vegani grassi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da VeganWay » ven dic 14, 2012 2:06 pm

Valen ha scritto:Uhm...Non so, me lo dicono tutti, ma mi sento benissimo!
Ti scrivo una "giornata alimentare tipo":

-colazione (ore sei e mezza):
2 fette di pane casalingo (lo faccio con la pasta madre, farina si kamut e farro)
2 cucchiai di marmellata fatta in casa pochissimo zucchero,
2 cucchiai di germe di grano (in questa stagione solo)
un bicchiere di latte di soia o altra bevanda vegetale con una tazzina di caffè

-pranzo (mezzogiorno): Un paio di pugni di cereali vari (non so quanti siano, ma li metto crudi in un piatto e mi regolo)
un pugno di legumi secchi (anche questi li scelgo di giorno in giorno)
verdura di stagione insieme al resto
frutta (ora 3 kiwi o 4 mandarini)

A volte per pranzo mangio una bella farifrittata piena di verdure oppure, se sono a casa e si uniscono al banchetto i miei genitori, faccio delle lasagne di farina integrale, besciamella di riso, verdure di stagione cotte al vapore e ceci, o delle piadinozze tipo kebab con dentro legumi e verdure (e le adorano proprio tutti!), anzi: te le consiglio proprio, se vuoi ti scrivo la ricetta, riempiono e danno proprio soddisfazione in bocca, presente quando mastichi di gusto? :wink:

-cena/spuntino (verso le sei): Frutta a volontà, invece se vado in palestra un panino con formaggio vegetale (autoprodotto) e verdure, oppure con una farifrittatina di verdure. Qualche mandorla o altra frutta secca (mai più di sei mandorle però).

Una volta a settimana facciamo la pizza, poi ogni tanto mi mangio un biscotto (mi è arrivata proprio ora la farina di canapa, quindi domani mi sbizzarrirò in biscotti e crackers!)

Forse mangio poco, però alla fine, pensandoci, sto tutto il giorno seduta da sola a fissare un foglio e solo alla sera vado in palestra. Se il tuo lavoro è impegnativo è normale che non sia sufficiente mangiare quello che mangio io...
Mi rivedo molto nella tua dieta.. e mi fa piacere.
Da quando ho scoperto il "crudismo" la mia alimentazione vegana, già molto migliore rispetto a soli pochi mesi fa ( carne, uova, latte, yogurt, caramelle gommose eccccc) mi sembra sbagliatissima, insana e passo sempre da enormi dubbi a sensi di colpa.. ma colpa mia che non centro mai la via di mezzo mi sa.
tu come ti senti a livello di salute e di energia?

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da Valen » ven dic 14, 2012 2:35 pm

VeganWay ha scritto: Mi rivedo molto nella tua dieta.. e mi fa piacere.
Da quando ho scoperto il "crudismo" la mia alimentazione vegana, già molto migliore rispetto a soli pochi mesi fa ( carne, uova, latte, yogurt, caramelle gommose eccccc) mi sembra sbagliatissima, insana e passo sempre da enormi dubbi a sensi di colpa.. ma colpa mia che non centro mai la via di mezzo mi sa.
tu come ti senti a livello di salute e di energia?
Il crudismo è una cosa interessante sotto molti punti di vista. Cerco di mangiare cose crude spesso, ma lo faccio in modo completo solo d'estate. D'inverno mi pesa parecchio, pertanto preferisco evitare. Sai com'è: farsi violenza sul cibo è proprio aprire le porte a momenti in cui "si pecca".

A livello di salute credo sia tutto a posto, non ho notato grandi differenze rispetto a quando ero onnivora; però c'è da tenere in considerazione il fatto che ero onnivora in periodo adolescenziale, poi ho man mano eliminato i derivati animali (in modo mooooolto graduale) fino ad ora che sono vegana quasi al 100% (solo quasi, perché a volte bevo del kefir di latte :cry: ). Forse le differenze non le noto perché sono cambiata anche io come essere umano in evoluzione...? Non saprei...

Per quanto riguarda l'energia invece devo dire che mi sento molto bene. Non bevo quasi più per nulla il caffè e non ne sento il bisogno. Il fatto di "cenare" alle 18-18:30 mi aiuta a coricarmi sicura di non stare digerendo nulla, credo che questo mi permetta di riposare in modo qualitativamente migliore. Mi accorgo di ciò per il fatto che non necessito più di 9 ore di sonno, ma ne bastano 6 o 7.
Quello che faccio da studentessa è solo uno sforzo mentale, però sono lucida per la maggior parte del tempo, credo di aver trovato, almeno per ora, un giusto equilibrio. Fortunatamente ho sviluppato una buona forza di volontà negli ultimi mesi, quindi riesco a dire di no, senza soffrire (se soffrissi allora tornerei a mangiare latticini almeno, lo devo ammettere), a cose che vengono considerate dai molti come golose e indispensabili per l'appagamento del palato...ehehehhe!

Seguendo una dieta analoga alla mia, noti di non essere in forma al 100%?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: vegani grassi

Messaggio da sissy81 » ven dic 14, 2012 6:56 pm

Ciao Valen,
ieri ho fatto le tue piadine, buonissime, anche il mio compagno le ha apprezzate tantissimo!!

solo che ho esagerato e ne ho mangiate 2... :roll: :mrgreen:

stasera cena fuori, meglio un piatto di pasta o la pizza?

p.s la farifrittata quanto farina usi x 1 persona??

