norcino e gli altri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

norcino e gli altri

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 12:08 pm

(prosegue da thread "orrore...")

norcino, tu affermi di non commissionare l'uccisione degli animali?

E secondo te se non ci fosse una domanda, che interesse si avrebbe ad ammazzare ogni giorno tutti gli animali che finiscono nei vostri piatti?

A meno che, come ha detto Marcello, tu non li mangi vivi.

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Re: norcino e gli altri

Messaggio da norcino » ven feb 18, 2005 1:55 pm

Sibyl ha scritto:(prosegue da thread "orrore...")

norcino, tu affermi di non commissionare l'uccisione degli animali?

E secondo te se non ci fosse una domanda, che interesse si avrebbe ad ammazzare ogni giorno tutti gli animali che finiscono nei vostri piatti?

A meno che, come ha detto Marcello, tu non li mangi vivi.
Magari il mercato funzionasse così...sai quanti sprechi in meno!!!! E' l'offerta che è ricca; fosse per me gli animali dedicati al nutrimento sarebbero 4 in croce (ho gusti semplici)

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 2:03 pm

E ritieni sia giusto mangiare quei 4 animali in croce che rientrano nei tuoi gusti?

Tu hai scritto:
'ho già detto disprezzo chi maltratta e/o uccide animali gratuitamente ma sono onnivoro quindi alcuni di loro, volenti o nolenti, sono destinati alla mia alimentazione
Cosa intendi per uccidere gratuitamente? Non è forse gratuito tenere un animale in allevamento e poi ucciderlo dopo avergli fatto vivere solo pochi anni? Che ti ha fatto di male? Quello che tu gli fai è GRATIS, senza che lui ti abbia fatto nulla di male.
E ricordiamo che non hai bisogno di farlo, lo fai GRATIS, dal momento che il tuo gesto non risponde a una vitale necessità, ma ad un bisogno voluttuario. E infatti tu stesso dici:
Dovrei forse sentirmi in colpa perchè provo piacere (a livello gustativo chiaramente)?
Da ciò fai capire che tu gli animali li fai uccidere GRATIS, perchè loro non ti hanno fatto nulla di male, non hanno minacciato la tua esistenza, in quanto sei tu a farli nascere. E poi ucciderli non è per te una necessità, dal momento che quelloc he ti motiva a farlo è il gusto e il piacere.

Questo è uccidere GRATIS.

Guarda che gli animali, poi, vengono fatti nascere apposta. Non esistono "di già" come pensi tu.

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » ven feb 18, 2005 2:33 pm

Sibyl ha scritto: E ricordiamo che non hai bisogno di farlo, lo fai GRATIS, dal momento che il tuo gesto non risponde a una vitale necessità, ma ad un bisogno voluttuario. E infatti tu stesso dici:
Dovrei forse sentirmi in colpa perchè provo piacere (a livello gustativo chiaramente)?
Qui casca l'asino!!! Quello che secondo te non è di vitale necessità per me lo è; il fatto che ci provi piacere (sempre gustativamente parlando) non significa che lo faccio solo per quello. Il bisogno primario è il nutrimento; tanto di guadagnato se mi piace anche

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 5:00 pm

Dimostrami che per te mangiare carne è necessario.

Siccome io e te facciamo parte della stessa specie, la tua affermazione è sostanzialmente FALSA.
Giacchè se fosse vera, io non avrei in alcun modo la possibilità di stare qui a scriverti, essendo io vegetariana da quasi 3 anni e quindi priva di una qualche sostanza (non ancora identificata, per la verità, ma ho fiducia che tu lo faccia presto) che tu reputi NECESSARIA.

Su cosa è fondata la necessità delmangiare carne?

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » ven feb 18, 2005 5:07 pm

Sibyl ha scritto:Dimostrami che per te mangiare carne è necessario.

Siccome io e te facciamo parte della stessa specie, la tua affermazione è sostanzialmente FALSA.
Giacchè se fosse vera, io non avrei in alcun modo la possibilità di stare qui a scriverti, essendo io vegetariana da quasi 3 anni e quindi priva di una qualche sostanza (non ancora identificata, per la verità, ma ho fiducia che tu lo faccia presto) che tu reputi NECESSARIA.

Su cosa è fondata la necessità delmangiare carne?
Dimostrami tu che mangiare carne fa male visto che miliardi di persone lo fanno e spesso campano anche molto a lungo.
Io personalmente mi fido di più del mio medico e di quello che la comunità scentifica internazionale afferma piuttosto che di ricerche sconosciute fatte da ricercatori sconosciuti ai più

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 5:21 pm

norcino ha scritto:Dimostrami tu che mangiare carne fa male visto che miliardi di persone lo fanno e spesso campano anche molto a lungo.
Io personalmente mi fido di più del mio medico e di quello che la comunità scentifica internazionale afferma piuttosto che di ricerche sconosciute fatte da ricercatori sconosciuti ai più
Non ti dimostro che mangiare carne fa male, in quanto questo non è vero!

