Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi blocca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da filoveg » dom feb 24, 2013 2:42 pm

Caro Alessio,come ti ho già scritto nel messaggio privato (se non sbaglio),ti rinnovo i miei complimenti accodandomi a Brain,vorrei solo consigliarti una cosa però : cerca di variare il più possibile con il "latte" vegetale,perché dalle mie ricerche ho capito che la soia in realtà rappresenta un tema abbastanza controverso anche all'interno dello stesso mondo veg,quindi se trovi altri tipi di bevande,quali il latte di riso,di avena,di mandorle,di kamut,non esitare a provarli! :)

Riguardo alla verdura : mi dispiace per la tua esperienza,sono d'accordo anch'io che la cosa ideale sarebbe andare su VeganBlog e rifarti un po' gli occhi! :) Magari trovi qualcosa di adatto a te...

PS : tecnicamente le patate non sono verdure,sorry! :(

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da alessiob » dom feb 24, 2013 5:53 pm

Grande Alessiob, sei un ragazzo speciale!
Dimmi, a ortaggi come sei messo?
Ti piacciono le melanzane, le zucchine, i peperoni, i carciofi...forse sarebbe il caso di cucinarle in maniera differente da come ti sono state proposte fino a d ora...prova ad assaggiarle, vai su www.veganblog.it troverati tante ricette vegan da sperimentare. Fammi sapere come va.

silvy

Messaggi: 1134
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Ortaggi niente :(

Devo riuscire a mangiarli..

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Cameli » lun feb 25, 2013 5:24 pm

Anche secondo me dovresti provare altri "latti" vegetali perché ho notato che molte persone dopo un pó si stufano di quello di soia...eventualmente potresti alternarlo con una spremuta: la frutta fa benissimo al mattino!

Effettivamente le patate non sono verdura ma contengono amidi-carboidrati perciò sono equiparate ai cereali come il pane, la pasta, ecc...
Per la verdura hai provato a mangiarla cucinata con altre cose,ad esempio "occultata" come sugo per la pasta/cereali, anziché mangiarla da sola?
Comunque tanti tanti complimenti per la tua "svolta" e maturitá! :)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da filoveg » mer feb 27, 2013 4:51 pm

Più che altro ho letto da varie parti che la soia alla lunga non fa proprio benissimo,quindi meglio non consumarla regolarmente.

Tenendo anche conto che oltre al latte,la puoi mangiare anche sotto forma di "bistecche" o tofu.

Capito Alessio? :)


PS : la patata un cereale?? Questa mi è nuova! Io sapevo che era un tubero,poi non so,dovrei controllare su Wiki...

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Cameli » gio feb 28, 2013 12:10 pm

filoveg ha scritto:la patata un cereale?? Questa mi è nuova! Io sapevo che era un tubero,poi non so,dovrei controllare su Wiki...
É vero sono tuberi ma dato l'elevatissimo contenuto di amidi, le patate devono essere considerate un'alternativa ai cereali in una dieta equilibrata.
Ciao

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da filoveg » gio feb 28, 2013 12:55 pm

Ho capito! :)

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da donatellazanella » mer apr 17, 2013 11:02 am

I miei complimenti Alessiob, intanto come stai andando a distanza di 2 mesi????
io sono diventata solo vegetariana a 18 anni. Ho trovato molto difficile questa scelta, per i miei genitori (provengo da una famiglia che allevava i suini per autoconsumo, ora solo galline) e so quanto sia difficile, in quanto in tanti alimenti che preparava la mamma c'era sempre qualcosa che includeva un qualche animale ucciso. Ho cominciato gradualmente eliminando la vera e propria carne di mammiferi e pesci, e man mano che mi informavo sugli ingredienti di origine animale (che implicavano l'uccisione dell'animale, tipo strutto nel pane, pane bianco, pan carre, piadina, o caglio animale nei formaggi, esistono siti in cui puoi reperire marche da supermercato in cui c'è specificato il tipo, te li posso anche mandare se per caso non sei passato totalmente al vegan) contenuti nei vari prodotti. Come altri hanno sottolineato, sarà difficile anche a livello sociale, quando uscirai a mangiare qualcosa con gli amici, alcuni sbufferanno perchè proprio certi posti non li potrai proprio frequentare... però con il tuo esempio smuoverai il senso critico di molti... che ne verranno positivamente influenzati credimi.
Per le verdure, non ti piacciono le crude, le cotte o entrambe? Ti butto lì alcune idee che propino a mio marito che anche lui non le ama, come pure le uova (se non 6 passato al vegan, scegli quelle da allevamento all'aperto). Anzitutto ho cominciato a prendere un buon olio evo (extra vergine oliva): pomodori gratinati al forno (pan grattato, olive e un po' d'olio, sale e pepe) veloci da fare e cucinare, mix più verdure crude (carote, radicchio, insalata, pomodori sottili e rapanelli) Spinaci lessati in insalata, e bieta costa in padella con pezzettoni di pomodori.... fantastici questi.
Per le uova le sbatto e le cucino sottilissime in padella e le riempio con spinaci e formaggio tipo emmenthal). Poi nella pizza e piadine (che trovo alla coop senza strutto) metto solo verdure e formaggio, e per me che sono veneta, non può mancare nelle sere d'inverno la polenta cremosa con funghetti prezzemolati e formaggio fuso... Faccio anche il pasticcio con sfoglia all'uovo con besciamella, zucca e funghi, o con radicchio rosso. Così anche mio marito si è ritrovato a non mangiar carne, se non su esplicita richiesta. Poi con la fame ti verranno sicuramente molte idee.... :lol:
bravo ancora, donatella

