Dopo anni di frequentazione del Biodizionario, finalmente giungo anche su questi lidi!
E ho bisogno di tanto, tanto sostegno e incoraggiamento...
A dire la verità, avevo scritto qualche post alcuni anni fa, ma poi non sono riuscita a proseguire per questa via perchè non ero sostenuta in casa... nel senso che mio marito non mi ha mai ostacolato, però mi diceva chiaramente che senza carne, latte e uova lui non sarebbe riuscito a stare.
Quindi voi capite che, siccome una conversione di questo tipo richiede anche molto tempo per documentarsi, trovare ricette, capire come utilizzare ingredienti nuovi e completamente diversi da quelli che si trovano solitamente nei supermercati, non ho mai avuto la motivazione necessaria per mettermici seriamente. Capite che lavorando, un figlio, la casa ecc., la sola idea di dover preparare pasti diversi per me e e per loro era veramente troppo a livello di energie mentali e fisiche da spendere. Non ce la potevo fare.
Vi prego di non giudicarmi, non ne ho bisogno: amo gli animali, ma faccio ancora parecchia fatica a pensare di rinunciare completamente ad un buon piatto di cappelletti o lasagne (non per altro siamo emiliani...).
Diciamo che la spinta definitiva è arrivata dopo una bella chiacchierata che ho fatto l'altro giorno con il mio medico omeopata, che mi ha consigliato, dopo vari studi che in questi anni anche lui ha affrontato sull'argomento, di leggere "The China Study". L'ho ordinato ieri e lo sto aspettando, ma già quello che mi ha detto facendomene un sunto mi ha chiarito moltissime cose riguardo a problemi cronici di salute che abbiamo.
Nel frattempo mio marito in questi anni è "maturato"
Finalmente posso pensare di preparare una pasto uguale per tutti e soprattutto, possiamo sostenerci a vicenda nei momenti di sconforto, che non è roba da poco.
Spero vivamente di riuscire in questa impresa, ma ho bisogno anche di voi: qualcuno mi può dare qualche consiglio che ha trovato utile all'inizio?
Credo davvero che la difficoltà più grossa per me stia nel riuscire a trovare ricette che possano piano piano sostituire i sapori a cui siamo abituati senza stravolgere al 100% il gusto che, da quello che ho capito, si basa solo su una questione di abitudine...
Per fare un esempio, con che cosa sostituire il latte di mucca per fare la besciamella?
Come fate una buona torta senza usare le uova, ma il cui sapore non sia così diverso?
Mi ricordo che avevo provato a bere il latte di soia, ma mi erano venuti i conati di vomito...
Grazie di cuore a chiunque avrà voglia di aiutarmi e sostenermi in questo cammino.
Un abbraccio a tutti.