Incapacità di evitare...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da filoveg » mar gen 01, 2013 11:48 pm

SAURO : una curiosità,tu come avresti agito al mio posto?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » mar gen 01, 2013 11:58 pm

Ciao filoveg, mi smebra di averlo accennatio...
E' ovvio che ogni situazione di questo genere è sempre più complessa di come sembri a raccontarla o scriverla in poche aprole, ma comunque mai avrei mangiato qualcosa con dentro della carne...
Non so dirti se l'avrei detto a tavola davanti a tutti o in cucina privatamente o chissà come, questi sono particolari che oggettivamente possono essere decisi solo al momento ed all'interno di quella situazione, ma senza ombra di dubbio qualsiasi strada sarebbe stata giusta e legittima per evitare di mangiare carne senza necessariamente offendere nessuno...
:-)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da filoveg » sab gen 05, 2013 1:28 pm

SAURO :

Ho capito. Chiedo scusa se vado un attimo off-topic,ma vorrei sapere anche un tuo parere su questo mio thread.

viewtopic.php?f=5&t=43010

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 05, 2013 2:05 pm

Ciao Filoveg, è un pò lungo da leggere tutto con attenzione e sono su un portatile improvvisato in questo momento...
ma mi sembra solo un'esperienza legata all'aver avuto a che fare con i soliti medici non informtai, o sbaglio?
Purtroppo è capitato a molti...
:-)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da filoveg » sab gen 05, 2013 3:59 pm

Sauro : sì,ma vorrei capire meglio alcune cose di cui si parla già lì.Vabbè ma posso aspettare che tu ti riconnetta con un altro pc,se ti è più comodo.Ciao!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 05, 2013 4:03 pm

Ridimmi esattamente cosa ti serve di sapere e vedo se al volo riesco a esserti di aiuto... :-)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da filoveg » sab gen 05, 2013 4:44 pm

Naah,ti ringrazio ma non mi piace parlare di cose importanti in poco tempo,appena ne avrai di più mandami un messaggio privato,così ti chiederò esattamente quello che mi serve.Ti va? :wink:

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 05, 2013 4:48 pm

Ok... Speriamo che senza memo me lo ricordo, sono smepre fuori a organizzare nuove cose... Al limite ricordamelo...
:-)

valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da valy.sahira » gio mar 07, 2013 4:10 am

Posso intromettermi un attimino? :oops:
Volevo dirvi che questo thread è proprio carino, sembra quasi un confessionale :D dopotutto è bello condividere anche le esperienze brutte o imbarazzanti, se serve a sentirsi più vicini :)
E poi, visto che nella pagina precedente si parlava anche di avanzi di carne, voi come vi comportereste in una situazione simile? Ovviamente intendo quando non è possibilie ''rifilare'' i suddetti a onnivori o animali domestici, è meglio mangiarli o buttarli secondo voi? (come opzioni mi sembrano una peggio dell'altra) :?
Io ad esempio ho un cucciolo che purtroppo è onnivoro :| e gli avanzi delle sue pappe penso che nemmeno un gatto li vorrebbe, cerco di limitare al massimo gli sprechi preparando solo lo stretto necessario, però spesso devo finirle io :(

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Cameli » ven mar 08, 2013 6:31 pm

Ciao valy.sahira,
io non ce la farei mai a mangiare la carne, neppure se sono avanzi.
C'é da dire peró che a casa mia non ci sono mai avanzi di carne perché io non la cucino mai e se x caso la cucina qualcuno dei miei familiari x loro stessi si gestiscono loro gli avanzi e non so che fine fanno...
Solo il sentire l'odore della carne spesso mi fa ribrezzo, non voglio immaginare l'effetto che mi farebbe mangiarla...

valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da valy.sahira » mar apr 02, 2013 7:11 pm

Cameli anche a me fa impressione da morire :cry: alla fine mi sono decisa, se il cucciolo lascia qualcosa, glielo ripropongo a oltranza, per fortuna le sue porzioni sono piccine piccine :) però certo quando sto con i parenti spreconi i loro avanzi li mangio (anche se non di carne, quella almeno non la buttano :roll: ) qualche settimana fa ad esempio il mio pranzo dela domenica è stato di.. pane e un etto di pecorino grattugiato :roll: che mia zia aveva scongelato e, dopo averne usati sì e no due cucchiaini per condire la pasta, stava per gettare direttamente nella pattumiera.. ma un minimo di rispetto?? :evil:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Cameli » mer apr 03, 2013 12:13 pm

