Cosmetica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Cosmetica

Messaggio da Luna8 » gio ott 04, 2012 9:07 am

Salve!

Vorrei sapere da quelli che seguono l’igienismo da tempo che tipo di cosmetica usate.
Sapone? Shampoo? Crema? Dentifricio? Deodorante? Profumo?…

Grazie e saluti
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da arbor » gio ott 04, 2012 12:32 pm

Argomenti molto interessanti, su cui purtroppo non sono per niente ferrato nè originale. Come dentifricio uso l'acqua satura di bicarbonato. Sapone di Marsiglia, che compro al Naturasì. Shampoo, che pure compro al Naturasì. Non uso nessun profumo di nessun genere. Mi piacerebbe saperne di più.
Ciao Arbor

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da marco'72 » gio ott 04, 2012 3:18 pm

Nel forum del Biodizionario si parla normalmente di prodotti compatibili sia col corpo che con l'ambiente :D

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da Luna8 » gio ott 04, 2012 8:33 pm

Grazie orsetto Marco ed Arbor,
spero che anche altri rispondano. :)

Marco, non ho capito il tuo intervento. :) Se potessi spiegarti meglio ...

Interessante l'acqua satura di bicarbonato per lavarsi i denti. Avevo sentito che si può usare l'acqua satura di sale, che mi è quasi più simpatica del bicarbonato che è un prodotto chimico industriale. Se non fosse così ... salata. :) L'ho provata una volta e l'ho trovata molto sgradevole. Visto che la mia famiglia vuole il dentifricio, di solito ne abbbiamo uno "biologico", non siamo affezionati ad un solo tipo. Ho scoperto da poco gli scovolini interdentali e mi ci trovo molto bene. Non sostiuiscono il filo. A proposito, il filo interdentale non è molto biodegradabile, credo.

Il sapone lo uso solo per le mani e ne prendo uno vegetale biodegradabile.
Quello di Marsiglia lo uso per le macchie sui vestiti prima di metterli in lavatrice. Non lavo quasi mai a mano. Non sapevo che questo sapone si potesse usare anche per la pelle.

Per i capelli e il corpo sotto la doccia uso l'aceto di mele biologico diluito in 2/3 d'acqua e mi ci trovo bene da anni.

Uso ancora il deodorante, senza non mi sento a mio agio, ultimamente uno che sa di limone. Spero che la disintossicazione finisca presto in modo da poter smettere di usarlo.

Mi capita però di avere la pelle secca, soprattutto quella delle mani. Vorrei sapere se qualcuno mi può confermare che anche questo è un sintomo di disintossicazione e passa. Per ora uso provini di creme biologiche, oppure olio di argan (che mi ha portato un mio amico dalla Tunisia) o di oliva. Per fortuna non ne ho bisogno ogni giorno.

Arbor, non sono molto originale nemmeno io, vorrei poter fare a meno di tutto questo, magari ricorrere a un solo tipo di detergente per tutto. :) Mi piacciono i prodotti della Weleda, hanno un profumo! (Oli essenzilai naturali) E come ingredienti sono quelli che mi ispirano più fiducia, anche per la filosofia aziendale. Ma sono molto cari.

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da arbor » gio ott 04, 2012 9:22 pm

La cosa positiva del bicarbonato è che è leggermente alcalino, quindi non dovrebbe danneggiare lo smalto; poi dovrebbe essere "sbiancante" (si usa a questo scopo nel bucato), anche se non so quanto sia realmente efficace. Economicissimo: un bicchiere d'acqua satura mi dura almeno una settimana, dunque costo quasi nullo.
Il filo interdentale credo sia biologico: è solo filo di cotone cerato.
Interessante l'aceto di mele (1 parte di aceto e due di acqua?). Dunque tu non usi il sapone per la doccia, nè lo shampoo per i capelli, ma solo l'aceto di mele diluito, ho capito bene? E sgrassa bene i capelli?
Il sapone di Marsiglia puro per uso personale (anche per la barba) lo trovo al Naturasì in confezioni di 5 saponette ciascuna di 100 grammi.
Per i profumi, le creme ecc. non ti posso essere d'aiuto, perchè non mi pare di averne bisogno (spero).
Di nuovo buona notte, Arbor

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da marco'72 » ven ott 05, 2012 3:24 pm

Luna8 ha scritto:
Marco, non ho capito il tuo intervento. :) Se potessi spiegarti meglio ...


Luna
Intendevo che nell'indice di Promiseland c'è il forum Biodizionario e prodotti biodegradabili del moderatore Fabrizio Zago dove puoi chiedere pareri sulla composizione (inci) di prodotti industriali o su come autoprodurseli. :D

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da Luna8 » ven ott 05, 2012 5:22 pm

Ciao Arbor,

credo che per lavarsi in fondo basti l’acqua. Anche visto con che frequenza si fa la doccia oggigiorno. Anche per i capelli. Ho provato diverse cose e con l'aceto ho i migliori risultati. Sgrassa ma non troppo non compromettendo l’equilibrio della pelle. Così tendendo ai capelli grassi (non è il mio caso) dopo un po’ la secrezione si dovrebbe regolare. Alcune settimane ci vorranno. Poi una volta il corpo è discretamente disintossicato non ci dovrebbero più essere problemi del genere. In fondo anche il sebo serve per espellere le tossine.

