperienze diverse, che vive sulla ricchezza dei diversi contributi su una base comune. Ci si viene in soccorso, ci si smarca, ci si assiste, si partecipa alla gioia e al dolore degli altri, senza per altro essere troppo dogmatici, puntare su una sola verità giusta. Perché in fondo ognuno ha il suo cammino, non si può imparare dagli errori degli altri, quello che può essere giusto per una persona può essere sbagliato per l’altra, affrontiamo tutto sulla base delle nostre esperienze che sono diverse per ognuno di noi e a volte scegliamo la strada più lunga e anche per quello c’è un motivo pur se apparentemente invisibile. Ognuno “fa il suo gioco” e siamo uniti lo stesso in un certo modo. Non c’è nessun “nemico” da combattere.

Penso che il problema principale sia appunto che siano state deluse le tue aspettative. Quando mi succede una cosa del genere, cerco di eliminare le aspettative o di adattarle alla situazione. Naturalmente siamo anche liberissimi di ritirarci.

Buon proseguimento anche a te, dovunque ti sia.
Un salutone
Luna

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » dom feb 24, 2013 4:13 pm

arbor ha scritto:tu Runner, ad esempio avresti potuto intervenire a mio favore nella mia snervante discussione con Yepes, magari facendo il computo delle proteine del menù di Vaccaro, piuttosto che prendere le distanze da me con la tua raggelante e un po’ cinica battuta.
raggelante e cinica battuta :lol: :lol: avessi scambiato runner per il tuo ragioniere che ti fa i conti delle pro :roll: ma fai il bavo
arbor ha scritto:e no Marco, io lavoro per te e tu fingi di ignorarmi nel momento del bisogno.
:shock:

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » dom feb 24, 2013 4:22 pm

arbor ha scritto:Quanto a te Yepes, non te ne voglio
magnanimo.

spero che tu abbia avuto occasione di riflettere sulle inesattezze e dimenticanze da te evidenziate:
sforamento dei 24-30gr giornalieri di pro nella dieta di vaccaro, falso.
totale ignoranza sull'esperimento cambridge2000.
affermare che la dieta di vaccaro è fondata su legumi e cereali, falsissimo.
frutta insufficiente nella dieta igienista di vaccaro, falsissimo.

Al-ma
Messaggi: 67
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Al-ma » lun feb 25, 2013 10:10 am

Ciao a tutti!!!
Ragazzi, non vi preoccupate: queste "guerre" sul forum del vegan-crudismo ci sono sempre state (io lo leggo da anni, e ho letto anche molte annate precedenti a quelle in cui sono arrivata). Su questo forum si sono alternate talmente tante persone, e soprattutto tante "guide", che il conto si perde "nella notte dei tempi"...
Prima di Marco c'era una moderatrice crudista che non disdegnava affatto semi, noci, germogli, e di questi alimenti si parlava abbondantemente, con tantissime ricette "sfiziose" (io adoro i germogli!!!). Il clima, insomma, era completamente diverso.
E' inevitabile che un forum rispecchi molto il modo di pensare del suo momentaneo moderatore. Del resto, sia Marco che la moderatrice precedente sono sempre stati perfetti in questo ruolo, proprio per la loro estrema "democrazia" e apertura verso ogni punto di vista ed esperienza, ed il loro saper incoraggiare tutti senza demonizzare alcun alimento, cogliendo per ogni persona qual era lo "stadio" lungo il percorso del crudismo e consigliando, di conseguenza, anche i cereali, o magari un menù di transizione, se necessario per non far sentire "inadeguata" quella persona (ammesso poi che ci si debba sentire inadeguati per quel che si mangia!!!)...
... Ma il mio intervento era anche per dare una "buona" notizia a quanti hanno nostalgia di RossO, che evidentemente non se la sente molto di tornare sul forum, per ora, però si è fatta viva qui: http://www.veganblog.it/2013/02/15/ketc ... -piccante/, con lo pseudonimo cri (scusa, RossO, per la spia, ma visto che i tuoi messaggi lì sono molto solari, magari tiri su il morale a tutti!!!)
Buona giornata e buon proseguimento a ciascuno, davvero!