Mangiare carne, se fatto con moderazione, non può fare altro che bene.

Ti ho chiesto, infatti, di dimostrarmi una cosa ben diversa, e cioè che mangiare carne è NECESSARIO.

Se una cosa fa bene alla salute, non è detto che sia necessaria alla salute stessa.

Concetto chiaro e semplice, spero che tu lo abbia capito. ;-)

Ripeto quindi, più fiduciosa nella tua comprensione, la domanda:

POSTO CHE MANGIARE CARNE NON FA AFFATTO MALE, DIMOSTRAMI CHE E' NECESSARIO FARLO, E CHE UNA SUA MANCANZA, A CAUSA DELLA SUA NECESSITA' PER L'ORGANISMO UMANO, PUO' COMPROMETTERE LA SALUTE.

: )

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » ven feb 18, 2005 5:38 pm

Sibyl ha scritto:
Non ti dimostro che mangiare carne fa male, in quanto questo non è vero!

Mangiare carne, se fatto con moderazione, non può fare altro che bene.

: )
Quest'affermazione mi disorienta un po'; molti di voi affermano l'esatto contrario. Comunque ne sono felice; vedi che con un po' di buon senso abbiamo trovato un punto che condividiamo tutti e due??!!
Non posso dimostrarti una cosa che non conosco e che nessuno può affermare con certezza; come ho già detto nell'altro topic nessuno conosce la verità assoluta nell'alimentazione come in nessun campo. Io mi fido solo di quello che la comunità scientifica internazionale ritiene ragionevolmente vero (alimentazione bilanciata senza eccessi di carne con molta frutta e verdura ecc ecc). Ti rendi conto che esistono centinaia di filosofie e diete alimentari e tutte hanno le loro valide motivazioni??!! Perchè dovrei credere al veganesimo piutosto che a quelli che mangiano vermi crudi o quelli che ritengono che l'uomo in origine era carnivoro e che i cereali sono una forzatura nonchè un alimento dannoso??!!.
Bisogna mettere dei paletti fermi che sono gli studi seri universalmente approvati; il resto è aria fritta.
Ciò non toglie che singolarmente ci possano essere delle esigenze particolari e delle necessità differenti; ma da qui a dire che vale per tutti ce ne corre.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 5:49 pm

norcino ha scritto:Non posso dimostrarti una cosa che non conosco e che nessuno può affermare con certezza; come ho già detto nell'altro topic nessuno conosce la verità assoluta nell'alimentazione come in nessun campo. Io mi fido solo di quello che la comunità scientifica internazionale ritiene ragionevolmente vero (alimentazione bilanciata senza eccessi di carne con molta frutta e verdura ecc ecc). Ti rendi conto che esistono centinaia di filosofie e diete alimentari e tutte hanno le loro valide motivazioni??!! Perchè dovrei credere al veganesimo piutosto che a quelli che mangiano vermi crudi o quelli che ritengono che l'uomo in origine era carnivoro e che i cereali sono una forzatura nonchè un alimento dannoso??!!.
Guarda che nessuno sta parlando di "filosofie alimentari".

Ti sto parlando della comunità scientifica, quella che tiri in ballo anche tu.
L'Associazione Americana di Dietistica e i dietisti del Canada, non sono "filosofie alimentari", sono società scientifiche le quali non hanno mai detto che mangiare carne fa male, occupandosi per prima cosa dlela dieta onnivora.

Tra gli studi che hanno fatto (molti di questi, epidemiologici, studiando quindi dei campioni di popolazione che seguivano uan dieta vegan) e analizzando lo studio dell'organismo umano, sono arrivati alla conclusione che non mangiare carne si può.


E poi scusami, di che studi universalmente riconosciuti parli?

Lo sai che Umberto Veronesi, che fa parte della comunità scientifica dic ui tu parli, è vegetariano da tantissimi anni?

Cosa ne pensi a proposito di ciò?

E cosa ne pensi del fatto che io qualche giornofa ho fatto gli esami del sangue e il mio medico curante, che fa parte della comunità scientifica di cui tu parli, mi ha detto che posso continuare ad essere vegetariana perchè ho tutti i valori nei parametri?


Tu ritieni che non sia possibile credere a una o all'altra opinione, e quindi non sei in grado di dimostrare che essere vegan è sbagliato, dimmi per quale motivo continui a dire che mangiare carne è necessario.

