Presentazione e...ringraziamenti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da gardenia89 » ven gen 18, 2013 10:19 pm

Ciao a tutti!
È da un bel po' di tempo che vi leggo, che compio ricerche in questo forum, che acquisisco le vostre conoscenze...ma questa è la prima volta che scrivo.
Mi scuso in anticipo perché mi dilungherò molto.
Io ho 23 anni, faccio l'impiegata e da 2 anni e mezzo vivo con il mio fidanzato.
Da un mese circa la mia alimentazione è cambiata molto...ma vorrei partire da qualche anno fa per farvi capire meglio la mia storia.

A 19 anni, quando ho terminato gli studi di ragioneria, ho deciso che dovevo iniziare a prendermi cura di me stessa.
Finché ero a scuola, studiavo moltissimo (addirittura i professori mi raccomandavano di non studiare troppo) perché volevo assimilare il 100% di ogni argomento.
Studiavo pure le note più piccole e insignificanti, i dati più obsoleti...avevo una vera e propria brama di conoscenza.
Sfogavo la mia tensione spesso e volentieri con il cibo, mi imbottivo di biscotti, dolci, merendine, gelati (sono da sempre stata un amante dei sapori dolci) e non praticavo sport al di fuori della scuola (anche perché il mio tempo doveva essere dedicato quasi completamente dallo studio) anche se partecipavo attivamente e con un certo successo alle gare scolastiche.
Io sono alta 170 cm, al tempo pesavo intorno ai 62/63 kg, non sono mai stata grassa ma mi sentivo comunque un po' appesantita.
Quando finalmente ho conseguito il diploma, ho chiuso la parentesi “scuola”. Da questo punto è migliorata la mia vita, e per riappropriarmene veramente, ho incominciato a fare jogging e cyclette regolarmente, e ho iniziato a curare la mia alimentazione.
Ho deciso di relegare le “schifezze” alla sola domenica. Quindi tutti gli zuccheri, i cibi salati, dolci industriali, i panificati, gli alcolici...potevo sgarrare solo di domenica.
Ho eliminato definitivamente le caramelle, i condimenti sulle verdure, ho incominciato a fare gli spuntini e a nutrirmi di più frutta e verdura (che fortunatamente amo da sempre).
Già da qui ho sentito che il mio corpo mi stava ringraziando, mi sono sentita subito meglio, inoltre il mio peso è sceso sotto i 60 e non sono più aumentata. Grazie allo sport, i miei movimenti han acquisito maggiore leggerezza.
E così ho proseguito con questa prassi, e negli anni ho apportato continue migliorie alla mia dieta.
Inoltre a 21 anni sono andata a convivere con il mio ragazzo, e questo mi ha permesso di avere l'indipendenza totale nel prepararmi da mangiare (mia mamma mi controllava molto quando vivevo in casa, è apprensiva e protettiva).
Un anno fa mi sono pure iscritta in palestra, dove svolgo tuttora i miei allenamenti 3 volte alla settimana.

