dimagrire con i carboidrati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

dimagrire con i carboidrati

Messaggio da sissy81 » dom dic 16, 2012 3:27 pm


Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Valen » dom dic 16, 2012 4:41 pm

Mmmmh, lui ti promette una forma fisica smagliante mangiando "i tuoi piatti preferiti"...Non so...
Pesavo più di 85 chili un anno e mezzo fa, ora ne peso 58. Ho dimezzato, se non di più, i miei pasti. Ho iniziato a fare sport, a eliminare dalla mia vita ascensori, scale mobili, autobus, funicolari (ho vissuto un anno in "montagna")...
No no, non credo che mangiando solo carboidrati si riesca a dimagrire.

Credo che "basti" aspettare il momento giusto per iniziare una dieta. Voglio dire: negli anni ci ho provato un sacco di volte, ma poi compariva in casa quel formaggio "che mi piace tanto"...e: una bella fetta...C'è sulla tavola un bel pezzo di pane coi semi...e giù! E così via...
C'è stato un momento in cui, non so perché, mi sono detta: è ora di cambiare...Un po' come quando si va dal parrucchiere per un taglio radicale. E da quel momento non mi è pesato ignorare il pane di troppo, o il formaggio o le altre cose che sono mesi e mesi che non tocco e di cui prima andavo pazza...
Poi ho notato una cosa carina: da quando mangio poco, mi riempio con mooolta meno roba, quindi arrivo a fine pasto che, se anche mi viene offerto un dolce squisito pure vegano al 100%, lo riesco a rifiutare, proprio perché non riesco ad inserire altro nel mio stomaco... Non mi intendo di biologia, ma forse è proprio fisiologico questo cambiamento?

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Brain » mar gen 29, 2013 11:23 am

sissy81 ha scritto:che ne pensate??
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__dim ... -libro.php
Per esperienza personale ti dico che una volta ho sperimentato su me stesso una cosa del genere.

Ho mangiato per 2 settimane soltanto pasta integrale (bio, naturalmente) variando tra frumento, farro, segale, grano saraceno, condita con un cucchiaino di olio extra vergine. Quantità 100/120 g. a pranzo 100/120 g. a cena - una mela a metà mattina e una a metà pomeriggio. Non è di sicuro una dieta equilibrata, ma per 15 gg non credo succeda nulla, se consideri che ci sono persone che per mesi mangiano solo petto di pollo.
Sono dimagrito di 8 Kg. e non ho mai avuto fame.

Ultimamente, invece (dovevo perdere 5Kg) ho integrato cereali e lugumi al 50% (es. 80 g. riso integrale 80 g. fagioli - 80 g. pasta integrale 80. g. piselli...e così via) accompagnati da verdura cotta o cruda e con il solito cucchiaino di olio extra vergine (uno a piatto) frutta (anche 4 arance o 4 mele durante il giorno).
5 Kg persi.
Sono dell'idea che se calcoli le calorie e mangi cereali integrali dimagrisci eccome.
Ciao.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Cameli » mar gen 29, 2013 12:53 pm

Non serve essere nutrizionisti o medici per capire che una dieta di soli carboidrati, anche se integrali, è assolutamente sbilanciata!
Le verdure e la frutta sono una cosa assolutamente indispensabile

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Vegan Purity » mer gen 30, 2013 12:49 pm

In verità sarebbe forse meglio levarli del tutto i carboidrati dei cereali, non ne sono sicuro certo sarebbe meglio farne a meno pero :roll:

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Brain » mer gen 30, 2013 12:58 pm

Vegan Purity ha scritto:In verità sarebbe forse meglio levarli del tutto i carboidrati dei cereali, non ne sono sicuro certo sarebbe meglio farne a meno pero :roll:
Uhmmm, come compenseresti, poi gli aminoacidi mancanti ai legumi? :roll:

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Vegan Purity » mer gen 30, 2013 5:00 pm

