Incapacità di evitare...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Incapacità di evitare...

Messaggio da Valen » gio dic 20, 2012 4:38 pm

Salve,

premetto subito che non mangiavo derivati animali di nessun tipo da mesi e carne da più di un anno e mezzo.
Oggi sono dovuta andare a pranzo col mio professore, mi ha portata in un ristorante da zona universitaria e il menù era fisso, con sei scelte. Purtroppo, un po' per l'imbarazzo, non sono riuscita a chiedere al cameriere cosa c'era nel piatto da me scelto (dal titolo sembrava ci fossero solo verdure, alla peggio latticini), purtroppo mi è arrivato davanti qualcosa a base di carne.
Per evitare ulteriori imbarazzi...sì...ho mangiato il contenuto del mio piatto... Oltre a problemi con me stessa (prendere una decisione portata avanti per mesi e poi non rispettarla per uno stupido imbarazzo non è mai bello... :oops: ), ora ho problemi anche fisici. Credo sia dato da quello visto che sono sempre stata bene.
Volevo chiedervi se avete osservazioni, esperienze o altro da potermi raccontare. Sono soprattutto un po' affranta e delusa più che "imbarazzatta" fisicamente parlando...

Grazie a tutti!

Valen

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » gio dic 20, 2012 7:39 pm

Dai Valen,
può capitare di non avere al momento la forza di fare quello che si vorrebbe e si ritiene giusto... La vita è fatta di lezioni dalle quali si impara...
Fai tesoro di nquesta brutta esperienza per la prossima volta.
:-)

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Valen » gio dic 20, 2012 9:25 pm

Ti ringrazio per l'incoraggiamento...Mi dispiace perché non mi era mai capitato...
Le prossime volte cerché di essere più reattiva!! 8)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » gio dic 20, 2012 10:02 pm

Ma si, dai... Ne sono certo...
:-)

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da RIC1978 » ven dic 21, 2012 11:19 am

ciao Valen, è capitato a tutti le prime volte...tranquilla, ricordati che non dobbiamo essere ne imbarazzati ne timorosi...dobbiamo essere orgogliosi della nostra scelta, è un nostro diritto avere piatti idonei alla nostra alimentazione.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da sissy81 » gio dic 27, 2012 12:28 pm

mia zia mi ha dato gli avanzi di una festa di compleanno...si è sbagliata e dentro il cartone c'erano dei tramezzini e della pizza col prosciutto cotto...ho pensato:"è uno spreco pure buttarli, altrimenti sarebbero anche vite morte inutilmente" e li ho mangiati... :oops:
poi mi sono sentita uno schifo...(a livello morale)

Valen, volevo aprirlo io un post del genere chiedendovi:
"A voi capita mai di sgarrare?magari quando siete invitati a casa di altri o quando non c'è disponibilità di cibo alternativo?"

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Valen » gio dic 27, 2012 12:35 pm

Capita a tutti davvero, allora! :D
Però c'è da dire che la tua "esperienza" è giustificata: non credo sia giusto buttare via del cibo solo perché abbiamo deciso di non mangiare derivati animali...Pertanto, secondo me, hai fatto bene!

A Natale ho fatto da mnagiare io per i miei parenti invitati, quindi è andata bene; ma ieri ero a pranzo da mia nonna, che si è impegnata a prepararmi cibi senza carne, ma non ha capito che non mangio nessun derivato animale, quindi, per non farla rimanere male, ho deciso di mangiare ugualmente facendo finta di nulla. Per fortuna non mi sento delusa da me stessa: ho fatto un piacere a mia nonna!