Se non puoi dimostrarlo, perchè continui a dirlo?

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 5:55 pm

Questo è il sito dell' American Dietetic Association.

Come vedi non è una "filosofia alimentare", e lo yoga non c'entra nulla.

http://www.eatright.org/Public/

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » ven feb 18, 2005 6:03 pm

Sibyl ha scritto: L'Associazione Americana di Dietistica e i dietisti del Canada, non sono "filosofie alimentari", sono società scientifiche le quali non hanno mai detto che mangiare carne fa male, occupandosi per prima cosa dlela dieta onnivora.

Tra gli studi che hanno fatto (molti di questi, epidemiologici, studiando quindi dei campioni di popolazione che seguivano uan dieta vegan) e analizzando lo studio dell'organismo umano, sono arrivati alla conclusione che non mangiare carne si può.


E poi scusami, di che studi universalmente riconosciuti parli?

Lo sai che Umberto Veronesi, che fa parte della comunità scientifica dic ui tu parli, è vegetariano da tantissimi anni?

Cosa ne pensi a proposito di ciò?

E cosa ne pensi del fatto che io qualche giornofa ho fatto gli esami del sangue e il mio medico curante, che fa parte della comunità scientifica di cui tu parli, mi ha detto che posso continuare ad essere vegetariana perchè ho tutti i valori nei parametri?


Tu ritieni che non sia possibile credere a una o all'altra opinione, e quindi non sei in grado di dimostrare che essere vegan è sbagliato, dimmi per quale motivo continui a dire che mangiare carne è necessario.

Se non puoi dimostrarlo, perchè continui a dirlo?
Questo è un discorso di lana caprina....se mangiare carne non fa male perchè devo smettere???? Allora diventa puramente un discorso etico del quale, come ho già detto, rispetto le vostre opinioni ma non ne seguo le orme. Perchè poi continuate a sventolare lo spauracchio della pericolosità salutare?
Per quanto riguarda veronesi, sono contento per lui se lui è contento e sono contento anche per te che i tuoi esami siano a posto; io personalmente ho l'ematocrito basso e per uno che va in bicicletta non è il massimo. Anzi, se avete qualche alimento da consigliarmi sarò ben felice di provarlo.
veronesi fa parte della comunità scietifica ma non è l'intera comunità scientifica; la stragrande maggioranza dei nutrizionisti è contraria ad una dieta priva di proteine animali e questo lo sai benissimo anche tu. Probabilmente io, come tu, crediamo a chi ci fa comodo
Devo scappare
Buon w.e

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » ven feb 18, 2005 6:12 pm

norcino ha scritto:Allora diventa puramente un discorso etico del quale, come ho già detto, rispetto le vostre opinioni ma non ne seguo le orme. Perchè poi continuate a sventolare lo spauracchio della pericolosità salutare?
Infatti, è l’ETICA a spingerci a non mangiare animali! E’ l’EMPATIA nei confronti degli animali che ci impedisce di restare indifferenti! Ma visto che la questione che fai è di tipo salutistico, vogliamo parlare del colesterolo???… http://www.veganitalia.it/dati.php

COLESTEROLO

Aumento del livello di colesterolo nel sangue consumando 1 uovo al giorno: 12%
Aumento del rischio di attacco cardiaco conseguente ad un incremento del 12% del livello di colesterolo nel sangue: 24%
Livello medio del colesterolo nel sangue dei consumatori di carne: 210 mg/dl
Possibilità di morire d'infarto per gli individui di sesso maschile il cui livello di colesterolo nel sangue e' parti a 210 mg/dl: superiore al 50%
Percentuale di colesterolo necessaria per garantire la salute umana: zero - lo produce il nostro corpo
Principali alimenti contenenti grassi e colesterolo nella dieta Occidentale: carne, prodotti caseari e uova
Il rischio di morire a causa di malattie derivate dall'indurimento delle arterie per chi non consuma alimenti saturi di grassi e colesterolo: 5%
Colesterolo contenuto mediamente in un uovo: 275 mg
Colesterolo contenuto mediamente in un pollo: 25 mg in 28 grammi
Colesterolo contenuto mediamente in una bistecca: 25 mg in 28 grammi
Colesterolo presente in cereali, legumi, frutta, vegetali, semi e noci: zero

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 6:56 pm

norcino ha scritto:Questo è un discorso di lana caprina....se mangiare carne non fa male perchè devo smettere???? Allora diventa puramente un discorso etico del quale, come ho già detto, rispetto le vostre opinioni ma non ne seguo le orme.
Vedo che siamo arrivati al punto. Ce l'abbiamo fatta finalmente.

E' un discorso ETICO, hai detto bene.