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da Valen » ven dic 14, 2012 7:27 pm

Ciao,

sono contenta che le abbiate apprezzate. Sono una cosa molto semplice, più anche delle vere piadine romagnoe (che in origine hanno lo strutto, ma vengono bene anche con l'olio)...
Io farei pizza! Giusto perché esci, e si è in un momento di svago...

Per la farifrittata...uhm..oggi ne ho fatta una di farina di ceci e di piselli, vado un po' ad occhio, ma direi che era un bicchere di farina di piselli e mezzo di farina di ceci. Però ne ho ancora da mangiare domani, quindi direi che un bicchiere di farina basti per una porzione abbondante.
Magari la prossima volta che la faccio la peso e te lo dico!

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: vegani grassi

Messaggio da sissy81 » ven dic 14, 2012 7:58 pm

ah, ecco, io ne facevo 2 cucchiai... :roll:

grazie 1000 come sempre, grazie ai tuoi consigli ho raggiunto i 57,7...ancora troppo però se continuo così ce la posso fare!! :mrgreen:

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da Valen » sab dic 15, 2012 10:33 am

Con due cucchiai si muore di fame! :D

Certo che ce la fai!!
Se riesci poi a giocare a Zumba un paio di volte a settimana riesci a perdere gli altri chiletti più velocemente...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: vegani grassi

Messaggio da sissy81 » sab dic 15, 2012 5:51 pm

Ieri sera:
1 crocchetta patate
1 pezzo baccalà fritto
pizza marinara
insalata siciliana
1 dek

A pranzo avevo mangiato 2 banane ed 1 arancia

Oggi:
1 spremuta
zuppa carote e lenticchie+ patatine fritte :oops:
1 dek

Che consigliate x stasera?

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da Valen » sab dic 15, 2012 8:15 pm

Noooooooooo!!!! Tropparoba fritta negli ultimi giorni!!
Troppe patate, poca verdura fresca!!
Eehehehhe! Fine settimana ci si dà alla pazza gioia! E' giusto! 8)

Stasera avrai già mangiato, però io avrei fatto cena "depurativa": solo tisana e a letto alle nove! :wink:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: vegani grassi

Messaggio da sissy81 » dom dic 16, 2012 3:13 pm

eh, infatti il mio problema sono proprio i week end, tra inviti ed uscite a cena fuori... :cry: riprendo sempre tutto quello che ho perso durante la settimana!!

oggi:
spremuta
1 arancia
farifrittata con broccoli+ un pò di lenticchie + 1 caffè alla nocciola (ho una tremenda voglia di dolci!!)
adesso sto mangiando pane in cassetta con marmellata...
e stasera ci ha invitati mia sorella a casa sua a mangiare la pizza :roll:
Oddio chi sa domani quanto peserò!! :cry: :cry:

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da Valen » dom dic 16, 2012 3:47 pm

Eh, i fine settimana sono tremendi per tutti...
Io ho iniziato a fare così quando ho deciso di perdere peso (ed ha funzionato! Sì, è vero sigh...pecco un po' di troppo orgoglio :oops: ):
Se esco a cena con amici vado coi soldi contati, se vado a cena a casa di qualcuno non pranzo normalemente, mangio una zuppa (lesso di solito gli scarti dei finocchi in acqua, intendo le foglie esterne e i ciuffetti verdi, poi frullo tutto in acqua).
Poi mi lavo i denti subito (per non cedere alla tentazione di mangiare altro), quando poi mi viene voglia di fare merenda allora...zacchete: mi lavo i denti...NSai, il sapore che lascia il dentifricio non mi invoglia a mangiare.
Sono trucchetti un po' "morbosi", però per me hanno funzionato...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da marco'72 » dom dic 16, 2012 4:32 pm

Sissi, non ti allarmare. Mangiando pizza alla sera sicuramente il giorno dopo peserai almeno un chiletto in più indipendentemente dalla farcitura, ma sarà solo ritenzione idrica e non ciccia. Per quanto riguarda la voglia di dolci io trovo che quando mangio frutta non ne ho :wink: Goditi la pizza, la vita è fatta anche di buon umore, non solo restrizioni e sensi di colpa :D

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: vegani grassi

Messaggio da sissy81 » lun dic 17, 2012 6:56 pm

oggi:
succo d'arancia
1 arancia
1 dek
a pranzo 2 mele
sana pennichella pomeridiana :mrgreen:
1 banana piccola
mezz'ora di esercizi coi pesi per le braccia
e stasera credo cereali :)

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da michelaC » lun dic 17, 2012 8:19 pm

Ciao Sissy...sto seguendo il tuo diario alimentare...ma scusa se te lo chiedo: dici di pesare sui 57 kg...ma quanto sei alta?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: vegani grassi

Messaggio da sissy81 » lun dic 17, 2012 11:16 pm

1,60..perchè??

Avatar utente
michelaC
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: vegani grassi

Messaggio da michelaC » mar dic 18, 2012 3:53 pm

...solo curiosità...quando io ho il tuo peso sono molto asciutta(poichè sono alta 1,70 ed ho l'ossatura imponente)...temevo che la tua fosse una paranoia inutile(ci sono quelle che pur magre si sentono in sovrappeso. :evil: ..)...comunque se può consolarti in proporzione ho il tuo stesso "di più"...dovrei perderne almeno 5/7 di kg.. :cry: ...ma non ci riesco :oops: ...però seguendoti ho preso informazioni sulla zumba(f-a-n-t-a-s-t-i-c-a-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ed a natale ho chiesto la WII (che non ho)....così è la volta buona che mi s-muovo un po' :wink: ....bacioni,
Michi

Rispondi