Ed ora giungiamo all'estate scorsa. Non ricordo se a maggio/giugno, ho notato che provavo una certa difficoltà a respirare profondamente, soprattutto di pomeriggio.
Avevo la sensazione che, per assimilare bene l'ossigeno, dovevo tirare un grosso sospiro/sbadiglio.
Sentivo il torace bloccato. Anche durante l’attività fisica proseguiva questo disagio.
Ho incominciato così a navigare in internet cercando informazioni che mi aiutassero a capire la causa di ciò che mi stava accadendo.
Trovai svariate motivazioni, tra cui ansia e cattiva digestione.
Anche la mia dottoressa di base dava la colpa ad uno stato di ansia. Considerando però che percepivo questo blocco respiratorio anche dopo pranzo, oppure in seguito allo spuntino del pomeriggio, cercai di prendere in considerazione anche l’ipotesi della digestione.
Così mi sono messa alla ricerca di eventuali correzioni che avrei potuto applicare alle mie abitudini alimentari per aiutare il mio sistema digerente.
Iniziai così ad avvicinarmi al crudismo, leggendo moltissimi dati riguardanti i benefici che portavano i cibi crudi, allo stato naturale.
Una grande ispirazione venne a me quando mi instradai nei suggerimenti di un sito internet crudista (non so se posso menzionarlo) dove si parlava di ciò che comporta assumere cibi come carne, latticini, cibi raffinati.
Restai veramente attonita da quello che leggevo.
Fino a quel momento avevo mangiato senza pensieri questi alimenti, pensando di fare del bene al mio corpo!
Da agosto circa, incominciai quindi ad eliminare la carne (che mangiavo un paio di volte a settimana, prevalentemente quella bianca) e i latticini (mangiavo solo lo yogurt bianco magro naturale prima, non sono mai stata ghiotta di formaggi e latte).
Mi sono sentita subito meglio! Non mi è pesato affatto eliminare questi cibi! E da questo cambiamento sono dimagrita, mi sono alleggerita, la mia digestione è migliorata.
Inoltre ho incominciato a reperire in internet spiegazioni e delucidazioni sulla frutta e sulla verdura, approfondendo la mia conoscenza visitando molti siti vegan e crudisti.
Aumentando la quantità di verdura cruda (ormai mangio raramente quella cotta) e frutta, mi sono subito sentita più viva, vitale, energica, e individuai un certo…ringraziamento da parte del mio corpo, se così posso definirlo. Il mio organismo era…contento.
A fine novembre successe un fatto doloroso ma positivissimo per la mia vita. Davvero.
Premetto che io ho un problema gengivale causato dall’apparecchio fisso che ho portato ai denti.
Le mie gengive hanno pochissima aderenza ai denti, per questo si ritirano oppure restano solo “di fronte” al dente (anche se in verità non vi sono attaccate).
Probabilmente masticando in malo modo, un sabato di fine novembre si incastrò tra un dente e l’adiacente gengiva un pezzetto di cibo, oppure mi si formò una piccola ferita, non so bene quale sia stata la causa, fatto sta che feci infezione a questa gengiva (non era la prima volta!).
Sono stata a casa da lavoro 3 giorni in mutua, e la mia dottoressa mi prescrisse un antibiotico, considerando che mi ero gonfiata molto.
Vista la mia antipatia verso le medicine, decisi di non prendere l’antibiotico e di cercare di curarmi da sola (anche stavolta vi confido che…non era la prima volta ;) ).
A causa del gonfiore, l’unico alimento che riuscivo a mangiare senza aver bisogno di masticare più di tanto (l’ingrossamento gengivale non mi permetteva di chiudere del tutto i denti) era il kaki.
Io mangiavo già il kaki (mi ritengo fortunatissima perché i miei hanno delle piante che donano kaki buonissimi, speciali), ma non ne assumevo molti.
Consumandone di più, anche in vari momenti della giornata, questo frutto mi ha regalato un’ondata di piacere, una sensazione unica.
Ho rimosso l’infezione a modo mio in quei giorni, ho provato dolore ma sono stata soddisfatta di me stessa per non aver preso l’antibiotico :D .
Dopo aver notato il grande beneficio che mi portava fare veri pasti di kaki, ne sono diventata ghiotta e non riuscivo più a farne a meno! Per me è diventato una vera prelibatezza, meglio di una fetta di dolce, meglio di una barretta di cioccolato.
Una leccornia che allo stesso tempo mi guariva, che aiutava il mio corpo a fronteggiare l’infezione.
E infatti sono guarita in fretta, e da quei giorni sono diventata una divoratrice di kaki :lol: .
Come citavo prima, i miei genitori hanno delle piante di questo frutto, non so di che varietà sia, possibile “ragno”? (i frutti presentano una specie di ragnatela nera e sono di un arancione/rosso abbastanza intenso)
Beh…che bontà. Indescrivibile.
Anche la mamma del mio ragazzo mi ha procurato molti kaki, glieli regalava un vicino di casa che ne aveva troppi e non li mangiava. Questi erano di un tipo diverso da quello dei miei genitori, piccolini, arancioni, un po’ meno saporiti ma comunque deliziosi.
Ritornando al mio racconto…da dicembre ho introdotto nelle mie abitudini alimentari pasti composti da un solo tipo di frutto mangiato in grosse quantità.
Avendo una grande disponibilità di kaki…ne ho approfittato largamente :)

Leggendo assiduamente il vostro forum, ho assodato che era meglio diminuire i pasti di verdure a favore di quelli di frutta per evitare il deficit calorico.
E così ho provato anche questa novità…che ha avuto un esito positivissimo.
È vero, la frutta è molto facile da digerire. Solo per i primi giorni sentivo la pancia gonfia, che tirava, perché non era abituata; poco dopo questa sensazione è sparita per lasciare posto a notevoli vitalità e leggerezza.
Ricordo che quando ho sgarrato, a natale, mi sono sentita veramente in colpa per il mio corpo, mi sembrava di avergli fatto un grande torto!
Ho appurato però che la mia digestione è migliorata, e che il mio corpo non ha avuto difficoltà a “buttar fuori” quel cibo malsano.

