Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi blocca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi blocca

Messaggio da alessiob » lun ott 01, 2012 9:30 pm

Salve a tutti, mi chiamo Alessio, ho 14 anni e mangio carne MA sto pensando di diventare vegetariano.. É una scelta difficile, poi, sembrera strano, ma mangio pochissima verdura ( solo insalata e patate e poco ).. Voglio cambiare. La verdura non mi "piace" da quando ero in 3 elementare e infatti spesso prendevo vitamine ecc. Di carne ne mangio un po di tutti i tipi ma non mangio il pesce. Volendo cambiare e diventare vegetariano ho bisogno di consigli sostegno.. Spero che riusciate a capirmi.. Una parte di me vuole cambiare, l' altra no. Consigli? Aiuti? Pensieri? Magari mi raccontate perché siete vegetariani/vegani... Grazie!



In attesa delle vostre risposte spulcio un po nel forum...

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da RIC1978 » mar ott 02, 2012 10:56 am

ciao Alessio, benvenuto, per prima cosa complimenti! pochi ragazzi della tua età pensano a queste cose! ti rispondo:
1) prima di tutto meglio "vegan" che "vegetariano"
2) c'è chi sceglie di diventare vegan per motivi etici e cioè "se ami gli animali perchè li mangi ? "
3) c'è chi sceglie di diventare vegan perchè ne giova la salute infatti è appurato da studi-ricerche e prove che l'alimentazione vegan comporta un minor rischio di tumori...(soprattutto all'intestino)
4) penso che per cambiare devi far partecipare la tua famiglia nel modo di cucinare pranzo e cena...puoi iniziare anche dalla colazione bevendo latte vegetale (di soia-riso-mandorle ecc...) lo trovi in tutti i supermercati...Poi inizia con assaporare di più la frutta e la verdura...
5) è importante che tu legga molti libri a riguardo, studia lo specismo e l'antispecismo...Io consiglio sempre i seguenti:
- Peter Singer "liberazione animale" (manifesto antispecista)
- J.Safran Foer "se niente importa" (il punto di vista neutrale)
- Margherita Hack "perchè sono vegetariana" (una donna di cui l'Italia deve andare orgogliosa)
- Umberto Veronsesi "la scelta vegetariana" (un medico importante con i suoi pro e contro e il suo punto di vista)
Poi se vuoi puoi anpliare le tue informazioni e il punto di vista etico con numerosi filmati sul sito "la vera bestia..." e ti accorgerai di quanto trattiamo male gli animali...(guarda il film Earthlings scelto dagli animalisti come simbolo dell'antispecismo anche se un po' datato...). ciao Ric

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da alessiob » mar ott 02, 2012 2:37 pm

Grazie! Vado in biblioteca e mi leggo i libri!! E domani vado a comprare il latte vegetale :)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da filoveg » sab feb 02, 2013 3:17 pm

Ciao Alessio,c'è stato qualche sviluppo?

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da alessiob » mer feb 13, 2013 8:41 pm

Ho ridotto notevolmente il mio consumo di carne, mangiando solo quella che mi serve per sopravvivere. Alla fine di questo mese smetterò di mangiare carne!


Grazie per l' interessamento ^^

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Cameli » mer feb 13, 2013 9:33 pm

alessiob ha scritto:Ho ridotto notevolmente il mio consumo di carne, mangiando solo quella che mi serve per sopravvivere.
Beh la carne non é essenziale per sopravvivere, anzi senza carne si vive molto meglio e quando la eliminerai del tutto te ne renderai conto...anzi perché aspettare così tanto sino a fine mese?

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da filoveg » gio feb 14, 2013 11:00 am

Alessiob : come ti ha già fatto notare Cameli,la carne non è necessaria e in fondo lo sai anche tu,dal momento che intendi farne a meno; insomma,trovo che il tuo ultimo intervento sia un po' contraddittorio! :P

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da alessiob » gio feb 14, 2013 1:55 pm

Ok :D mi correggo :D per sopravvivere hai genitori XD


Comunque ormai li ho convinti e quindi a breve mi potrò considerare vegetariano! Piú avanti chissà magari diventerò vegan!