L’aceto è anche disinfettante. Hai capito bene, lo diluisco con una parte d’aceto e due d’acqua. Forse va bene anche meno concentrato. Prendo l’aceto di mele biologico.

Conosci gli ingredienti del tuo sapone di Marsiglia? Ho letto su Wikipedia che all’inizio lo facevano con l’olio d’oliva e l’alloro come ad Aleppo ma con il tempo hanno iniziato a metterci anche altre cose. Non credo che sia brevettato. Mia mamma ha un detersivo per il bucato “sapone di Marsiglia” ma credo che sia solo un trucco pubblicitario.

Il bicarbonato pensavo che fosse *molto* alcalino, non solo leggermente. Lo usano anche i dentisti per pulire i denti. Il sale è acido? Non mi ricordo perchè si consigliasse per lavare i denti. Ma so che aiuta a far passare il mal di denti, se non si vogliono prendere delle medicine. Magari è disinfettante.

Mi puoi descrivere come fai con il bicarbonato? Ne fai un barattolino e poi ci intingi lo spazzolino prima di lavarti i denti? Quanto ce ne vuole circa per una certa quantità d’acqua? Non rimane sporca l'acqua del barattolino?

Veramente uso il dentifricio più che altro per il gusto fresco in bocca. Una volta disintossicata non ne avrò più bisogno.
Ho iniziato a leggere il libro di Graham (80/10/10) e lui sostiene che anche per lavarsi i denti basti l'acqua, e mi raccomando, uno spazzolino molto morbido!
Che libro, Arbor, sono sicura che ti piacerebbe moltissimo! Magari lo traduco. :) Ma ho sentito dire che gli editori non sono interessati a pubblicarlo perchè è un sistema troppo semplice. Sembra che l'umanità non sia ancora pronta ... Poi rende superflui tutti i prodotti "surrogati" dietro ai quali c'è un enorme commercio ...

Sul filo interdentale mi informerò. Non credo che sia di cotone. Piuttosto di una qualche plastica. Io poi ho i denti molto vicini e posso usarne un unico tipo, altamente commercializzato, e cerato, che credo no sia ricoperto di cera ma di teflon ... :)

Per i piatti si può usare la cenere. Se hai un forno a legna, si può prendere direttamente da lì. Mio padre si ricordava ancora che ai tempi della sua infanzia si faceva il bucato con la cenere. Certo che non diventava bianco che più bianco non si può ...

Grazie, Marco, per aver precisato. In realtà volevo sapere se con il tempo diminuisce la necessità di cosmetici perchè vorrei usarne il meno possibile. Non volevo informarmi sugli ingredienti.

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da arbor » ven ott 05, 2012 9:50 pm

Grazie Luna per le tue accurate spiegazioni.
Sulla confezione del “mio”sapone di Marsiglia, della Almacabio, c’è scritto che è prodotto secondo l’antica tradizione secolare marsigliese, naturale, senza sego animale. Mah!
Per il mio dentifricio, prendo un bicchiere d’acqua e ci metto del bicarbonato di sodio (un cucchiaino o due) finchè l’acqua non è satura, cioè finchè la polvere non si scioglie più ma rimane sul fondo del bicchiere. Non conosco il grado di alcalinità del bicarbonato. Il sale invece è acido.
Mi puoi dire dove hai comprato il libro di D. Graham? Sto pensando di leggerlo anch’io.
Ciao, Arbor

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da arbor » sab ott 06, 2012 7:02 am

Dimenticavo di dirti che per pulirmi i denti immergo prima lo spazzolino nell'acqua satura, e magari faccio anche qualche piccola abluzione con la stessa.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da Luna8 » sab ott 06, 2012 10:37 am

Ciao Arbor,

grazie per la spiegazione.

Le informazioni sulla confezione del sapone di Marsiglia non dicono un bel niente, sono più che altro pubblicitarie. Esistono un mare di porcherie non animali che si potrebbero utilizzare per il sapone! Poi Marsiglia, almeno secondo wikipedia, non ha una vera tradizione. L'unica tradizione è che a Marsiglia c'erano molto saponifici, ma le ricette erano diverse. Cosa vuol dire "naturale"? In fondo tutto è in qualche modo naturale perchè abbiamo solo la natura da cui trarre le diverse sostanze ... Alla base di *tutto* c'è la natura. E alla natura appartengono anche gli animali.
Se ti interessa, potresti chiedere alla ditta stessa cosa ci mettono.

Di libri non ne compro più, solo in casi eccezionali molto rari. O li prendo in biblioteca o me li faccio prestare. :) Quello di Graham me l’ha prestato un’amica.