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da alessiob » gio apr 18, 2013 7:13 pm

Ciao! Grazie per la risposta! Ormai sono praticamente vegen ( se non per qualche rara volta da cui vado da amici e la torta/crostata la mangio..se no si offenderebbero...)comunque ora sto molto meglio senza prodotti animali!

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da filoveg » ven apr 19, 2013 1:40 pm

Scusate se faccio un po' l'avvocato del diavolo,ma questa storia del "sentirsi/stare meglio" dopo aver intrapreso l'alimentazione veg(etari)ana mi ha sempre lasciato un po' perplesso ; avete mai sentito parlare di concetti come l'effetto placebo,l' autosuggestione,ecc ? XP

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da donatellazanella » sab apr 20, 2013 3:18 pm

Boh... non si può generalizzare, tante sono le motivazione che spingono le persone a diventare vegetariane o vegane.
Nel mio caso, che ho sempre amato la carne :oops: , forse il "sentirsi bene" è stata prevalentemente una questione psicologica... "sentirsi meno in colpa nel mangiare ciò che ha occhi".
donatella

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da filoveg » dom apr 21, 2013 11:56 am

donatellazanella ha scritto:Boh... non si può generalizzare, tante sono le motivazione che spingono le persone a diventare vegetariane o vegane.
Nel mio caso, che ho sempre amato la carne :oops: , forse il "sentirsi bene" è stata prevalentemente una questione psicologica... "sentirsi meno in colpa nel mangiare ciò che ha occhi".
donatella

Uhm,mi sembra plausibile. Sentiamo un po' cosa dicono gli altri...

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Cameli » mer apr 24, 2013 11:27 am

Io quando ho eliminato i latticini ho effettivamente sentito un miglioramento fisico, mi sono sentita molto meno gonfia e mi é sparita l'emicrania che prima mi colpiva spesso.
Inoltre col passaggio alla dieta veg ho regolarizzato l'intestino.

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Danamomi » mer apr 24, 2013 3:26 pm

filoveg ha scritto:Scusate se faccio un po' l'avvocato del diavolo,ma questa storia del "sentirsi/stare meglio" dopo aver intrapreso l'alimentazione veg(etari)ana mi ha sempre lasciato un po' perplesso ; avete mai sentito parlare di concetti come l'effetto placebo,l' autosuggestione,ecc ? XP
Personalmente ho riscontrato subito un cambiamento...diciamo così...intestinale. Scusate se vi faccio schifare un attimo :lol: ma prima passavano anche 3 giorni prima di "ripulirmi", ora invece sono un orologio! (ok, è finita la parte schifettosa :mrgreen: ). Per non parlare, poi, dell'umore (anche se da psicologa mi rendo conto che diventa difficile stabilire quanto ci sia di psicologico) che è nettamente migliorato. Mi sento calma e tranquilla, non mi arrabbio più con la facilità con cui lo fcevo prima, nonostante lo stress sia identico.
Boh, credo che in buona parte sulla percezione di benessere influisca la grande passione che ci mettiamo nella nostra scelta, ma che comunque esso dipenda da quanto sta bene il nostro organismo. In fondo siamo ciò che mangiamo :wink:

Rispondi