Con grande tristezza, la stagione dei kaki è terminata. Ho provato un enorme sconforto quando ho dovuto ammetterlo con me stessa. Ho compiuto l’ultima disperata ricerca lo scorso 6 gennaio: sono andata su dei campi per verificare che non ce ne fossero più. Ebbene gli ultimi kaki presenti sugli alberi erano stati gustati dagl’uccelli.
E pensare che questo è il primo inverno che mangio kaki! Gli anni scorsi non mi alimentavo mai con questo frutto, credevo che non mi piacesse, me ne tenevo alla larga.

Al momento sento ancora la mancanza di questo magnifico frutto.
Non sono riuscita a trovare un valido sostituto per questo periodo. Al momento mi nutro di kiwi, arance, mandaranci, ananas e mele.
Le mele sono dei miei genitori (vi confido che, per mia enorme fortuna, mio padre è imprenditore agricolo), sono quelle che noi veneti chiamato “pometti”, che sono piccoline.
Ne ho di diverse varietà: rosse tipo Biancaneve, rosse colore mattone, gialle a puntini, rosa e gialline…
Solitamente la mela non è il mio frutto preferito, mi sono un pochino sforzata di mangiarle e adesso le consumo volentieri, alcuni tipi di più, altri meno.
I kiwi mi piacciono moltissimo, più che altro riscontro un problema che ritengo un po’ pesante visto che non mi permette di gustarmeli come meritano.
Se li mangio che non sono maturi maturi, mi si infiamma la bocca.
Leggevo in questo forum che succede ad altre persone. Vorrei un vostro parere se possibile.
Perché io sto continuando a mangiarli ugualmente, cercando ovviamente di consumare quelli più maturi. Stessa dinamica per l’ananas.
Il mio dubbio è: se questa frutta infiamma il mio palato e le mie gengive procurandomi dolore, non è che sarà mal digerita anche dal mio stomaco?
A vostro parere, essendo io forse un po’ intollerante, dovrei smettere di mangiare kiwi e ananas?

Da qualche giorno ho introdotto anche la banana. Prima non la mangiavo perché avevo grande disponibilità di altra frutta.
Di solito se i miei genitori hanno frutta a volontà (adesso per esempio hanno molti kiwi e mele) cerco di mangiare quella (anche perché non è trattata e si sente che il gusto è naturale!).

Comunque è dallo scorso mese che ho deciso di acquistare il libro DEA per ottimizzare al meglio la mia dieta. Sto solo attendendo il buono acquisto di una libreria, dovrei riceverlo a breve.

Sono molto contenta di iniziare a condividere con voi le mie idee e le mie abitudini alimentari :)

Dopo il mio lungo racconto...volevo dirvi GRAZIE, perché mi sono basata sulle vostre storie e sui vostri suggerimenti per migliorare la mia alimentazione, e devo dire che sono più che soddisfatta dei risultati. Veramente grazie grazie grazie di cuore!
A volte mi basta compiere una semplice ricerca su questo forum per risolvere i miei dubbi.
Senza volerlo direttamente, mi avete dato tanto! Un profondo grazie!
GARDENIA89

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da arbor » sab gen 19, 2013 9:04 am

