Lavoro Veg :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da giuveg » lun feb 11, 2013 6:22 pm

Grazie mille per il pensiero Etrusca_F!!! :)
ti aspetto a genova nèèèè :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 11, 2013 6:34 pm

Se mi/ci mandi l'indirizzo del locale (anche in mp se preferisci), saprò dove pranzare/cenare se passo di là. :wink:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Cameli » lun feb 11, 2013 7:15 pm

Etrusca_F ha scritto: Già, dopo le "bombe intelligenti", le "bombe ruminanti", le famose "mucche esposive", note per mieter vittime quasi quanto le mine antiuomo, giusto?
Cara Cameli e cari forumisti, perdonate l'ironia amarissima (o meglio l'amarezza velata d'ironia), ma che nell'anno 2013, quando buona parte della popolazione occidentale vive quasi perennemente connessa alla rete, magari per conoscere in anteprima le ultime tendenze della moda o del "gossip", possa esserci ancora tanta ignoranza e disinteresse su questi argomenti mi rattrista proprio.
Anche a me quando incontro tanta ignoranza nel vero senso del termine cioè mancanza di conoscenza, prende tanta tristezza e sono spinta da mille propositi per spiegare in maniera gentile e con il sorriso sulle labbra come stanno effettivamente le cose, ma il più delle volte lascio perdere perché dall'altra parte incontro tanto disinteresse... anzi diciamo pure che vengo attaccata per le mie scelte, senza che io abbia chiesto un parere o abbia avuto la pretesa di cambiare le abitudini altrui.
Ad esempio se con questa gente provo a spiegare ciò che avviene negli allevamenti intensivi mi viene risposto: "e che ti importa? Mica devi assistere a quello che accade lì dentro?!".
Questo mi fa tanta amarezza e talvolta mi rovina la giornata perché mi fa capire che c'é ancora tanto da fare per abbattere tanta ignoranza della gente.

Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da giuveg » lun feb 11, 2013 7:52 pm

Come ti capisco Cameli...anche a me viene lo sconforto. mi sto promettendo e ripromettendo in questi giorni che in futuro non mi farò abbattere e intristire da ciò che sentirò dire dai clienti. ovvero le battute dette a cuor leggero, la cattiveria gratuita e l'ignoranza riguardo all'argomento "diritti animali".
credo che mi verrò a sfogare sul forum abbastanza spesso :roll:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 11, 2013 8:05 pm

Cameli ha scritto:Questo mi fa tanta amarezza e talvolta mi rovina la giornata
Idem... :(
giuveg ha scritto:le battute dette a cuor leggero, la cattiveria gratuita e l'ignoranza riguardo all'argomento "diritti animali".
Cameli ha scritto:perché mi fa capire che c'é ancora tanto da fare per abbattere tanta ignoranza della gente.
Purtroppo, carissime Cameli e giuveg, come si diceva in un altro topic qualche mese fa, più vado avanti e più le reazioni delle persone con cui ho a che fare mi fanno pensare si tratti più d'indifferenza e disinteresse (magari "conditi" da sarcasmo nei confronti di chi è vegan) che di semplice ignoranza.
Esempio: lo scorso natale il mio ragazzo è stato a pranzo dalla sorella, assieme ai loro familiari e ai parenti del di lei compagno; era l'unico vegano e la madre, carinissima come sempre, gli ha preparato il giorno prima un paio di cose che hanno poi portato con sé. A fine pasto, le cognate della sorella gli hanno offerto un dolce affermando: "Questo puoi mangiarlo anche tu!" Lui ha ringraziato e rifiutato perché non ama i dolci confezionati, ma poi andando a leggere gli ingredienti ha trovato il latte. Al che, una delle due si è scusata per la svista, mentre l'altra se n'è uscita con: "Va be', ma se non te ne accorgevi e ne mangiavi un po', mica morivi! Non sei mica allergico!"... :evil: :evil: :evil:
Meno male che lui è calmo e conciliante di natura, perché io (che non ero presente) avrei reagito abbastanza irritata: una delle cose che più mi fanno infuriare in assoluto in quest'ambito, infatti, è il concetto (purtroppo diffuso, almeno tra i miei conoscenti) che se alcuni "alimenti" non li mangi per allergie/intolleranze sei giustificato e si cerca di venirti incontro, mentre se lo fai per convinzioni personali sei un eccentrico snob.
Insomma, agli occhi di tanti, una disfunzione ha più dignità di una scelta eticamente motivata.
Che tristezza! :(

