LACTO-OVO-vegetariani=MIGLIORI dei VEGANI?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
filoveg
Controllo antispam: cinque

LACTO-OVO-vegetariani=MIGLIORI dei VEGANI?

Messaggio da filoveg » sab dic 08, 2012 8:18 pm

Ok,chiedo scusa se il titolo vi è sembrato provocatorio ma mi serviva un modo efficace per attirare la vostra attenzione.
Ora che l'ho fatto,o almeno spero,vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo sito,curato da un certo Nico Valerio.
Si tratta pur sempre di un vegetariano,però è contrario a tutta questa "propaganda",così la definisce lui,contro il latte e derivati,ma anche inerente ad altri temi.
Se leggerete il secondo link che ho postato qua sotto,vi farete un'idea più dettagliata;poi il terzo è a vostra scelta tra i 2 presentati,ma se volete leggerli entrambi,tanto meglio! :)

Vi chiedo solo una cosa però : abbiate la pazienza (e/o la forza,dipende da che tipi siete!) di leggere fino alla fine,non dico tutti i commenti dei lettori,mi riferisco soprattutto al contenuto dei suoi post principali,ve lo chiedo in qualità di aspirante vegetariano 100%,visto che per ora ho tolto la carne ma mangio ancora il pesce;trovandomi ancora in questa fase di transizione,mi interessa semplicemente ascoltare più campane possibili,perciò sarò molto grato a chi vorrà contribuire.

I link sono questi :

1) http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogsp ... riano.html

2) http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogsp ... nde-e.html

3a) http://alimentazione-naturale.blogspot. ... a-gli.html

Oppure

3b) http://alimentazione-naturale.blogspot. ... l-web.html

yasodanandana
Contatta:

Re: LACTO-OVO-vegetariani=MIGLIORI dei VEGANI?

Messaggio da yasodanandana » lun dic 10, 2012 6:03 am

tutto si puo' leggere, non c'e' problema.. pero' pensa anche alla tua situazione. Se per te le cose stanno cosi': "ho tolto la carne ma mangio ancora il pesce.." dovrai fare un passo avanti... quindi sia che tu diventi vegano, sia che tu diventi lactoveg, sia che tu diventi lacto-ovo-veg va bene.. Prima accedi al mondo dell'alimentazione senza carne (inclusa la carne dei pesci), poi pensi ad eventuali "approfondimenti".....

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 10, 2012 6:14 am

in ogni caso cio' che mi va di osservare e' che non mi sembra il caso che vegani e vegetariani entrino in conflitto quando dovrebbe essere ben presente il comune intento di eliminare la madre di tutti i mali che e' il consumo di carne... Quindi come mi risulta scocciante certo fanatismo inopportuno e assolutista di alcuni vegani, mi risulta, allo stesso modo, improduttivo e controproducente un blog vegetariano - anti - vegano ....
Ho l'impressione che un carnivoro vedrebbe atteggiamenti del genere come uno spunto per rimanere carnivoro, non come la possibilita' di scegliere la miglior soluzione per mangiare in modo non violento....

filoveg

Messaggio da filoveg » lun dic 10, 2012 10:38 am

Yasodanandana :

Certo,eliminare anche il pesce è proprio quello che intendo fare,ma se ho capito bene mi stai dicendo di compiere un passo alla volta per non mettere troppa carne sul fuoco! (questo modo di dire ci sta proprio a pennello! XD )

Per il resto hai ragione,è un po' triste vedere persone che partono dallo stesso presupposto,o almeno in teoria,farsi la guerra;mi ricordano un po' le "battaglie" tra cattolici,protestanti,TdG,ecc viste da un non credente.
Anche se,in questo caso,il carnivoro medio potrebbe semplicemente pensare "oh,ecco finalmente un vegetariano non estremista!"

Cooomunque,qualche parere su qualcosa in particolare?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 10, 2012 11:47 am

filoveg ha scritto:ma se ho capito bene mi stai dicendo di compiere un passo alla volta
no.. :) ti sto dicendo che se elimini il consumo di pesce sei dentro il vegetarianesimo, ovvero in un modo di alimentarsi che e' considerabile, in ogni caso, progressivo... il resto dei "problemi" poniteli dopo tale passo...

michelaC

Messaggio da michelaC » lun dic 10, 2012 11:52 am

yasodanandana ha scritto:
Ho l'impressione che un carnivoro vedrebbe atteggiamenti del genere come uno spunto per rimanere carnivoro, non come la possibilita' di scegliere la miglior soluzione per mangiare in modo non violento....
concordo in pieno :D !

Cameli

Messaggio da Cameli » lun dic 10, 2012 2:50 pm

Ammetto di non essere riuscita a leggere tutti i link per mancanza di tempo, ma da un'occhiata veloce mi sento anch'io di dire che mi sembra assolutamente inopportuna la diatriba vegetariani vs vegani come mi è parso di intuire leggendo qua e là. :shock:
Pur essendo vegana (ma ex vegetariana), ammetto che la scelta vegetariana è pur sempre "qualcosa" cioè non demonizzo chi ha fatto questa scelta rispetto a quella vegana, perchè comunque ha dimostrato di avere sensisbilità verso queste tematiche e trovo veramente assurdo che dobbiamo farci la guerra tra di noi, quando invece è meglio utilizzare queste energie per batterci contro i carnivori che sono ancora la maggioranza della popolazione mondiale.

filoveg

Messaggio da filoveg » lun dic 10, 2012 8:12 pm

filoveg ha scritto:ma se ho capito bene mi stai dicendo di compiere un passo alla volta
no.. :) ti sto dicendo che se elimini il consumo di pesce sei dentro il vegetarianesimo, ovvero in un modo di alimentarsi che e' considerabile, in ogni caso, progressivo... il resto dei "problemi" poniteli dopo tale passo...

Ehm,scusa,forse non ci arrivo ma mi spieghi che differenza c'è tra quello che ho scritto io e quello che hai aggiunto tu?

Cameli : tranquilla,prenditi pure tutto il tempo che vuoi! :)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 10, 2012 8:27 pm

filoveg ha scritto:

Ehm,scusa,forse non ci arrivo ma mi spieghi che differenza c'è tra quello che ho scritto io e quello che hai aggiunto tu?
se ci siamo capiti va bene.. ciao!!!

filoveg

Messaggio da filoveg » lun dic 10, 2012 10:43 pm

yasodanandana ha scritto: se ci siamo capiti va bene.. ciao!!!

A me sembra che abbiamo detto la stessa cosa solo in maniera diversa,perciò direi di si! :)

Rispondi