Lavoro Veg :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Cameli » mar feb 19, 2013 2:57 pm

Brain ha scritto: La cosa "interessante" è il vedere, poi, le loro facce quando gli spieghi, realmente, come stanno le cose.
E lì mi chiedo: " ma è mai possibile che la gente subisca così, passivamente, le stupidaggini che gli vengono dette?
Possibile che non tentino minimamente di ragionare con la propria testa? (onde evitare, tra l'altro, di fare simili figure..).
Io non dico che tutti devono essere vegetariani, per carità.. ma almeno avere un minimo di consapevolezza, non è poi chiedere tanto.
Al signore delle mucche da latte ho chiesto (e quasi volevo lasciar perdere...Tanto ne ho abbastanza di tali eresie) di spiegarmi come avrebbero fatto le mucche, in una ipotesi di vita libera, senza la presenza dell'uomo, a produrre latte (che secondo la sua teoria, dveva essere per forza munto dall'uomo) senza che esso fosse destinato alla prole, la natura avrebbe commesso un errore clamoroso, chi l'avrebbe munta? E una volta finito l'allattamento del piccolo, perchè avrebbe continuato a produrne per anni?
Vi lascio immaginare la scena degli occhi al cielo e il cercare una risposta, come se gli avessi spiegato la teoria della relatività... Forse non è soltanto disinteresse, forse una componente di scarsa intelligenza è presente.
Io purtroppo non sempre mi trovo davanti a persone a cui si riesce a spiegare le cose come stanno realmente.
E quelle poche volte in cui ne ho avuto la possibilità (come per le persone delle mucche del mio post precedente), a fine "spiegazione" mi rendo conto di aver parlato all'aria purtroppo, non reagiscono con interesse con affermazioni del tipo "caspita questa cosa non la sapevo", ma rimangono muti con sguardo interessato a cambiare argomento.
Non so, forse non sono così brava a trattenere l'attenzione, non sono un'oratrice di professione, ma sono certa che quando devo difendere una causa animalista se conosco bene le motivazioni che mi spingono, tiro fuori un bel caratterino.
La maggior parte della gente è veramente disinteressata, anche se gli si propone di vedere un filmato o di leggere qualcosa a riguardo non vuole farlo per mancanza di interesse o perchè gli fa comodo così, perchè secondo me sa che sono scene poco belle a vedere.
Forse per raggiungere certi risultati bisognerebbe fargliele vedere "forzatamente", certi filmati dovrebbero essere divulgati maggiormente, anche se credo che una buona fetta di persone resterebbe comunque impassibile e continuerebbe a mangiare il suo pezzo di carne quotidiano.
Soprattutto se continua a vedere pubblicità che incoraggiano il consumo di carne e si fa visitare da medici che guardano con orrore la dieta veg, nonostante sia ormai universalmente riconosciuto che è la dieta che garantisce una vita più sana e più lunga.

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Brain » mar feb 19, 2013 4:03 pm

Io purtroppo non sempre mi trovo davanti a persone a cui si riesce a spiegare le cose come stanno realmente.
E quelle poche volte in cui ne ho avuto la possibilità (come per le persone delle mucche del mio post precedente), a fine "spiegazione" mi rendo conto di aver parlato all'aria purtroppo, non reagiscono con interesse con affermazioni del tipo "caspita questa cosa non la sapevo", ma rimangono muti con sguardo interessato a cambiare argomento.
Non so, forse non sono così brava a trattenere l'attenzione, non sono un'oratrice di professione, ma sono certa che quando devo difendere una causa animalista se conosco bene le motivazioni che mi spingono, tiro fuori un bel caratterino.
La maggior parte della gente è veramente disinteressata, anche se gli si propone di vedere un filmato o di leggere qualcosa a riguardo non vuole farlo per mancanza di interesse o perchè gli fa comodo così, perchè secondo me sa che sono scene poco belle a vedere.
Forse per raggiungere certi risultati bisognerebbe fargliele vedere "forzatamente", certi filmati dovrebbero essere divulgati maggiormente, anche se credo che una buona fetta di persone resterebbe comunque impassibile e continuerebbe a mangiare il suo pezzo di carne quotidiano.
Soprattutto se continua a vedere pubblicità che incoraggiano il consumo di carne e si fa visitare da medici che guardano con orrore la dieta veg, nonostante sia ormai universalmente riconosciuto che è la dieta che garantisce una vita più sana e più lunga.
Ci sono diverse tipologie di "interlocutori", di una di queste sono stato "membro" anch'io, sarebbe da ipocriti sostenere il contrario.
Una è quella i cui appartenenti cercano di ritardare o evitare il più possibile la "conoscienza" per poter continuare a mangiare ciò che più fa comodo, sono quelli che ti rispondono: " Si lo so, ma non farmi vedere quelle scene, ti prego! Poi mi sento male... E sono quelli che mi fanno più rabbia, sinceramente. Sono gli stessi che si definiscono animalisti perchè sono contro le pellicce o hanno un animale in casa. (io ero uno di questi)