Ciao Gardenia e benvenuta, anche se non sei del tutto nuova visto che ci frequentavi già da tempo. Bellissima la tua storia, diciamo, di attrazione fatale per la frutta. Ammirevole la tua prova di carattere con l’infiammazione gengivale, che hai superato brillantemente senza ricorrere all’antibiotico. Tutto perfetto, direi: tantissima frutta, un po’ di verdura cruda (in particolare a foglia tenera), saltuariamente un po’ di verdura cotta, pasto monofrutto, frutta e verdura in prevalenza biologica vista l’opportunità di averla in casa. Ottimo l’acquisto del libro di Marco, molto illuminante su diversi aspetti. A proposito di Marco, potresti scaricare la tabella delle calorie/grassi dal suo sito internet www.dietaenergiaalta.com, per un utile controllo calorico dei tuoi pasti.
Alcuni consigli. Per i cachi, la loro stagione può essere prolungata fino a febbraio/marzo a condizione che vengano raccolti prima che diventino teneri, e immagazzinati in luogo fresco. Consiglio da tenere buono per l’anno prossimo. Per il resto condivido il tuo giudizio entusiasta sui cachi, al quale aggiungo solo che sono, se possibile, ancora più buoni se frullati. Per quanto riguarda kiwi, ananas e agrumi, tieni presente che si tratta di frutta acida, quindi da mangiare preferibilmente separata da quella dolce. Essendo acida può dare qualche noia alle tue delicate gengive, e in genere sarà anche un pochino più tosta da digerire dovendo essere privata appunto dell’acidità. Trovo comunque che sia dell’ottima frutta, compresi i kiwi, che ti consiglierei di mangiare ben maturi e dunque più dolci (anche per i kiwi vale il discorso dell’immagazzinamento, con tempi di conservazione anche molto più lunghi dei cachi, soprattutto se si dispone di una bassa temperatura, non però inferiore a 1 grado C). Per le banane, vedo che anche tu le hai dovute riscoprire: sono un alimento davvero speciale ed eccezionale, in particolare nel periodo da adesso fino ad aprile in cui la frutta qui disponibile è ridotta a arance, mele, kiwi (e cachi ma solo per i previdenti). Purtroppo sono frutti d’importazione, e in genere noi non prendiamo quelle biologiche, visto il costo e le quantità del nostro consumo (io sono sul chilo netto circa al giorno). Ma comunque insostituibili.
Ti ringraziamo per i complimenti al nostro forum: non è difficile fare un bel forum, basta avere ospiti come te, o Mita ecc., con le loro storie arricchenti da mettere a disposizione di tutti gli altri. Se penso, Gardenia, che hai solo 23 anni e hai già fatto un percorso che, per quanto mi consta, è da considerarsi pressochè ultimato, almeno sotto l'aspetto alimentazione, devo dire che sono veramente ammirato. Ora ti si aprono nuovi orizzonti di sfida: la respirazione profonda, l'esercizio fisico, i bagni di luce e di calore, la meditazione, i pensieri positivi ecc., insomma quello che con espressione sintetica viene chiamato corretto stile di vita (igienista).
In bocca al lupo, Arbor

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da gardenia89 » sab gen 19, 2013 2:19 pm

Ciao Arbor, piacere di conoscerti! :)
Grazie per la tua risposta!

Riguardo alla tabella di Marco, l'avrei già scaricata ma ad essere sincera devo ancora usarla perché ho la pecca di non pesare la frutta :( devo mettermi in riga su questo aspetto.

Grazie infinite per i tuoi consigli, hai proprio ragione riguardo i kaki, dovevo metterli da parte quando erano ancora duretti. Buono a sapersi per il futuro comunque!
Questa mattina ho acquistato alcuni ananas, in effetti aspetterò che siano ben maturi perché è davvero spiacevole la sensazione che mi provocano se non lo sono.
Anche perché faccio sempre pasti monofrutto (non mi viene mai voglia di mescolare frutti diversi, meglio così :wink: ) e quando sento il dolore mi viene spontaneo interrompere il pasto anche se non sono sazia :(
Per quanto riguarda i kiwi, fortunatamente ho la possibilità di immagazzinarli, i miei ne han già una bella scorta in cantina, e considerando che sia loro che i miei fratelli non ne mangiano molti, questi deliziosi frutti spetteranno quasi tutti a me :oops:

La penso come te sul costo delle banane, non potrei nemmeno io permettermi quelle biologiche, troppo care.
Stamattina ho acquistato al mercato della frutta quelle "standard", pagate 1,10 euro al kg.

Grazie Arbor per i tuoi giudizi sul mio percorso, mi lusinghi! gentilissimo.
In effetti è proprio un mio obiettivo, quello di ampliare il mio benessere generale.
In merito a questo, ho guarda caso da poco terminato un libro riguardante la comunicazione. Un utile manuale per migliorare i rapporti con gli altri, per evitare di offendere inutilmente il prossimo, per capire meglio ns bisogni e quelli altrui, per non fermarsi ai pregiudizi ecc... una lettura davvero utile.
E pian piano mi addentrerò con piacere e curiosità anche negli altri percorsi da te citati.
Grazie ancora per tutto, a presto!
GARDENIA89

