Problema digestione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Problema digestione

Messaggio da yepes » mer gen 30, 2013 7:01 am

Ciao a tutti, scrivo perchè sono ormai 10 giorni che ho problemi a digerire. Premesso che ho una dieta vegana perlopiù crudista, appunto una decina di giorni fa ho consumato i soliti pasti se non per l'aggiunta di alcuni pessimi carciofi (cotti) dell'alimentari.
Il giorno dopo tutto ok ed ho consumato invece dei carciofini in vasetto biologici.
La sera o meglio la notte avevo una leggere febbre a 37 con forte spossatezza ma c'è da dire che mi capita a volte di avere sui 36,8 e da inizio anno ho avuto qualche episodio di forte spossatezza. Stavolta però sentivo una pesantezza nel digerire il pasto serale che non voleva andare via al che decisi di digiunare per 24 e poi quasi 48 ore. La cosa strana è che questa pesantezza è rimasta durante le quasi 48 ore durante le quali non sono andato di corpo. Alla ripresa dei pasti ho avuto un episodio di dissenteria e da allora è rimasta ancora la pesantezza durante tutta la giornata con tanto di brontolio all'addome e il tipico rumore di liquidi che si spostano, non so se avete presente. Sto facendo più fatica a digerire la spremuta di mattina che sento non scorrere bene e ieri infine, complice forse il fatto di non aver rispettato i cicli circadiani (come spesso ahimè faccio), mi sono trovato a 'cenare' alle 3 di notte (con pasto non totalmente crudo vista la zucca cotta come secondo), alle 8.30 del mattino ho mangiato un paio di banane e verso le 11 ho bevuto la solita spremuta di aranci.
Ecco, la spremuta mi ha causato dei dolori veramente forti, come una lama allo stomaco e crampi.
Idee?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da arbor » mer gen 30, 2013 3:12 pm

Le arance sono un po’ acide, quindi meglio evitarle quando non si sta bene di stomaco, come nel tuo caso. Ma neppure due banane a colazione mi sembrano una buona idea per uno nelle tue condizioni, magari le sposterei più tardi, a proposito di cicli circadiani. Né tanto meno, sempre a proposito di idee infelici, cenare alle tre di notte. Non ne farei un dramma invece per un po’ di verdura cotta, se te la senti. Anche il digiuno credo che sia un buon rimedio: normale però che l’evacuazione si sospenda nel corso del digiuno. Se il brontolio di pancia persiste anche dopo il digiuno, forse non si è digiunato abbastanza: difficile però stabilirlo a distanza. Io comunque cercherei di evitare qualsiasi sgarro, dai carciofini alle colazioni ricche alle cene notturne, eviterei i cibi acidi mentre non darei troppo peso a qualche piatto di verdura cotta (compresa la zucca) purchè di tuo gradimento. Ma le mie sono solo parole in libertà, mentre i dolori sono i tuoi e solo tu sei in grado di valutarne il peso e se sia il caso di fare indagini, anche di carattere medico, più approfondite.
Ciao, Arbor

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da Runner » mer gen 30, 2013 3:46 pm

Per diminuire l'impatto acido della spremuta potresti mescolarla con un po' d'acqua.

Per facilitare la digestione è consigliabile masticare bene e non mischiare frutta dolce, frutta acida, verdure.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » mer gen 30, 2013 4:18 pm

Grazie per i consigli. effettivamente avrei voluto prolungare il digiuno perchè non mi sentivo affatto a posto ma in questo periodo sono un pò ossessionato dal sottopeso.
In un anno di vegan-crudismo sono passato da 79/78 a 75/74 kg circa (altezza 1.87) e con quel digiuno perdere altre 2-3 kili avrebbe iniziato a darmi noia. Non sentivo fame e avevo l'impressione di poter andare avanti per una settimana, anche in questi dieci giorni di fastidi sto sempre mangiando un pò forzatamente (da lì le banane a colazione).
Finchè non va meglio credo che proverò a saltare la colazione e diminuire i frutti acidi.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Problema digestione

Messaggio da gardenia89 » dom feb 03, 2013 2:44 pm

Ciao Yepes,
come stai? ti senti un po' meglio?