Alessandra

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da marco urbisci » mar feb 26, 2013 12:50 pm

Ciao a tutti... sono stato assente dal forum dal giorno del mio ultimo post, per le ragioni di cui avevo parlato, relative alla mia recente disavventura di natura affettiva... sono stato informato ieri sera tardi, da un'amica, di qualche problema che si è verificato..spero oggi pomeriggio di avere tempo di leggere tutte le pagine precedenti per poter poi dare il mio contributo... nel frattempo ringrazio pubblicamente Arbor per aver fatto le mie veci e vorrei inviare tutto il buon umore di cui sono capace a tutti... tutto si risolve con un pò di buona volontà, voglia di aiutare e amore.

Marco Urbisci

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da mita » mar feb 26, 2013 2:46 pm

Ciao Al-ma,
grazie per il tuo interessamento e per le tue esortazioni a non preoccuparci. Adesso, poi, che è ritornato Marco, sono certa che tutto si potrà sistemare e che il forum perderà l'aria triste e amara degli ultimi giorni.
Grazie, anche, Al-ma della buona notizia che ci hai confidato, anche se, confesso, avrei preferito riascoltare il cinguettio di Ross0 direttamente sotto l'arbor, dove ne avevo spiato, più volte, il riapparire. Ma so che, se scritto nel destino, arriverà il tempo anche per questo.
Vedo che sei iscritta da diversi anni e allora, visto che ho l'occasione di comunicare con una veterana del forum, voglio chiederti come si fa a leggere i post relativi agli anni precedenti perchè mi piacerebbe darci un'occhiata. Talvolta, per c hi si trova ancora piuttosto traballante lungo il percorso appena intrapreso, può risultare parecchio illuminante anche la lettura di un semplice post. Ho provato a guardare, ma non ho colto alcun indizio che mi abbia permesso di capire come si fa. Ho poche esperienze di forum e nessuna competenza in questioni informatiche, per cui ti sarò grata se vorrai aiutarmi. Inoltre mi piacerebbe conoscere anche la storia dei tuoi successi che, come un potente enzima, agirebbe su di me e probabilmente anche su altri.
Spero vorrai perdonare la mia invadenza.
Buon proseguimento anche a te. Mita

Al-ma
Messaggi: 67
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Al-ma » mar feb 26, 2013 4:37 pm

Ciao, Mita.
Non sei assolutamente invadente!! Chi scrive in un forum deve essere pronto a "mettersi a nudo" per definizione!.
Dunque, per leggere i post degli anni precedenti devi andare nella pagina principale del forum "La Sana Alimentazione Vegan-Crudista", quella dove appaiono tutti gli argomenti. Lì, in alto a destra, leggerai "(numero) argomenti" e "Pagina 1 di ..."; a seguire ci sono i numeri clickabili delle pagine (in ogni pagina ci sono moltissimi argomenti). Se clicchi l'ultima (attualmente la numero 37) trovi prorpio gli albori del forum (considera che più vai in coda, anche nelle pagine, più trovi argomenti vecchi). Poi, da lì, ti appariranno i numeri delle pagine subito seguenti (36, 35, 34, ...) e potrai navigare nelle annate a tuo piacimento.
Quanto ai miei successi, ahimé, non esistono, poiché il mio rapporto con l'alimentazione crudista-fruttariana, dopo un primo slancio meraviglioso di qualche mese nell'estate 2010, è cominciato ad essere molto contrastato e sofferto.
Ho perso svariati chili (ed ero già magrissima); per rimediare sono tornata al vegetarianesimo e, a seguire, ho cominciato ad avere un po' di problemi fisici, ultimo in ordine di tempo un rialzo mostruoso della glicemia in un periodo in cui finalmente riuscivo a mangiare, prima dei pasti, molte banane. Non sono mai riuscita a fare delle correlazioni, a capire come funzionava il mio organismo (sono sempre attrattissima dalla frutta, che adoro, ma quando supero il mezzo chilo per volta mi sento esplodere, ancora adesso dopo tre anni!!). Il punto cruciale è che ho un lavoro a tempo pieno e, soprattutto, una famiglia, con due figli piccoli e una bimba in arrivo nel pancione (desideratissima!!), per cui non posso permettermi esperimenti, crisi eliminative, detox, digiuni e riposi di settimane. Anche ora, in gravidanza, per quieto vivere sono tornata addirittura all'onnivorismo (soprattutto per non creare allergie alla bimba, che voglio sia libera nelle sue scelte alimentari come tutti i miei familiari), ma tengo il conto dei giorni sognando il momento in cui potrò almeno tornare vegetariana. So che prima o poi riuscirò a diventare fruttariana (volere è potere, ed io lo desidero immensamente, perché quando lo sono stata ero davvero felice), ma il mio percorso sarà lentissimo: il sogno si avvererà solo quando finalmente potrò dormire a sufficienza, dedicarmi un po' a me stessa (ora non avrei nelmmeno il tempo di farmi un frullato!), e realizzare l'orto-frutteto nel terreno che ho fuori Roma!!
Coraggio, Mita: sei anni-luce avanti a me e, dopo le crisi che hai avuto ultimamente, il tuo corpo avrà sicuramente imparato moltissimo!!
Ale

