norcino e gli altri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar feb 22, 2005 11:26 am

norcino ha scritto: Impossibile citare dati; sono letture effettuate tempo fa (e qualche studio scolastico). Non essendo state frutto di ricerca specifica (non mi sono mai interessato di questo problema), non ho memorizzato nè le fonti nè l'articolo ma solo il concetto globale.
E' difficile che gli studi scolastici ti indirizzo in una direzione contraria al sistema. Per cui è probabile che a scuola ti abbiano raccontato una realtà fittizia, funzionale al sistema in cui devi vivere.
norcino ha scritto: Stiamo spostando il problema ed oltretutto vedo una contraddizione; se è così conveniente massimizzare la produzione di carne perchè mantenerla solo per i paesi industrializzati e non globalizzarla??? Oltrettutto si aprirebbe un mercato potenzialmente "sconfinato".
Perchè non è tecnicamente possibile (per la limitatezza delle risorse del pianeta) fare in modo che miliardi di persone (a parte le elitès, ovviamente) consumino carne allo stesso modo degli occidentali.

PS: stiamo spostando il problema? Sei tu che hai scritto:
norcino ha scritto: Affermare che mangiare carne causa la morte di milioni di bambini vuol dire avere le conoscenze macroeconomiche di una verza.
La produzione e il consumo di carne ha molto a che vedere con le problematiche macroeconomiche di cui parli.

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » mar feb 22, 2005 11:36 am

Daniele ha scritto:
norcino ha scritto: Impossibile citare dati; sono letture effettuate tempo fa (e qualche studio scolastico). Non essendo state frutto di ricerca specifica (non mi sono mai interessato di questo problema), non ho memorizzato nè le fonti nè l'articolo ma solo il concetto globale.
E' difficile che gli studi scolastici ti indirizzo in una direzione contraria al sistema. Per cui è probabile che a scuola ti abbiano raccontato una realtà fittizia, funzionale al sistema in cui devi vivere.
norcino ha scritto: Stiamo spostando il problema ed oltretutto vedo una contraddizione; se è così conveniente massimizzare la produzione di carne perchè mantenerla solo per i paesi industrializzati e non globalizzarla??? Oltrettutto si aprirebbe un mercato potenzialmente "sconfinato".
Perchè non è tecnicamente possibile (per la limitatezza delle risorse del pianeta) fare in modo che miliardi di persone (a parte le elitès, ovviamente) consumino carne allo stesso modo degli occidentali.

PS: stiamo spostando il problema? Sei tu che hai scritto:
norcino ha scritto: Affermare che mangiare carne causa la morte di milioni di bambini vuol dire avere le conoscenze macroeconomiche di una verza.
La produzione e il consumo di carne ha molto a che vedere con le problematiche macroeconomiche di cui parli.
Gli studi scolastici sono una parte delle letture ma non sarei così severo sulla loro veridicità.

Siamo punto a capo; il problema (ma mi sembrava di averlo già detto) non è il consumo di carne ma il modello occidentale che è causa di sperequazione con tutto quello che ne deriva; sinceramente la vedo una battaglia più sensata

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » mar feb 22, 2005 11:43 am

Daniele ha scritto: Perchè non è tecnicamente possibile (per la limitatezza delle risorse del pianeta) fare in modo che miliardi di persone (a parte le elitès, ovviamente) consumino carne allo stesso modo degli occidentali.
Mi ripeto ma vorrei che il mio concetto fosse chiaro questa volta.
Ci sono risorse per tutti sulla terra sia sotto forma di "pannocchie" che sotto forma di "bistecche".
Chiaramente se in occidente vogliamo mangiare tante pannocchie e tante bistecche da qualche parte nel monde mancheranno una e/o l'altra.
E' questo il modello da combattere!!!!
Capisci perchè affermare che ho ucciso un bambino perchè ho mangiato carne quest'anno è una bestialità??!! Bestialità per bestialità ne hai uccisi forse di più tu perchè ti sei alimentato con prodotti "da oreficeria";per mantenere il tuo benessere stai affamando qualcuno

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar feb 22, 2005 11:47 am

norcino ha scritto: Gli studi scolastici sono una parte delle letture ma non sarei così severo sulla loro veridicità.