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Giulia76 » ven dic 28, 2012 11:48 am

Confermo che capita a tutti. E secondo me non bisognerebbe farsi troppe "menate" se non si riesce ad evitare in certi casi. Le eccezioni confermano le regole e non bisogna essere schiavi delle proprie idee, altrimenti si rischia di essere fanatici...
Recentemente mi è capitato di fermarmi a cena a casa di un'amica che non sapeva che fossi vegetariana, così ho mangiato un po' di gatò di patate con prosciutto e un po' di insalata di riso col tonno per evitare che potesse restarci male, visto che non c'era altra scelta per me. Certo la carne vera e propria (tipo bistecca per intenderci) con tutta la buona volontà non riuscirei mai a mangiarla (di fatto non la mangiavo neanche prima!) ma se c'è qualche prodotto animale in questi casi si può chiudere un occhio e magari limitare al massimo le quantità, anche perchè si tratta di casi sporadici.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da filoveg » ven dic 28, 2012 10:05 pm

Salve a tutti! Ieri sera a un certo punto mi è proprio venuto in mente questo thread,ora vi racconto.

Quest'anno,per il secondo anno di fila durante le vacanze natalizie,siamo stati a cena a casa di nostri amici;io già l'anno scorso avevo avvisato la mia amica,loro figlia,che non avrei voluto mangiare carne,così non ci sono stati problemi.Mi ricordo che un altro commensale aveva portato delle crespelle con i funghi,dopodichè avevo preso i piselli che facevano da contorno alla carne.
Un mese dopo,l'amica in questione ha fatto gli anni e mi ha invitato a cena,così ho colto l'occasione per ricordarle la mia scelta alimentare.Anche in questo caso,tutto era filato liscio.Addirittura,sua mamma aveva utilizzato il dado per brodo vegetale,dimostrandosi così perfino più rispettosa di mia mamma nei miei confronti.

Ora,questa volta mi era anche venuto in mente di mandare un sms alla mia amica per darle un promemoria,però poi non volevo sembrare troppo pesante;in fondo,ho pensato,gliel'ho detto 2 volte lo scorso inverno,anche se è passato un anno se lo ricorderà!
Ebbene,grave errore!! Gli antipasti erano tutti a base di salumi,per fortuna c'era quello portato da mia mamma (una sfogliata con peperoni,pomodori,melanzane e olive taggiasche),per il primo nulla da ridire,il secondo...polpette!! E cos'ha fatto la padrona di casa con la carne avanzata,indovinate un po'?? Dei bei pomodori ripieni!! Evvai!! -_-

Così alla fine ho preso uno di quelli,mi dispiace ma non me la sono proprio sentita di dire davanti a tutti "Ma,Maura,non ti ricordavi che io non mangio carne??" Certo,potevo alzarmi un attimo e dirglielo in cucina,però mi sarebbe scocciato lo stesso,già m'immaginavo la scena "ODDIO,è vero!! Oh no,scusami scusami!!!" E quegli altri in soggiorno "Che succede??"
Insomma,sarebbe stato decisamente imbarazzante.Perciò,mio malgrado,ho mangiato metà di quel pomodoro e poi ho dato il resto a mio papà perchè proprio non ce la facevo a mangiarlo tutto.

Vabbè,ora dal momento che,come già scritto in altri post,io non sono manco un vero vegetariano dal momento che il pesce lo mangio ancora,non so quanto possa fare testo la mia esperienza (che oltretutto non è l'unica,tanto per rassicurare ulteriormente l'autrice del primo post),ma spero ugualmente che possa contribuire in qualche modo.Almeno per il suo insegnamento,ovvero : quando siete invitati a cene,feste e quant'altro,ricordate SEMPRE alle persone che vi ospitano che siete veg(etari)ani/e!! Sempre,anche a costo di sembrare pedanti! D'altronde,se il rischio è quello di trovarsi un'altra pseudopolpetta con una buccia di pomodoro intorno,ben venga rompere gli zebedei una o 2 volte in più!