Nonostante ciò, chiacchierare con voi, e con tanti forumisti che qui raccontano le proprie esperienze in maniera rispettosa e costruttiva, è sempre un piacere, e restituisce fiducia! :)

Buona serata :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Cameli » mar feb 12, 2013 6:30 pm

Etrusca...sai quante volte mi sono sentita dire ciò che hanno detto al tuo ragazzo se non ho voluto assaggiare qualcosa perchè contenente prodotti animali?! "Ma dai mica ti fa morire se ne assaggi un po"... Io di solito cerco di trattenere la rabbia e di rispondere in maniera educata "no grazie", perchè purtroppo qualsiasi discussione con persone così limitate sarebbe energia sprecata.
Ma non è facile...
Credo che la maggior parte delle persone non voglia sapere certe cose per continuare a mangiare carne e derivati con la coscienza pulita della "sana ignoranza", ma ci sono altrettante tante persone che come dici tu non sono interessate agli aspetti "animalisti" e "ambientalisti" e queste sono peggiori delle prime secondo me, perchè qualsiasi discussione sarebbe sterile.

Giuveg, benvenga che tu possa sfogarti qui nel forum in futuro dai discorsi dei tuoi clienti onnivori, anche se spero avvenga poche volte solo perché significa che hai dovuto sopportare poche cose :wink:

Comunque, cara Etrusca, anche a me da immenso conforto confrontarmi qui sul forum, non é facile trovare persone con cui confrontarsi e condividere stati d'animo vegan :D

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Etrusca_F » mar feb 12, 2013 6:44 pm

:D
Un abbraccio, cara Cameli.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Cameli » mer feb 13, 2013 9:56 pm

giuveg ha scritto:Come ti capisco Cameli...anche a me viene lo sconforto. mi sto promettendo e ripromettendo in questi giorni che in futuro non mi farò abbattere e intristire da ciò che sentirò dire dai clienti. ovvero le battute dette a cuor leggero, la cattiveria gratuita e l'ignoranza riguardo all'argomento "diritti animali".
credo che mi verrò a sfogare sul forum abbastanza spesso :roll:
Oggi ho dovuto gestire anch'io una buona dose di sopportazione: trasferta di lavoro in macchina di oltre 2 ore con due colleghi carnivori convinti...
Fra battutine su di me considerata "strana", incredulità sul fatto che non ho carenze di ferro (il fatto che dono regolarmente il sangue nn é bastato a convincerli del tutto), commenti sui loro ristoranti preferiti (mc donalds, steak house del gruppo cremonini e simili, tutti rigorosamente a base di soli piatti di carne) e scambi di opinioni sulla carne migliore cucinata in questi posti (esempio:uno all'altro "vacci di domenica che danno le costolette di agnello illimitate") sono arrivata a casa DEVASTATA come non mi capitava da tempo...
Vorrei specificare che non sono ragazzini: si avvicinano ai 40 anni. Ciò a ulteriore conferma che l'amore e la sensibilità verso gli animali non si impara, credo sia qualcosa di innato: uno ce l'ha oppure no e in tal caso non si imparerà mai purtroppo...

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 13, 2013 10:22 pm

:(
Quanta mancanza di sensibilità e di rispetto nei tuoi confronti, innanzitutto...
Cameli, so che rischio di esser ripetitiva, ma stasera più che mai mi sento di mandarti un forte abbraccio.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da yasodanandana » gio feb 14, 2013 10:42 am

due riflessioni...

ricordiamoci che l'uso degli animali come cibo e' una tradizione millenaria, forse della notte dei tempi, quindi e' e sara' molto difficile sradicarla dall'animo umano anche se, vi assicuro, se uno avesse, come me, cominciato molto tempo fa (io nei primi anni 80), oggi, in confronto, sembra un paradiso....

non penso che tutti debbano diventare sensibili, e' qualcosa che non si puo' pilotare o indurre (pero', a mio parere, l'alimentazione veg puo' fare molto in termini di addolcimento del cuore).. spero semplicemente che, prima possibile, il carnivorismo diventi illegale, anche perche', pure adesso, se le norme sul trattamento degli animali "da cibo" fossero rispettate o fatte rispettare rigorosamente, si fermerebbe tutta l'industria del massacro ....


scusate l'intromissione ... ;-)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Cameli » gio feb 14, 2013 6:40 pm