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » dom feb 03, 2013 7:01 pm

Ciao gardenia! Si, grazie! Mi sembra sia tornato tutto regolare, per recuperare un pò di peso ho reinserito tofu e crema di avena con semini.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da arbor » mar feb 05, 2013 9:02 am

Crema di avena con semini, la famosa ricetta Valdiana (V.Vaccaro) che corrisponde, nell’intento, all’uovo sbattuto (e zuccherato) che si dava ai ragazzini in primavera come rinforzino. Mi viene però un sospetto, Yepes, e cioè che tu non mangi abbastanza frutta: se si mangia frutta a sufficienza, rispetto al proprio fabbisogno calorico, non c’è bisogno di ricorrere ai rinforzini. Tanto più se questi sono costituiti da cereali (avena), che sono un disastro per l’intestino, e da semi, che sono molto grassi e molto proteici – due cose, grassi e proteine, da dosare con molta parsimonia, perché questo è ciò che consiglia la nostra natura frugivora. Ora ti chiedo: conosci il tuo fabbisogno calorico? Il tuo consumo di frutta è sufficiente rispetto a tale fabbisogno? Il nostro consiglio è sempre quello: controllare le calorie e i grassi di ciò che mangi mediante la tabella delle calorie/grassi di Marco Urbisci che puoi trovare sul suo sito internet (http://www.dietaenergiaalta.com) e che puoi scaricare e gestire quotidianamente per alcuni giorni finchè non prendi confidenza con la materia. Si tratta di un incomodo abbastanza piccolo e temporaneo, che però risulta utilissimo e ci può risparmiare errori clamorosi: come quelli, che molti di noi facevano (e, io sospetto, stai facendo anche tu) di non nutrirsi a sufficienza in termini calorici (e dunque essenzialmente di frutta) e di esagerare coi grassi. Tieni presente che la dieta ideale, dal nostro punto di vista, è la cosiddetta “80/10/10”m dove 10 è il 10% massimo consentito in termini calorici per grassi e proteine, mentre 80 è l’80% minimo di calorie previste per gli zuccheri. Se ti cimenterai con tale progetto dietetico, ti renderai presto conto che per realizzarlo bisogna nutrirsi di tanta, tanta, tanta frutta (a partire dalle banane e in genere dai frutti più calorici, come i cachi i fichi ecc), limitando l’apporto dei grassi di condimento (di qualsiasi genere, dall’olio all’avocado ai semini) a una cosa minima di cui si potrebbe fare utilmente a meno.
E’ per questa ragione che io, e in genere coloro che seguono la dieta DEA di Marco Urbisci, non facciamo praticamente uso dei semini e delle noci di vario genere, se non in via del tutto occasionale, sporadica e comunque in quantità minima e irrilevante.
Ciao, Arbor

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » mar feb 05, 2013 11:38 am

Ciao Arbor grazie per il messaggio.
Ammetto di aver fatto pochi calcoli ma sto cercando di aggrapparmi a tutto perchè questo sottopeso mi sta portando forte depressione. Ora sarò 73 kili e veramente ho una forte ansia e quasi attacchi di panico. Non so quale sia il mio fabbisogno calorico giornaliero, ho delle tabelle e indicativamente cercherò di scrivere un numero. Al momento sono sulle 2-3 mele al giorno, 2-3 pere, 1 ananas o melone, 3-4 banane, spremuta di aranci e mezzo melograno o kiwi (non in ordine), fichi secchi o datteri.
Ho il problema di non riuscire a rispettare i cicli circadiani e quindi anche la collocazione degli spazi per la frutta è spesso variabile. Scritto nero su bianco anche a me sembra forse troppa poca frutta ma anche quando ne mangio a sazietà ho sempre uno stimolo per un carboidrato tipo pasta o pizza soprattutto al mattino. Forse anche per risparmiare un pò non sto usando sufficiente frutta.
Se avessi, ad esempio, un fabbisognio di 2500 cal. mi sembra di dover assumere quantità molto impegnative di frutta (anche dal punto di vista economico e qui aggiungo che spesso privilegio il bio).
Ero partito con l'approccio 'valdiano' di non stare troppo appresso ai conti di calorie ma qui mi sembra di dover fare un conteggio minuzioso e questo stato di ansia mi sta levendo molta lucidità.
La frutta secca cruda e e post-ammollo mi sembra un appiglio rapido, mi ha probabilmente influenzato la dieta di un crudista totale americano in cui avevo letto di una quantità enorme di queste arachidi spagnole da mangiare in 'polpettone' con uvetta.



