Pagina 1 di 1

Tofu fai da te

Inviato: lun gen 21, 2013 10:54 am
da unmondobio
INGREDIENTI: 1 litri di latte di soia, agente cagliante (4 gr di sale nigari, oppure 50 ml di aceto di mele, oppure 50 ml di succo di limone)

Il tofu è molto facile da preparare, si ottiene facendo cagliare il latte di soia semplicemente aggiungendo un elemento cagliante mentre il latte sta sobbollendo. Come agente cagliante potete utilizzare a scelta: il sale nigari, l’aceto di mele oppure il succo di limone.
Fate sobbollire per qualche minuto, una volta che il latte ha cagliato, raccoglietelo con una schiumarola e versatelo in un contenitore forato, come un colapasta con i fori sottili, rivestito con un telo pulito che aiuta a microfiltrare il siero. Schiacciate bene il latte cagliato con le mani per aiutare la fuoriuscita del siero e, se volete, aggiungete un peso per fare pressione, come una scodella. Lasciate asciugare bene e poi rivoltate il colino. Tagliate e usate il tofu a vostro piacimento.

http://www.unmondobio.it

http://www.unmondobio.it/tofu-della-laura/

Re: Tofu fai da te

Inviato: gio mag 23, 2013 4:45 pm
da Lucialba
M'interessa molto: posso usare un qualsiasi latte di soia o dev'essere uno specifico? Quello che uso contiene altre cose oltre la semplice soia e l'acqua.

Re: Tofu fai da te

Inviato: mar gen 14, 2014 2:39 pm
da luisa56
Ciao di solito il tofu si prepara con latte di soia autoprodotto, non credo.. ^-^ , ma aspettiamo smentite, che si possa fare con quello industriale

Re: Tofu fai da te

Inviato: mar feb 18, 2014 6:18 pm
da Lucialba
Si può fare col latte di soia commerciale purché non addizionato di zucchero o altro. Ho provato a fare la ricotta ed è venuta sù bene, per cui dovrebbe essere adatto anche al tofu.

Questo video è la conferma: http://www.youtube.com/watch?v=smGSjIr_EPQ