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da marco urbisci » mar feb 26, 2013 5:50 pm

Buongiorno a tutti… con un po’ di ritardo, eccomi a dare il mio contributo. Rileggendo tutti i post di questo thread, dal punto in cui mi ero interrotto, ecco alcune risposte (tendo a precisare che sto iniziando ora a leggerli e che le risposte seguiranno l'ordine cronologico dei post, mano a mano che li leggo):

1. Riguardo a ciò che dice Runner:
Domanda agli esperti: io solitamente se decido di mangiare un piatto di verdura cotta al vapore, lo sostituisco al solito piatto serale di insalata mista, questo perché di cotto ne mangio tanto (es. 1 chilo di broccoli e 1 chilo di carote), ma se volessi mangiare sia un piatto cotto che uno crudo, cos'è consigliabile mangiare prima, e con che distanza tra un pasto e l'altro?
Poi mi sapete spiegare cosa c'è di "male" nella verdura cotta? Cioè, riesco a capire che i cereali possono creare tutta una serie di problematiche nel processo digestivo, ma qual è il problema con la verdura cotta, oltre al fatto che contiene meno micronutrienti della verdura cruda?
Concordo con la spiegazione già fornita successivamente da Arbor, quindi non la ripeto. Proseguendo con la lettura, concordo anche con l’ulteriore spiegazione data da Yepes, riguardo la leucocitosi digestiva, ecc.. Con questo ribadisco però che ritengo che ognuno dovrebbe fare quello che si sente, perché anche le teorie più convincenti potrebbero non coincidere con variabili personali difficilmente individuabili, e quindi alla fine ritengo che se qualcuno si sente bene a fare il contrario (prima la verdura cotta e poi quella cruda…beh, perché non farlo?).

2. Riguardo a ciò che dice Arbor:
D’altra parte devi capire che qui non siamo sul blog di Vaccaro, ma piuttosto su quello della DEA: spero ci vorrai perdonare se ne parliamo bene.
Caro Arbor, sebbene io concordi personalmente con tutto quello che sostieni a proposito dell’argomento “Vaccaro” (devo precisare che non ho mai letto niente di suo e quindi mi attengo a quello che suggerisci come proposta operativa nella costituzione dei pasti, percentuali di grassi e proteine ecc.), non mi sento di affermare che questo è il blog della DEA, preferisco pensare che sia un luogo di incontro in cui ognuno dice quello che sente, possibilmente attenendosi al titolo del forum e cioè “vegano-crudista”. Ho scritto il libro DEA, con la convinzione che rappresenti il meglio delle ricerche e sperimentazioni che siano state effettuate, finora, a riguardo della nutrizione, e anche a distanza di 3 anni dal mio inizio (non la seguo al 100% perché nei mesi più freddi mangio verdure cotte alla sera), sono convinto di quanto asserito. Sono però rispettoso di qualsiasi altro punto di vista, sempre pronto a cogliere eventuali spunti per una maggiore conoscenza dell’argomento. Sono, ancora, d’accordo con te quando dici che è naturale che ne parliamo bene (della DEA), ma invito chiunque a non sentirsi “ristretto” o “intimorito” nel manifestare qualsiasi altra opinione, di qualsiasi altro autore oppure sua propria. Oltretutto sono davvero “l’ultimo arrivato”, in quanto a pubblicazione di libri e non mi sento di essere considerato un “guru”, come tanti altri personaggi sicuramente più meritevoli di me.

