unghie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

unghie

Messaggio da saralla » gio nov 01, 2012 11:24 pm

Ciao a tutti,
un consiglio: sono vegetariana da due anni e ormai praticamente vegana da sei mesi. In questo periodo le unghie sono diventate molto più sottili e a "righette", e si rompono facilmente.
Mi sembra di avere una dieta equilibrata, sono molto vicina alla macrobiotica e mangio tanti legumi associati a cereali prevalentemente , tofu e seitan come proteine...succede anche a voi? cosa sbaglio? consigli? grazie!

sara

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: unghie

Messaggio da adria67 » ven nov 02, 2012 1:16 pm

io so che il miglio fa benissimo a unghie e capelli!!

(e ci sono un sacco di ricette splendide col miglio!!!) :wink:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: unghie

Messaggio da Cameli » lun nov 05, 2012 10:33 am

Sapevo che una carenza di vitamina B può determinare un indebolimento delle unghie ma se non avverti altri disturbi direi che si può escludere.

Piuttosto, non è che hai abusato con lo smalto per unghie?
A me è capitato in un periodo in cui lo mettevo sempre e senza modifiche alla mia alimentazione ho notato che alla lunga le unghie si sono indebolite parecchio, sfaldandosi molto facilmente sulla punta.

ragos
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 05, 2012 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: unghie

Messaggio da ragos » gio nov 08, 2012 11:17 am

Io ti consiglio di acquistare degli integratori a base di vitamina B12. A me sono serviti tanto.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: unghie

Messaggio da saralla » ven nov 09, 2012 9:28 am

grazie per i consigli! per ora ho preso compresse di lievito di birra e olio di germe di grano. Alla b12 non avevo pensato, perchè sono vegana...all'80%.... :-( non riesco a dire del tutto addio al formaggio e al miele ... :-( e ogni tanto quando i miei familiari li mangiano, sopratutto se siamo con gli amici, mi lascio tentare....sono gli unici due alimenti che mi stanno creando problemi, per il resto nessun rimpianto!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: unghie

Messaggio da Cameli » mar nov 13, 2012 10:54 am

saralla ha scritto:non riesco a dire del tutto addio al formaggio e al miele ... :-( e ogni tanto quando i miei familiari li mangiano, sopratutto se siamo con gli amici, mi lascio tentare....sono gli unici due alimenti che mi stanno creando problemi, per il resto nessun rimpianto!
Hai mai provato i formaggi veg? Sono buonissimi :D
Per il miele invece ti consiglio di sostituirlo con il malto di riso o d'orzo, è molto simile come sapore e consistenza, oltre ad essere migliore da un punto di vista nutrizionale, dal momento che ha un indice glicemico basso!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: unghie

Messaggio da Etrusca_F » gio nov 15, 2012 1:40 am

Ciao Saralla,
per l'indebolimento delle unghie, occhio anche al ferro e soprattutto al calcio, e alla loro assimilabilità: puoi dare un'occhiata su http://www.vegpyramid.info/nutrienti/minerali.html.
Complimenti per la tua scelta: senza forzare i tempi, se sei motivata vedrai che tra un po' non avrai più desiderio di latticini & co., te lo dice una vegan ex-formaggiodipendente! :wink: (fidanzata con un vegan precedentemente convinto di non poter vivere senza il suo mezzo litro di latte vaccino ad ogni colazione! :wink:)

Ciao

Rispondi