Svezzamento.. Pappa lattea?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Svezzamento.. Pappa lattea?

Messaggio da ciuchina » sab ott 13, 2012 12:08 pm

Il mio piccolo non cresce molto e dato che sta per compiere il sesto mese il pediatra mi ha consigliato di iniziare piano piano con lo svezzamento.. Secondo lui dovrei partire con la pappa lattea e poi passare a brodo di verdure con semolino e brodo di carne fresca.. Ma la pappa lattea cos'è? Posso fidarmi di quel che trovo al supermercato o devo trovate delle alterntive?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Svezzamento.. Pappa lattea?

Messaggio da kitty97 » lun ott 15, 2012 3:12 pm

ciao Ciuchina,
Mi permetto di dissentire quello che dice il tuo pediatra. Anzi! io consiglierei di farsi un bel corso di aggiornamento in quanto lo svezzamento, così come lo intendono i pediatri e la maggior parte dei sanitari , non è più "la sostituzione di un pasto".
Che tipo di alimentazione hai?
Vegetariana?
Vegana?
Ti converrebbe affidarti ad un pediatra che di "svezzamento" ci capisce e che sicuramente ti saprà dare le indicazioni corrette.
Ti consiglio anche la lettura di Piermarini "io mi svezzo da solo". non è un libro nè vegetariano nè vegano, ma tratta molto bene lo svezzamento come lo dovrebbero intendere i pediatri italiani. tieni presente che lui è un pediatra.
ottimi sono poi i libri "vegpyramid Junior" e la cucina etica per mamma e bimbo (edizioni sonda).
Se hai bisogno sono qui.
Claudia
p.s. se per caso sei delle parti di Torino e dintorni, sabato vienici a trovare al parco Michelotti. Puoi fare tutte le domande che ritieni oppurtune. Nel limite del nostro possibile cercheremo di aiutarti.
Ciao!

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Svezzamento.. Pappa lattea?

Messaggio da ciuchina » mar ott 16, 2012 10:04 pm

Non sono vengana, mangio di tutto ma seguo questo forum per i prodotti e conoscere meglio piccole cose che altrimenti non avrei mai scoperto.
Quello che mi interessa e sapere cosa sia la pappa lattea, cosa contiene e perché dargliela sia ok o no..
Mi hanno fatto vedere l'autosvezzamento e varie ma non mi piace e il mio piccolo per avere 5 mesi e mezzo è molto avanti, sta seduto, l'ho abituato a stare a tavola con noi è si diverte..

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Svezzamento.. Pappa lattea?

Messaggio da kitty97 » mer ott 17, 2012 11:36 am

ciao Ciuchina,
in che senso non ti piace l'autosvezzamento?
In realtà non amo chiamarlo autosvezzamento, ma per il nome che è giusto dargli ovvero: alimentazione complementare a richiesta. Ti informo tra l'altro che non è una moda o un modo diverso di pensare. L'ACR (alimentazione complementare a richiesta) è quella contemplata dall'OMS e che tutti i pediatri dovrebbero seguire.
Purtroppo non lo fanno e si basano ancora su tabelle (ogni pediatra ha la sua - assurdo!) che non hanno nessuna valenza scientifica.
A maggior ragione se tuo figlio sta seduto da solo, si mostra interessato e vuole assaggiare vuol dire che è già pronto per i primi assaggi.
Il tuo pediatra, consigliandoti pappine and co non ti ha consigliato l'ACR.
In che senso poi cresce poco? In base a che tabelle? Dai il tuo latte o l'artificiale?

La pappa lattea non è contemplata nell'ACR e di conseguenza nello svezzamento.
Sugli ingredienti non ho idea di cosa si tratti. Sono vegana e per me il latte (se non latte di mamma o formulato apposta per neonati) fa male in qualsiasi sua forma (mucca, capra, ecc.).

Rispondi