3. Yepes dice:
Io non sto rimbrottando nessuno ma sono state scritte cose che ho voluto commentare. Altrimenti incolliamo ad ogni nuovo iscritto il link alla DEA, si chiude il thread ed amen....
No, davvero, Yepes, non lo gradirei affatto… preferisco un libero confronto delle proprie opinioni. Mi dispiace non poter dare il mio contributo riguardo a ciò che asserisce Vaccaro… ma d’altra parte… non è possibile che esistano diversi punti di vista? Io stesso, nel primo capitolo del mio libro, asserisco che esistono tantissime opinioni discordanti e anche contraddittorie riguardo al capitolo “nutrizione” (ma, in realtà, su qualsiasi soggetto dello scibile umano)… e allora? Ben vengano! Così ci sono più punti di vista da sperimentare… Non ritengo di avere la verità in mano (e poi, comunque, una eventuale “verità” non mia, ma frutto della ricerca di altri autori, che cito e ringrazio in continuazione sul mio libro…. Che ci sia spazio per tutti!!! Che ognuno dica la propria!!!! Non è necessario aver ragione a tutti i costi. Si può avere ragione in tanti, anche esprimendo punti di vista diversi. Rispettiamoci per come siamo, è così bello!!! Secondo me questa è la vera libertà, e cioè liberta dalla necessità egoica di dover aver ragione, di prevalere sugli altri, magari per maggiore capacità dialettiche, o maggiore conoscenza, quando in realtà c’è sempre così tanto da conoscere!!!

4. Arbor dice:
Per me il forum è una cosa seria e si regge su equilibri fragilissimi, fatti di rispetto e di collaborazione, anche nella diversità di vedute. Così almeno la vedo io. Per quel che mi riguarda, il mio contributo al forum finisce qui. Mi dispiace per Mita (che spero comunque di sentire in privato) e per gli altri giovani gentilissimi ospiti del forum, mi dispiace tantissimo per Marco, che è una persona veramente speciale e squisita: quanto a Luna, mi ero abituato alle sue divergenze, sempre comunque cordiali e rispettose. A tutti auguro buon proseguimento.
Nooooo, Arbor, vietatissimo…. Dimissioni assolutamente non accettate :D … Carissimo, per come la vedo io si tratta solo di divergenze di opinioni, comuni a tutti gli ambienti umani… personalmente ti ringrazio per il tuo contributo costante, competente, paziente, puntuale e preciso… io non potrei dare risposte tanto particolareggiate quanto fai sempre tu… sei, e sei stato, utilissimo a livello tecnico e umano a tante persone, e quindi ti invito davvero a voler riconsiderare la tua decisione, magari dopo un breve periodo (qualche minuto) :D di pausa dal forum … no, davvero Arbor, mi dispiacerebbe tantissimo…

5. Ecco, da qui in poi vedo che la discussione è andata degenerando….Yepes, capisco che “simpatica canaglia” possa averti dato fastidio, però le tue repliche sono andate un po’ oltre…. Ti prego di scusarmi se, dopo averle lette, avrò deciso di cancellarle dal forum, in quanto si tratta di turpiloquio che preferisco evitare perché non utile e decisamente fuori luogo…. Scusami davvero, non mi piace esercitare questa mia funzione come moderatore, d’altra parte ti chiedo di considerare l’eventualità in cui tu ti trovassi al mio posto… ci sono certe cose che non si possono permettere…. Ci tengo a precisare che non è un giudizio sulla tua persona… hai detto sicuramente tante cose utili e tante ne dirai ancora…. È circoscritto solamente ai post in cui hai usato un linguaggio eccessivo, come sempre capita (talvolta anche a me) quando si perde la pazienza…. E dai….cerchiamo tutti di essere veramente forti dentro da vincere le nostre parti più negative… se non lo facciamo noi non potremo mai aspettarcelo dagli altri… diamo una mano al mondo, qui non si tratta solo di alimentazione, ma di elevarci dai nostri istinti più bassi (mi ci metto dentro anche io, davvero)…. Quindi scusa ancora ma dovrò cancellare alcuni tuoi interventi… con questo rimani sempre ben accetto nel forum, ho letto con interesse i tuoi interventi precedenti :D …. Cancello anche le risposte di Arbor che, seppure contenute, non avrebbero più senso in mancanza dei post di Yepes…. Mettetevi nei miei panni, lo faccio (secondo me) per il bene del forum e di tutti coloro che, sinceramente desiderosi di aiuto, continuano e continueranno a postare…. Dai, adesso che è stata fatta piazza pulita di un po’ di normalissime e quotidiane “arrabbiature”, che ne direste di ripartire di nuovo? Dai, che ce la facciamo, tutti insieme :D !!!!!