Ciao a tutti :D

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da RIC1978 » gio feb 14, 2013 5:14 pm

mi raccomando Alessio mangia frutta e verdura ma non devono mancare legumi e cereali importantissimi per chi non mangia carne.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Cameli » gio feb 14, 2013 6:48 pm

Se posso darti un consiglio cercherei di limitare al massimo uova e latticini, se proprio non te la senti di eliminarli...sono veramente poco sani e la loro produzione induce tanto dolore e sfruttamento degli animali proprio come gli allevamenti da "macello".
Non fare l'errore molto comune di sostituire le carne con il formaggio...piuttosto sostituiscila con verdura, legumi, frutta fresca e poca frutta secca come le mandorle e ogni tanto se ti piacciono tofu e seitan.
Inoltre, prediligi i cereali integrali alla pasta.
Ciao e buon cammino! :D

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da alessiob » gio feb 14, 2013 8:56 pm

Grazie per i consigli! Le uova non le mangio ( le ho assaggiate 2 volte in tutta la mia vita )..ahimè il formaggio lo mangio...anzi ne abuso.. lo mangio tutti i giorni..sicuramente ne limiterò l' uso e magari metterò un po di grana sulla pasta ma per ora non penso di riuscire a rinunciarci.


Quindi diventeró ufficialmente vegetariano e piú. Avanti chissà..anche vegano.


Grazie a tutti per le risposte!!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Cameli » ven feb 15, 2013 1:25 pm

Ci sono tantissime alternative al formaggio...basta avere solo il desiderio di smettere di mangiarlo...
Può essere difficile perché crea dipendenza ma oltre agli aspetti animalisti, anche per questione di salute dovresti veramente cercare di limitarlo. Tutti i giorni é veramente tantissimo...
Inoltre sai che il formaggio contiene caglio, che é parte dell'intestino del vitello? Per questo ad essere precisi secondo me dovrebbe definirsi un alimento non vegetariano...

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da Brain » ven feb 15, 2013 6:56 pm

A 14 anni non è facile, i miei complimenti, io alla tua età neanche me lo sognavo, (e non oso pensare a quale reazione avrebbero avuto i miei...) segno che i tempi stanno cambiando e questo non può che farmi piacere. Se hai motivazioni etiche prima o poi ce la farai (io per salutismo non lo avrei fatto..).
Dovrai rinunciare a un lato della vita sociale e a quell' età non è uno scherzo ma ricorda che la consuetudine non è la normalità, ci hanno abituato a pensare che andare in un fast food e imbottirsi di carne è una cosa normalissima, ti accorgerai, se andrai avanti, che non è così, anzi, è un vero e proprio abominio.
Fino a qualche anno fà la parola "pollo" mi faceva venire in mente il girarrosto, ultimamente penso all'animale vivo e libero (e non ci avevo fatto caso).
Magari parlane con un nutrizionista (vegetariano/vegano) in modo da far star tranquilli anche i tuoi, ammesso che siano preoccupati.
In bocca al lupo (che non crepa :wink: ).
Riccardo.

alessiob
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2012 7:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da alessiob » dom feb 24, 2013 11:56 am

Grazie a tutti :D La mattina ora bevo solo latte di soia o tè e naturalmente totalmente eliminata la carne :D


Il problema sono le verdure..faccio molta difficoltà a mangiarle, non mi piacciono. Il medico dice che è stato per via della gastroenterite tossica che ho avuto a 3/4 anni che mi ha condizionato ( boh so solo che alcune mi fanno proprio schifo e quando avevo 6/7/8/9 anni se le mangiavo vomitavo e stavo male ).. Ora ci sto veramente provando ma riesco solo a mangiare l' insalata e le patate -.-...

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Ho 14, un ideale, un pensiero ma ho molte cose che mi bl

Messaggio da silvy » dom feb 24, 2013 2:00 pm

Grande Alessiob, sei un ragazzo speciale!
Dimmi, a ortaggi come sei messo?
Ti piacciono le melanzane, le zucchine, i peperoni, i carciofi...forse sarebbe il caso di cucinarle in maniera differente da come ti sono state proposte fino a d ora...prova ad assaggiarle, vai su www.veganblog.it troverati tante ricette vegan da sperimentare. Fammi sapere come va. :wink:

Rispondi