prodotti swisscare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
titti3071
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 13, 2009 10:04 am
Controllo antispam: cinque

prodotti swisscare

Messaggio da titti3071 » sab gen 19, 2013 12:31 am

Buonasera a tutti,
mi presento, mi chiamo tiziana e desideravo porvi una domanda.
intanto complimenti per il forum.
ho da poco acquistato da un'amica un prodotto alimentare della linea swisscare, la stessa azienda che produce la linea just.
il prodotto è la cipolla in polvere.
ho letto gli ingredienti che sono questi:
cipolle essiccate 49%
sale da cucina (iodato)
esaltatore di sapidità: glutammato monosodico
amido di patate
aglio
grasso di palma
sedano
pepe.
ebbene mi sono soffermata sul discorso del glutammato monosodico (chiudendo un occhio sul grasso di palma) e ho chiesto a chi mi ha venduto il prodotto come mai è presente il glutammato visto che molte aziende biologiche lo eliminano e non è ritenuto salutare.
mi è stato riferito che il glutammato in questione deriva dalla canna da zucchero.
ma niente lo certifica o lo dimostra.
mi domando se il glutammato in questione fosse derivato dalla canna da zucchero perchè non lo specificano nella confezione? è possibile che sia omessa questa informazione?
spero di essermi spiegata bene, buona notte

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti swisscare

Messaggio da marco'72 » sab gen 19, 2013 4:54 pm

Pe quanto ne ho letto io i "danni" che fa il glutammato riguardano solo quello estratto o sintetizzato. Mi spiego: molti alimenti (come i pomodori per esempio) sono ricchissimi di glutammato, ma se lo ingeriamo negli alimenti che lo contengono il nostro organismo riesce a "gestirlo" e metabolizzarlo. Se invece lo astraiamo e lo isoliamo a quel punto quando entra nel nostro corpo passa direttamente la membrana delle cellule e diventa "nocivo". Non sono un chimico per cui prendi la mia spiegazione con le pinze in attesa di qualcuno più esperto. In ogni caso per me il fatto che sia estratto dalla canna da zucchero non fa differenza :D

Rispondi