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Valen » ven dic 28, 2012 10:25 pm

Esperienze così sono abbastanza ragionevoli: assaggiare quello che l'ospite ha preparato per noi, magari anche con fatica e impegno, mi sembra d'obbligo, se non c'è scelta.
Come ho scrito sopra, avevo parlato della mia scelta alimentare a mia nonna, ma lei non ha capito fino in fondo e si è limitata ad eliminare la carne. Ma era così orgogliosa di aver preparato un piatto per me che non ho potuto fare altro che mangiarlo tutto.
L'esperienza che mi ha spinto ad aprire questa discussione è un filo più sottile. Ho mangiato carne per evitare l'imbarazzo di dire al mio "capo/mentore" che non mangio derivati animali. Sostanzialmente il mio è stato un problema di vanità. Ed è qui la cosa peggiore... :oops:

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » sab dic 29, 2012 2:37 pm

Ciao Valen,
pur rispettando tutti i punti di vista, non vedo come una persona che si considera "vegan" possa mangiare volutamente carne o derivati animali per compiacere... Io davvero non riuscirei a farlo.
Capisco che gli sforzi fatti in modo sincero vadano premiati, ma se capitasse a me, eviterei comunque di mangiare cose non Vegan cercando di non ferire chi li ha preparati in buona fede... Facendogli magari i complimenti per l'ottima presentazione, spiegandogli ulteriormente i motivi etici della mia scelta e magari dandogli il mio personale supporto la prossima volta che dovrà preparare qualcosa... Ma davvero, no, mangiare cose non Vegan non rientra nelle scelte che mi sentirei di avere a disposizione.
A meno che non si consideri la scelta Vegan come una scelta non necessariamente etica, ma solo nutrizionale (allora in quel caso uno sgarro ogni tanto non farebbe gran danno)... ma sinceramente sia qui su Promiseland.it che sulle altre nostre iniziative, la scelta Vegan è innanzitutto una scelta etica...

Ripeto, rispetto ogni posizione, ma spero che almeno qui sul forum di Promiseland.it vengano mantenuti ben saldi certi valori...
E comunque sia... Buon Veg-2013!!!
:-)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da filoveg » sab dic 29, 2012 6:53 pm

Vabbè dai,alla fine penso che si renda conto già da sola che violare i propri princìpi solo per dare il contentino a qualcun'altro non sia il massimo,altrimenti non avrebbe aperto un thread apposito,anzi,non si sarebbe manco posta il problema,giusto Valen?


Poi sai,è anche vero che tra il dire e il fare... In ogni caso,ribadisco che io sono l'ultima persona che può dare un giudizio.

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Valen » sab dic 29, 2012 7:22 pm

Il problema che mi ha spinto ad aprire la discussione è stata per una mia mancanza, non l'ho fatto per dare un contentino a nessuno, ed è proprio per questo che mi sono dispiaciuta.
La questione della cena di Natale da mia nonna è un'altra: purtroppo non vedo perché dovrei far rimanere male una persona anziana per evitare di mangiare una forchettata di lasagna con besciamella di latte.
Probabilmente nella mia scelta etica c'è qualche falla, come mi avete fatto notare; però non sono neanche disposta a estremizzare le mie scelte e rischiare di dare dispiacere alle persone.

Faccio tanti auguri anche a voi! :D

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da Sauro Martella » sab dic 29, 2012 7:43 pm

Tranquilla Valen,
hai espresso il tuo parere e daltri hanno espresso il proprio... Il forum di Promiseland oltre a promuovere la scelta etica Vegan, promuove la libertà di esprimersi quando questo viene fatto nel rispetto degli altri...
Quello che ripeto sempre è che essere Vegan non è una gara a chi è più bravo dell'altro come purtroppo fanno alcuni Vegan aggressivi verso chi ha comportamenti diversi dai loro, ma un percorso che ognuno affronta con i suoi tempi e di suoi modi...
Ogni percorso va rispettato ed ognuno può avere da imparare dall'altro...
GoVegan!
:-)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incapacità di evitare...

Messaggio da filoveg » sab dic 29, 2012 11:34 pm

[quote="Valen"]Il problema che mi ha spinto ad aprire la discussione è stata per una mia mancanza, non l'ho fatto per dare un contentino a nessuno, ed è proprio per questo che mi sono dispiaciuta. "



Sì,questo l'ho capito,ma io con "dare il contentino" mi riferivo proprio alla tua mancanza,non certo al fatto che hai aperto l'argomento su un forum solo per far contento il tuo prof o tua nonna! XD

Rispondi