Etrusca_F ha scritto::(
Quanta mancanza di sensibilità e di rispetto nei tuoi confronti, innanzitutto...
Cameli, so che rischio di esser ripetitiva, ma stasera più che mai mi sento di mandarti un forte abbraccio.
Grazie di cuore Etrusca, contraccambio l'abbraccio :D

Yasodanandana, ma quale intromissione, ogni intervento é sempre ben accetto :wink:
Comunque mi sono accorta anch'io che una dieta vegan implica una sensibilità e dolcezza di carattere particolare rispetto a coloro che seguono una dieta onnivora, però é difficile se non impossibile indurla negli altri, se già non possiedono interesse e apertura mentale in tal senso (chissá forse esiste un gene che fornisce o meno tali caratteristiche :wink: ).
Tantissime persone (quasi tutte...) che conosco sono carnivori talmente convinti che sono certa nessuno riuscirà mai a "convertire" perché privi di qualsiasi interesse verso la sofferenza di altri esseri viventi...persone di un cinismo unico purtroppo.
E se il mangiare carne dovesse diventare illegale per qualche meraviglioso motivo, queste persone troverebbero comunque il modo di mangiarla...

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Etrusca_F » gio feb 14, 2013 6:46 pm

Cameli ha scritto:dolcezza di carattete particolare
Allora io sono un'eccezione, perché dolce non mi definirei proprio! :lol:
:wink:

shakix
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 10, 2012 11:46 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da shakix » lun feb 18, 2013 10:06 pm

Grande...

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Brain » mar feb 19, 2013 11:15 am

Etrusca_F ha scritto:
Cameli ha scritto:Per non dire che ho incontrato persone che sono estremamente convinte che bisogna mungere le mucche per il loro bene, perchè se non si toglie il latte, le loro mammelle scoppierebbero :shock: :shock: :shock:
Già, dopo le "bombe intelligenti", le "bombe ruminanti", le famose "mucche esposive", note per mieter vittime quasi quanto le mine antiuomo, giusto?
Cara Cameli e cari forumisti, perdonate l'ironia amarissima (o meglio l'amarezza velata d'ironia), ma che nell'anno 2013, quando buona parte della popolazione occidentale vive quasi perennemente connessa alla rete, magari per conoscere in anteprima le ultime tendenze della moda o del "gossip", possa esserci ancora tanta ignoranza e disinteresse su questi argomenti mi rattrista proprio. :(
La cosa "interessante" è il vedere, poi, le loro facce quando gli spieghi, realmente, come stanno le cose.
E lì mi chiedo: " ma è mai possibile che la gente subisca così, passivamente, le stupidaggini che gli vengono dette?
Possibile che non tentino minimamente di ragionare con la propria testa? (onde evitare, tra l'altro, di fare simili figure..).
Io non dico che tutti devono essere vegetariani, per carità.. ma almeno avere un minimo di consapevolezza, non è poi chiedere tanto.
Al signore delle mucche da latte ho chiesto (e quasi volevo lasciar perdere...Tanto ne ho abbastanza di tali eresie) di spiegarmi come avrebbero fatto le mucche, in una ipotesi di vita libera, senza la presenza dell'uomo, a produrre latte (che secondo la sua teoria, dveva essere per forza munto dall'uomo) senza che esso fosse destinato alla prole, la natura avrebbe commesso un errore clamoroso, chi l'avrebbe munta? E una volta finito l'allattamento del piccolo, perchè avrebbe continuato a produrne per anni?
Vi lascio immaginare la scena degli occhi al cielo e il cercare una risposta, come se gli avessi spiegato la teoria della relatività... Forse non è soltanto disinteresse, forse una componente di scarsa intelligenza è presente.

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavoro Veg :)

Messaggio da Brain » mar feb 19, 2013 11:34 am

Cameli ha scritto:... commenti sui loro ristoranti preferiti (mc donalds, steak house del gruppo cremonini e simili, tutti rigorosamente a base di soli piatti di carne) e scambi di opinioni sulla carne migliore cucinata in questi posti (esempio:uno all'altro "vacci di domenica che danno le costolette di agnello illimitate") ....
Sono gli stessi vigliacchi (scusatemi il termine) che poi non vogliono vedere come avviene una macellazione, sono sempre loro, non conosco nessuno che mangi carne, volutamente consapevole di ciò che fa.

Rispondi