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da mita » sab gen 19, 2013 11:02 pm

Ciao Gardenia,
benvenuta con la tua freschezza e vitalità, la determinazione e le idee chiare che non potranno che portarti lontano, in una vita densa di soddisfazioni e grande e meritato benessere. Essere cosi lucidamente consapevoli alla tua giovane età è indubbiamente un asso nella manica che creerà entusiasmo in te e fuori di te e stimolerà altri entusiasmanti percorsi rivoluzionari tra i tuoi amici e conoscenti. Sei solo all'inizio, ma già hai raggiunto quella meta che io sto inseguendo da anni e al momento con scarsi risultati e mille difficoltà.
Sei solo all'inizio e forse non ti puoi ancora immaginare quante e quali porte ti si stiano spalancando.Indubbiamente tra poco lo scoprirai e sarà bello se avrai voglia di condividerlo con noi.
Ti auguro tanta fortuna e sono certa che prima o poi risolverai anche il problema delle gengive. Non può che essere così, perchè rientra nelle leggi naturali.
Un grande abbraccio. Mita

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da ayrtonsenna » dom gen 20, 2013 8:31 am

ciao, benventa sul forum.....

vai tranquilla se riesci a mangiare solo crudo è impossibile non diminuire di peso .... :mrgreen:

dai prevalenza totale a frutta e verdura fresca, elimina per sempre ogni tipo di schifezza .... togliti anche la domenica perchè crea solo dipendenza....

stringi i denti all'inizio è dura.. ma poi... ce la puoi fare.... i risultati arrivano, poi se passa l'inverno anche 2 mesi dopo tutto è in discesa... poi arriva l'estate :D

DEA2012
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 10, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da DEA2012 » dom gen 20, 2013 10:10 am

Ciao Gardenia,
un grandissimo grazie a te, la tua presentazione mi ha preso e l'ho letta volentirissimo.
Mi trovo con le tue sensazioni, es la tua dettagliata ammirazione per i Kaki, sicuramente saranno sempre migliori.
Hai una fortuna enorme, che devi sfruttare, la tua giovane età e non è da dimenticare anche che grazie a tuo padre potrai gustare il sapore e la qualità dei frutti che indubbiamente sarà superiore a quelli dell'ortomercato.....
Complimenti per aver raggiunto questo meraviglioso percorso così da ragazzina, ora leggi il libro "DEA" che ti chiarirà ulteriormente le idee e, come cerco di fare io, seguire i consigli degli esperti di questo utilissimo forum.
Prosegui così determinata: la meta è certamente il "massimo" come salute e benessere generale.
Tutte le esperienze ci aiutano a crescere in tal senso, pertanto tienici informati.
Grazie. Un abbraccio

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da ayrtonsenna » dom gen 20, 2013 7:00 pm

i cachi gli adoro peccato siano finiti!!! :roll:

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da gardenia89 » dom gen 20, 2013 9:50 pm

mita ha scritto:Ciao Gardenia,
benvenuta con la tua freschezza e vitalità, la determinazione e le idee chiare che non potranno che portarti lontano, in una vita densa di soddisfazioni e grande e meritato benessere.
Un grande abbraccio. Mita
Ciao Mita, è un piacere conoscerti, ho letto molti tuoi post! che caloroso e dolce benvenuto :) ! Sarà un grande piacere condividere con voi le mie sensazioni e il mio cammino!
Speriamo in bene con queste gengive, voglio continuare a mangiare in pace la mia adorata frutta! :!: :!:
ayrtonsenna ha scritto:ciao, benventa sul forum.....
stringi i denti all'inizio è dura.. ma poi... ce la puoi fare.... i risultati arrivano, poi se passa l'inverno anche 2 mesi dopo tutto è in discesa... poi arriva l'estate :D
Ciao Ayrtonsenna, piacere! in effetti la motivazione è molto importante, anzi direi fondamentale! hai ragione, d'inverno è un po' più dura, poi quando arriva la (mia amata) bella stagione è molto più semplice :D con tanta frutta dolce e gustosa :P