Brain ha scritto:
Vegan Purity ha scritto:In verità sarebbe forse meglio levarli del tutto i carboidrati dei cereali, non ne sono sicuro certo sarebbe meglio farne a meno pero :roll:
Uhmmm, come compenseresti, poi gli aminoacidi mancanti ai legumi? :roll:
Legumi?, e chi ha parlato di legumi, i cereali sono una cosa, i legumi un altra
ES:
un cereale è il riso, un legume è un fagiolo.
Il discorso nutritivo se mai riguarda i carboidrati, che tuttavia sono ben forniti dalla patata e il resto.
Comunque torno a ripetere che al momento non sono ancora sicuro su questo discorso, vedi il fatto è che prossimamente conto di andare a vivere in natura, cioè proprio vivendo di quello che offre la terra, nienti aiuti della "civiltà", e il discorso dei cereali lo devo ancora approfondire bene.

Ecco un link che da qualche utile informazione dei cereali, e dove all'inizio parlando di proteine, ti fa capire che i legumi non sono cereali: http://benessere.paginemediche.it/it/24 ... =25&c2=389
Ciao

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Vegan Purity » mer gen 30, 2013 5:17 pm

Sono ancora io, mentre navigavo ho trovato un altro bel motivo per non mangiarli, questo pezzo è preso da wikipedia:
"Comunque il glutine, pur essendo una proteina, è nutrizionalmente sbilanciato, dato che è carente nell'amminoacido lisina" ;
Questo è il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Glutine

Poi, a livello indagativo, fatti una domanda, come mai che cosi tanta gente si ammala per questo glutine?, non sembra un po strano? non sara che va lasciato perdere?
Ciao!

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Brain » mer gen 30, 2013 6:54 pm

ES:
un cereale è il riso, un legume è un fagiolo.
.. :?

Bè .. se ho indotto a pensare che non conosca la differenza tra un cereale e un legume qui necessita un chiarimento...
L'argomento era "dimagrire con i carboidrati", al quale, ho risposto che, seppur, a mio avviso, trattasi di un regime squilibrato dal punto di vista nutrizionale e sbagliato se preso come modello alimentare la cosa funziona, Ho raccontato ciò che ho sperimentato su me stesso e gli esiti.
Poi ho aggiunto che bilanciando legumi e cereali il risultato è pressappoco lo stesso, ma la dieta è sicuramente più equilibrata. A questo mi riferivo quando ho citato i legumi in risposta alla tua perplessità sulla abolizione totale di carboidrati provenienti dai cereali.
Dalla patata ok, è probabile che si ottengano gli stessi nutrienti ma mi sembra di ricordare che abbia un indice glicemico un po' troppo alto (correggimi se sbaglio).
Per il discorso intolleranza al glutine..non saprei dove finisce l'aspetto genetico e inizia quello della incompatibilità con il nostro organismo, non ho mai approfondito l'argomento, mi riprometto di farlo.
In conclusione, la mia scelta è prettamente etica, se mangio frumento non uccido nessuno e questo mi basta, credo che per la salute eliminare tutto ciò che è animale sia già tantissimo.
Ciao, alla prossima.
Riccardo.

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da and.c. » mer gen 30, 2013 11:40 pm

Vegan Purity ha scritto:Sono ancora io, mentre navigavo ho trovato un altro bel motivo per non mangiarli, questo pezzo è preso da wikipedia:
"Comunque il glutine, pur essendo una proteina, è nutrizionalmente sbilanciato, dato che è carente nell'amminoacido lisina" ;
Questo è il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Glutine

Poi, a livello indagativo, fatti una domanda, come mai che cosi tanta gente si ammala per questo glutine?, non sembra un po strano? non sara che va lasciato perdere?
Ciao!


Il Glutine è meglio limitarlo,specie se lo assumi da grano raffinato e non bio.Che sia nutrizionalmente sbilanciato perchè "carente" dell'aminoacido Lisina,non significa nulla;poichè solo la carne,il latte e le uova non sono carenti di qualche aminoacido.Non è comunque necessario assumere proteine complete(nobili),se si assumono tutti gli aminoacidi necessari durante la giornata.

