Malattie autoimmuni e scelta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Tania78
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 01, 2012 8:26 pm
Controllo antispam: Cinque

Malattie autoimmuni e scelta vegetariana

Messaggio da Tania78 » sab dic 01, 2012 8:58 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e odio i forum!!! Solo perché non li so usare quindi abbiate pietà di me! Ho 34 anni e sono afflitta da artrite reumatoide da 5 anni, malattia autoimmune infiammatoria che logora le cartilagini ed infiamma tendini, purtroppo le cure con me non funzionano e nonostante abbia provato anche le ultimissime scoperte, ossia i farmaci biologici, m ritrovo sempre allo stesso punto... Un sacco di dolori, qualità della vita compromessa, l'impossibilità ( per via dei farmaci, e per via della malattia sempre in fase acuta) di avere bambini. Un anno fa ho intrapreso una cura alimentare per questi tipi di malattie, informandomi tramite libri e ricerche, sono approdata al libro" la dieta anti dolore" e sono rimasta scioccata da quante cose mangiamo che fanno male! Per i miei problemi però m hanno tolto anche, oltre alla carne, tutti i cereali tranne riso e grano saraceno, quindi tutte le farine e soprattutto il frumento al quale sono intollerante ( m crea reazione con ponfi e prurito) tutta la famiglia delle solanacee ( pomodori, patate , peperoni e melanzane) non posso mangiare alimenti fritti, grigliati( la parte che si annera è tossica) ma solo alimenti cotti a basse temperature... Ora capite come sono disperata?? Non so più cosa mangiare! Sono una brava cuoca e m piace ma vorrei capire con cosa sostituire certi alimenti come le patate, le farine etc ... Non so più con cosa fare i dolci e soprattutto non so dove acquistare dalle mie parti ci sono pochissimi negozi bio e non hanno molta scelta!!!
Grazie per l'aiuto!
Tania :)

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Malattie autoimmuni e scelta vegetariana

Messaggio da Giulia76 » mar dic 04, 2012 4:37 pm

ciao Tania78, mi dispiace moltissimo per la tua malattia. Spero che tu stia trovando giovamento dal cambio di alimentazione.
Non sono molto informata a riguardo ma sul libro "The China Study" ho letto qualcosa a proposito della relazione tra dieta e malattie autoimmuni, a proposito se non l'hai letto consiglio vivamente di leggerlo.
Per quanto riguarda le farine potresti provare la farina di ceci, è ottima ad esempio per le crepes, oppure per fare le farifrittate e le farinate al forno con aggiunta di verdure o erbe aromatiche tipo rosmarino ecc.
Poi ci sono la farina di riso e quella di castagne che potrebbero andar bene anche per i dolci.
Ti consiglio in ogni caso di fare un giro su www.veganblog.it, dove troverai tantissime ricette, spunti e idee. Prova a cercare nel campo di ricerca l'ingrediente che ti interessa, per me questo sito è una continua fonte di ispirazione!

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Malattie autoimmuni e scelta vegetariana

Messaggio da Vivere Scalzo » mer dic 05, 2012 12:15 am

Non hai grandi limitazioni alimentari, in fondo puoi mangiare quasi tutto quello che un vegano mangia.
Aumenta le dosi di frutta e di crudo, vedrai quanto colore metterai sul piatto e quanta allegria ti darà.
Il grano saraceno puoi mangiarlo perché non è un cereale e per lo stesso motivo puoi mangiare anche la quinoa.
Devi semplicemente riprogrammare il modo di cucinare, abituare il palato a nuovi gusti, spesso più semplici, ma sempre genuini e non meno appetitosi.
Non lasciarti tentare da cose strane come prodotti confezionati vegani o altre cose strane :-)

Il rapporto tra alimentazione e malattie autoimmuni è spiegato nel libro The China Study di Campbell (super consigliato anche da me).

Per quanto riguarda altre letture ti consiglio "La dieta di Eva" di Alda Vittoria Éltanin edito da Edizionicosmopolis.

Ti faccio i miei più grandi auguri

Giorgio

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Malattie autoimmuni e scelta vegetariana

Messaggio da Giulia76 » mer dic 05, 2012 3:17 pm

Altro piccolo consiglio: riscopri i legumi! Sono buoni, nutrienti, saziano, hanno ferro e proteine e ce ne sono di tantissimi tipi (lenticchie, ceci, fave, fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli bianchi di spagna, fagioli all'occhio, cicerchie ecc). Se li mangi insieme ad un po' di riso integrale e ad un piatto di insalata o di verdure crude hai un pasto completo e bilanciato.

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Malattie autoimmuni e scelta vegetariana

Messaggio da Giulia76 » gio dic 06, 2012 12:20 pm

Per come sostituire i prodotti raffinati e animali ho trovato questo interessantissimo link:
http://www.greenme.it/mangiare/alimenta ... i-vegetali
Vedere anche sotto in fondo alla pagina, ce ne sono altri davvero utili!

Rispondi