Salve a tutti da una nuovissima adepta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Kath
Controllo antispam: cinque

Salve a tutti da una nuovissima adepta

Messaggio da Kath » mer gen 16, 2013 10:15 am

salve a tutti!!
Ho deciso di iscrivermi al forum perché lo ritengo molto interessante, ed essendo una nuovissima vegana, anche molto utile!
Abbiate pazienza con me, sono sempre stata molto sensibile alle questioni ambientali e animaliste, ma non sono mai riuscita a cambiare il mio stile di vita fino a sabato scorso. Per problemi di intolleranze da due anni ho dovuto togliere latte e uova dalla mia dieta, ma mi sono resa conto che tanti fastidi alla lunga ritornano, quindi sabato ho deciso di togliere anche la carne e il pesce ma essendo una cosa assolutamente nuova per me ho paura di fare abbinamenti sbagliati, mi sto facendo una cultura qui da voi :D i suggerimenti sono ben accetti!
Ho anche una domanda precisa da farvi, ci sono abbinamenti particolari da fare o da evitare con i vari tipi di legumi? Perché mi creano abbastanza fastidi... Ho letto in una vostra discussione che è abbastanza normale quando si passa ad un'alimentazione vegana, ma chiedo per sicurezza :wink:

Cameli

Re: Salve a tutti da una nuovissima adepta

Messaggio da Cameli » mer gen 16, 2013 11:45 am

Ciao Kath e benvenuta! :D

All'inizio quando si intraprende un nuova alimentazione è normale avere mille dubbi ed essere timorosi, per cui tranquilla, ci siamo passati più o meno tutti.
L'abbinamento migliore in assoluto è cereali integrali+legumi+verdure, da mangiare ad ogni pasto, accompagnato da poca frutta secca nel corso della giornata e tanta frutta fresca.
In aggiunta se non li mangi già, puoi integrare i tuoi piatti con i semi oleosi (lino, sesamo, girasole, ...).

Per fastidi che ti causano i legumi intendi il classico gonfiore?
Probabilmente se sei abituata a mangiarli di rado e comunque non quotidianamente è normale che il tuo organismo si debba abituare e ci vorrà un pò di tempo, a volte anche qualche mese. Ma tieni presente che è un "sacrificio" iniziale da poco, se consideri i grandi benefici fisici che trarrai nel lungo periodo seguendo un'alimentazione vegana, senza contare le motivazioni animaliste e ambientaliste.
Nel frattempo dovresti imparare a cucinare i legumi seguendo tutte le migliori accortezze per minimizzare gli effetti, ad esempio evitare quelli in scatola privilegiando quelli secchi da sottoporre a lungo ammollo e cuocerli con un pezzetto di alga combu.

Buon cammino!

Kath

Messaggio da Kath » mer gen 16, 2013 12:09 pm

Grazie Cameli! Devo ammettere che la mia precedente dieta non era molto ricca di frutta e di legumi proprio perché mi causavano gonfiori e meteorismo, spero che adesso con qualche accortezza e abituando il mio fisico vadano svanendo!
Ad ogni modo posso mangiare legumi ad ogni pasto senza problemi? Mi lasciava un po' perplessa quello che dicono spesso nutrizionisti e dietologi, cioè di non mangiarli più di tre volte a settiamana :?

Cameli

Messaggio da Cameli » gio gen 17, 2013 1:00 pm

Devi avere pazienza e vedrai che il tuo intestino si abituerà al cambiamento e all'incremento di fibre.
I legumi possono essere mangiati tranquillamente ogni giorno (io a pranzo o a cena non li faccio mai mancare).
L'importante e' non esagerare con le porzioni.
Se posso darti un consiglio non fidarti ciecamente di quanto dicono i medici...la maggior parte è assolutamente male informato e spara una valanga di sciocchezze.
Ti faccio un esempio: recentemente un nuovo dott. dell'AVIS alla consueta visita periodica pre donazione mi chiede tra le altre cose se seguo una dieta con delle limitazioni, ad esempio se sono celiaca oppure vegetariana! Questo nonostante i miei esami siano assolutamente perfetti!
Dovrai fare l'abitudine al fatto che dalla maggior parte dei medici e nutrizionisti siamo visti come dei soggetti limitati dal punto di vista alimentare purtroppo...

Kath

Messaggio da Kath » gio gen 17, 2013 1:37 pm

Ottimo grazie mille! Sono contenta della mia scelta, avevo solo paura di fare combinazioni sbagliate o di esagerare con alimenti a cui non sono molto abituata visti i problemi che mi hanno portato alle intolleranze :wink:

Cameli

Messaggio da Cameli » gio gen 17, 2013 6:03 pm

Per aumentare la digeribilità dei legumi ti consiglio di condirli con un pò di miso, lo trovi nei negozi macrobiotici.
Quando sono diventata vegan andavo ogni tanto a mangiare al ristorante macrobiotico e non sapevo spiegarmi il perchè i loro legumi non mi creavano alcun tipo di gonfiore, rispetto a quelli cucinati da me in casa e ho scoperto che l'unica differenza era che loro aggiungono sempre un pò di miso a cottura ultimata!
Oggi anche se mi dimentico di aggiungerlo non percepisco differenze, nel senso che non mi gonfiano più, però ho l'accortezza di metterlo sempre perchè secondo me conferisce anche un buon sapore.
Se ti va facci sapere gli sviluppi! :wink:

Kath

Messaggio da Kath » gio gen 17, 2013 7:00 pm

Mi piace il miso, domani vado a prenderlo! Ma già oggi dopo pranzo non ho avuto problemi, sono proprio felice :D

Kath

Messaggio da Kath » sab gen 26, 2013 6:10 pm

Eccomi giunta alla fine della seconda settimana da vegana! Mi sento molto bene, il meteorismo è quasi scomparso e ho perso due kg e mezzo, alla faccia della dieta Dukan!

Cameli

Messaggio da Cameli » sab gen 26, 2013 6:46 pm

Complimenti, brava! :D

Kath

Messaggio da Kath » sab gen 26, 2013 8:27 pm

Grazie! :D

Rispondi