Anch'io non sopporto lo spreco del cibo, a maggior ragione se è di origine animale perché ha comportato la sofferenza di animali innocenti.
Ad esempio non sopporto quelli che al ristorante ordinano tante portate (tipicamente di carne tipo grigliata) per poi lasciarne lì in buone quantità.
Oppure in vacanza dove si pranza a buffet quelli che si riempiono un piatto bello colmo per poi lasciare lì molte cose perché sono troppe oppure perché non gli piacciono... Basterebbe riempirsi meno il piatto e fare più giri... Ma purtroppo il buon senso ed il rispetto non appartiene a molta gente e noi italiani all'estero ci facciamo spesso distinguete per questo... :evil:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Etrusca_F » mer apr 10, 2013 7:04 pm

Cameli ha scritto:io non ce la farei mai a mangiare la carne, neppure se sono avanzi.
C'é da dire peró che (...) i miei familiari x loro stessi si gestiscono loro gli avanzi e non so che fine fanno...
Solo il sentire l'odore della carne spesso mi fa ribrezzo, non voglio immaginare l'effetto che mi farebbe mangiarla...
Sottoscrivo pienamente: sarà che ormai ho passato la maggior parte della mia vita senza mangiarne, ma davvero sarebbe la cosa più innaturale, come farmi violenza da sola.
Peccato che, pur essendo io assolutamente pacifica e "non predicatrice" riguardo la mia scelta vegan (nata da motivazioni etiche), spesso questa venga vista da chi mi conosce poco come un vezzo da estremista o da "radical chic"... :|
Io e il mio fidanzato, quando siamo invitati a casa di altri, sia persone già conosciute che nuove, abbiamo preso l'abitudine di chiedere sempre se possiamo portare qualcosa di fatto in casa da noi (pizze, focacce, torte salate, hummus, dolci, etc.): in genere, i commensali apprezzano e non è raro che a fine pasto chiedano perfino le ricette! :mrgreen:
Addirittura, recentemente una persona mi ha detto: "Avete preparato voi queste cose? Ma che bravi! Ma allora vi si può invitare dappertutto!!" :lol:

Buon proseguimento

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Danamomi » gio apr 11, 2013 8:42 am

Per quanto mi riguarda, anche se è da pochissimo che la mia alimentazione è diventata solo ed esclusivamente vegan (poco più di un mese), sono abbastanza rigida anche se sto con altri. Dico chiaramente che non voglio mangiare diversamente da come mi sento e che se proprio deve essere un prolema invitarmi a cena o a mangiare fuori il problema è solo loro, perché tanto un modo per mangiare lo si trova sempre! A fine mese scenderò a Napoli dai miei familiari per qualche giorno (mi sono trasferita a Torino da quasi 3 anni) e già mio padre ha cominciato col dire "quando scendi ti faccio mangiare delle uova di un tizio che conosco che ha 3-4 galline e le tratta proprio bene". Ovviamente non fidandomi di quanto diceva gli ho detto a chiare lettere che si può mettere l'anima in pace perché tanto non le mangerò, anche perché già prima non mangiavo più di un uovo a settimana vista la grande quantità di grassi e colesterolo quindi di certo quell'uovo non mi cambierà la vita :lol:
Certo, è fastidioso il modo in cui la gente ci tratta quando viene a sapere della nostra scelta (a lavoro non vi dico le incazzature che mi prendo) ma il problema è tutto loro. La settimana scorsa una collega mi ha detto "ma sei pazza?"; la mia risposta è stata "no, sono perfettamente sana, anzi lo consiglio anche a te" :roll:

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da RIC1978 » gio apr 11, 2013 1:15 pm

non prendertela Danamomi, io dico sempre che purtroppo la nostra società e "ignorante" in senso buono per quanto riguarda l'alimentazione e questo in parte non è colpa sua ma dei governi che non mettono a punto strategie di educazione alimentare. Mettiamoci poi le "tradizioni" che sono colpevoli di non evolversi in base a quello che dicono gli studi...(intendo le feste paesane che servono frittura di maiale ecc...) ed ecco fatta la difficoltà di cambiare. Io mi occupo di ambiente ed animali ed ho imparato che per far riflettere le persone bisogna sedersi ad un tavolo e ragionare con calma, bisogna esporre bene i problemi sia con racconti che filmati, bisogna dare prove certe di quello che si dice, bisogna far capire quanto sia facile cucinare vegan, molti pensano che manchino piatti ecc...ma non è cosi.

Rispondi