ps ho notato prima il thread in cui chiedevo delle arachidi non tostate quindi ti avevo posto anche li una domanda sulla tua esperienza.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » mar feb 05, 2013 12:36 pm

dimenticavo di aggiungere che pranzo e cena sono con abbondanti insalate e la cena è con un secondo piatto cotto (patate, zucca, riso integrale) ma credo fosse ovvio.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » mar feb 05, 2013 3:04 pm

Oggi non ce l'ho fatta più, si è rotto il lavabo e non potendo preparare l'insalata ho mangiato abbondante pizza anche con prosciutto.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da arbor » mar feb 05, 2013 7:02 pm

Non so se ti è ben chiaro in che consiste la DEA, te lo dico in modo un po’ semplificato ma tutto sommato vero: significa tanta frutta, e in particolare tante banane. Ti faccio un esempio di menù crudista secondo la DEA: colazione 1 chilo di arance/kiwi, pranzo 1 chilo di banane (frullate con 75 grammi di datteri), cena 1 chilo di cachi, dopocena insalatona (di cui 3 o 4 etti di insalata a foglia tenera), condita con 100 grammi di avocado, totale calorie circa 2700, di cui 200 (pari all’8%) da grassi. Tutto il resto, vale a dire cereali legumi semini per non parlare del prosciutto, noi lo lasciamo agli altri, anche se si chiamano Valdo Vaccaro. L’unica eccezione che guardiamo con una certa indulgenza è un piatto di verdura cotta (limitando però le patate).
La ragione di questa nostra scelta ha a che vedere con la salute, ed è ben motivata dal libro di Marco Urbisci, che ovviamente ti consiglio. Una scelta che in effetti ci ha risolto tutta una serie di problemi più o meno grandi: nel mio caso, principalmente problemi intestinali, che non riuscivo a togliermi finchè seguivo la dieta valdiana, con un solo pasto cotto al giorno a base di cereali (figuriamoci cosa sarebbe stato se i pasti cotti fossero stati due, come previsto dal menù valdiano).
Poi ognuno fa le sue scelte, del tutto legittime per carità, ma secondo noi difficilmente risolutive dei nostri problemi.
Ciao, Arbor

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da arbor » mar feb 05, 2013 10:20 pm

Naturalmente frutta e verdura meglio se biologica, ma se questo non è possibile per ragioni economiche, meglio frutta e verdura convenzionale ma nelle giuste quantità, piuttosto che frutta e verdura biologica ma in quantità inferiore al necessario (rispetto al fabbisogno). Io ad esempio compro arance e mele biologiche, ma quasi tutto il resto (banane, cachi, kiwi, insalata, carciofi, cavolo ecc. ecc) lo compro ai magazzini generali dell’ortofrutta oppure al supermercato (in estate ho anche il mio orto). A conti fatti, non credo di spendere per il mio menù più di un onnivoro, considerato anche che non mi concedo sfizi particolari (torte, cioccolato, vini, bibite, caffè ecc.; il mio sfizio, in caso, può essere il mango o qualche primizia di frutta).
Quindi, Yepes, non sono d’accordo con te che il menù crudista è piuttosto caro: non lo è affatto se si fanno le scelte giuste
Ciao, Arbor

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da Runner » mer feb 06, 2013 3:04 am

Ciao yepes

Andare a occhio con questa dieta non funziona, specialmente all'inizio. E' necessario mangiare abbastanza frutta per raggiungere il proprio fabbisogno calorico, non si scappa.

Il fattore economico non può essere una motivazione per sottonutrirsi: io attualmente compro frutta e verdura bio solo per le tipologie con alti residui di pesticidi, per il resto leggo su internet i volantini dei supermercati e compro in offerta, oppure ci sono i GAS, o i mercati ortofrutticoli.