Siamo punto a capo; il problema (ma mi sembrava di averlo già detto) non è il consumo di carne ma il modello occidentale che è causa di sperequazione con tutto quello che ne deriva; sinceramente la vedo una battaglia più sensata
Il modello occidentale di produzione e consumo della carne è quello con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Quindi è senz'altro da combattere, perchè è "grazie" a questa organizzazione industriale che vengono uccisi milioni (miliardi?) di animali per l'alimentazione umana. Se questa organizzazione venisse a crollare, ci sarebbe senz'altro una diminuzione della produzione e consumo di carne con tutto quello che questo comporta per l'ambiente, per gli uomini e (soprattutto) per gli animali. Il problema, come dici tu, è il modello occidentale di cui il consumo di carne è uno dei capisaldi.

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » mar feb 22, 2005 11:58 am

Daniele ha scritto: Il modello occidentale di produzione e consumo della carne è quello con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Quindi è senz'altro da combattere, perchè è "grazie" a questa organizzazione industriale che vengono uccisi milioni (miliardi?) di animali per l'alimentazione umana. Se questa organizzazione venisse a crollare, ci sarebbe senz'altro una diminuzione della produzione e consumo di carne con tutto quello che questo comporta per l'ambiente, per gli uomini e (soprattutto) per gli animali. Il problema, come dici tu, è il modello occidentale di cui il consumo di carne è uno dei capisaldi.
Il caposaldo è il denaro!!! Si produce per vendere non per consumare; esistiamo su questa terra in quanto consumatori punto e basta (sia di bistecche che di seitan).
Il consumo di carne (così com'è strutturato adesso) non è altro che uno dei mezzi con cui il consumismo si consolida.
Anche se eliminassi la produzione ed il consumo di carne prolifererebbe con il consumo di verdure che in occidente mangeremmo sempre in quantità spropositata con tutto quello che ne consegue....(ecc ecc)

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar feb 22, 2005 12:07 pm

Norcino, l'unica cosa che posso fare è consigliarti, se davvero vuoi approfondire l'argomento, la lettura di un buon libro: "Ecocidio" di Jeremy Rifkin. Mi sembra inutile continuare una discussione che non approda a nulla di nuovo, visto che non ti sposti di una virgola rispetto al fatto che per te consumare prodotti di origine vegetale o animale è la stessa cosa da un punto di vista di consumo delle risorse ambientali. Non è così. Sappilo.

http://www.progettogaia.it/alimentazion ... /fame1.htm

Qua ci sono alcune informazioni basilari.

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » mar feb 22, 2005 12:16 pm

Daniele ha scritto:Norcino, l'unica cosa che posso fare è consigliarti, se davvero vuoi approfondire l'argomento, la lettura di un buon libro: "Ecocidio" di Jeremy Rifkin. Mi sembra inutile continuare una discussione che non approda a nulla di nuovo, visto che non ti sposti di una virgola rispetto al fatto che per te consumare prodotti di origine vegetale o animale è la stessa cosa da un punto di vista di consumo delle risorse ambientali. Non è così. Sappilo.
In effetti non ne veniamo a capo; vabbè...abbiamo chiacchierato un po'

Immagine

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar feb 22, 2005 11:46 pm

E non dimentichiamo che molti leggono senza intervenire :)

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer feb 23, 2005 9:21 am

Nippo ha scritto:E non dimentichiamo che molti leggono senza intervenire :)
Già! Mi avete lasciato solo contro norcino!;-)

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » mer feb 23, 2005 9:34 am

Daniele ha scritto:
Nippo ha scritto:E non dimentichiamo che molti leggono senza intervenire :)
Già! Mi avete lasciato solo contro norcino!;-)
Veramente quello solo sono io!!! Mi sono arrivate certe bordate Immagine

melory
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:30 am
Località: Provincia di Cuneo

Messaggio da melory » mer feb 23, 2005 10:22 am

"bordate" ?!? :] Hi, hi! mai sentito modo di dire!

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » gio feb 24, 2005 9:03 am

melory ha scritto:"bordate" ?!? :] Hi, hi! mai sentito modo di dire!
A Milano e zone limitrofe è un comune modo di dire (almeno credo; io lo uso da sempre)

Rispondi