Vedo comunque che amazon ce l’ha:
http://www.amazon.it/80-10-Diet-Balanci ... 450&sr=8-1

Leggerlo contribuirà certamente a migliorare le tue conoscenze dell'inglese!
Naturalmente oltre ad arricchire il tuo bagaglio culturale. :)

Un salutone
Luna

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da marco'72 » sab ott 06, 2012 4:13 pm

Luna8 ha scritto:

Grazie, Marco, per aver precisato. In realtà volevo sapere se con il tempo diminuisce la necessità di cosmetici perchè vorrei usarne il meno possibile. Non volevo informarmi sugli ingredienti.

Un salutone
Luna
Ma sul forum trovi anche indicazioni su come autoprodurteli o usare alternative come stai cercando di fare tu. Per esempio se ti lavi i denti col bicarbonato fai attenzione che non ci siano granellini perche righerebbero lo smalto. Ma il Marsiglia lo usi in lavatrice al posto del detersivo o solo per pre-trattare le macchie difficili, perchè di recente mi sembra che si sia parlato dell'argomento e il sapone da solo non può sostituire il detersivo. :)

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da arbor » sab ott 06, 2012 6:01 pm

Lo so, Luna, che è solo un messaggio pubblicitario. Per la verità ci sono anche gli ingredienti, scritti in piccolo, in francese, sono tutti termini chimici. Ma sai, ne faccio un uso così limitato, della mia saponetta di Marsiglia, da non preoccuparmi più di tanto; una tavoletta mi dura un’eternità. Perché, come tu dici giustamente, è l’acqua che pulisce, e io mi lavo quasi esclusivamente con acqua, servendomi di un guanto apposito (comprato al Naturasì) con cui mi friziono per bene la superficie del corpo. Dove invece non riesco fare a meno del prodotto detergente sono i capelli: senza lo shampoo ho l’impressione che non si puliscano bene, ma proverò a usare il tuo sistema. Anche per i piatti, almeno per quel che mi riguarda, non uso mai il detersivo ma solo l’acqua e la spugnetta.
Per l’inglese, vedrai che prima o poi lo riprenderò in mano, non tanto per l’arricchimento culturale ma per la sua enorme utilità.
Grazie Luna per le tue dritte.
Ciao, Arbor

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da Luna8 » dom ott 07, 2012 9:45 pm

Ciao Arbor,

anche da noi il sapone dura un'eternità.
Non ti va bene per i capelli?
Prova pure il mio sistema, poi mi dirai.
A proposito, come va o è andata con l'argilla?
Sono molto contenta che le condizioni del tuo intestino siano migliorate.
Si può anche usare l'argilla per i capelli. I miei non vengono bene, comunque, per questo ho smesso ben presto.

Per le stoviglie usate da me effettivamente basta l'acqua e una spugnetta, anche per la ciotola dell'insalata condita con olio o avocado. Ma non sono da sola e gli altri due mangiano mooolto grasso!

Se Marco ha ripreso gli aspetti più importanti di Graham nel suo libro per renderli accessibili agli italiani, forse non è necessario che tu legga 80/10/10.

Per che cosa pensi che ti sia utile l'inglese, se non per arricchimento culturale?
Le lingue sono degli strumenti, sono fatte per usarle, altrimenti si dimenticano. E usandole si migliorano le conoscenze. :wink:

Oggi ti mando un ringraziamento speciale per la tua presenza e disponibilità in questo forum.

Un abbraccio
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da Runner » lun ott 08, 2012 2:52 am

Sapone liquido per mani e Shampoo al tea tree oil bio di Ecosì. Dentifricio ayurvedico di Apeiron. Come deodorante alterno Basis Sensitive di Lavera e For Him di Alva. Burro di karitè di Tea Natura per irritazioni e screpolature, Aloepure gel di Zuccari come gel per capelli e dopobarba. Ogni tanto uso oli vegetali (jojoba e avocado) in aggiunta al gel d'aloe per viso e contorno occhi.

Il bicarbonato di sodio sbianca i denti, ma a lungo andare danneggia lo smalto. Chiaramente dipende anche dal modo in cui lo si utilizza: diluito in acqua o direttamente sullo spazzolino e sfregare.

In passato usavo una soluzione di acqua e limone o aceto di mele per togliere completamente i residui di shampoo. Adesso vado solo di shampoo. Ma la forfora e il prurito continuano ad esserci. Penso che proverò a seguire il consiglio di Luna di lavarli solo con acqua e aceto.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da arbor » lun ott 08, 2012 6:13 am

Diciamo che l’arricchimento culturale è solo una conseguenza implicita: la lingua mi è utile per conoscere altre persone, per avere accesso ad altre fonti d’informazione su argomenti di mio interesse, questi sono i miei obiettivi veri. Che poi, indirettamente o implicitamente, ne derivi anche un arricchimento culturale, questo è pur vero, anche se non è questo il mio vero obiettivo immediato.
Un abbraccio, Arbor

Rispondi