Avatar utente
Kath
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Kath » gio gen 31, 2013 7:44 am

Da quello che so è possibile dimagrire mangiando solo carboidrati, ma questo è solo un dimagrimento apparente infatti non vengono consumati i grassi ma le fasce muscolari. Il problema quindi è che non sarà mai un dimagrimento stabile ma i kg persi continueranno ad essere ripresi appena si assume qualcosa di più sostanzioso. Questo è il problema di tutte le diete consigliate per un dimagrimento facile e veloce.

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Brain » gio gen 31, 2013 10:45 am

Kath ha scritto:Da quello che so è possibile dimagrire mangiando solo carboidrati, ma questo è solo un dimagrimento apparente infatti non vengono consumati i grassi ma le fasce muscolari. Il problema quindi è che non sarà mai un dimagrimento stabile ma i kg persi continueranno ad essere ripresi appena si assume qualcosa di più sostanzioso. Questo è il problema di tutte le diete consigliate per un dimagrimento facile e veloce.
Sono perfettamente d'accordo, per dimagrire in modo "sano" c'è bisogno che ciò avvenga lentamente e bisogna, soprattutto, integrare la dieta con un minimo di attività fisica, anche camminare .. ma muoversi.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da flib » gio gen 31, 2013 12:00 pm

La frutta contiene tanti carboidrati... la frutta è un alimento completo ed è anche disintossicante.

Aumentando il consumo di frutta l'organismo si depura e... la depurazione porta, nel lungo periodo, ad una normalizzazione del peso, chi è grasso dimagrisce e chi è magro riprende la giusta forma.

Quindi deduco che si possa dimagrire con i carboidrati 8)

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Vegan Purity » gio gen 31, 2013 7:31 pm

Poi ho aggiunto che bilanciando legumi e cereali il risultato è pressappoco lo stesso, ma la dieta è sicuramente più equilibrata.
_________________________________________________________________________________________________________
pressapoco lo stesso? credi davvero che gli amminoacidi o per capirsi le proteine che prendi dal glutine del frumento possono essere sufficenti come quelle dei legumi :?:


A questo mi riferivo quando ho citato i legumi in risposta alla tua perplessità sulla abolizione totale di carboidrati provenienti dai cereali.
__________________________________________________________________________________________________________
scusa ma ancora non ho afferrato il collegamento degl'amminoacidi dei legumi con i carboidrati dei cereali, comunque va bene dai :D


Dalla patata ok, è probabile che si ottengano gli stessi nutrienti ma mi sembra di ricordare che abbia un indice glicemico un po' troppo alto (correggimi se sbaglio).
_________________________________________________________________________________________________________
Ebbene ti correggo, se mai il problema dell'indice glicemico c'è da farselo con i cereali(ma anche no) che per quanto riguarda i carboidrati stanno comunque un pò più alti rispetto a quelli della patata.
:wink:

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimagrire con i carboidrati

Messaggio da Vegan Purity » gio gen 31, 2013 7:37 pm

flib ha scritto:La frutta contiene tanti carboidrati... la frutta è un alimento completo ed è anche disintossicante.

Aumentando il consumo di frutta l'organismo si depura e... la depurazione porta, nel lungo periodo, ad una normalizzazione del peso, chi è grasso dimagrisce e chi è magro riprende la giusta forma.

Quindi deduco che si possa dimagrire con i carboidrati 8)
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :!: :!: :!:

La frutta contiene i carboidrati :shock: ???

La frutta contiene zuccheri semplici di veloce e facile assunzione, per provarlo, domani a pranzo mangiati un bel pò di frutta, Solo frutta, poi magari fai qualcosa come al solito e ariva fino a cena senza toccare nient'altro, in condizioni generali dovresti sentire come le energie se ne partono prima, tutta via è verissimo che la frutta depura, idrata ed è qualcosa di meraviglioso
Ciao!! :wink:

Rispondi