Non conosco la tua situazione, ma con un'alimentazione vegano-crudista 80-10-10 è naturale essere "sottopeso" in relazione alla popolazione generale, in quanto si eliminano naturalmente i depositi di grasso, e di conseguenza anche l'ossatura si assottiglia (chiaramente ci vuole tempo). Io assumo 2700-3000 calorie al giorno, che sono un po' più del mio fabbisogno, e da mesi mi sono assestato a un peso che, se cerco su internet (http://www.my-personaltrainer.it/peso-forma.html), è deficitario di 10-12 chili rispetto al supposto peso-forma per uno con le mie caratteristiche di sesso, età, altezza. Nonostante ciò, mi sento e mi vedo più in forma adesso rispetto a prima.

Al-ma
Messaggi: 67
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da Al-ma » mer feb 06, 2013 9:25 am

Buona giornata a tutti.
E' da un po' che non scrivo, ma leggo tutti i giorni e, nonostante tutti i miei problemi con il crudismo, o DEA, o fruttarismo, o comunque vogliamo chiamare questa dieta, ne sono sempre estremamente attratta, perché SENTO che è non solo l'alimentazione, ma IL MODO DI PENSARE giusto di chi vuole "provare" ad imparare veramente qual è il senso del nostro passaggio su questa Terra...
In questo periodo la mia dieta è un tantino confusionaria, perché sono al 6° mese della mia terza gravidanza e le nausee, riservate soprattutto ai cibi dolci (per mesi non ho potuto toccare le banane!!!), non mi hanno ancora abbandonato (ormai credo che mi faranno compagnia fino alla fine!). Per darvi un'idea: sono arrivata a mangiare il riso condito con abbondante limone e aceto!! Però per questa bimba, dopo due maschietti, sono disposta a soffrire ancora tutto il necessario: la desideravo moltissimo!!
In un'altra occasione riparlerò anche del mio percorso. Ora, però, dopo l'ultimo intervento di Arbor in questo post, in cui parla del suo orto estivo, mi sembra di aver raccolto l'ennesimo indizio che mi porta a farti, Arbor, una domanda di pura ma vivissima curiosità: non è che, per caso, sei il "Francisco" di qualche anno fa??? Quando c'era ancora la moderatrice Sara, e Andre@, e tante persone sparite nel nulla... Se non ti dispiace troppo, fammi sapere!
Alessandra

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » gio feb 07, 2013 2:25 am

Vi ringrazio per le risposte. Cercherò di impegnarmi di più e di venirne a capo.
Volevo soltanto dire che io ho iniziato, con quello che ora so identificare come igienismo, senza far calcoli perchè sapevo che se avessi dovuto tentare l'approccio numerico non avrei mai iniziato. E non lo rimpiango perchè i problemi per i quali mi sono addentrato in questa 'filosofia' sono stati tutti risolti con l'approccio igienista e nello specifico quello di Valdo Vaccaro.
Ci tengo a sottolineare questa cosa. L'acne è sparita, è sparita la bronchite, la lingua è pulita e non prendo una febbre.
Detto questo ogni caso è un caso a sè e numerosi non hanno problemi di sottopeso, io purtroppo si e cercherò di metterci una toppa. Ritornare alle proteine animali ed al pane bianco non è il caso perchè guadagnerei peso ma perderei tutto il resto.
Leggerò sicuramente il libro sulla DEA. Sapendone poco mi viene da far domande che sono probabilmente spiegate in esso.

Ho visto il link al sito e ci sono diversi pesi forma. Per me il mio è tra gli 80 e gli 85 se non di più qualora ci siano anche muscoli sviluppati. Se mi allontanassi momentaneamente dal 80-10-10 con l'aggiunta di grassi non credo di commettere un grave errore visti i diversi kili di sottopesto da recupeare. Per ora non mi sento ancora di scartare l'idea di aumentare la frutta secca quindi scusate se cercherò qualche altra risposta in quel senso.
Ho letto di Runner che con 3000 cal al giorno risulta sottopeso di ben 10-12 kili, mi lascia abbastanza sorpreso.
Quali sono le tipologie di frutta e verdura con alti residui di pesticidi?

Rispondi