Perchè ritieni giusto mangiare carne? Su cosa è fondato questo tuo diritto? Perchè il tuo diritto di mangiare animali è più giusto del diritto degli animali di non essere mangiati?
Perchè poi continuate a sventolare lo spauracchio della pericolosità salutare?
Io non l'ho mai fatto, quindi con me non porre la discussione su questo piano.
Per quanto riguarda veronesi, sono contento per lui se lui è contento e sono contento anche per te che i tuoi esami siano a posto; io personalmente ho l'ematocrito basso e per uno che va in bicicletta non è il massimo. Anzi, se avete qualche alimento da consigliarmi sarò ben felice di provarlo.
veronesi fa parte della comunità scietifica ma non è l'intera comunità scientifica; la stragrande maggioranza dei nutrizionisti è contraria ad una dieta priva di proteine animali e questo lo sai benissimo anche tu. Probabilmente io, come tu, crediamo a chi ci fa comodo.
Come non è vero che mangiare carne fa male, allo stesso modo non è vero che NON mangiarla fa male.

Basta solo una prova che sostenga questa tesi.
Io sto bene, la maggior parte dei vegetariani sta bene. Quindi mangiare carne non è necessario all'organismo umano.
Non è "credere", è verificare.

andrea_26
Messaggi: 117
Iscritto il: ven nov 12, 2004 8:23 pm

Messaggio da andrea_26 » ven feb 18, 2005 7:42 pm

Sibyl ha scritto: Non ti dimostro che mangiare carne fa male, in quanto questo non è vero!
Mangiare carne, se fatto con moderazione, non può fare altro che bene.
Scusa Sibyl ma queste affermazioni le capisco se fatte dal macellaio, non da te.. moltissimi veg*ani hanno solo motivazioni salutistiche: si vive di piu' e meglio. Dopo qualche anno di veg*anismo l'assunzione di medicinali, anche la banale aspirina, diventa un ricordo.

Sono d'accordo sul fatto che la componente etica sia quella piu' importante, ma anche su quella salutistica non ci sono dubbi.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 8:08 pm

andrea_26 ha scritto:Scusa Sibyl ma queste affermazioni le capisco se fatte dal macellaio, non da te.. moltissimi veg*ani hanno solo motivazioni salutistiche: si vive di piu' e meglio. Dopo qualche anno di veg*anismo l'assunzione di medicinali, anche la banale aspirina, diventa un ricordo.

Sono d'accordo sul fatto che la componente etica sia quella piu' importante, ma anche su quella salutistica non ci sono dubbi.
Andrea,

se devo essere sincera io non credo che il modo migliore per parlare di veganismo sia quello di dimostrare che la dieta vegan è la dieta più bella e meravigliosa che ci sia.
Quello che mi sembra giusto è dimostrare che essendo vegan si sta bene in salute e che si mangia con gusto, ma non dimostrare che una fettina di carne alla settimana fa male.

Perchè una persona che diventa vegetariana per motivi di salute non ha fatto un lavoro interiore che lo ha portato a riconoscere il diritto alla vita degli animali.

E' solo un convincimento egoistico che lo porta a rifiutare la carne solo ed esclusivamente per motivi di salute.

Questo implica che se tra una decina di anni ci si accorgesse che mangiare carne è la soluzione di tutti i mali, questo tornerebbe a consumarla.

No, il discorso è prettamente etico.

Gli animali hanno la stessa identica capacità di soffrire e provare gioia che ha l'uomo. Niente, da un punto di vista morale, può giustificarci a non prendere in considerazione questa sofferenza. E se gli animali hanno l'interesse a non soffrire e a gioire, allora questo diritto deve essere un nostro dovere.

E' da qui che deve partire il discorso etico della scelta vegan.

Un discorso pro veganismo che parte dal presupposto: "smetti di mangiare carne perchè fa male", porta solo a un convincimento superficiale.

Perchè potrebbe essere demolito da prossimi ipotetici studi che dimostrino che la carne è salutare. E poi perchè, guardiamoci negli occhi, una fettina di carne, anche solo una nella vita, non porta nessuno alla morte.
E quindi un vegan salutista non lo troverebbe meno grave grave del mangiarsi un piatto di patatine fritte: poco salutare, ok, ma "per una volta non muori mica".

E invece per un vegan etico anche quella sola fettina con la morte c'entra eccome, c'entra con la morte di un individuo che non doveva essere ucciso, perchè quell' individuo è portatore di diritti fondamentali, che sono il diritto a non soffrire, ad essere libero, a vivere.

E nessuno studio scientifico in grado di dimostrare che la carne non fa male alla salute umana, potrebbe fargli cambiare idea sulla scelta di non mangiarla.

Rispondi