(comunque farei follie per dei kaki adesso :lol: :lol: )
DEA2012 ha scritto:Ciao Gardenia,
un grandissimo grazie a te, la tua presentazione mi ha preso e l'ho letta volentirissimo.
Prosegui così determinata: la meta è certamente il "massimo" come salute e benessere generale.
Tutte le esperienze ci aiutano a crescere in tal senso, pertanto tienici informati.
Grazie. Un abbraccio
Ciao, piacere!!! era una presentazione un po' lunghina :oops: spero di non avervi annoiato.
in effetti mi ritengo davvero fortunata, i miei hanno un orto ben fornito e molte piante da frutto.
mio padre non tratta la maggior parte dei suoi prodotti, e ho la possibilità di consumarli freschi.
grazie per il tuo appoggio, che non dimenticherò! a presto!!!! :D :D
GARDENIA89

DEA2012
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 10, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da DEA2012 » mar gen 22, 2013 11:27 pm

Cari amici,
vista la dipedenza e l'astinenza di cachi di una gran parte di noi mi è sembrato giusto informarvi che oggi al supermercato "Lidl" ho trovato i cachi "sharon" mai visti e tantomeno assaggiati....
Qualcuno li conosce?? Ora sono duri, ma vederli lì non riesco ho una gran voglia di "tuffarmi ed abbuffarmi".
Penso di essere capita :oops: visto il periodo di "magra" della ns preziosa ed essenziale frutta :(
Grazie :D

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da arbor » mer gen 23, 2013 8:05 am

Non conosco i cachi "sharon", ma mi sembrano dei cachi-mela, grossi e duri. Basta lasciarli maturare e ammorbidire e a quel punto diventano piuttosto buoni (io li frullo), anche se io preferisco le qualità nostrane, però visto il periodo di magra va bene lo stesso (ce ne fossero di cachi-mela fino alla bella stagione). Ciao, Arbor

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da gardenia89 » mer gen 23, 2013 9:09 pm

DEA2012 ha scritto:Cari amici,
vista la dipedenza e l'astinenza di cachi di una gran parte di noi mi è sembrato giusto informarvi che oggi al supermercato "Lidl" ho trovato i cachi "sharon" mai visti e tantomeno assaggiati....
Grazie :D
Ciao DEA, ti capisco bene :( quanto mi mancano i kaki.
Io invece ho acquistato i kaki persimmon al tosano. alcuni li ho già mangiati, erano buoni (ma non molto saporiti purtroppo).
mentre alcuni li ho ancora in una cassettina con le mele, sto aspettando che maturino; ci stanno mettendo molto tempo cmq.
La varietà "sharon" non l'ho mai sentita, mi spiace.
GARDENIA89

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da Luna8 » lun feb 04, 2013 7:33 pm

Ciao!
I kaki sharon sono cachi mela piccoli e mi sembra che non diventino veramente morbidi.
Devo dire che non mi attirano, mi sembrano così "artificiali", per non dire "di plastica". :-) Al supermercato di solito sono duretti, si possono lasciar maturare per alcune settimane. Prova a mangiarne uno e vedrai se ti piace. Prova a lasciarli lì e vedrai cosa succede ...
Oggi ho mangiato alcuni cachi "rojo brillante" che stavano "maturando" da almeno 4 settimane e non erano gran che, ma un po' più morbidi lo sono diventati ...

Buon appetito!
Luna

DEA2012
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 10, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da DEA2012 » gio feb 07, 2013 3:18 pm

Ebbene si Luna,con la tua esperienza non hai sbagliato, sono stati una delusione, il gusto "lontano" dei Kaki, ma effettivamente non ne vale la pena acquistarli. Peccato anche perchè in questo periodo la varietà dei frutti è veramente scarsa :(

Verranno momenti migliori, Voi che siete più avanti, per favore, avvisate ai primi arrivi di frutta migliore :)

Grazie :)

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da gardenia89 » dom feb 10, 2013 9:09 am

Ciao Dea, guarda, concordo pienamente con te!
è un periodo di magra questo, per quanto riguarda la frutta...sento molta nostalgia dei kaki delle piante dei miei.

ne mangiavo tantissimi, avevano un gusto inimitabile, ogni boccone una sua storia...ora attendo con ansia le ciliegie (sono lontane lo so :( , mio padre ha molti ciliegi e ne approfitto largamente :lol: )

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione e...ringraziamenti

Messaggio da Runner » mer feb 13, 2013 4:51 pm

in questo forum siete tutti amanti dei kaki.
sono un po' invidioso, a me disgustano, e non posso dire di non averci provato quest'inverno, con kaki bio maturi, ma niente da fare, penso sia un blocco mentale che mi deriva da quand'ero piccolo.

Rispondi