Un'altra è quella degli ignoranti totali, di cui al post precedente, a questa appartengono, appunto, coloro che, in virtù del loro presunto "sapere" si espongono a figure inenarrabili sostenendo le tesi più variopinte dal punto di vista biologico. Questi, ahimè, sono anche quelli, a mio avviso, irrecuperabili, essendo prede conclamate dei messaggi televisivi e vittime delle loro tradizioni, puoi spenderti come vuoi, ma dopo 10 minuti, hanno dimenticato tutto, gli basta un amico che gli dice che sono tutte stupidaggini e che l'uomo ha sempre mangiato carne e sono felici di dargli ragione. Sono anche quelli che portano i figli da McDonald "come fai a dirgli di no?....Vorrei vedere te....".

I primi sono più difficili da trovare (devo essere sincero) però, alla fine, qualcuno si ravvede.
Con i secondi ho deciso di non parlare più.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Cameli » mar feb 19, 2013 4:34 pm

Brain ha scritto:Ci sono diverse tipologie di "interlocutori", di una di queste sono stato "membro" anch'io, sarebbe da ipocriti sostenere il contrario.
Una è quella i cui appartenenti cercano di ritardare o evitare il più possibile la "conoscienza" per poter continuare a mangiare ciò che più fa comodo, sono quelli che ti rispondono: " Si lo so, ma non farmi vedere quelle scene, ti prego! Poi mi sento male... E sono quelli che mi fanno più rabbia, sinceramente. Sono gli stessi che si definiscono animalisti perchè sono contro le pellicce o hanno un animale in casa. (io ero uno di questi)

Un'altra è quella degli ignoranti totali, di cui al post precedente, a questa appartengono, appunto, coloro che, in virtù del loro presunto "sapere" si espongono a figure inenarrabili sostenendo le tesi più variopinte dal punto di vista biologico. Questi, ahimè, sono anche quelli, a mio avviso, irrecuperabili, essendo prede conclamate dei messaggi televisivi e vittime delle loro tradizioni, puoi spenderti come vuoi, ma dopo 10 minuti, hanno dimenticato tutto, gli basta un amico che gli dice che sono tutte stupidaggini e che l'uomo ha sempre mangiato carne e sono felici di dargli ragione. Sono anche quelli che portano i figli da McDonald "come fai a dirgli di no?....Vorrei vedere te....".

I primi sono più difficili da trovare (devo essere sincero) però, alla fine, qualcuno si ravvede.
Con i secondi ho deciso di non parlare più.
Brain, hai spiegato benissimo le due personalità! :D

Tuttavia, io ritengo la seconda categoria peggiore della prima perché comunque i primi hanno una sensibilità animalista e ad esempio evitando le pellicce, fanno qualcosa per gli animali…meglio di niente!
Inoltre, rispetto alla seconda “specie”, i primi solitamente sono disponibili all’ascolto, molti di loro sono vegetariani o quasi (tendenzialmente mangiano poca carne) e ammirano chi è vegan, perchè non hanno il coraggio o la voglia di diventarlo. Solitamente sono aperti a frequentare ristoranti vegetariani o vegan ogni tanto. Per questo fanno rabbia: sanno come stanno le cose ma restano bloccati in un limbo.
Mia madre appartiene a questa categoria e io non so più come fare per “convincerla”.

La seconda categoria è effettivamente irrecuperabile e anch’io con queste persone ho rinunciato ad affrontare qualsiasi argomento sull’alimentazione, ma non posso evitarle del tutto come vorrei.
Infatti, mi ritrovo due elementi di questa specie come colleghi di lavoro e onestamente non sempre è facile “sopportarli”, soprattutto durante le trasferte in cui dobbiamo fermarci fuori a pranzo.
Non c’è volta che non facciano una battuta sulla mia alimentazione e proprio in virtù della loro limitatezza di cervello, solitamente cambio discorso perché so che qualsiasi discussione con loro sarebbe veramente inutile e fiato sprecato.
Ma che tristezza però… :roll:

Rispondi