6. Yepes, andando avanti nella lettura dei post successivi, ti posso rispondere che questo forum non è sponsorizzato dalla DEA, semplicemente Arbor ha avuto riscontri positivi e ne parla di conseguenza (mi è toccato cancellarti un altro post contenente affermazioni non consone a questo ambiente… mi dispiace)

7. Cara Flib, concordo pienamente con quanto scrivi! (che riporto di seguito)
Quando si instaura una diatriba può terminare solo in due modi:

- Una guerra dove prima o poi uno dei contendenti soccombe stremato
- Il ritiro di una delle parti.

Gli incivili di solito prediligono la guerra. Godono nel leggere tutte quello che l'avversario scrive nel tentativo di dimostare la validità della propria tesi. Alcuni riescono anche a "caricarsi" dell'energia utilizzata dall'avversario, sono dei veri "vampiri energetici". Con l'energia acquisita riescono a controbattere parola per parola costringendo l'altro ad investire nuova energia per rispondere. E' un vortice che porterà il più debole a soccombere, stremato e senza più energia.


Le persone civili, ed anche più "evolute" dovrebbero invece propendere per la soluzione pacifica.
Smettono di rispondere e quindi non forniscono più energia al "vampiro" che dopo alcuni ulteriori e vani tentativi resta costretto ad andare a rubare energia altrove.
8. Cara Mita, concordo pienamente con quello che scrivi (che riporto di seguito)
E questa disponibilità Arbor l’ha sempre offerta a tutti, indistintamente, dedicando fette consistenti del proprio tempo al forum. Un gesto d’amore puro e disinteressato, come quello che ha spinto Marco a scrivere il suo libro. Mossi entrambi, Marco ed Arbor, esclusivamente dal piacere di condividere con altri i risultati sorprendenti dell’applicazione della DEA, senza chiedere niente in cambio.
9. Caro Runner, concordo pienamente con quanto scrivi (non riporto più nulla, solo per non abusare della pazienza di chi legge, comunque era il commento successivo a quello di Mita)… grazie!

10. Idem per Gardenia e Vegan Purity… grazie del vostro prezioso contributo umano :D

11. Rispondo a quanto afferma Arbor ( di seguito riportato).
Poi c’è Marco, persona squisita, ma che sta al di sopra delle parti, troppo al di sopra, che quasi non si nota: e no Marco, io lavoro per te e tu fingi di ignorarmi nel momento del bisogno. E chiaro che, per uno che si espone come me, sempre in prima linea a scaldare l’ambiente, questo gioco può diventare anche molto pesante e snervante, e dunque non può continuare così: e infatti io a questo gioco non ci sto più. Del resto sono convinto che il forum disponga di grandi risorse anche senza di me. Oltre tutto ho un’età cui ben si addice “largo ai giovani”.
Caro Arbor, sai quanto mi è capitato… certe “disavventure” non si smaltiscono in un attimo… sono stato assente, purtroppo, in un momento in cui è capitato quello che vedo ora…. Ti ringrazio nuovamente per il tuo contributo e aiuto e, ancora una volta e insieme al coro generale (da quello che mi pare di intuire Runner compreso) TI VIETO DI ANDARTENE!!!! (perdonami il tentativo di buon umore, per sdrammatizzare…)

12. Sì, cara Mita, grazie per aver intuito il perché del mio silenzio… infatti non ero a conoscenza di nulla, come tu hai giustamente e sensibilmente rilevato…

13. Cara Luna, concordo con te :D
14. Cara Alma, grazie del tuo contributo :D

Grazie a tutti della vostra meravigliosa umanità, grazie anche a Yepes per il suo contributo e anche perché, in seguito a questa diatriba, ha fatto emergere tutto questo calore che ho percepito… Yepes… capita di arrabbiarsi… magari (non ti offendere, ti prego) potresti anche chiedere scusa per il linguaggio offensivo e … unirti a noi con il tuo prezioso contributo… e con le divergenze del caso…. Che ne dici?
Un grandissimo abbraccio a tutti e… grazie per tutto l’amore che ho percepito leggendo tutti i post…. In questo momento mi sta vibrando tutto il corpo …è una sensazione molto piacevole :D

Marco Urbisci

Rispondi